Cerco tecnico per riparare synth a tastiera in zona

  • Giorgio84
  • Membro: Guest
  • Risp: 110
  • Loc: Parma
  • Thanks: 0  

19-09-10 15.50

Salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno conosce un tecnico in grado di riparare synth un po datati, in particolare devo riparare un JX-3P, un Juno Alpha 2 ed un korg Poly61, Io sono di parma e vorrei sapere se c'è qualcuno in gamba che possa aiutarmi, possibilmente non troppo lontano.

  • Noctivagus
  • Membro: Senior
  • Risp: 154
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 8  

19-09-10 16.58

Ciao, bologna potrebbe andarti bene?
se ti può interessare mandami un pm che ti passo il contatto.

bye!
  • Giorgio84
  • Membro: Guest
  • Risp: 110
  • Loc: Parma
  • Thanks: 0  

19-09-10 17.32

Ciao, guarda io solitamente vado a bologna a farle riparare da un ragazzo molto bravo che ha un piccolo negozio, i difetti che hanno sia il jx3p che il juno alpha credo riguardino i contatti dei tasti, in particolare nel jx-3p un tasto quasi non suona se non premuto molto forte, nel juno alpha invece un tasto suona senza la dinamica, quindi se anche appena premuto suona diverso dagli altri, secondo voi è un problema che richiede un'intervento serio o magari è possibile andare anche da un tecnico generico?
Il problema è che per portarle dal tecnico mi costa almeno altre 50 euro tra autostrada e benzina, poi non mi è molto comodo con gli orari di lavoro, qualcuno puo dirmi se è possibile risolvere con un piccolo intervento i difetti elncati? Avevo pensato...non sarebbe possibile sostituire il contatto di un tasto con quello di un'altro? purtroppo i tasti non funzionanti sono giusto nel mezzo della tastiera, megari se era possibile per il momento potevo sostituirli con quelli dei tasti algi estremi dela tastiera che sono piu difficili da usare....però ripeto che non conosco il funzionamento dei contatti e quindi ho solo fatto delle supposizioni, qulcuno potrebbe spiegarmi?

Grazie!!!
  • Giorgio84
  • Membro: Guest
  • Risp: 110
  • Loc: Parma
  • Thanks: 0  

19-09-10 21.46

Caspita nessuno puo aiutarmi? se qualuno conosce il funzionamento dei contatti della tastiera potrebbe aiutarmi per cortesia?
  • Noctivagus
  • Membro: Senior
  • Risp: 154
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 8  

19-09-10 22.45

di elettronica so meno di zero. mi spiace.
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

20-09-10 00.53

Molto probabilmente è il classico problema dell'invecchiamento e/o sporcizia dei contatti.
Per prima cosa smontali e puliscili e poi vedi come vannoemo
  • Giorgio84
  • Membro: Guest
  • Risp: 110
  • Loc: Parma
  • Thanks: 0  

24-09-10 19.21

Potreste spiegarmi come si smontano i tasti? ho provato a smontare la piccola molla ma non riesco a sfilarli, sono bloccati da qualcosa...
  • Giorgio84
  • Membro: Guest
  • Risp: 110
  • Loc: Parma
  • Thanks: 0  

25-09-10 15.10

Nessuno riesce ad aiutarmi? dicono che sia semplice fare la pulizia della contattiera ma non l'ho mai fatto e non riesco a smontare i tasti della tastiera....perfavore se qualcuno sa qualcosa potrebbe informarmi?
Ciao e grazie.
  • extreme
  • Membro: Expert
  • Risp: 1703
  • Loc: Roma
  • Thanks: 179  

25-09-10 19.17

Di solito nelle roland oltre la molla c'è un fermo tasti di plastica incollato nella parte alta, che fa da spessore in maniera di non farli sfilare, quindi togli pian piano quei fermi e vedrai che i tasti si sfilano. Al limite posta qualche foto, ogni tastiera è diversa, in questo modo qualcuno può aiutarti.
Edited 25 Set. 2010 17:18
  • Giorgio84
  • Membro: Guest
  • Risp: 110
  • Loc: Parma
  • Thanks: 0  

