Master keyboard + psr 1500 o audya

  • gokuss4
  • Membro: Expert
  • Risp: 1451
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 37  

25-09-10 10.46

Ciao a tutti!
Ho una yamaha psr 1500
Ora mi sarebbe interessato provare a suonare su dei tasti pesati come quelli del pianoforte... ma non mi interessa prendere un piano completo.... mi orientavo quindi su una master keyboard
La mia idea era questa : comprare una master keyboard e usare i suoni della psr 1500 via midi... è possibile?? se si come??
Se dovessi comprare ketron audya prossimamente è possbile fare lo stesso procedimento con la master keyboard?
Attendo vostri consigli per una master keyboard (che abbia i tasti come quelli del pianoforte e non costi troppo.. mi orienterei su 76 o 88 tasti)
Ultima domanda.. la psr 1500 ha 61 tasti ora con una master keyboard da 88 per esempio i tasti suonano tutti??
Scusate per la mia ignoranza ma non sono molto pratico...
Grazie
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

25-09-10 11.30

@ gokuss4
Ciao a tutti!
Ho una yamaha psr 1500
Ora mi sarebbe interessato provare a suonare su dei tasti pesati come quelli del pianoforte... ma non mi interessa prendere un piano completo.... mi orientavo quindi su una master keyboard
La mia idea era questa : comprare una master keyboard e usare i suoni della psr 1500 via midi... è possibile?? se si come??
Se dovessi comprare ketron audya prossimamente è possbile fare lo stesso procedimento con la master keyboard?
Attendo vostri consigli per una master keyboard (che abbia i tasti come quelli del pianoforte e non costi troppo.. mi orienterei su 76 o 88 tasti)
Ultima domanda.. la psr 1500 ha 61 tasti ora con una master keyboard da 88 per esempio i tasti suonano tutti??
Scusate per la mia ignoranza ma non sono molto pratico...
Grazie
La masterkeyboard è una tastiera muta che serve a controllare suoni generati da un sintetizzatore esterno. Da sola è buona solo come soprammobile... :) l'audya 76 tasti,e' un arranger come la tua psr 1500.cioe' ha l'accompagnamento.ed i tasti sono semipesati.sulla domanda di una 88 tasti. certo che suonano tutti. se compri una dgx 640 della yamaha tasti pesati....
Tocco autentico come quello di un pianoforte a coda e numerose funzioni sofisticate

88 tasti standard graded hammer con 535 voci naturali e 165 stili .
e comunque io possiedo l'audya5 che e' uguale all'audya 76,con un ottava in meno 61 tasti. stupenda.ciaoemo
Edited 25 Set. 2010 9:32
  • gokuss4
  • Membro: Expert
  • Risp: 1451
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 37  

25-09-10 11.36

forse non mi sono spiegato o ho capito male
Lo so che la master keyboard è muta..
La mia idea era questa : comprare una master keyboard e usare i suoni della psr 1500 via midi... è possibile anche se è un arranger e non un sintetizzatore?? se si come??
La stessa cosa si può fare anche con audya??
Naturalmente poi come dici la master keyboard da sola va bene come grosso soprammobile....
A me interessava per studiare su tasti pesati a casa mia senza usarla in live ... il vantaggio che ho con una master keyboard è che posso usare i suoni della psr 1500 e dell'audya quando la comprerò e di altre tastiere nel futuro..
spero di essermi spiegato...
per me è solo una questione di studio... ad esempio mi esercito per quei locali in cui magari trovi un pianorte a coda...
non prendo un piano digitale semplicemte per il fatto che mi serve solo per studio e ritengo che quando prenderò l'audya i suoni saranno eccezzionali e quindi non suonerei pù il piano digitale mentre con la master keyboard i suoni rimangono gli stessi....
la domanda che ho fatto sul suono degli 88 tasti è nata perchè non so se un arranger di 61 tasti può estendere la sua polifonia fino a 88 con la master keyboard
Grazie ancora per aiuto e consigli! emo
Edited 25 Set. 2010 9:44
  • paolorx
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 20  

