Roland jv1010

  • daddo71
  • Membro: Senior
  • Risp: 278
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

27-09-10 21.16

qualcuno si ricorda come si salva una performance sulla categoria USER??
  • daddo71
  • Membro: Senior
  • Risp: 278
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

27-09-10 22.50

nessuno mi aiuta?
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

27-09-10 23.23

Non ho mai avuto una Roland JV1010 e quindi non saprei aiutarti direttamente. Però immagino che scaricando il manuale originale da http://www.roland.com/products/en/_support/om.cfm?PRODUCT=JV-1010 potresti trovare quello che cerchi.
  • daddo71
  • Membro: Senior
  • Risp: 278
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

28-09-10 12.03

si ma non trovo il modo di salvare in user...emo
  • daddo71
  • Membro: Senior
  • Risp: 278
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

28-09-10 13.48

aiutooo
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

28-09-10 16.05

Daddo, io c'e' l'ho il JV-1010. E' una bella macchina di 10-12 anni fa, ancora con suoni ottimi.

Anche io ho creato le mie patch, e l'ho fatto con Changeit!, che ti ho consigliato.
Non credo che tu abbia alternative, devi usare un editor, perche' il JV-1010 comunque non ti permette di "editare" e "salvare" patches o performances.

In quale formato hai le patch? Sono in formato ".mid"? Oppure in formato ".syx"?

  • daddo71
  • Membro: Senior
  • Risp: 278
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

28-09-10 16.24

allora, io mi ricordavo che nel banco user potevi manualmente memorizzare le tue performance.....forse mi sbagliavo...boo!
Comunque il programma che mi hai consigliato l'ho installato ..poi ho messo il cavo midi out sul jv1010 e in sulla scheda audio...apro il programma....e poi?? scusami ma non l'ho mai fatto ...ti chiedo se mi puoi aiutare
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

28-09-10 17.37

daddo71 ha scritto:
allora, io mi ricordavo che nel banco user potevi manualmente memorizzare le tue performance.....forse mi sbagliavo...boo!
Comunque il programma che mi hai consigliato l'ho installato ..poi ho messo il cavo midi out sul jv1010 e in sulla scheda audio...apro il programma....e poi?? scusami ma non l'ho mai fatto ...ti chiedo se mi puoi aiutare


-> Non mi risulta che tu possa salvare patches o performances usando solo le manopole del JV-1010. Puoi editare, cioe' modificare leggermente i suoni, ad esempio puoi cambiare la mandata di riverbero o di chorus, ed altre poche cose. Ma non salvare nella memoria User (almeno che sappia io).

-> Per usare l'editor Changeit, devi solo configurarlo. Darti una mano non e' semplice. Ci provo. Segui i seguenti passi (si tratta di configurare le porte MIDI, nient'altro):

1) Apri il programma.
2) Menu file, sottomenu settings.
3) Seleziona il tab "global". Se vuoi che Changeit! faccia da MIDI THRU - immagino di si - seleziona il MIDI della tua scheda audio cui hai attaccato una eventuale tastiera master. In questa maniera una nota suonata da una tastiera verra' "rimbalzata" e quindi suonata sul JV-1010.
4) Seleziona il tab Roland JV/XP. Dove c'e' scritto "main", seleziona il MIDI IN ed il MIDI OUT (sono specifici della tua configurazione). Dove c'e' scritto "which Synth to use" seleziona JV-1010.
5) Fai OK.
6) Esci e rientra in Changeit!. Configurato.

A questo punto, devi solo provare a mandare qualche patch verso il JV-1010. Le patch devono essere in formato ".SYX" (percio' ti avevo chiesto in quale formato erano le tue). Se ne hai tu in formato ".SYX", aprile da Changeit! e mandale con un doppio click al JV-1010 (se le vuoi mandare nella memoria user devi fare "Write"). Se tu non le hai, scaricati qualche patch da questo sito, mettile in qualche directory ed aprile da Changeit! (ctrl-o).

Spero che ora sia tutto OK.
Edited 28 Set. 2010 15:45
  • daddo71
  • Membro: Senior
  • Risp: 278
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

28-09-10 19.16

grazie mille sei un amico...piano piano ci sto' capendo qualcosa...non so' come ringraziarti
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

28-09-10 19.36

Ci mancherebbe.
Controlla bene i collegamenti MIDI, daddo.

Quello importante e':
MidiOutSchedaAudio ----> MidiInJv1010
  • daddo71
  • Membro: Senior
  • Risp: 278
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

28-09-10 19.40

si si funziona tutto ....ancora grazie
  • daddo71
  • Membro: Senior
  • Risp: 278
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

30-09-10 19.27

delle volte i nostri synth non li sfruttiamo fino alla morte e ci accontentiamo di suonare quella decina di suoni belli....con questo programma (CHANGEIT) sono riuscito a tirare fuore molte performance che ho trovato su quel sito che mi hai mandato......fino ad adesso ho scelto i 128 user ....ed altri 40 li ho messi su un'altra paginetta...grazie ancora
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

30-09-10 23.22

Sono contento per te, Daddo.
Il JV1010 ha senz'altro ancora il suo perche', bella macchina.