27-09-10 19.33

Honotato che sotto il tasto c'è un pezzo di plastica incollato che percorre tutta la tastiera e mi sembra che serva a non far sfilare i tasti, devo provare a piegarlo o a rimuoverlo proprio?...non vorrei combinare n guaio.....
  • extreme
  • Membro: Expert
  • Risp: 1703
  • Loc: Roma
  • Thanks: 179  

27-09-10 21.03

Prendi un cacciavitino o taglierino, e fai leva pian piano ai lati verso l'alto senza spezzarli, sono dei pezzi di plastica incollati; dopo la pulizia dei tasti devi riposizionarli ed incollarli di nuovo con del bostik, comunque servono solamente per non far uscire i tasti, vai tranquillo.emo
Edited 27 Set. 2010 19:03
  • Giorgio84
  • Membro: Guest
  • Risp: 110
  • Loc: Parma
  • Thanks: 0  

30-09-10 19.21

ok, provo..grazie!!! ah..consigli per la pulizia?
  • Giorgio84
  • Membro: Guest
  • Risp: 110
  • Loc: Parma
  • Thanks: 0  

11-10-10 23.42

Ciao
Allora, sto provando a sistemare il poly61, nulla di complicato, non c'erano danni, almeno non fino ad ora...l'unico problma è che la tastiera funziona per metà....ho scoperto che il problema sono i gommini fissati sulla contattiera che permettono ai tasti della tastiera di premere il contatto, sono dei cilindri di gomma, molti sono vuoti, altri invece sono riempiti con della carta, una sistemazione casalinga credo...beh cmq ho notato che giusto quelli con la carta funzionano, gli altri se premuti per bene inserendo qualcosa all'interno del cilindro di gomma funzionano, quindi credo il problema sia che i cilindri sono vuoti..qualcuno ne sa qualcosa? con cosa posso riempirli? è giusta la mia teoria o sto dicendo un sacco di stupidate?

Grazie.
  • extreme
  • Membro: Expert
  • Risp: 1703
  • Loc: Roma
  • Thanks: 179  

12-10-10 00.33

@ Giorgio84
Ciao
Allora, sto provando a sistemare il poly61, nulla di complicato, non c'erano danni, almeno non fino ad ora...l'unico problma è che la tastiera funziona per metà....ho scoperto che il problema sono i gommini fissati sulla contattiera che permettono ai tasti della tastiera di premere il contatto, sono dei cilindri di gomma, molti sono vuoti, altri invece sono riempiti con della carta, una sistemazione casalinga credo...beh cmq ho notato che giusto quelli con la carta funzionano, gli altri se premuti per bene inserendo qualcosa all'interno del cilindro di gomma funzionano, quindi credo il problema sia che i cilindri sono vuoti..qualcuno ne sa qualcosa? con cosa posso riempirli? è giusta la mia teoria o sto dicendo un sacco di stupidate?

Grazie.
Guarda...non è che ne ho smontate molti di quei gommini, ma mi pare strano che si utilizzano degli spessori di cartaemo... forse è stata già aperta da qualcuno e non trovando quelli originali ha fatto la modifica? un pò artigianale! fai una cosa posta delle foto con i gommini con carta e senza, così o io o qualcun altro ti può aiutare, la carta con il tempo tende ad acciaccarsi e crea dei residui di sporcizia, al limite devi trovare qualche altro materiale per la modifica, magari degli spessori di gomma fatti a misura presi dai telecomandi Tv. Comunque se puoi... posta le foto così ci capiamo meglio.
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

12-10-10 02.13

una piccola colata di mastice? emo

(no, non farlo... emoemostavo scherzandooooooooooooooooo!!!!!)


mastice forse no, ma qualcosa che asciungando solidifichi forse non è così improbabile... che dite?
Edited 12 Ott. 2010 0:14
  • Giorgio84
  • Membro: Guest
  • Risp: 110
  • Loc: Parma
  • Thanks: 0  

