Pilotare i drawbars di vb3 con i cursori del motif xs

  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

18-09-10 21.51

in un precende 3d si era discusso con l'amico Renato di usare il VB3 pilotato dal
Motif XS e di fondere, se il caso i suoni...
Ad una sua domanda specifica se i cursori del Motif possono muovere i drawbars
del DB3 avevo risposto di no, motivandolo col fatto che non generano cc (continuos controllers),
ma messaggi di syx escusivi; mi riferivo pero' alla modalita' voice/performance; se si vuole
associare ai cursori un cc bisogna invece andare in modalità Master (che onestamente conosco poco)
usando le zone (edit); con la maschera knob/sliders si puo' associare al al control slider un cc
tipo il 07 (volume) se ho capito bene... ho provato a farlo in concreto ma mi funziona solo il primo
slider (forse ho tralasciato qualcosa)
Qualcuno che ha pratica di questo utilizzo ci puo' dare la procedura completa ?
Qui c'è un esempio lampante che la cosa funziona e come (grazie all'amico Renato per avermelo postato)

http://www.youtube.com/watch?v=_6ZcT40Mxq4&feature=related

2a parte

http://www.youtube.com/watch?v=ps9dPQj_W3w&feature=related
Edited 18 Set. 2010 19:54
  • paolorx
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 20  

18-09-10 22.03

non posso aiutarti perche del motif xs ho il rack pero' se sono riuscito a farlo con il Korg M3 e il fantom G8 (se vuoi per curiosita puoi vedere i thread relativi) sicuramente e' possibile farlo anche con il motif xs
  • RENATOMOZART
  • Membro: Senior
  • Risp: 212
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 0  

19-09-10 00.51

logicamente mi associo.........emo
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

19-09-10 15.22

qualche utilizzatore professionale avanzato si faccia avanti...
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

19-09-10 15.30

La butto lì, senza essere utilizzatore nè del Motif XS nè del vb3... Più che altro è una domanda/spunto.

Non funziona la semplice funzione "midi learn" nel software? Cioè l'associazione automatica sul software, senza preoccuparsi di quale sia il messaggio midi effettivamente associato allo slider nella "master"?
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

19-09-10 18.31

il fatto di adoprare il midi learn lo diamo per scontato;
purtoppo pero' i cursori del Motif (come sopra detto) non generano cc
(continuos controllers), ma messaggi di syx esclusivi....
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

19-09-10 19.38

@ bobkurzweil
il fatto di adoprare il midi learn lo diamo per scontato;
purtoppo pero' i cursori del Motif (come sopra detto) non generano cc
(continuos controllers), ma messaggi di syx esclusivi....
Eh, sì... non si sa mai cosa dare per scontato nelle risposte. emo
Comunque dal manuale del motif XS leggo che, come dicevi, nella modalità master i vari controller sono in grado di inviare cc...
Quindi presumo che tu abbia già provato ad assegnare nel menù (edit-- common edit) i cc dei drawbars che trovi nel manuale vb3 (ho scaricato anche quello e per il manuale superiore dovrebbero da 40 a 48).
Se così fosse, mi scuso per il "disturbo", ma non posso dare un contributo migliore...emo
Edited 19 Set. 2010 18:34
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

20-09-10 02.35

grazie ziberto per avermici fatto riprovare; stavolta ci sono ruscito perfettamente;
non avevo abilitato (crocetta) la trasmissione del canale sulle 8 zone
OKKKKKKKKKKKKKK emo ora i drawbar si muovono che sono un amoreemo
  • RENATOMOZART
  • Membro: Senior
  • Risp: 212
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 0  

20-09-10 10.11

@ bobkurzweil
grazie ziberto per avermici fatto riprovare; stavolta ci sono ruscito perfettamente;
non avevo abilitato (crocetta) la trasmissione del canale sulle 8 zone
OKKKKKKKKKKKKKK emo ora i drawbar si muovono che sono un amoreemo
Ciao bob,
potresti spiegarlo in termini che capisca anche qualche tontone come me? Io mi sto ancora "affacciando" nell'utilizzo avanzato dello strumento....emo
grazie mille.
  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

20-09-10 12.02

bobkurzweil ha scritto:
non avevo abilitato (crocetta) la trasmissione del canale sulle 8 zone


Malandrino... emo

bobkurzweil ha scritto:
OKKKKKKKKKKKKKK emo ora i drawbar si muovono che sono un amoreemo


Ora che ci hai preso gusto, pilotare altri VSTi è questione di un attimo emo

Ciao!
Jacopo
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

21-09-10 00.17

ciao Jacopo, è un piacere sentirti di nuovo, (noi possiamo comunicare anche in privato...)
Per Renato: mi sembra abbastanza semplice:
pag. 253 del manuale: Master-> Edit->common edit->other: selezionare Mode=voice
Memory: banco e numero di preset (p.es.un hammond); poi zone=ON ; controlknob assign = zone
avremo abilitato 8 zone che possono essere editate pigiando (1->8) i tasti part assign:
PROGRAM->control =abilitiamo con il segno di spunta tutte le opzioni 1->8
PROGRAM->transmit:
bisogna crocettare o meno 2 parametri: int switch ed est switch (a quest'ultimo vanno 8 crocette)
mentre sul primo (gen. interno) va la spunta solo su zone 1; in altre parole suonera' l'organo prima selezionato del Motif, ma verranno mandati 8 cc (tutti sul canale 1 che corrisponde sul VB3 ai drawbar di sx)
sul menu: "note" lascerei tutto immodificato; su tx switch lascerei per il momento tutto vuoto
idem su "preset"
invece sul menu successivo(verso sx):"knobsliders" alla voce control slider No è necessario immettere
i numeri di cc scelti per far muovere i drawbars; per es: 40,41,42,43,44,45,46,47
salviamo con store/enter/yes.
Apriamo il Vb3 e cliccando una alla volta(mouse dx) sui drabars di sx. facciamo l'autolearn(riconosce i cc,
muovendo il cursore in questione): otterremo il movimento voluto, salvo che è all'inverso; per portarlo
col massimo verso il basso stile hammond basta mettere polarity=negative; ovviamente l'8 e il 9
verranno mossi insieme col cursore 8 visto che il motif ne ha solo 8.
tutto qui, tempo necessario pochi minuti; volendo ci sarebbe da collegare anche assign1/2,ribbon
e AF1/2 (gli interrutori per la percussione come sul filmato...); la wheel gia funziona (con lo stop a meta')
fammi sapere se la cosa funziona anhe a te emo
Edited 20 Set. 2010 22:47
  • RENATOMOZART
  • Membro: Senior
  • Risp: 212
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 0  

