Consiglio per acquisto piano digitale

  • micchese
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 0  

22-09-10 17.24

Salve a tutti,
alcuni anni fa ho acquistato una GEM PRO-2 quando mi sono trasferito per lavoro in un appartamento piu piccolo. Non sono scontento del suono del piano che riproduce ma non sono affatto soddisfatto della pesatura della tastiera. In particolare c'e' troppo sbilanciamento tra i bianchi e i neri (che hanno corsa piu' breve e piu' duri). Ogni volta che torno sul mio Steinway rimpiango la delicatezza e l'equilibrio di quella tastiera.
Ora, ho ascoltato un po di demo, e come resa sonora trovo molto gradevole il Nord Piano 88, mentre dalle performance che ho visto la tastiera del RD-700GX sembra abbastanza equilibrata ma questo non potrei prenderlo perche ho le dimensioni vincolate (max 134cm di larghezza, la GEM PRO-2 con 133cm ci sta per pochi cm dove sono ora), e il suono del Roland mi sembra un po meno realistico, anche se di tutto rispetto.
Comunque i vincoli piu' stringenti che ho sono la larghezza massima e la pesatura della tastiera, per il budget non metto paletti, una volta avute le idee chiare posso cercare una soluzione.
Che consiglio potete darmi? Grazie.
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6278
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

22-09-10 18.16

bah.......

allorquando c'è qualcuno disposto a spendere un pò di più per avere uno strumento di tutto rispetto, ecco che sorge il problema dei centimetri!!!


ma non puoi spostarlo da un'altra parte???

non è facile andare a pescare un 88 tasti inferiore al metro e 30 e non è facile pescarlo corto e con una meccanica pesata adatta!!

ma aspetta qualche altro parere......salteranno fuori vedrai!!!
saluti!

22-09-10 21.11

micchese ha scritto:
e il suono del Roland mi sembra un po meno realistico, anche se di tutto rispetto.

Con quale qualità audio hai monitorato.....le casse del pc?emo

Non avere limiti di budget e poi....farsi ostacolare da 2 cm mi sembra assurdoemo....comunqueemo
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

22-09-10 21.37

ahahah ragazzi ma date consigli a uno che ha uno Steinway in casa? Io direi di prendere 2 Oasys in parallelo! Che consigli puoi dare? Io direi prendi un V PIANO
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6278
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

23-09-10 02.31

il v piano non ci sta nell'angolino!!emo è 1 metro e 41!! di ben 8 cm fuori !!
  • micchese
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 0  

23-09-10 13.41

Il problema dei cm esiste e si risolve buttando il mobilio o tenendomi la GEM.
Non ho fatto del budget un problema primario ma questo non significa che devo buttare via i soldi.

Avevo identificato tre prodotti che potevano starci:
- Yamaha CP33
- Roland FP-7
- Nord Piano 88

Visto che la meccanica della GEM non mi soddisfa, quale di questi potrebbe migliorare quell'aspetto?
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

23-09-10 13.59

Per il discorso meccanica, o cp33 o fp7 sicuramente. Sono due ottime meccaniche che devi provare per sentire che sensazione ti danno. Quella del cp33 è un po' più "resistente" sotto le mani ma ottima come fattura e qualità. La meccanica dell'fp7 è ancora un'ottima meccanica, meno pesante sotto le mani ma ottima. Da provare entrambi per scegliere. La meccanica del nord piano mi ha deluso di brutto. Non pianistica come sono quelle (credo) fatar. Sicuramente ottime ma non mi piacciono per niente. Assomiglia un po' a quelle montate sui pro della gem anche se è tutto sommato un po' più piacevole.
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6278
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

23-09-10 14.04

beh allora......in ordine tra quelli che hai elencato, io farei:

1) roland fp7
2) cp33
3) nord piano!

l' fp7 ha la meccanica phaII.......è molto buona per esercitarti anche sulla tecnica pianistica!!
io prenderei questo, senza pensarci 2 volte!! per me è migliore degli altri 2! poi, tutto sta nel sentire se ti piace il suono!!
saluti!
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

23-09-10 14.20

E insomma dai... come meccaniche, qualità di queste, tra cp33 e fp7 non saprei dire "assolutamente" qual è migliore. Sono ottime entrambe poi che per "durezza" se ne preferisca una all'altra ok. Sono due ottimi strumenti ma considerando che un fp7 è ottimo come meccanica e suono ed in più è amplificato, forse è il migliore in questo senso perché io personalmente se per studiare dovessi accendere pianoforte, casse e magari un mixerino... mi passerebbe la voglia dopo qualche giorno... per studio credo che la miglior soluzione sia un ottimo strumento amplificato. Tra l'altro l'amplificazione dell'fp7 è ottima, quindi se trovi una buona occasione vai sul sicuro. Altrimenti sui 1000 euro si trova nuovo anche lo yamaha p155 con ottima meccanica e bel suono (se piace il suono yamaha).
Prendere uno stage piano non amplificato, per studio, vuol dire appunto dover accendere diversi apparecchi, ma poi vuol dire doversi posizionare bene le casse che lo amplificano ad un'altezza ragionevole, quindi mensole per posizionarle, insomma secondo me sono rotture se si devono montare per studio del pianoforte. A meno che il pianoforte che scegli non sia proprio quello che ritieni ottimo e quindi non hai vie di scampo...
  • dariotorto
  • Membro: Senior
  • Risp: 189
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 7  

