Clone hammond...cosa scegliere...

  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

26-09-10 19.41

Ciao Ragazzi...

La faccio breve.
Se il mio attuale progetto non va in porto ho intezione di vendere tutto e dedicarmi totalmente allo strumento che ora come ora mi attira di più e mi da più gusto: L'HAMMOND.

Ovviamente voglio continuare a suonare live quindi non posso permettermi il lusso di avere un B3 o un C3 (per via del mobile)...

Volevo chiedere a voi, indipendentemente dal budget (senza esagerare però...) quale poteva esse una combinazione vincente di clone/hammond + leslie. Ovviamente qualcosa che mi possa portare in live...

KEYB duo ? Organi PARI ? HAMICHORD ?? ...e quale leslie non eccessivamente ingombrante...


Grazie in anticipo...sono ansioso di avere il vostro parere corredato da un prezzo preventivato per le vostre proposte...


Andrea
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

26-09-10 19.59

anch'io voglio...uffa.....emo

scusa il piccolo sfogo....

qualsiasi cosa sceglierai, goditela a fondo. emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4748
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1066  

26-09-10 20.05

Scusa ma una domanda del genere implica un risposta basata su dati esclusivamente statici.
Visto che nessuno di quelli che citi è regalato "devi" provarli e risponderti da solo.
Personalmente ritengo non ci sia altra strada.
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

26-09-10 20.22

Certo, non sarà facile avere l'occasione di provare tutti questi bellissimi cloni...eccetto l'HAMICHORD...già provveduto.

Ovviamente in base alle vostre risposte, selezionerò i più blasonati e cercherò in tutti i modi di provarli.

Siccome il progetto che ho attualmente promette grosse cose...la scelta dell'acquisto hammond rimane ancora un enigma...e mi limito per tanto solo a capire quale siano le opinioni degli appassionati di questo strumento ;-)

Intanto un grazie per la partecipazione...
  • mestolo
  • Membro: Senior
  • Risp: 506
  • Loc: Verona
  • Thanks: 26  

26-09-10 20.27

KeyBduo, perche' oltre al miglior suono hai anche una struttura che amerai e godrai nel toccare.
Pensa che prima di comprarlo contattai sia la Pari che il Previati, bene la Pari mi ha dato la caccia e si e' arresa quando ho detto che avrei preso il Key B duo, non aveva piu' argomenti.
Pesa un po', ma con le ultime modifiche in lamierino e alluminio e' abbastanza trattabile.
Per il leslie, ho appena avuto una discussione con i ragazzi del forum, prova quello elettronico di serie altrimenti Leslie
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2324
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 137  

26-09-10 21.35

anche secondo me, con il KeyBDuo non hai bisogno di un Leslie.

Se ce l'hai, meglio, ma non è propriamente necessario.
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

26-09-10 21.40

A Modena da Lenzotti il KeyB Duo ce l'hanno lì da provare... oddio, lunedì c'era un tizio che si è attaccato tutto il tempo eheh.. lo sentivo poi parlare che ne era entusiasta. Magari se l'è portato via... però se c'è ancora puoi provarlo!
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

26-09-10 21.43

@ MadDog
A Modena da Lenzotti il KeyB Duo ce l'hanno lì da provare... oddio, lunedì c'era un tizio che si è attaccato tutto il tempo eheh.. lo sentivo poi parlare che ne era entusiasta. Magari se l'è portato via... però se c'è ancora puoi provarlo!
Invece di questa numa organ non sento parlare molto.. che pareri avete??

  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

26-09-10 22.06

SMARTKID ha scritto:
numa organ non sento parlare molto


forse qui se ne era discusso...un pochino.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

26-09-10 22.21

mestolo ha scritto:
la Pari mi ha dato la caccia e si e' arresa quando ho detto che avrei preso il Key B duo, non aveva piu' argomenti.

Mi fanno sempre ridere queste illazioni buttate lì così, gratuite e al limite del non-sense...



  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

26-09-10 22.53

Spiega Zio...potrei trarne informazioni utili sugli organi PARI.

Il numa organ non è niente male ma è monomanuale... e poi buttandomi solo su uno strumento vorrei avere il meglio tra i trasportabili...;-)

Mi pare di capire che il KEYB DUO vince...
  • mestolo
  • Membro: Senior
  • Risp: 506
  • Loc: Verona
  • Thanks: 26  

26-09-10 23.09

Zio killer puo' sempre darsi che tu abbia ragione ma e' la verita', in ogni caso metti a confronto le due strutture come ho fatto io e te ne renderai conto. Infatti la prossima versione del Hamichord verra' costruito con parti in vero legno ( come mi ha detto il titolare della ditta, che conosco perche' mi vendeva i ricambi del vecchio Pari, ruote e valvole )
Se devo prendere l ' Hamichord mi prendo ilVB3 a 38,00 euro ( che gia' ho ) e tanti saluti
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

26-09-10 23.22

Questa è la classica presunzione che odio nei fans del keybduo e che mi mette una tale antipatia per questo marchio guarda...
Poi ti ci portano a fare le squadre tifo.
Secondo te quelli della pari poverini, si sarebbero arresi di fronte alla tua affermazione, visto la superiorità del keybduo?emo
E che dovevano dirti? Se sei interessato ad un altro prodotto fatti tuoi, credo che sei stato anche molto scortese a dirlo, come a sottolineare il vostro fa schifo invece questo è il top.
Bah io so solo che hai speso un bel pò di soldini in più....
per un organo bello ma che è filologicamente meno vicino all'organo hammond a livello di "controlli".
Eh si perchè se guardi il pannello dell'hamichord noti che ogni cosa è 1:1,
nel keyb questo non accade.
Detto questo per me puoi anche andare a spendere le tue ore nella lista dei keybduisti o come diavolo si scrive.
Tanto avete il paraocchi.
emo
  • mestolo
  • Membro: Senior
  • Risp: 506
  • Loc: Verona
  • Thanks: 26  

