Dave smith mek vs. studio electronics se-1x

  • anonimo

26-09-10 17.32

Buongiorno a tutti,
sono mesi che ho in testa il MEK, vedo che in tanti ne parlano bene e sarei prossimo all'acquisto. Poi mi sono imbattuto nel Studio Electronics SE-1X e mi sono messo a pensare...
L'uso che dovrei farne sarebbe indirizzato alle linee di basso e lead in genere. Il MEK lo penderei anche per quel bel step sequencer che si ritrova; se dovessi scegliere lo S.E. invece dovrei pensare anche a un qualcosa tipo MAQ 16/3 della Doepfer o similare.

In sintesi, premesso che della tastiera del MEK non me ne farei nulla (ho già due master), ritenete che il pacchetto S.E. più Analogue Sequencer di qualsiasi tipo possa essere più interessante rispetto all'Evolver?

Ringrazio fin d'ora chi vorrà darmi qualche buon consiglio.

JERKOUT
  • kyma1999

26-09-10 18.10

l'evolver è un synth IBRIDO digitale/analogico, ha 2 oscillatori analogici (stessi del p08 e tetra) e 2 digitali gestiti da un DSP che generano le digiwaves del prophet VS....inoltre ha un path del segnale a 4 oscillatori appunto che è ibrido....il segnale oltre che in un filtro analogico curtis, va anche in un DSP il quale oltre agli oscillatori gestisce un filtro HPF secondario, delay, e molte altre cosette....inoltre appunto ha 4 step sequencers che possono pilotare gli oscillatori uno per uno....
è insomma una macchina che va ben oltre i suoni "analogici" ma in grado di generare suoni ibridi, ha uno spettro sonoro molto ampio insomma.

lo studio electronics se1x è invece essenzialmente un clone del minimoog, con features interessanti, meno possibilità sonore (ovviamente) ma in compenso un suono piu carico e rotondo, piu grasso sopratutto sulle basse frequenze, il filtro è diverso dal curtis....è una macchina se vogliamo piu "funky", mentre evolver è piu particolare.

il resto dipende da te.
  • anonimo

26-09-10 20.04

Dipende anche da quanto vuoi spendere...

Non hai specificato se li compreresti nuovi o usati.
Nuovo un MEK costa un migliaio di Euro, un SE-1X costa sui 1600/1700, e non ha tastiera emo
Se poi a questi ci aggiungi pure un sequencer analogico, aiuto... emo

Se non ti interessa la tastiera, forse, valutando un Evolver, potresti prendere la versione a desktop. Molto meno simpatica da programmare per via dell'interfaccia, ma costa la meta'.

Quanto al suono, personalmente l'SE-1X, anche se non l'ho mai avuto, ritengo abbia un suono ben piu' grasso dell'Evolver, ha 3 oscillatori analogici contro i 2 analogici/2 digitali dell'Evolver; i 2 analogici dell'Evolver suonano alla grande ma i 2 digitali sono, per loro natura, piu' adatti a suoni freddi e metallici (senza esagerare). Io ho il PEK e sono soddisfatissimo, ma il possederlo non mi evita di desiderare una macchina semplice ma dal suono obeso come l'SE-1X.

Comunque anche con gli Evolver produci tutti i bassi e leads che vuoi, solo che hanno dentro meno pancetta di quelli dell'SE-1X emo, che fra l'altro ti permette di selezionare tra 2 ottimi filtri analogici, di cui uno multimodo, contro quello analogico+digitale dell'Evolver (quello analogico e' ottimo, quello digitale, un HP senza risonanza, a parer mio e' cosi' cosi'). Sotto l'aspetto dei filtri, l'Evolver ti permette di usarli in serie, mentre con l'SE-1X ne usi uno per volta e basta, ma ripeto, scambierei volentieri i filtri del mio Evolver con quelli dell'SE-1X emo

Pero' guarda che la combinazione SE-1X + step sequencer costa una botta !! Non so quanto venga un SE-1X usato in buone condizioni, ma comunque sia costa una badilata di soldi di piu' rispetto al MEK (e soprattutto rispetto al MED). Fai decidere al tuo portafoglio se sei troppo nel dubbio...
  • anonimo

26-09-10 20.41

@ anonimo
Dipende anche da quanto vuoi spendere...

