Set-up definitivo per rock prog anni 70

  • Bucs
  • Membro: Senior
  • Risp: 776
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 13  

27-09-10 15.16

Scusate è il secondo post sullo stesso argomnto ma ho superato il tempo limite per modificare il primo post e voglio avere delle risposte che risolvano i miei dubbi.
Riassumendo volevo scegliere il set up migliore per soddisfare le esigenze di tutti e due i gruppi dove suono, uno di rock elettronico e l'altro di rock prog anni 70.
Ho deciso di destinare Yamaha s90es e Trinity alla band di musica elettronica (cover Depeche Mode, Kraftwerk e altro).
Grazie anche ai consigli di alcuni di voi mi sono prenotato il Nord Electro 3 che dovrebbe garantirmi una totale copertura su tutti gli strumenti elettromeccanici (hammond, piani acustici e elettrici ma anche brass e strings) per il gruppo rock anni 70.
Siccome volevo un sinth puro per tutti gli altri suoni non elettromeccanici del gruppo prog anni 70 pensavo di utilizzare il mitico mono/poly in abbinamento al nord electro (per pad, sint lead, suonini strani).
Se volessi eventualmente comprarmi in futuro in VA più moderno in sostituzione del mono/poly volevo chiedere se sia meglio rimanere sul clavia Nord Lead o Nord wave o pensare ad altro.
Rimanendo in casa Clavia è meglio il Nord Lead o il Nord Wave? quali sono le differenze più eclatanti?

Grazie anticipatamente per gli aiuti e scusate se sono risultato prolissoemo
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

27-09-10 15.36

@ Bucs
Scusate è il secondo post sullo stesso argomnto ma ho superato il tempo limite per modificare il primo post e voglio avere delle risposte che risolvano i miei dubbi.
Riassumendo volevo scegliere il set up migliore per soddisfare le esigenze di tutti e due i gruppi dove suono, uno di rock elettronico e l'altro di rock prog anni 70.
Ho deciso di destinare Yamaha s90es e Trinity alla band di musica elettronica (cover Depeche Mode, Kraftwerk e altro).
Grazie anche ai consigli di alcuni di voi mi sono prenotato il Nord Electro 3 che dovrebbe garantirmi una totale copertura su tutti gli strumenti elettromeccanici (hammond, piani acustici e elettrici ma anche brass e strings) per il gruppo rock anni 70.
Siccome volevo un sinth puro per tutti gli altri suoni non elettromeccanici del gruppo prog anni 70 pensavo di utilizzare il mitico mono/poly in abbinamento al nord electro (per pad, sint lead, suonini strani).
Se volessi eventualmente comprarmi in futuro in VA più moderno in sostituzione del mono/poly volevo chiedere se sia meglio rimanere sul clavia Nord Lead o Nord wave o pensare ad altro.
Rimanendo in casa Clavia è meglio il Nord Lead o il Nord Wave? quali sono le differenze più eclatanti?

Grazie anticipatamente per gli aiuti e scusate se sono risultato prolissoemo
Per quanto riguarda le differenze tra nord Lead e Nord Wave, ci sono dei Thread aperti recentemente e molto interessanti su questo argomento. Usando la funzione cerca del forum troverai pane per i tuoi denti!
  • anonimo

27-09-10 16.50

e il piccolo grassoccio Moog non lo tieni in considerazione? emo

da prima che ce l'avessi lo ritenevo un synth con g attributi, per costare così poco.
Da quando ce l'ho lo ritengo un synth con i cosiddetti e i controcosiddetti. Ti dà tuttoemo
se cerchi un synth per suonare prog rock anni '70 (lo stesso mio genere), io ti consiglio di andare sul Moog...

ha 3 ottave, 2 oscillatori (tre ti serviranno solo in Aquatarkus e Impressioni di settembre, quindi non contestareemo),
un filtro passabasso, con i poli modificabili (per farti un esempio, 4 è i tipico suono Moog, 2 è il tipico suono ARP, quindi puoi benissimo emulare mooolto bene anche un 2600 o un ProSoloist) che può distorcere fino a +6db, e un EG a quattro stadi dosabile anche in negativo.
un amp con inviluppo sempre a quattro stadi e una sezione di modulazione favolosa.

Sulla versione "Stage II" si può cambiare l'opzione 5 "Filter EG" (si, puoi fare il suono di Hoedown con l'inviluppo del filtro ruotato sul pitchemo) in "S-H" (Sample & Hold, vedi Karn Evil 9 firsti impression part II...)
e l'opzione 6 "OSC 2" in "Noise".
niente superflui trucchetti o cose varie.

hai un motore sonoro RA, ossia PURAMENTE ANALOGICO, con tutti i pro (suono infinitamente migliore) e i contro (ogni volta lo devi riaccordare, e l'intonazione si stabilizza in media dopo 2 minuti che è acceso).
-

Se vogliamo parlare delle Nord, il Nord Wave è un po' meglio del Lead, ma costa molto di più...

ripeto che allo stesso prezzo del Lead 2X ti prendi il Little Phattyemo
  • Bucs
  • Membro: Senior
  • Risp: 776
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 13  

27-09-10 16.55

ritieni che il little patthy sia meglio del mono/poly?

