Palchi scoperti... e se piove le nostre tastiere???

  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2286
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

19-09-10 12.49

Ciao a tutti...

Col tasto cerca ho provato a vedere se l'argomento è stato trattato ma non ho trovato nulla per cui parto io...

Tutto nasce da ieri sera che ha visto me e i miei compagni di merende montare la strumentazione sul palco pronti e carichi, visto che alle 19 il cielo si stava aprendo, al concerto delle 22,30.

Peccato che dopo aver finito abbiamo avuto giusto il tempo di buttare dei teli di plastica da imbianchino sopra il tutto per difendere da una pioggia battente la strumentazione. IO ERO IN PANICO TOTALE!!!!!!!!!!

Ecco che allora vorrei capire un po' da tutti voi come vi siete organizzati per proteggere le vostre amate bambine da eventi del genere.

Teli di plastica? Comodi ma se inizia a piovere mentre si suona? tempo che li srotoli è doccia fatta. In più si bucano subito...emo

Teli da auto? Ci avevo pensato, hanno l'elastico sotto e sono robusti.

Altre idee??????

Vi prego, date un contributo visto che, come esempio, il mio chitarrista ieri per la deficienza nonchè l'estrema idiozia di un coglione (perchè tale è) che suonava prima di noi e che in nostra assenza ha tolto le 4 cose aveva sul palco si è trovato la pedaliera che pareva la laguna veneta!!! emo emoemo

Grazie a tutti!!!!!!!!! emoemoemo
  • stcz75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2953
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

19-09-10 13.17

io solitamente mi tengo sempre il flycase a portata di mano. appena vedo 2 o 3 gocce stacco tutto e metto via la tastiera, non mi importa se stò a metà brano!!!!
quando giravo di più avevo un telo gigante cerato e con quello potevamo coprire quasi tutta la strumentazione.
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2286
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

19-09-10 13.23

In effetti il telo grande è una buona idea anche perchè a terra ci sono comunque ciabatte di corrente che converrebbe coprire dall'acqua.

Detto ciò la mia premura, prima di lanciare sul palco un telo che copra tutti in fase di concerto, cosa che potrebbe risultare un pelo imbarazzante, vorrei trovare un'idea pratica e veloce per le mie tastiere.

Ieri infatti prima ho coperto loro e poi, con un telo grande la parte posteriore del palco, batteria e tastiere...

  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

19-09-10 15.53

I duran a jesolo 2anni fà mi ricordo nick rhodes che suonava con i teli sopra, idem per le pedaliere del bass e del chitar...
  • kyma1999

19-09-10 16.11

a me è successo una volta, nel 1997....colpa degli idioti che organizzavano la commedia, io suonavo nell'orchestra del "musical", all'aperto in una piazza.....c'erano nuvoloni assurdi ed era palese che nel giro max di mezz'ora venisse un temporale assurdo.

io ho chiesto "ma se piove che facciamo?" e loro mi hanno risposto di non preoccuparmi che tanto se pioveva smettevamo.

abbiamo iniziato, io suonavo con una DX7 II FD, pagata quasi 1 milione di seconda mano e meno male che non avevo con me il K2000S, che avrei dovuto portare il giorno seguente (era solo un ripasso generale e l'ho lasciato a casa), tempo 20 min sento delle gocce mentre suoniamo.....mi alzo e spengo la macchina, e l'altro tastierista mi fa "nono ma cosa fai?riattacca i caviii riattacca i cavi sono due gocce! dai non fare il pirla....etc etc"....

io mi metto a discutere dicendo "ma non senti che cadono gocciolone, non vi rendete conto che sta per piovere???" e loro "shhh andrea, zitto dai....attacca i cavi".....tempo 5 min viene giu l'inferno.....

io non riesco a smontare la mia postazione, nessuno che mi da una mano.....viene un diluvio e dobbiamo rientrare sotto un portico lasciando la strumentazione sotto un diluvio universale, completamente scoperta, tutti li a ridere e guardare!

io incazzato nero vado da qualcuno e dico "ma non mi date una mano che togliamo le cose" e lui "oh ma finiscila, ti preoccupi per la tua dX7 di merda, allora il paolo cosa dovrebbe dire che ha sotto il roland hp nuovo e la korg o1??" tutto questo con la r moscia da priminimo nobile della classe.

