Display touch screen vs lcd

  • luomo
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Catania
  • Thanks: 17  

23-09-10 16.18

Nel "vecchio" display LCD, una volta usuratosi, è possibile, ad un costo relativamente basso, sostituire il foglio di retroilluminazione del display o in altri casi l'inverter e grazie a delle ottime guide facilmente reperibili in rete, bypassare l'assistenza tecnica.

Così mi viene da pensare, nel caso dovesse smettere di funzionare un display touch screen, devo sostituire l'intero display? Quelli degli attuali strumenti che vita media hanno ?

Ho letto che se trattasi di tipo resistivo (e non credo dato che non è previsto l'uso del pennino), la durata approx è di 150.000 tocchi per sistemi di prima generazione, mentre se è di tipo capacitivo la durata media dovrebbe essere di >1.000.000 tocchi.


Si trova il pezzo di ricambio o sono costretto a farmi emo dall'assistenza tecnica?

  • luomo
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Catania
  • Thanks: 17  

23-09-10 18.57

Qualche possessore di Trinity/Triton nei paraggi che mi può dire di più?emo
  • luomo
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Catania
  • Thanks: 17  

24-09-10 12.31

Capisco che non essendoci aria di zuccherini (leggasi thanks) emo questo thread per molti risulta poco interessante, ma credo che tutti quelli che hanno una tastiera con display touch screen si dovrebbero porre il problema...

Speravo di leggere le opinioni di qualcuno più competente che ne sapesse di più su questa tecnologia in base ad un'esperienza reale a o di chi avesse già avuto a che fare (purtroppo) con l'assistenza tecnica per illuminarmi sugli eventuali costi di sostituzione. Come non detto!emo

Edited 24 Set. 2010 10:32
  • LucaS6901
  • Membro: Senior
  • Risp: 520
  • Loc: Milano
  • Thanks: 67  

24-09-10 13.44

Ciao,

non parlo per esperienza dato che purtroppo non ho la fortuna di avere synth con il touch screen, ma credo proprio che, in caso di rottura, un display touch si debba sostituire completamente. Poi se portarlo in assistenza oppure far da sé dipende da quanta dimistichezza hai con schede e saldatore….emo.

LucaS
  • luomo
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Catania
  • Thanks: 17  

24-09-10 14.07

Ciao Lucas,

neanche io ho una tastiera con touch screen, infatti mi sto ponendo il problema perchè ne sto valutando l'acquisto...

Diciamo che a sostituire il display LCD ci arrivo (grazie alle ottime guide reperibili in rete), ma riguardo alla difficoltà di sostituire un touch screen sono proprio all'oscuro.emo

Mi piacerebbe avere inoltre una conferma/smentita sui dati di durata media dei display touch screen degli attuali strumenti.emo
  • anonimo

24-09-10 14.31

nei sistemi touch screen va sostituito l'intero display e la durata media dei touch di ultima generazione, va ben oltre il milione di tocchi, ovviamente se se ne fa un utilizzo appropriato.emo
  • LucaS6901
  • Membro: Senior
  • Risp: 520
  • Loc: Milano
  • Thanks: 67  

24-09-10 14.49

@ luomo
Ciao Lucas,

neanche io ho una tastiera con touch screen, infatti mi sto ponendo il problema perchè ne sto valutando l'acquisto...

Diciamo che a sostituire il display LCD ci arrivo (grazie alle ottime guide reperibili in rete), ma riguardo alla difficoltà di sostituire un touch screen sono proprio all'oscuro.emo

Mi piacerebbe avere inoltre una conferma/smentita sui dati di durata media dei display touch screen degli attuali strumenti.emo
se acquisti un nuovo non penso che sia un problema avere un touch screen o un lcd, magari invece acquistando un usato sarebbe meglio prima "toccare con mano" per essere più tranquilli...
Io l'unico touch screen che ho è quello dell'autoradio della macchina ma non mi sono mai posto il problema della sua durata (anche se è vero che si usa molto meno di un touch su un synth).....