Vorrei qualcosa che mi possa garantire il TOP
  • anonimo

01-10-10 16.52

@ Bucs
ritieni che il little patthy sia meglio del mono/poly?

Vorrei qualcosa che mi possa garantire il TOP
penso proprio di si...
Anche se il Mono/Poly è più analogico del LP, il Moog ha il classico suono degli oscillatori, del filtro e degli inviluppi tipicamente Moog.
Mentre i synth Korg hanno un suono più "loro"...
se cerchi il suono Moog (o/e ARP), penso proprio che col Little Phatty vai sul sicuro...emo
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

01-10-10 18.21

certo e chi è che non conosce il buon vecchio e caro
mono/poly...............
monopoly
Vuoi mettere? Altro che minimoog....
emo
  • anonimo

01-10-10 23.21

@ HammonDan
certo e chi è che non conosce il buon vecchio e caro
mono/poly...............
monopoly
Vuoi mettere? Altro che minimoog....
emo
si... però se si cerca "il suono Moog" (mi avete fatto una testa così, a me, con sto suono Moogemo)
non è meglio un Little Phatty?
poi, certo che il Mono/Poly è una gran bella bestiaemo
  • TheSyllogism
  • Membro: Senior
  • Risp: 241
  • Loc: Parma
  • Thanks: 2  

02-10-10 01.12

Grazie anche ai consigli di alcuni di voi mi sono prenotato il Nord Electro 3 che dovrebbe garantirmi una totale copertura su tutti gli strumenti elettromeccanici (hammond, piani acustici e elettrici ma anche brass e strings) per il gruppo rock anni 70.

ottimascelta, anche se nei tuoi panni sentirei seriamente la mancanza di un secondo manuale.
comunque concordo sul LP, assolutamente.


p.s. comunque 3 oscillatori si usano bene anche su "River Of Life" e "Celebration"...
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

02-10-10 01.44

@ anonimo
si... però se si cerca "il suono Moog" (mi avete fatto una testa così, a me, con sto suono Moogemo)
non è meglio un Little Phatty?
poi, certo che il Mono/Poly è una gran bella bestiaemo
scusate ma... il Monopoly.. non era un gioco in scatola??

emo

ps grande hammondan, mi hai preceduto azz....emo
Edited 1 Ott. 2010 23:46
  • anonimo

03-10-10 23.50

@ SMARTKID
scusate ma... il Monopoly.. non era un gioco in scatola??

emo

ps grande hammondan, mi hai preceduto azz....emo
Edited 1 Ott. 2010 23:46
ancheemo Toy version, ROCK version!!emo
  • anonimo

03-10-10 23.51

TheSyllogism ha scritto:
p.s. comunque 3 oscillatori si usano bene anche su "River Of Life" e "Celebration"...

si?emo
poi mi devi illuminare sull'argomento... qui o su fbemo
emo

P.S.: sottinteso che io mi fermo a dueemo, mentre te ne hai 3 emoemo
Edited 3 Ott. 2010 21:52
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

04-10-10 00.22

ma ovvio che è meglio il little phatty per favore rock prog anni 70.
non c'è nemmeno da chiederlo.
A me il cicciotello è sempre piaciuto....difatti ricordo che stava in lizza con il voyager come acquisto.
  • Bucs
  • Membro: Senior
  • Risp: 776
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 13  

04-10-10 15.27

Ma quindi ritenete il caso di sostituire il Korg Mono/poly che già possiedo ?

Sono indeciso
  • master2010

04-10-10 15.37

io non rimpiazzerei il monoply con un phatty.

innanzitutto, molte capacità del phatty sono per te superflue, se fai progressive live. A te, di interfacciare il phatty con un sequencer su computer, importa una minchia volante. Di avere 700 preset, anche.

E quindi, paghi delle funzioni che non usi.

per avere quelle, ti ritrovi a suonare una macchina dove O smanetti la frequenza del filtro, O smanetti la risonanza, perché ha una sola manopola. E così via per inviluppi, ecc.

Il monopoly è molto più "da performance".

Se avessi detto "voyager", capisco.

Se avessi detto "sono stufo, passo ai vst per motivi di affidabilità e trasportabilità", capirei. Odierei ma capirei.

Se dovessi partire da zero e cercare un analogico da assolo, capisco.

Ma il monopoly è una macchina da 2000 euro che si paga 700/800 perché usata,

il phatty è una macchina da 1000 euro che quando avrà l'età del monopoly andrà in giro usata a 500.