Ah dimentico....erano gente di un oratorio, io non ho mai frequentato la chiesa e l'oratorio, ma conoscevo gente che la frequentava e mi avevano chiesto se potevo suonare per dargli supporto (eravamo 3 tastieristi)....ovviamente sono riuscito a prendere la mia DX7 da solo bagnandomi, incazzato nero....ovviamente il giorno seguente non mi sono presentato alla commedia, li ho mollati! e ci mancherebbe......

a casa ho asciugato la DX7II, c'era acqua ovunque....anche dentro lo chassis, l'ho smontata e cercata di asciugare con il phon piu che potevo, e con dei panni morbidi.
è ripartita, però non è piu stata lei....ha cominciato a dare malfunzionamenti vari, il potenziometro del volume ha iniziato a friggere e sentivo in sottofondo rumori strani elettrici.

alla fine dopo 1 annetto l'ho data dentro per prendere un'altro K2000 da affiancare al mio....se penso a questa storia, se penso che avrebbero potuto danneggiarmi un K2000 da 6-7 milioni e nessuno mi avrebbe risarcito, se ci penso mi vengono i brividi ancora oggi.

il mio consiglio? se ci tenete alla vostra strumentazione prendete SERI provvedimenti, ma nel caso non ci siano possibilità, lasciate perdere e non suonate, fate in modo di scriverlo nel contratto,con accordi....come volete insomma.
Edited 19 Set. 2010 14:15
  • paich
  • Membro: Expert
  • Risp: 1529
  • Loc: Novara
  • Thanks: 88  

19-09-10 16.34

Io generalmente quando inizia la stagione "all'aperto" porto sempre con me un telone di plastica piuttosto spessa comprato mi pare alla brico per pochi euro. Riesco ad "avvolgere" letteralmente tutte le tastiere, ciabatte a terra comprese senza problemi. Mi è già capitato di affrontare un paio di nubifragi e ha retto alla grande, non una goccia.... In questi casi bisogna essere sempre organizzati e in un certo senso egoisti... Io il telo me lo porto, se voi (service o altri del gruppo) non vi siete organizzati, problemi vostri! Anche perchè penso che ognuno sia responsabile della propria strumentazione. Io ho sempre spento i miei strumenti IMMEDIATAMENTE al primo accenno di pioggia, anche solo due gocce.... E ho quantomeno coperto le tastiere se la pioggia era lieve... Custodie sempre a portata di mano :) Se continuo a suonare sono un pirla, perchè nessun organizzatore ti rimborserà la tua costosa strumentazione, e il pubblico se ha un minimo di cervello capirà anche la situazione...
Edited 19 Set. 2010 14:34
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

19-09-10 16.47

Quest'estate io ho preso un telo 3x4 metri a 4 euro mi sembra... di quelli in plastica robusta che sembrano intrecciati invece è plastica stampata. Lo tieni a portata di mano e alla prima goccia... copri tutto... se il pubblico non capisce chi se ne frega?? emo Io sono fissato... già l'umidità serale che ti bagna tutto lo strumento mi dà molto fastidio... il giorno provi sotto il sole cocente e la sera umidità da matti...

Tanta gente non capisce nemmeno che gli strumenti si sciupano se ci piove o comunque con lumidità...
Edited 19 Set. 2010 14:48
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

19-09-10 17.22

Io se la pioggia è leggera utilizzo la custodia morbida stefyline aperta per coprire entrambe le tastiere, è impermeabile e ben imbottita, altrimenti se diluvia smonto tutto.
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

19-09-10 17.52

Proprio ieri ho visto dei copritastiera
in licra della gator. Sono impermeabili,
leggeri, elasticizzati, lo metti sopra e voilà.
Anche se costicchiano.

