Pareri e consigli su effettispeciali

  • anonimo

27-09-10 13.38

Allora,

entro fine anno entrerò a far parte anche di una band abbastanza famosa nel suo genere (tutti professionisti non amatori) quindi parliamo di cose serie, io sarò il fisarmonicista. Il genere musicale è Ska Folk - Reggae .
Mi hanno detto che praticamente nel concerto hanno bisogno di effetti speciale a random tipo : (sirene - scruch - gong e altro) . Chiedo un consiglio su come potrei fare per mettergli sti effetti speciali in maniera facile col computer.

C'è da considerare che ho un buon arsenale di questi effetti speciali in formato wave. Vorrei capire se esiste un qualsiasi software tipo una simulazione pad a cui io posso assegnare gli efx. Escluso dal discorso usare un campionatore o una tastiera-ina o un controller hardware perchè devo farlo io con computer e scheda audio e basta. emo

grazie anticipatamente
Edited 27 Set. 2010 11:40
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

27-09-10 13.52

Rudi, io qualche mese fa seguivo uno spettacolo teatrale in cui mi occupavo di audio e luci. Per l'audio, dovevo mandare in Play molti spezzoni di brani-effetti-rumori vari, con estrema precisione e tempistica perfetta...insomma, un casino emo
Mi sono organizzato con un Korg NanoPad che pilota Mainstage su MacBook, ho creato le "scene" teatrali su Mainstage, e per ogni scena ho caricato i files audio che mi servivano tramite il plugin Playback. Assegnando poi i pad del Korg ai controlli virtuali di MS, e questi ai controlli di trasporto del Playback, il risultato è stato molto buono. Considera anche che in questo caso ho fatto tranquillamente a meno della scheda audio esterna (non dovendo "suonare" in senso stretto...).

emo
  • kyma1999

27-09-10 13.56

potresti usare ad esempio MOTU BPM che va anche in stand alone, tra l'altro.....e se compri un piccolo controller come AKAI con i pads, puoi pilotarlo attraverso questo! puoi assegnare i tuoi files wav o aiff tranquillamente ai pad.
dagli un occhiata, va sia per mac che per pc
motu bpm

anche REASON si presta perfettamente a tutto questo....

ma tu vuoi triggerare i sample usando i tasti del computer portatile? tipo che al tasto A cè una sirena, al S un gong etc?

se fosse cosi potresti ricorrere alla funzione VIRTUAL KEY che molti programmi oggi hanno, e che trasforma la tastiera del mac/pc in un controller midi.

ma a quel punto andrebbe benissimo anche logic....stando attenti, se carichi un EXS 24 poi premi il tasto SHIFT, hai i tasti QWERTY etc pronti a pilotarlo...se tu sai che la Q è un effetto, W un altro etc....l'operazione diventa semplicissima.
  • anonimo

27-09-10 16.45

Non uso piu Logic ne Apple da quasi un anno. Stò vedendo cmuqneu se posso risolvere con Sonar . Intanto se vi viene in mente una soluzione spicciola fatemi sapere. Tnx a tutti e 2.