La polifonia poi non è un argomento secondario.

Infine: se sei abituato a suonare con un vintage, e ci ha costruito sopra i tuoi suoni, e lo conosci, e non ti dà problemi... chi te lo fa fare a venderlo?

Così, sensazioni e opinioni personali

  • Bucs
  • Membro: Senior
  • Risp: 776
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 13  

04-10-10 18.32

bè ti ringrazio per la risposta, sei stato molto schietto e chiaro.
In realtà ti devo dire che il monopoly è una gran bella macchina, il suo suono analogico è davvero vintage. Ci crei anche gli assoli analogici che dici tu. La povertà della polifonia non è un problema.
Ritengo però un problema l'assenza di memorie e quindi il dover ogni volta ricreare il suono soprattutto in sede live (in studio o a casa non è un problema).
La mia preoccupazione nasce invece dalla mia decisione di sostituire per ragioni di suoni di hammond e di comodità di trasporto S90ES + TRINITY (con tanti preset pronti all'uso)con NE3 + MONOPOLY e quindi di rimanere in una situazione di poca copertura di suoni di sinth.emo
  • master2010

04-10-10 18.50

Bucs ha scritto: Ritengo però un problema l'assenza di memorie e quindi il dover ogni volta ricreare il suono soprattutto in sede live (in studio o a casa non è un problema).


qui non ci piove.

se devi comprare un analogico lead a tastiera con molte memorie e suoni progressive anni 70 (cioè moog e ancora moog), a 800 euro la risposta è "phatty usato" e pedalare.

Bucs ha scritto: La mia preoccupazione nasce invece dalla mia decisione di sostituire per ragioni di suoni di hammond e di comodità di trasporto S90ES + TRINITY (con tanti preset pronti all'uso)con NE3 + MONOPOLY e quindi di rimanere in una situazione di poca copertura di suoni di sinth.emo


potresti prendere un MODULO e "pomprare" così il NE3:

tastiera NE3 + modulo (TR rack, motif, a seconda che amassi di più il trinity o la s90)

+

phatty che eventualmente controlla anche il rack

così sotto hai hammond, piano, mellotron e brassoni,

e sopra i vari gnewww e woooooooo (che sarebbero rispettivamente "caterina d'aragona" e "impressioni di settembre" emo)
  • anonimo

04-10-10 23.29

master2010 ha scritto:
e sopra i vari gnewww e woooooooo (che sarebbero rispettivamente "caterina d'aragona" e "impressioni di settembre" emo)

e Lucky Man?
iiiIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!emoemo
emo
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3941
  • Loc: Milano
  • Thanks: 162  

04-10-10 23.37

Il Monopoly è stupendo, inimitabile, ma richiede destrezza nell'utilizzo.

Il Phatty è ottimo, suono moog, più "comodo" nell'impiego live (con i suoi presets).

Stefano
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3941
  • Loc: Milano
  • Thanks: 162  

04-10-10 23.50

Bucs ha scritto:
Se volessi eventualmente comprarmi in futuro in VA più moderno in sostituzione del mono/poly volevo chiedere se sia meglio rimanere sul clavia Nord Lead o Nord wave o pensare ad altro.

Guarda, suonando anch'io in un gruppo prog '70 ho voluto fare la pazzia:
NE3 per clavinets, mellotron, solina ed altri "effetti speciali";
Nord Stage per piani acustici ed elettrici, oltre ai synth-pads;
Nord C2 per l'organo.
e adesso sono in procinto di acquistare un NordWave.

Ripeto, una "pazzia rossa", da non imitare .

Più seriamente, mi orienterei su un nord, anche se non è analogico, perchè il NE3 ne avrai abbastanza ad impiegarlo per gli organi e per i piani elettrici (oltretutto non è multitimbrico, e difficilmente potrai utilizzare entrambe le sonorità contemporaneamente).
Con un Nordwave almeno copriresti in maniera egregia sia i synth leads che i pads sintetici, oltretutto ci puoi caricare anche campioni, come e meglio che sul NE3.
Ripeto, non è analogico . . . niente a che vedere con il LP o il favoloso Monopoly, però dal vivo anche il Nordwave suona veramente bene sul prog.
C'è anche il Nordlead 2, che costa molto meno.

Stefano
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

05-10-10 09.57

Il Mono/poly è nettamente diverso dal LP.
Da sempre il M/P è il la mia "fun Keyboard" con la quale mi diverto a giocare con la sua completa sintesi e con i suoi parametri.
Poi il suono dei suoi SSM fa il resto.....
Tuttavia per il classico prog anni '70 è molto più pratico e diretto un Moog come il LP.
Il Korg ha un'altro range di utilizzo, molto più "elettronica" alla Kraftwerk e simili....