Roland d550 e v-synth con d50

  • kyma1999

18-09-10 18.13

Ho un problema, possiedo un D550 di cui sono felicissimo, solo che la programmabilità è un po scomoda via pannello e inoltre, cosa infinitamente piu grave, pur non presentando problemi, ho il terrore che prima o poi data l'età dello strumento mi possa lasciare a piedi.

è una delle macchine che uso di piu e che programmo maggiormente, non posso rinunciarci....la mia idea sarebbe per ora tenermelo assolutamente, ma un domani sostituirlo (nel caso morisse) con un V.Synth Rack che ha il D50 integrato.

il problema però è il suono....chi di voi ci ha mai provato? voci mi dicono che su certe cose è addirittura meglio la nuova, mentre su certi suoni il vecchio originale lo supera.
Io possiedo anche JD 990 e Fantom XR e devo dire che come pasta la D550 se li beve entrambi, suono piu analogico, piu corposo....la mia paura è che passando al V.synth mi ritrovi poi una pasta sonora tipo JD o Fantom il che sarebbe assolutamente tragico per me, in quanto la forza del D50 è proprio quel suo colore a metà tra un Juno/JX analogico e un Fairlight digitale....ottenere un suono "stile plug in" sarebbe veramente un disastro.

E' la stessa cosa che succede ascoltando la FM7 o FM8 native....mi fanno veramente vomitare solo a sentirle, però quando ascolto la DX9 oppure un TX816 cambio completamente idea.

ecco la d50 hardware mi ricorda il suono di quel tipo di macchine, digitali ma con una pasta analogica molto forte....

qualche consiglio e/o idea? non conosco a fondo la D50 per V.synth perciò non posso esprimermi....ecco perchè chiedo a chi ne sa di piu!emo
  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

18-09-10 18.16

Dormi tranquillo!!Il D550 è una macchina robusta,a parte la sostituzione della Batteria tampone e eventualmente il display che perde luminosità(ma lo puoi usare lo stesso) non hai altro da temere.emo
  • kyma1999

18-09-10 19.19

@ eminenza67
Dormi tranquillo!!Il D550 è una macchina robusta,a parte la sostituzione della Batteria tampone e eventualmente il display che perde luminosità(ma lo puoi usare lo stesso) non hai altro da temere.emo
mmm non ne sarei cosi sicuro al 100%.....francamente lo spero, però parliamo sempre di una macchina digitale, un computer, che ha almeno 20 anni, se non di piu dato che è apparso nel 1987 sul mercato.

  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

18-09-10 23.45

io ho sia il d-550 che il v-synth xt

il punto è che comprare un v-synth come clone del d-50 è riduttivo.
Sarebbe stato bellissimo avere un v-synth xt con la possibilità di combinare delle performance in LA e va + elastic synthesis, la prima è a compartimento stagno. Il v-synth xt o fa il D50 o fa il V-Synth.

A quel punto se proprio temi la vetusta del tuo apparecchio, ti consiglio un varios con scheda d-50 se hai culo lo trovi a pochi euro.

Resta cmq un punto fermo in tutte le divagazioni, come anche tu hai detto, il D-50 lo fa solo il D-50. Un digitale concepito con amore non ha nulla da invidiare ad un analogico.

E' una questione di protoni ed elettroni, c'è vita che pulsa dentro un D-50, c'è un microuniverso fatto di calcoli matematici in continuo movimento, c'è lo tutto lo "shinzoo" degli ingegneri giapponesi pronti a sacrificare tutto per un progetto nell'interesse creativo collettivo.

Sono cose irripetibili.
  • kyma1999

19-09-10 01.38

anumj ha scritto:
il punto è che comprare un v-synth come clone del d-50 è riduttivo.


beh se lo prenderò un domani mi interesserebbe anche per i suoni del v.synth gia che ci sono....io ho avuto sia il reloaded che il GT, però il GT l'ho ridato dentro dopo 2 settimane per i numerosi problemi che aveva all'inzio il sistema operativo, che non sto qui nemmeno a parlarne.