LucaS
  • luomo
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Catania
  • Thanks: 17  

24-09-10 15.20

LucaS6901 ha scritto:
se acquisti un nuovo non penso che sia un problema avere un touch screen o un lcd, magari invece acquistando un usato sarebbe meglio prima "toccare con mano" per essere più tranquilli...


Io pensavo a un v-synth XT usato....Credo che si debba fare un largo uso del touch display in sostituzione di alcuni controlli fisici della versione a tastiera (vedi Time Trip Pad).

Jarrett ha scritto:
va ben oltre il milione di tocchi, ovviamente se se ne fa un utilizzo appropriato.emo


Definisci un uso appropriato ?
  • anonimo

24-09-10 15.54

@ luomo
LucaS6901 ha scritto:
se acquisti un nuovo non penso che sia un problema avere un touch screen o un lcd, magari invece acquistando un usato sarebbe meglio prima "toccare con mano" per essere più tranquilli...


Io pensavo a un v-synth XT usato....Credo che si debba fare un largo uso del touch display in sostituzione di alcuni controlli fisici della versione a tastiera (vedi Time Trip Pad).

Jarrett ha scritto:
va ben oltre il milione di tocchi, ovviamente se se ne fa un utilizzo appropriato.emo


Definisci un uso appropriato ?
evitare di : esercitare una pressione spropositata od eccessiva, evitare di poggiare oggetti sul display. etc. Insomma cose che sanno tutti ma che per la mia esperienza non tutti applicano!
  • luomo
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Catania
  • Thanks: 17  

24-09-10 16.44

Jarrett ha scritto:
evitare di : esercitare una pressione spropositata od eccessiva, evitare di poggiare oggetti sul display. etc. Insomma cose che sanno tutti ma che per la mia esperienza non tutti applicano!


Così aumenti ancora di più la mia fobia su un eventuale acquisto usato...emo


  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

24-09-10 16.57

luomo ha scritto:
Ho letto che se trattasi di tipo resistivo (e non credo dato che non è previsto l'uso del pennino),

Invece tutte le tastiere che ho visto finora hanno display di tipo resistivo, anche perché è il sistema più economico. Quelli moderni possono avere un MTBF di oltre 500 mila ore e qualche milionata di tocchi... Credo che il touch screen sia l'ultima cosa di cui preoccuparsi. La prima potrebbe essere la durata dei bubble contacts sotto ai tasti, che sono quelli che notoriamente si consumano prima su qualunque tastiera digitale, alcune sono durate oltre 20 anni, ma altre al terzo anno già cominciano ad "attaccarsi".



  • luomo
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Catania
  • Thanks: 17  

24-09-10 17.29

ziokiller ha scritto:
Invece tutte le tastiere che ho visto finora hanno display di tipo resistivo, anche perché è il sistema più economico. Quelli moderni possono avere un MTBF di oltre 500 mila ore e qualche milionata di tocchi...



è già un passo in avanti sapere quale tipo montano gli attuali strumenti, secondo te è fattibile una sostituzione fai da te ?

ziokiller ha scritto:
La prima potrebbe essere la durata dei bubble contacts sotto ai tasti, che sono quelli che notoriamente si consumano prima su qualunque tastiera digitale


Quali sono i sintomi per capire se i bubble contacts sono più o meno consumati ?

Thank meritato!



Edited 24 Set. 2010 15:34
  • luomo
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Catania
  • Thanks: 17  

24-09-10 21.01

In rete ho trovato il costo del display per korg trinity/triton che è di "soli" €185,55. emo

Metto il link perchè vendono parti di ricambio di quasi tutte le marche, compresi i tasti.


Sul tubo ho visto un video su come si smonta il display su un ipod touch, se la procedura è uguale direi che si può fare, non ci sono neanche saldature da fare.emo

  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

24-09-10 21.18

luomo ha scritto:
secondo te è fattibile una sostituzione fai da te ?