Non hai specificato se li compreresti nuovi o usati.
Nuovo un MEK costa un migliaio di Euro, un SE-1X costa sui 1600/1700, e non ha tastiera emo
Se poi a questi ci aggiungi pure un sequencer analogico, aiuto... emo

Se non ti interessa la tastiera, forse, valutando un Evolver, potresti prendere la versione a desktop. Molto meno simpatica da programmare per via dell'interfaccia, ma costa la meta'.

Quanto al suono, personalmente l'SE-1X, anche se non l'ho mai avuto, ritengo abbia un suono ben piu' grasso dell'Evolver, ha 3 oscillatori analogici contro i 2 analogici/2 digitali dell'Evolver; i 2 analogici dell'Evolver suonano alla grande ma i 2 digitali sono, per loro natura, piu' adatti a suoni freddi e metallici (senza esagerare). Io ho il PEK e sono soddisfatissimo, ma il possederlo non mi evita di desiderare una macchina semplice ma dal suono obeso come l'SE-1X.

Comunque anche con gli Evolver produci tutti i bassi e leads che vuoi, solo che hanno dentro meno pancetta di quelli dell'SE-1X emo, che fra l'altro ti permette di selezionare tra 2 ottimi filtri analogici, di cui uno multimodo, contro quello analogico+digitale dell'Evolver (quello analogico e' ottimo, quello digitale, un HP senza risonanza, a parer mio e' cosi' cosi'). Sotto l'aspetto dei filtri, l'Evolver ti permette di usarli in serie, mentre con l'SE-1X ne usi uno per volta e basta, ma ripeto, scambierei volentieri i filtri del mio Evolver con quelli dell'SE-1X emo

Pero' guarda che la combinazione SE-1X + step sequencer costa una botta !! Non so quanto venga un SE-1X usato in buone condizioni, ma comunque sia costa una badilata di soldi di piu' rispetto al MEK (e soprattutto rispetto al MED). Fai decidere al tuo portafoglio se sei troppo nel dubbio...
Fai bene a soffermarti sull'aspetto economico, tenendo conto che sono orientato sul nuovo il confronto è impietoso. Devo però dire che se sono convinto di una cosa posso aspettare anche altri 6 mesi, non importa, ma alla fine voglio poter mettere in studio "la cosa giusta", almeno per me! E comunque sto attento a quello che spendo, ho un budget da rispettare, se no prenderei.. chessò..un Omega 8?

Inizialmente, come giustamente hai fatto notare, ho preso in considerazione l'Evolver Desktop, ma ho capito in fretta che il MEK è decisamente più facile da pilotare. Se devo litigare con una matrice posso già sfogarmi con il Blofeld, ogni volta che voglio entrare a fondo nella patch mi perdo e vien meno quello che voglio ottenere.

Grazie mille!
  • kyma1999

26-09-10 22.54

JERKOUT ha scritto:
ho un budget da rispettare, se no prenderei.. chessò..un Omega 8?


ma alla fine....ti servirebbe un polifonico come omega 8? oppure un code?

bisogna anche guardare le proprie esigenze, non sempre quello che costa di piu è piu adatto a quello che serve realmente.

  • anonimo

26-09-10 23.12

@ kyma1999
JERKOUT ha scritto:
ho un budget da rispettare, se no prenderei.. chessò..un Omega 8?


ma alla fine....ti servirebbe un polifonico come omega 8? oppure un code?

bisogna anche guardare le proprie esigenze, non sempre quello che costa di piu è piu adatto a quello che serve realmente.

Era per fare l'esempio di uno strumento costoso..giusto per rimanere nel contesto S.E.

No no, cerco un monofonico. Penso che queste due soluzioni siano molto belle: da una parte le grandi possibilità sonore del MEK, dall'altra suono molto importante e, penso, miglior potenzialità dell'Analogue Sequencer rispetto a quello on-board del MEK.

Se mi rispondete che sarebbe da avere tutte e tre le macchine, MEK + S.E. + sequencer, beh...un pò troppo direi...!emo
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

27-09-10 00.00

Hai pensato ad un MEK usato e ad un Little Phatty usato? assieme ti costano come un SE1X nuovo... dai la caccia al mercatino...

Cmq, se ti piace il suono moog al posto dell'SE1X puoi prendere il little phatty altrimenti io non mi farei problemi e prenderei il MEK. Grande macchina.
  • anonimo

27-09-10 02.55

@ mao
Hai pensato ad un MEK usato e ad un Little Phatty usato? assieme ti costano come un SE1X nuovo... dai la caccia al mercatino...