  • GIANLUCAROSSI
  • Membro: Expert
  • Risp: 972
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 59  

19-09-10 18.15

IO ho un'idea:
rivestire la tastiera (lo chassis, i pulsanti, il dispaly) prima del concerto (se le condizioni meteo si fanno preoccupanti e minacciose) con la pellicola da cucina o per alimenti trasparente tipo questa:
Pellicola trasparente x alimenti
Bisognerebbe passarla su tutto lo chasis della tastiera da sopra a sotto, magari escludendo solo i tasti.
IN caso di improvvisa pioggia (magari quella transitoria leggera che dura i classici 5 minuti che sembrano intemrinabili....) si salva gran parte della tastiera.
Poi se dovesse continuare a piovere e si smette di suonare si opta di corire il tutto (fino a sotto) con quei teloni cerati che si usano per il campeggio che in ferramente costano non piu' di 10€
Teloni cerati impermiabili

HO pensato alla pellicola da cucina perchè si flette bene, pur ripassandola sulla tastiera (tastini, display, sliders, manopole). E' impermiabile, non lascia tracce.
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

19-09-10 18.44


esteticamente orripilante, poco funzionale:
devi lasciare dei buchi per i potenziometri,
i controlli... entra un pò d'acqua di là
e si impiastriccia tutto sotto
  • elton66
  • Membro: Senior
  • Risp: 576
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 29  

19-09-10 18.48

@ carmol
Proprio ieri ho visto dei copritastiera
in licra della gator. Sono impermeabili,
leggeri, elasticizzati, lo metti sopra e voilà.
Anche se costicchiano.

sei sicuro che siano impermeabili? sul sito si dice che proteggono dalla polvere, non dall'acqua. Puoi controllare?
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

19-09-10 18.50

elton66 ha scritto:
sei sicuro che siano impermeabili? sul sito si dice che proteggono dalla polvere, non dall'acqua. Puoi controllare?

no, purtroppo non sono sicuro.
Come controllo, la riempio d'acqua !? emo
  • anonimo

19-09-10 19.49

L'idea della pellicola da cucina a' ganza.

Fa molto "bondage".

Se ti avvolgi tu stesso nel domopak, sembreresti il tastierista di Lady Gaga.

Anzi, sembreresti direttamente Lady Gaga.

Il fatto che "restino scoperti i potenziometri" e' un'obiezione ipocrita e bigotta: si mette un presevativo su ogni jack e xlr, un copricapezzoli su ogni pot e una cerniera su ogni slider, no?

Seriamente: vedo che nessuno ha segnalato una cosa importantissima: alzare da terra tutto. Piedini sotto le ciabatte (niente commenti feticisti, prego), zoccoletti sotto le pedaliere, ecc.

L'umido uccide da sotto prima che da sopra.

[Si puo' dire "zoccoletti"?]
  • anonimo

19-09-10 19.58

NON E' POSSIBILE!!!emo

anche io ieri ho suonato sotto l'acqua!!!emo
volevo aprire un thread apposta, ma ero stanco e non sapevo cosa scrivere...

in poche parole, ci siamo ritrovati a suonare (di pomeriggio) con le previsioni brutte brutteemo...

meno male che mi sono portato un telo di nylon 4m x 5m, così appena ha iniziato a piovere, durante il soundcheck, abbiamo cacciato accanto alla tastiera (l'M50) il Marshall del chitarrista (meno male che ha le rotelle) e il Mark Bass del bassita (che non ha le rotelleemoma meno male che è un combo)

poi ha finito di piovere, e noi dovevamo suonare.

Suoniamo, a metà della seconda canzone riinizia a piovere, e allora metto il telo per la polvere sul pannello dell'M50 (potete immaginare la paura... anzi, no, il terroreemo)

però la sua buona dose di acqua se l'è presaemoemo

oggi ho scoperto che con il telo (bagnato), essendo stato tutta la notte e tutta la mattina a coprire la tastiera (bagnata) dentro il case, ho creato, involontariamente, una Sindone.
Ossia, sono rimaste tipo stampate sul telo le sagome delle note più basse della tastiera e la parte alta del joystick!! emoemo
emo

dal vivo fa veramente impressione, molto più che nella foto, comunque... foto.

PROBLEMA: sui tasti ci sono delle strane macchioline blu. Con cosa posso toglierle?