Se non sei uno di quelli che tremano quando hanno il giravite in mano, la cosa dev'essere semplicissima, solitamente il display è mantenuto da 4 vitine e ci sono due fascette da connettere alla piastra.

luomo ha scritto:
Quali sono i sintomi per capire se i bubble contacts sono più o meno consumati ?

Tasti che non suonano, note incantate o velocity non riconosciuta. Ma il più delle volte si risolve con un po' di "allenamento" del tasto, o male che vada basta smontare la tastiera, alzare la striscia di gomma e pulire con una gomma per cancellare.

Sì ma non capisco perché ti fai certe preoccupazioni... il display, la tastiera, sono cose che solitamente durano almeno 10 anni o anche più. Vuoi tenerti una tastiera per più di 10 anni?...
  • luomo
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Catania
  • Thanks: 17  

24-09-10 21.34

Esauriente come sempre!

ziokiller ha scritto:
Sì ma non capisco perché ti fai certe preoccupazioni... il display, la tastiera, sono cose che solitamente durano almeno 10 anni o anche più. Vuoi tenerti una tastiera per più di 10 anni?...


Metti che dopo 10 anni voglia venderla, chi se la piglia col display non funzionante?emo

  • luomo
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Catania
  • Thanks: 17  

24-09-10 21.57

Battuta a parte, non sono il tipo che cambia strumenti ogni 2 anni.

La mia wavestation A/D ha 20 anni e a parte il display (guarda caso), non mi ha mai dato nessun problema, non la venderei mai; stessa cosa per l'Equinox.

Hanno quel sound particolare che mi serve.

Gli unici strumenti che ho venduto sono quelli che ho considerato "anonimi" per i miei gusti.
  • extreme
  • Membro: Expert
  • Risp: 1703
  • Loc: Roma
  • Thanks: 179  

24-09-10 22.16

Non ne sono sicuro! comunque non è detto che devi per forza comprare l'intero display. L'unico modo per sapere è smontarlo completamente senza fare danno. Io ho smontato il display del triton extreme e mi sono trovato il ricambio da Rs. é un argomento abbastanza complesso, molti dei rivenditori non ne sanno nulla anche loro, ho fatto molte ricerche a riguardo, e da quello che ho capito il touch sreen, è composto da tre parti, sicuramente sostituibili: lo schermo vero è proprio a cristalli liquidi che può essere a colori o monocromatico, la retroilluminazione che di solito almeno per quanto riguarda il mio caso è realizzata con lampade a catodo freddo chiamate CCFL (però attenzione ce ne sono miliardi lunghe,larghe,strette, ecc poi infine c'è il touch che anche questo può essere di tipo capacitivo o resistivo,Di solito in strumentazioni professionali viene utilizzato il capacitivo,anche più costoso che permette il tocco sia con le dita che con un pennino o qualsiasi altro materiale.
Detto questo, molti un pò per non conoscenza un pò per paura di distruggere il tutto, cambiano l'intero blocco, non sapendo che magari facendo una piccola ricerca, un pò di manualità in elettronica, si può risolvere il problema.
Da quello che sò l'elemento a meno durata è proprio quello della retroilluminazione (tralasciando casì eccezionali ed elettroniche di ultimissima generazione che hanno retroilluminazione a led) con CCFL, la durata si aggira sulle 30000 ore.
Edited 24 Set. 2010 20:22
  • luomo
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Catania
  • Thanks: 17  