Cmq, se ti piace il suono moog al posto dell'SE1X puoi prendere il little phatty altrimenti io non mi farei problemi e prenderei il MEK. Grande macchina.
Sai, il L.P. non mi ha mai detto molto..tra le due che hai menzionato preferisco ancora il MEK: oscillatori analogici e digitali, step sequencer ecc., pur riconoscendo nel L.P. ottime qualità.

Invece noto dalle risposte, e da quello che si dice in rete, che SE-1X viene spesso paragonato al Voyager (ma non c'è il Midimoog per questo?). Il fatto che con l'SE si possano usare più forme d'onda per oscillatore è davvero interessante, i risultati potrebbero essere deliziosi oppure terrificanti, quindi già questo allontana il paragone con Voyager, no?

Vorrei tanto provare l'Evolver, spero che prima o poi arrivi da Esse Music, potrei così cominciare a fugare un pò di dubbi..!

Comunque grazie Mao!emo

  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

27-09-10 10.41

mmm dubito fortemente che vedrai un evolver da essemusic se non lo ordini o se non rientrano qualche usato e ti assicuro che ormai li di usati ne rientrano pochi. Giustamente la gente preferisce vendere su mercatino.

Se non ti piace il suono del LP che è Moog a tutti gli effetti non vedo come possa appassionarti quello dell'SE che è modellato proprio sul Moog. A questo punto prenditi un MEK che è molto particolare o se ti interessa solo la parte "analogica" puoi sempre prendere un MOPHO keyboard. Piccolo, economico ha tutti i controlli e suona MOLTO bene. Ne trovi di usati così se non ti piace lo rivendi... occhio che c'è gente sul mercatino che chiede più soldi dell'usato di quanto costi nuovo adesso (nuovo costa sui 600 € a parte il solito scolXXXdra che vuole 800!!!) quindi io per un usato non darei più di 450/500 € (in fondo ha solo qualche mese...).

qui uno da Padova a 550 trattabili (offrigli 500 e vai a ritirarlo a mano): Mopho K

Edited 27 Set. 2010 8:41
  • anonimo

27-09-10 12.00

@ mao
mmm dubito fortemente che vedrai un evolver da essemusic se non lo ordini o se non rientrano qualche usato e ti assicuro che ormai li di usati ne rientrano pochi. Giustamente la gente preferisce vendere su mercatino.

Se non ti piace il suono del LP che è Moog a tutti gli effetti non vedo come possa appassionarti quello dell'SE che è modellato proprio sul Moog. A questo punto prenditi un MEK che è molto particolare o se ti interessa solo la parte "analogica" puoi sempre prendere un MOPHO keyboard. Piccolo, economico ha tutti i controlli e suona MOLTO bene. Ne trovi di usati così se non ti piace lo rivendi... occhio che c'è gente sul mercatino che chiede più soldi dell'usato di quanto costi nuovo adesso (nuovo costa sui 600 € a parte il solito scolXXXdra che vuole 800!!!) quindi io per un usato non darei più di 450/500 € (in fondo ha solo qualche mese...).

qui uno da Padova a 550 trattabili (offrigli 500 e vai a ritirarlo a mano): Mopho K

Edited 27 Set. 2010 8:41
Ho visto il dibattito sui prezzi del Mopho usato sul mercatino e ho notato anche come sia un pò troppo presto per vederne di usati...che la gente lo comperi e poi capisce che non è poi sto granché? Al di là di queste considerazioni ho capito che la mia macchina sarà il MEK, non c'è storia. Adesso vedremo da chi prenderlo...

Grazie mille a te e a chi è intervenuto nel 3d.emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5927
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

27-09-10 15.27

come la vedo io, il mopho è decisamente ben suonante nei suoi 2 osc, solo che nella versione keyboard la vedo veramente dura per suonarci con una tastierina così piccola. la maggior parte dei miei assoli necessita di almeno 3 e mezza, come quella del voyager, si.-

questo è il mio punto di vista, ed è anche la ragione per cui non mi comprerò mai un mopho o un virus indigo.

ah piccola cosa che detesto sul mopho! quel ca22o di tastino con scritto press me! mi ricorda i giocattolini di quando ero bambino emo basta ho detto tutto. emo