27-09-10 00.08

Goldbug, scortesia, ma di cosa stiamo parlando, ora non sono piu' giovane e decido solo io cosa comprare, ma quante volte mi e vi e' stato proposto un prodotto solo perche' bisognava vendere quello, questo e' ( credo ) un forum su appassionati di tastiere che cercano di scegliere il meglio, e tutti noi ( come ho fatto giorni fa io con Oasys ) offriamo i nostri consigli.
Ti sembra che ho detto che l' Amichord e' un cesso? proprio no, ho detto che suona meglio il KeyB e che ha una struttura migliore. Allora per il suonare meglio e' discutibile ma per la struttura no.
Sono due prodotti ottimi ma a me piace di piu' il Key B duo, o devo dire che mi piace di piu' l' Amichord
La morale si fa su cose diverse, queste sono macchine dove l'unico cuore che c'e' e' il tuo
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

27-09-10 00.41

In ogni contesto ci sono i sostinitori di una cosa o dell'altra, ma manteniamo i toni pacati perchè queste diatribe sono assolutamente utili per capire i difetti ti una o dell'altra cosa.

Io vorrei capire, oggettivamente, quale clone si avvicina di più al vero suono hammond...

In california per alcune registrazioni ho utilizzato un C3 con un leslie 122, quindi diciamo che ho un termine di confronto, per il quale ho già scartato il nord C2.

Mi interesserebbe sapere qualcosa di più di questo Pari: è uno strumento elettromeccanico che cerca di emulare l'Hammond oppure è qualcosa a se con un suono tutto suo che assomiglia all'Hammond.

Per quanto riguarda questo PARI ed il Keyb duo, quali sono i prezzi e dove si possono acquistare?


Grazie ancora
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

27-09-10 01.11

andrealoverde ha scritto:
Mi interesserebbe sapere qualcosa di più di questo Pari

Il Pari lascialo stare, è fuori produzione e non è una simulazione dell'Hammond, è solo un organo simil-Hammond che ha un generatore a ruote foniche, ma non suona come un Hammond, suona come un Pari.

Alla BG's ora producono l'Hamichord che è digitale. Le scelte attuali secondo me sono tre, l'Hamichord, il KeyBduo o il Nord C2. Se hai scartato il Nord ti restano gli altri due, provali e decidi te.

Di recente è stato allestito in corner da Essemusic a Montebelluna (TV) dove c'è un Hamichord di ultima generazione, un piano Crumar BabyGrand e la pedaliera Crumar BassMan.

  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

27-09-10 01.16

@ mestolo
Zio killer puo' sempre darsi che tu abbia ragione ma e' la verita', in ogni caso metti a confronto le due strutture come ho fatto io e te ne renderai conto. Infatti la prossima versione del Hamichord verra' costruito con parti in vero legno ( come mi ha detto il titolare della ditta, che conosco perche' mi vendeva i ricambi del vecchio Pari, ruote e valvole )
Se devo prendere l ' Hamichord mi prendo ilVB3 a 38,00 euro ( che gia' ho ) e tanti saluti
Scusami, non fraintendiamo, io non sto facendo un paragone fra i due prodotti, ma è che non mi è stato chiara la tua affermazione "La Pari mi ha dato la caccia e alla fine si sono arresi quando ho detto di voler comprare il KeyB"... detta così potrebbe avere molte malinterpretazioni, quindi se è successo qualcosa lo racconti o lo ometti. Che io sappia, Andrea non ha mai "dato la caccia" a nessuno, e se un cliente gli dice "guarda, ho deciso di comprare quell'altro" mi sembra ovvio che uno dica "ok, sei libero di comprare quello che ti pare"... questo non mi sembra "arrendersi". Perciò, visto che questo è un forum dove si usa un linguaggio scritto, cerca di non lasciare frasi che potrebbero risultare offensive o quantomeno ambigue.

Se può interessarti, io ho un Hamichord, e sono quello che ha programmato il VB3, quindi conosco benissimo il prodotto e chi lo produce, anche se non me ne frega niente se uno compra un Hamichord piuttosto che un KeyB o un Nord C2, tanto, che tu ci creda o no, sull'Hamichord non ci guadagno una mazza.

  • mestolo
  • Membro: Senior
  • Risp: 506
  • Loc: Verona
  • Thanks: 26  

27-09-10 02.22

Ok zio killer amici, pero' l'impressione che mi ha dato era proprio questa.
Ma come dici te non c'e' ne deve fregare una mazza, noi i soldi li spendiamo e se domani ne viene fuori uno che sembra piu' bello ( solo gusto personale ) si cambia e tanti saluti. Buinanotte a tutti
  • mestolo
  • Membro: Senior
  • Risp: 506
  • Loc: Verona
  • Thanks: 26  

27-09-10 02.29

Un'altra cosa, ma sei tu allora il programmatore del VB3, di sana pianta voglio dire, ottimo davvero notevole, mi vedo costretto a chiedere venia