12-10-10 19.34

Si Si, la tastiera è stata sicuramente aperta infatti era stato innestato un lavoro sulle uscite, credo un'effetto....l'ho riportata come in origine...quei pezzi di carta sono stati messi sicurmente come riparazione....provo a postare le foto...

http://it.tinypic.com/r/33ae3vq/7
  • extreme
  • Membro: Expert
  • Risp: 1703
  • Loc: Roma
  • Thanks: 179  

12-10-10 21.21

@ Giorgio84
Si Si, la tastiera è stata sicuramente aperta infatti era stato innestato un lavoro sulle uscite, credo un'effetto....l'ho riportata come in origine...quei pezzi di carta sono stati messi sicurmente come riparazione....provo a postare le foto...

http://it.tinypic.com/r/33ae3vq/7
All'anima della riparazioneemo Allora ci sono 2 opzioni, la prima riesci a recuperare i gommini originali in un centro assistenza senza fare nessuna modifica (questa è la soluzione migliore e più pulita) la seconda è quella di cui ti ho parlato o prendi dei gommini uguali all'interno dei telecomandi tv e li innesti con una punta di bostick (ti dico bostick...e non cito altre colle perchè è l'unica che rimane gommosa e morbida creando un corpo con tutto il resto, se ci metti ad esempio attack o vinavil si irrigidisce troppo e rischi che con il tempo si crepa o la gomma intorno o ti si stacca di netto il pezzo incollato) Altrimenti se non disponi di ricambi di telecomandi, puoi provare con del silicone magari compra quello piccolo a tubetto che si dosa meglio, ma attento.....dovrai farli tutti uguali, dello stesso spessore, comunque con il silicone hai tutto il tempo per modellarlo, magari cerca di fare un lavoro pulito senza sporcare il resto della piastra.emo

Comunque......quello che dico io.....ma possibile che nessun tasto possiede lo spessore originale? sono tutti andati!emo qualcuno potrebbe essere caduto all'interno dello chassis della tastiera, guarda bene, se lo trovi ti puoi creare lo spessore perfetto senza perdere tempo.
Edited 12 Ott. 2010 19:25
  • Giorgio84
  • Membro: Guest
  • Risp: 110
  • Loc: Parma
  • Thanks: 0  

12-10-10 21.31

ciao, allora...ho provato ad aprire un poly 800 e ho visto che effettivamente quei gommini sono vuoti...il poly 800 non è mai stato toccato e poi la tastiera funziona che è una meraviglia...quindi non me lo spiego...forse il passo dei bulloni che non tiene abbastanza?....
  • extreme
  • Membro: Expert
  • Risp: 1703
  • Loc: Roma
  • Thanks: 179  

12-10-10 21.47

Beh.....devi vedere effettivamente qual'è il problema, accendi la tastiera....prendine uno fallo toccare e pigia il tasto a tastiera capovolta, e guarda cosa succede...... devi vedere quel gommino dove va a toccare e che funzione deve svolgere, poi.....la scheda opposta a quella dei gommini com'è fatta? ha degli interuttori tipo circolari ricoperti di una specie di plastica trasparente, potrebbe darsi che è stata inserita la carta per avere una pressione maggiore sullo switch di contatto......Ma in questo caso i gommini sono buoni e non devi fargli nessuna modifica, più che altro devi sostituire tutti gli switch perchè sono logori, al limite prova a pulirli con dell'alcol, ( mettendo carta o silicone come da me suggerito, puoi risolvere temporaneamente, dopo qualche giorno ti ritrovi da capo a 12emo se sono gli switch di contatto vanno sostituiti.
Edited 12 Ott. 2010 19:49
  • Giorgio84
  • Membro: Guest
  • Risp: 110
  • Loc: Parma
  • Thanks: 0  

12-10-10 21.49

ho provato a premerli infilando una penna all'interno del cilindro di gomma e suona, puo essere che i cotatti stampati sulla scheda siano un po vecchi? li ho puliti cmq...