21-09-10 09.47

ok
se riesco stasera provo
grazie mille
emo
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

21-09-10 17.06

va bene per il grazie mille, ma anche un tank doppio non ci starebbe male,
sempre che le istruzioni che ti ho dato siano giuste e il tutto funzioni...emo
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

23-09-10 02.02

Renato, non è che mi hai fatto fare tutta sta fatica didattica per niente ?emo
quand'è che vuoi provare sto VB3 col motif XS ?emo
emo
  • RENATOMOZART
  • Membro: Senior
  • Risp: 212
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 0  

15-10-10 10.18

Ciao Bob,
scusami hai ragione, però il lavoro in questo periodo (e per fortuna direi...) mi ha portato via molto tempo.emo
Ad ogni modo mi sono promesso di dedicare questo sabato pomeriggio all'argomento! Appena (e se) riesco posto subito il tutto......altrimenti molto sfacciatamente emo ti ri-disturbo.....ciao!
  • RENATOMOZART
  • Membro: Senior
  • Risp: 212
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 0  

16-10-10 20.50

ciao a tutti,
finalmente oggi pomeriggio sono riuscito a provare i drawbar del vb3 con la motif xs.....tutto ok, proprio come ha detto bob si "muovono che è una meraviglia"......emo e per questo ti ringrazio tanto caro bob! mi rimane "solo" un "piccolo" problema ora....emo
ho paura che i miei pc non siano all'"altezza" di vb3.....uff emo
infatti chiederei a qualche anima pia di darmi qualche dritta in merito......emo
il mio "sogno" sarebbe quello di pilotare il vb3 con il mio "bel" netbook acer aspire one....processore atom 1.6 ghz e 1gb di ram, appena formattato e quindi bello vuoto....ma haimè il risultato è pessimo! Come scheda uso una lexicon lambda usb, ma la latenza è troppo alta e si sentono strani rumori di fondo....

In alternativa avrei un notebook hp dv8000, processore amd turion 64, 2 gb di ram.....ma anche lui stranamente "zoppica" un pò.....che ne dite è qualche mio sbaglio sulla configurazione?

Sul netbook acer posso farci qualsiasi cosa, nel senso che posso levare tutto quello che c'è da levare, tanto lo vorrei usare solo x il live....ma l'hp mi serve anche x altro.....uff...pleasi help!emo

Per ora sto usando vst host ma, "se tutto funziona", ho intenzione di acquistare cantabile.

  • Titty1636
  • Membro: Guest
  • Risp: 57
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

28-11-10 16.01

bobkurzweil ha scritto:
Per Renato: mi sembra abbastanza semplice:
pag. 253 del manuale: Master-> Edit->common edit->other: selezionare Mode=voice
Memory: banco e numero di preset (p.es.un hammond); poi zone=ON ; controlknob assign = zone
avremo abilitato 8 zone che possono essere editate pigiando (1->8) i tasti part assign:
PROGRAM->control =abilitiamo con il segno di spunta tutte le opzioni 1->8
PROGRAM->transmit:
bisogna crocettare o meno 2 parametri: int switch ed est switch (a quest'ultimo vanno 8 crocette)
mentre sul primo (gen. interno) va la spunta solo su zone 1; in altre parole suonera' l'organo prima selezionato del Motif, ma verranno mandati 8 cc (tutti sul canale 1 che corrisponde sul VB3 ai drawbar di sx)
sul menu: "note" lascerei tutto immodificato; su tx switch lascerei per il momento tutto vuoto
idem su "preset"
invece sul menu successivo(verso sx):"knobsliders" alla voce control slider No è necessario immettere
i numeri di cc scelti per far muovere i drawbars; per es: 40,41,42,43,44,45,46,47
salviamo con store/enter/yes.
Apriamo il Vb3 e cliccando una alla volta(mouse dx) sui drabars di sx. facciamo l'autolearn(riconosce i cc,
muovendo il cursore in questione): otterremo il movimento voluto, salvo che è all'inverso; per portarlo
col massimo verso il basso stile hammond basta mettere polarity=negative; ovviamente l'8 e il 9
verranno mossi insieme col cursore 8 visto che il motif ne ha solo 8.
tutto qui, tempo necessario pochi minuti; volendo ci sarebbe da collegare anche assign1/2,ribbon
e AF1/2 (gli interrutori per la percussione come sul filmato...); la wheel gia funziona (con lo stop a meta')
fammi sapere se la cosa funziona anhe a te emo
Edited 20 Set. 2010 22:47


Thanx BOB! La tua risposta è stata chiara ed efficace ;)
Suonare il VB3 di Zio con il Motif XS è davvero una goduria ...
Ma tu per esempio come fai a richiamare da Motif i presets del VB3 che hai modificato? In situazione Live è fondamentale per non smanettare sul portatile ... ti giuro sto uscendo pazzo !!! emo emo