25-09-10 12.14

in linea di massima la 88 tasti via midi pilota tranquillamente un arranger di 61 tasti (che può estendere la sua polifonia fino a 88 tasti ) attenzione pero' che nell'arranger ex. l'accompagnamento potrebbe sincronizzarsi a partire solo spingendo i tasti della penultima ottava della 88 tasti piuttosto che l' ultima percio' la cosa migliore ex. e' provare collegando (mediante un semplice cavo midi ) un casio cdp 100 di un amico ( piano digitale 88 tasti ultraleggero) alla psr 1500 per testare se le funzioni di arranger possono essere "espanse da 61 ad 88" ( i suoni comunque e' sicuro che "si espandono").
Ricordati che il valore commerciale della psr 1500 e' di circa 400-500 euro e che sul mercato a 1400 euro trovi arranger con tastiera pesata tipo Korg Pa588, inoltre nell'usato a 250 euro puoi trovare un casio CDP 100 che penso potrebbe essere la soluzione ottimale per Te ( e comunque un domani pure so lo rivendi dopo esserti " sfiziato" emoci perdi al max 50-100 euro)

P.S. Se hai tanti soldi da spendere sicuramente il modulo-arranger senza tastiera audya 4 pilotato via midi da una masterkeyboard 88 non dovrebbe avere proprio nessun problema di incompatibilita' di sincronizzazione.emo
Edited 25 Set. 2010 10:21
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

25-09-10 15.01

gokuss4 ha scritto:
non so se un arranger di 61 tasti può estendere la sua polifonia fino a 88 con la master keyboard



La polifonia della PSR1500 è di 96 note.
Anche se la piloti da una master keyboard a 88 tasti, comunque la polifonia resta invariata.
  • gokuss4
  • Membro: Expert
  • Risp: 1451
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 37  

25-09-10 15.02

ho capito... ma avete qualche master keyboard da propormi a un buon costo (anche da 76 tasti)?
La procedurà funzionerà poi anche quando prenderò la audya?
un ultima cosa il suono esce ancora dalle casse integrate della mia psr 1500? o può uscire anche dalla master keyboard(magari ci sono master keyboard con casse integrate...)
che procedura devo seguire con la mia psr 1500?
Edited 25 Set. 2010 13:05
  • gokuss4
  • Membro: Expert
  • Risp: 1451
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 37  

25-09-10 16.24

vi chiedo una cosa ma penso che sia impossibile ..
master keyboard da 61 o 76 pesate (anche usate) a massimo 300€
c'è qualcosa???
  • gokuss4
  • Membro: Expert
  • Risp: 1451
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 37  

25-09-10 21.36

non c'è niente x quella cifra??
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

25-09-10 21.52

temo di no... forse usata.vai su il mercatino musicale li trovi nuovo e usato.così confronti i prezzi.
  • gokuss4
  • Membro: Expert
  • Risp: 1451
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 37  

25-09-10 21.57

modelli consigliati per l' usato?
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

25-09-10 22.14

@ gokuss4
modelli consigliati per l' usato?
FATAR STUDIOLOGIC SL990 PRO 88 TASTI PESATI€ 339,00» verifica disponibilità NUOVO.
MASTER KEYBOARD 88 TASTI PESATI / CONTROLLER MIDI

SL-990 PRO è una master keyboard che consente la gestione totale in modo semplice ed immediato di strumenti e dispositivi MIDI.
Con la SL-990 PRO il principiante può fare i primi passi verso la musica e il professionista può utilizzarla come strumento di lavoro per le proprie composizioni nell’home studio.
SL-990 PRO utilizza una tastiera con 88 tasti pesati con azione di martelletto.

FATAR STUDIOLOGIC SL990 PRO 88 TASTI PESATI euro339,00 ( nuovo)Caratteristiche
Tastiera a 88 tasti con azione di martelletto
Tastino per il controllo delle Shape
Tastino per il controllo del Bank Select
Tastino per il controllo del Program Change
1 uscita Midi Out su canale Midi 1
1 ingresso Jack per Sustain
1 ingresso DC per alimentazione esterna (9VDC 500mA con + al centro)
1 interruttore di ON/OFF con spia luminosa
Dimensioni 132 x 35 x 13
li tovi moltissime proposte.
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

25-09-10 22.19

CME UF80€ 450,00 EX DEMO
Le nuove UF DA 88 TASTI, sono la scelta migliore per le performance live,
l'incredibile distanza massima di trasmissione di 80 Mt. , il potente software
di correzione automatica delle note off vi renderanno liberi dalle restrizioni
dei cavi MIDI. Le prime Master Keyboard controller "con slot di espansione
multifunzionale" al mondo Le nuove CME serie UF hanno a bordo 3 slot di
espansione, dove è possibile installare diverse tipologie di schede e
trasformare la vostra master keyboard in una vera workstation All-In-One. Sono
disponi le seguenti schede di espansione:

1) Scheda audio firewire che vi fornisce tutti gli IN/OUT di cui avete bisogno.