23-09-10 14.23


è incredibile! frutto della legge di Murphy (o come si scrive):

SV1: 135,4 cm
MP5: 135,6 cm
ES6: 136,2 cm
RD700: 144 cm
CP1: 138 cm

sembra che le migliori tastiere impongano una piallata a quel comodino del '700...

secondo me si può fareemo
  • micchese
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 0  

23-09-10 14.23

Grazie. I primi due credo di averli visti in un negozio di strumenti musicali qui vicino per cui potrei scappare dentro un giorno e chiedere di provarli.
Mi spiace leggere che NP non abbia una meccanica all'altezza. Come suono era quello che mi piaceva di piu'. Comunque non voglio un altra GEM. Provero' coi primi due. Grazie ancora.
  • anonimo

23-09-10 14.29

@ dariotorto

è incredibile! frutto della legge di Murphy (o come si scrive):

SV1: 135,4 cm
MP5: 135,6 cm
ES6: 136,2 cm
RD700: 144 cm
CP1: 138 cm

sembra che le migliori tastiere impongano una piallata a quel comodino del '700...

secondo me si può fareemo
emo
  • micchese
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 0  

23-09-10 14.30

Si Dario, e' incredibile. Non e' un comodino ma un intera struttura e il piano che ho e' dentro a incasso.
Proprio perche' tutti quelli che mi piacevano non ci stavano ho provato a chiedere ai piu' esperti (magari saltava fuori un RD700GX equivalente senza bender a lato e si risolveva).
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

23-09-10 14.36

micchese ha scritto:
Mi spiace leggere che NP non abbia una meccanica all'altezza.

Sono io che ne ho "parlato male"... quindi ci tengo a precisare che secondo me non è una meccanica pianistica sicuramente... però è sicuramente una meccanica che interagisce bene col suono perché sono strumenti pensati molto bene, quindi ci tengo appunto a precisare che io ho parlato di una mia sensazione personale. Non è che le meccaniche non siano all'altezza perché comunque quelle fatar sono meccaniche molto serie, come appunto hai sul pro2 o come sulle master serie MC di cui le meccaniche per me sono molto brutte per la sensazione che mi danno.
  • anonimo

23-09-10 15.38

se ti piace il roland fp7 aspetta il nuovo che esce tra un mese avrà la meccanica pha III, però non venitemi a dire che la meccanica del nord piano interagisce bene con il suono al contrario è molto difficile dosare le dinamiche.
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

23-09-10 15.48

Se ti riferisci a me, quel mio "è sicuramente" voleva essere un'ipotesi perché come ho scritto in un'altra discussione sul nord piano ho detto che, toccati i tasti, non ho nemmeno acceso lo strumento, tanto mi è dispiaciuto sentire che meccanica monta (giudizio personale sulla meccanica). L'interazione con il suono quindi non la conosco (e sinceramente non mi interessa nemmeno emo).
Peccato perché tutto sommato, anche se leggera, la meccanica del nord stage non mi dispiace.
Conosco la risposta del cp33 e dell'fp7 che infatti valuto molto positivamente. Il nuovo fp7 però sforerà di molto dai 1000 euro, sicuro... quindi l'acquirente farà le sue valutazioni in base al portafoglio. Già un fp7 usato se tenuto in maniera perfetta è ottimo. PER STUDIO, se dovessi spendere di più, comincerei a cercare un buon verticale anche a noleggio per qualche mese.

Certo un verticale, nel caso specifico... si incassa male in un mobiletto preesistente...
Edited 23 Set. 2010 13:48
  • anonimo

23-09-10 17.35

ti sbagli con un altro topic qui non c'è il problema del prezzo
  • Liverpool
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Bari
  • Thanks: 1  

23-09-10 20.32

Anch'io, tra quelli elencati, consiglierei di aspettare il Roland FP-7F, che oltre alla meccanica citata, vanta il motore sonoro SuperNATURAL Piano che costituisce senz'altro un miglioramento significativo. Però non conosco né la data di commercializzazione, né le dimensioni del nuovo strumento (che suppongo rimangano le stesse).
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

23-09-10 21.27

@ anonimo
ti sbagli con un altro topic qui non c'è il problema del prezzo
Si è vero
  • micchese
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 0  

24-09-10 15.53

Certo che il V-Piano fa impressione

V-Piano Demo

Comunque non devo cambiarla subito, quindi posso aspettare di vedere come e' l'FP-7f