Grazie!emo
Edited 19 Set. 2010 17:59
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

19-09-10 19.58

elton66 ha scritto:
sei sicuro che siano impermeabili? sul sito si dice che proteggono dalla polvere, non dall'acqua. Puoi controllare?

No ne ho comprata una e sono come le custodie rockbag!!Col cavolo che sono impermeabili....dicono delle minchiate pazzesche.
Io quoto Paich sono anni (considerando anche i cambiamenti dei fenomeni atmosferici che sono avvenuti) che giro con quei bei teli con occhielli di colore verdone o azzurro oppure ora anche trasparenti che compri nei Brico Center con le misure che desideri (reparto giardinaggio, campeggio ecc.)...Quelli della band mi prendono sempre in giro (li porto anche in quelle giornate dove non vedi nemmeno una nuvola) ma intanto spesso sono serviti sia per quei temporali intensi che quelle poche gocce: anch'io come Paich appena ci sono poche gocce spengo tutto e copro....è anche una questione di sicurezza!!
Costano meno di quei copri/tastiera pseudo impermebili (compri 3 teli 4x3 e copri anche il palco di Ligabue).
Ciao
Paolo
Edited 19 Set. 2010 17:59
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2286
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

19-09-10 21.34

Tolto che vi ringrazio tutti per la partecipazione reputo che sia davvero un argomento scottante...... anzi no....... umido direi!!!!!

Ma nessuno ha pensato ai teli per coprire le automobili?

Il fatto è che ieri vedevo che il vento forte tende comunque ad alzare il telo scoprendo la pioggia che quando c'è forte vento ovviamente arriva di traverso e ZAC!!! ti bagna tutto.

Comunque sto cercando di escogitare un sistema che mi permetta di tenere il telo arrotolato alla base delle tastiere in modo che si possa srotolare velocemente coprendo per intero il tutto..... Un modo lo devo trovare perchè sono andato davvero in panico ieri e avevo su la NordStage e la NordWave che sono decisamente testate, basta vedere il video di casa Nord.

Mi chiedo cosa possa succedere quando sono fuori con M3 che a mio avviso visto anche il display è più delicata... emo

Facciamoci venire un'idea tra tutti...... emoemoemo

Prima idea..... potrebbe essere uno di quei teli di cui si è parlato verdi o blu e ai due lati il velcro cucito in modo da creare una chiusura sui lati.... un grosso preservativone cerato.......

Edit: Guardate questo link potrebbe essere un'idea... Impermeabile, antistrappo, con elastici al fondo...... Massimo 30 euro per proteggerne qualche migliaio.......

Se li faccio fare in Cina mi costano un caxxo!!!
Edited 19 Set. 2010 19:38
  • alex333
  • Membro: Guru
  • Risp: 9475
  • Loc: Savona
  • Thanks: 93  

19-09-10 22.54

@ carmol
Proprio ieri ho visto dei copritastiera
in licra della gator. Sono impermeabili,
leggeri, elasticizzati, lo metti sopra e voilà.
Anche se costicchiano.

...io uso quelli se il tempo non mi convince...i teli doppi...da 4 euro...nel caso di qualche goccia...
pero' se il tempo e' brutto tengo i case vicini e 'imbelino le tastiere subito dentro'emo
anche perche' un paio di cavi sono 20 euro....il v sinth gt....decisamente di piu'...
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

19-09-10 23.03

il telo in macchina, prima delle tastiereemo. sempre...anche a ferragosto.
Edited 19 Set. 2010 21:04
  • ani_wave
  • Membro: Senior
  • Risp: 208
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 8  

19-09-10 23.06

Kyma1999 ha scritto:
io incazzato nero vado da qualcuno e dico "ma non mi date una mano che togliamo le cose" e lui "oh ma finiscila, ti preoccupi per la tua dX7 di merda, allora il paolo cosa dovrebbe dire che ha sotto il roland hp nuovo e la korg o1??" tutto questo con la r moscia da priminimo nobile della classe.


Se fosse successo a me, a sto demente minimo gli sarebbe volata via la mascella emo