2) UF DP-1 modulo Digital Piano. Scheda di espansione con 80 voci di polifonia
installabile all'interno delle UF50/60/70/80

3) Waldorf Nano SyncCard. Scheda di espansione con modulo di sintesi. 24 voci di
polifonia e oltre 1000 suoni del classico synth Waldorf MicroQ.

Le nuove CME della serie UF sono le uniche master keyboard ad offrire
lampossibilità di integrare registrazione audio, controller, sintesi e moduli
sonori all'interno di un'unica soluzione.


Edited 25 Set. 2010 20:20
  • gokuss4
  • Membro: Expert
  • Risp: 1451
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 37  

26-09-10 11.25

un consiglio di una master con buona tastiera pesata?
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5379
  • Loc: Catania
  • Thanks: 544  

26-09-10 12.05

@ gokuss4
un consiglio di una master con buona tastiera pesata?
Credo che la scelta migliore sia una Oberheim/Viscount MC2000. Ne trovi quanto ne vuoi anche a 400 euro.
Pregevole "Masterkeyboard" con ottima meccanica Fatar ( 4 midi OUT), tanti controlli in realtime. Occorre fare anche una distinzione tra "Controller Midi" e "Masterkeyboard". La MC2000 è una VERA Masterkeyboard come da tempo non ne fan più.
  • gokuss4
  • Membro: Expert
  • Risp: 1451
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 37  

29-09-10 21.07

è quindi dura nel tempo e i tasti sono come quelli del pianoforte?? Inoltre è possibile usare i suoni della psr com descritto sopra??
Mentre un modello qualità alta che ti fa sentire i tasti di un pianoforte vero??
Edited 29 Set. 2010 22:35
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5379
  • Loc: Catania
  • Thanks: 544  

30-09-10 00.51

@ gokuss4
è quindi dura nel tempo e i tasti sono come quelli del pianoforte?? Inoltre è possibile usare i suoni della psr com descritto sopra??
Mentre un modello qualità alta che ti fa sentire i tasti di un pianoforte vero??
Edited 29 Set. 2010 22:35
Rileggendo attentamente le tue inziali richieste, non credo sia più il caso di consigliarti una Masterkeyboard come la MC2000. Sarebbe sprecata per quello che devi fare.

Inoltre....la MC2000 è uscita nel 2001, nuova costa quasi 1000 euro, usata......devi fare attenzione allo stato d'uso perchè devi comprendere che l'MC2000 non è uno strumento " che si tiene in casa", è abbastanza pesante ( 24 kg) e la meccanica di tastiera, per quanto di buona qualità, non è "graduata su 4 zone come le attuali meccaniche implementate anche in pianoforti digitali da 450 euro ed è un pò leggera.

Secondo me devi rivedere le tue scelte. Acquistare una Masterkeyboard come l'MC2000 ed essere un pò a digiuno di conoscenze "midi" ( leggo soltanto adesso una tua domanda: se collegando la PSR-1500 ad una 88 tasti.....suoneranno tutti i tasti.....) potrebbe rivelarsi un pessimo acquisto.

Non credo che ti troverersti male nell'utilizzare più profiquamente uno stage piano entry level tipo
Yamaha P85, P95, Korg SP170, Casio PX130, tutti caratterizzati da buona meccanica graduata e buon suono di Grand Piano. Questi stage pianos sono anche dotati di Midi Out e puoi collegare la tua PSR1500
senza alcun problema.