Il problema è appunto, prendi un XT (non è per i soldi), ma se poi il suono della D50 risultasse come una sorta di FM7 paragonato a una DX7, sarebbe veramente tragico....di un D50 con il suono di un plug in non so francamente che farmene.

però appunto la vetusta del mio rack la temo, pur essendo in ottime condizioni, sia display che il resto....del XT mi piacerebbe la marcia in piu che si ha nella programmazione grazie al display touch screen, e alle generose dimensioni di quest'ultimo che non fanno rimpiangere un editor dedicato.

ho pensato anche a un programmer PG1000, ma sinceramente non mi va di spendere tutti quei soldi per un controller di 20 anni fa.
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

19-09-10 10.58

quoto il tuo discorso, in effetti anch'io ero tentato a pigliare un v sinth con scheda d 50 ( tralaltro hai disponibili tutte le patch create per quella macchina, una caterva) , ma non avendo mai avuto possibilita di confrontarle face to face si è sempre un po scettici.... sulle varie newsletter, e forum tedeschi e americani si diceva che è molto fedele su certi suoni, ma è anche meno fedele su altri emo....come dicevano prima un varios lo trovi a poco ( 250) e hai anche il vst jp8, poi vai su ebay de, e pigli una varios d 50 card) ma poi come suona ? meglio su varios o v sinth....dilemma eterno
Edited 19 Set. 2010 9:01
  • kyma1999

19-09-10 15.37

ma no, non esiste proprio....il vari os proprio nn lo voglio nemmeno regalato, semmai il VSynth XT cosi potrei usare ANCHE per farci altri suoni, dato che con il reloaded ci ho registrato un disco e mi sono trovato bene, un po mi manca.

però siam sempre li, dovrei comprare il V.Synth XT, tenermi la D550 e se un giorno questa dovesse morire per sempre (tiè), utilizzerei XT per sostituirla.....se l'emulazione non mi convicesse comprerò un altra D550, la mia è immacolata e l'ho pagata 120 euro.

il fatto come ripeto è che la macchina pur essendo in ottimo stato è pur sempre una macchina di 20 anni di vita.

poi l'emulazione è una parola grossa...anche arturia minimoog è un emulazione del minimoog molto fedele, la macchina si comporta come l'originale...ma la pasta è COMPLETAMENTE diversa, e me guarderei bene dal sostituire un minimoog con un arturia, idem con patate per FM7 e TX816.

sul discorso patches nn mi interessa, ho 180 e passa banchi catalogati commerciali e non.....quindi nn sono certo i 5-6 miseri banchi del v.synth a convincermi di acquistarlo.
tra l'altro i suoni del D50 roland delle 4 card a me non piacciono, se dovessi giudicare la macchina in base a quelli prenderebbe al massimo 7, cn i banchi commerciali e programmandola 10 con lode.
Edited 19 Set. 2010 13:38
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

19-09-10 16.48

io direi non polemizzando, che dobbiamo a volte scendere a dei compromessi, vedi vsti e emulazioni varie.... comunque calcolando che strumenti come la d 50, 550, si trovano a prezzi irrisori ..io sono in ogni caso propenso per l'originali....con le sue pecche e magagne ma deoriginal
Edited 19 Set. 2010 14:49
  • kyma1999

19-09-10 17.21

si compromesso mi sta bene, se proprio non ci sono alternative.

anche se voci abbastanza auterevoli ed esperte mi hanno sussurrato che la D50 emulata dal v.synth sia al 95% almeno dell'originale e su certi suoni anche superiore, grazie ai convertitori.
ma piu che l'emulazione a me interessa il SUONO, è quello che vorrei capire.....cioè la pasta sonora della macchina...se sento puzza di digitale allora nn va bene.

per la D550 pur essendo digitale (D=Digital per chi sono lo sapesse) in realtà suona a metà tra un analogico tipo JX10/Juno e un Fairlight o un PPG....sono quelle macchine digitali che hanno però un suono a volte analogico, a volte freddo, a volte morbido, a volte tagliente...

i plug ins invece ahimè suonano quasi tutti uguali.
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

19-09-10 20.20

Kyma dopo aver preso il vsynth Xt ho venduto il D550. La pasta è quella. Puoi usare cutoff e resonance anche suo campioni, 16 banchi suoni, editing semplicissimo. Dimmi che preset del D50 vuoi sentire e ti faccio una demo dal vsynth. Inoltre il vsynth è già di per se un synth da avere. Prendilo e poi deciderai la sorte del D50. Tieni presente che io avevo detto "il D50 non lo venderó mai !!!"
Edited 19 Set. 2010 18:49
  • kyma1999

19-09-10 21.18

ah....interessante....anche se ci credo poco che la versione del XT sia come la D50 vera, sicuramente sarà meno magica e piu digitale.

ma finchè non lo provo non posso giudicare.
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

19-09-10 22.42

Provalo Kyma, non è identico al 100% ma a mio avviso è MOLTO simile... intanto ascolta questo l'ho preparato al volo in 5 minuti. E' una piccola demo di alcuni preset del D-50 suonati dal V-Synth.

demo

I suoni che hanno strutture con PCM sono indistinguibili. Quelli pura sintesi hanno delle leggere differenze. Inoltre puoi scegliere se usare i convertitori del V-synth o quelli del D-50(emulati). Ti assicuro che i softwaristi Roland hanno fatto un bel lavoro.