24-09-10 22.43

extreme ha scritto:
Non ne sono sicuro! comunque non è detto che devi per forza comprare l'intero display. L'unico modo per sapere è smontarlo completamente senza fare danno. Io ho smontato il display del triton extreme e mi sono trovato il ricambio da Rs. é un argomento abbastanza complesso, molti dei rivenditori non ne sanno nulla anche loro, ho fatto molte ricerche a riguardo, e da quello che ho capito il touch sreen, è composto da tre parti, sicuramente sostituibili: lo schermo vero è proprio a cristalli liquidi che può essere a colori o monocromatico, la retroilluminazione che di solito almeno per quanto riguarda il mio caso è realizzata con lampade a catodo freddo chiamate CCFL (però attenzione ce ne sono miliardi lunghe,larghe,strette, ecc poi infine c'è il touch che anche questo può essere di tipo capacitivo o resistivo,Di solito in strumentazioni professionali viene utilizzato il capacitivo,anche più costoso che permette il tocco sia con le dita che con un pennino o qualsiasi altro materiale.
Detto questo, molti un pò per non conoscenza un pò per paura di distruggere il tutto, cambiano l'intero blocco, non sapendo che magari facendo una piccola ricerca, un pò di manualità in elettronica, si può risolvere il problema.
Da quello che sò l'elemento a meno durata è proprio quello della retroilluminazione (tralasciando casì eccezionali ed elettroniche di ultimissima generazione che hanno retroilluminazione a led) con CCFL, la durata si aggira sulle 30000 ore.
Edited 24 Set. 2010 20:22


Non sai da quando ti stavo aspettando emo (tranquillo sono etero!)

Quindi è come col normale LCD dove si può sostituire solo il foglio della retroilluminazione?

Nello smontare il tuo hai dovuto rifare delle saldature ?

Un tank per aver condiviso la tua esperienza.
  • LucaS6901
  • Membro: Senior
  • Risp: 520
  • Loc: Milano
  • Thanks: 67  

24-09-10 22.49

luomo ha scritto:
Un tank per aver condiviso la tua esperienza.


chissà dove lo parcheggierà emoemo
  • extreme
  • Membro: Expert
  • Risp: 1703
  • Loc: Roma
  • Thanks: 179  

24-09-10 23.07

Non sai da quando ti stavo aspettando (tranquillo sono etero!)
emoemoemo che pazzo scatenatoemo

Ti spiego, io ancora non ho sostituito il mio CCFL funziona ancora alla grande, e non ci penso minimamente a smontare il ciborio per provare, sono sicuro con certezza dei ricambi presi (3 lampade da 14 euri circa l'una). Se ti fai un giro per il web ci sono dei negozi che riparano e progettano qualsiasi tipo di display, quindi presumo che l'80% di questi è riparabile in tutte le sue parti, basta solo conoscere il tipo di ricambio.
Le lampade da quello che ho capito (dico sempre... così, perchè magari arriva qualcuno che ne sà di più e magari mi dice che stò dicendo una cosa errata) vanno a misura.....ad esempio la mia 2mm di spessore 100mm di lunghezza bianca è quella...non se ne trovano altre cioè ogni lunghezza è spessore corrisponde ad un voltaggio e non si può sbagliare, infatti la mia l'ho misurata con il calibro per essere preciso.
Nel mio caso il CCFL è uno si trova al di sotto del display sul lato destro, nascosto in un alloggiamento di plastica che per trovarlo ciò messo 1 oraemo un pò per paura nel maneggiare e rompere tutto, infatti lampade sottili 1,5 o 2 mm è facile spezzarle, quindi OCIOemo
Io per il touch non ci penso proprio, neanche al ricambio....per trovare quello giusto bisogna essere esperti del campo display, ci sono molti parametri, tra cui uno fondamentale è il numero di tocchi per punto, oltre alle dimensioni lunghezza e larghezza, spessore tensione di funzionamento;per questo non saprei proprio da dove iniziare; comunque per il touch basta essere delicati con le mani, non rigare lo schermo utilizzando altri materiali dato che è capacitivo, tenerlo sempre ben pulito e soprattutto evita come la peste L'UMIDITA, infatti da quello che ho letto, alcuni lamentano un cattivo funzionamento in tali circostanze, comunque poi si ripristina il tutto in luoghi secchi e asciutti, fidati solo il touch se lo tratti bene ti dura una vita.emo
Per cambiarla bisogna saldare due fili.

Comunque arrivare al display da sotto tastiera e smontare lo stesso per sostituire la retroilluminazione non è una passeggiata è? Uomo
avvertito mezzo salvato.emo
Edited 24 Set. 2010 21:21