I prezzi variano dalle 450/460 euro per uno Yamaha P85 (590 euro per uno Yamaha P95, poco più di 500 euro per un Korg SP170) per finire sulle 600 euro per un Casio Privia PX130.
  • gokuss4
  • Membro: Expert
  • Risp: 1451
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 37  

30-09-10 10.47

mentre qualcosa di meno costoso (tipo sui 300 euro) come casio cdp100 o altro?
con casio cdp100 posso usare i suoni della mia psr 1500?
il casio cdp 100 ha una buona tastiera?
Il suono poi esce dalle casse del cdp100 è dalla psr??
PS. Hai ragione effettivamento non ho mai avuto a che fare con master keyboard

Mentre non c'è nulla di 76 tasti?
Grazie mille!
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5379
  • Loc: Catania
  • Thanks: 544  

30-09-10 11.08

@ gokuss4
mentre qualcosa di meno costoso (tipo sui 300 euro) come casio cdp100 o altro?
con casio cdp100 posso usare i suoni della mia psr 1500?
il casio cdp 100 ha una buona tastiera?
Il suono poi esce dalle casse del cdp100 è dalla psr??
PS. Hai ragione effettivamento non ho mai avuto a che fare con master keyboard

Mentre non c'è nulla di 76 tasti?
Grazie mille!
Il Casio CDP100 è sempre uno "stage piano" dal costo di 360 euro. Tanto vale spendere 100 euro in più e acquistare uno Yamaha P85, decisamene migliore.
Se desideri (oltre al collegamento Midi In della PSR1500 e Midi Out dello strumento "Master") che tu possa usufruire del sistema di amplificazione integrato del piano, devi assicurarti che siano presenti gli ingressi Audio IN a cui collegare stereofonicamente la PSR1500 e "sentire" il suono anche dai diffusori del piano amplificato. Se lo stage piano che intendi acquistare ne è sprovvisto, potrai sempre collegare la PSR1500 al midi OUT del piano e ascoltare i suoni dal sistema di amplificazione della PSR1500.
Ma ho l'impressione che tu sia davvero confuso e poco persuaso dal momento che stai cercando di valutare alcuni aspetti di importanza davvero secondaria.
Non ha senso, a parere del sottoscritto, acquistare uno stage piano con l'intento di "amplificare" il segnale audio della PSR1500. La PSR1500 è già una tastiera amplificata ed il suo sistema di amplificazione è di 12 watt RMS x 2 mentre il sistema di amplificazione di un CDP100 o di un Casio PX130 o di uno Yamaha P85/P95 o di un Korg SP170....è inferiore per potenza e qualità di quello della stessa PSR1500.

Ripeto......a mio avviso ti stai impellagando su problematiche che potresti fare decisamente a meno. Devi semplicemente scegliere uno strumenton a 76 o 88 tasti dotato semplicemente di Midi OUT e basta.

Oltre ai già menzionati stage pianos che puoi acquistare NUOVI ad un prezzo tutto sommato modesto, tutti dotati di amplificazione integrata, puoi optare per strumenti chiamati anche "Controller Midi" che hanno costi decisamente bassi, NON dotati di suoni a bordo nè di amplificazione integrata e nemmeno di meccanica pesata.

Tra i modelli che posso consigliarti:

- Roland A33 ( 150/180 euro usata)
- Roland A37 ( 200/250 euro usata)
- M-Audio SONO 88 ( 88 tasti semipesati, dotata di suoni e scheda Audio-Midi, 400 euro circa sul nuovo)
- M-Audio Prokeys88-SX ( 88 tasti semipesati, gnerazione sonor integrata, 300 euo circa sul nuovo)
- Audio Keystation 88ES ( 88 tasti semipesati, 199 euro nuova)
Edited 30 Set. 2010 9:10
  • gokuss4
  • Membro: Expert
  • Risp: 1451
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 37  

30-09-10 11.32

ma prendendo un controller midi ho al massimo tasti semipesati come la psr ... a me servono tasti pesati come il pianoforte...
Edited 30 Set. 2010 9:33
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5379
  • Loc: Catania
  • Thanks: 544  

30-09-10 12.04

@ gokuss4
ma prendendo un controller midi ho al massimo tasti semipesati come la psr ... a me servono tasti pesati come il pianoforte...
Edited 30 Set. 2010 9:33
Eh......ma tu vuoi spendere 300 euro e non è che si possano fare miracoli.
Strumenti con 76 tasti pesati sono rari e costicchiano.
Un Kurzweil PC1SE, per esempio, non lo trovi a meno di 700 euro usato.

Potresti cercare nell'usato un Gem RP7, con 76 tasti psati e generazione sonora integrata.
Ma se ti servono tasti pesati, pensa seriamente ad uno dei modelli di Stage pianos che ti ho indicato già tante volte. Anche un CDP100.....se la tua spesa non può superare le 300 euro.

Passo e chiudo emo