Uso pod xt pro con tastiere

  • mooger
  • Membro: Senior
  • Risp: 190
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 9  

28-09-10 13.43

Salve,ultimamente mi sta vendendo la mal sana idea di acquistare un pod xt pro,per utilizzarlo con le tastiere,soprattutto con un little phatty.diciamo che lo utilizzerei anche per registrare voci e chitarre in studio (ma molto raramente),in pratica come multieffetto generale,che ne dite?E' un valido multieffetto o faccio una cazzata?Qual e' il prezzo giusto secondo voi?Inoltre sapreste dirmi se ha ingressi analogici stereo?Grazie.
  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

28-09-10 14.02

mooger ha scritto:
in pratica come multieffetto generale,che ne dite?E' un valido multieffetto o faccio una cazzata?


Il POD è un validissimo simulatore di ampli, che oggi offre anche una ricca sezione effetti. L'opportunità dell'acquisto è data dall'utilizzo di fatto che vuoi farne e dalla pazienza che puoi mettere sul piatto per piegarlo alla tua volontà: tieni sempre presente che è un prodotto pensato e realizzato per chitarristi e bassisti.

mooger ha scritto:
Inoltre sapreste dirmi se ha ingressi analogici stereo?


Il modello PRO, a rack, ha un parco connessioni piuttosto generoso, ma non saprei essere più preciso: verifica a scanso di equivoci sul sito Line6 emo

Ciao!
Jacopo
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 937
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

28-09-10 14.30

Un amico tastierista usava Il V Amp Pro della Behringer, particolarmente efficace su lead sporchi e per incattivire qualche timbro d'organo.
La limitazione del Behringer è però il solo input mono.
  • mooger
  • Membro: Senior
  • Risp: 190
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 9  

28-09-10 15.05

Beh,credo che tra il pod e il behringer ci sia una bella differenza a livello qualitativo!emo ad ogni modo,mi chiedevo se era possibile utilizzarlo come normale multieffetto come reverberi,delay etc,cioe' in parole per fare un esempio,utilizzando un reverbero del line6 e quello di un midiverb4 o un lexicon di fascia bassa,ci sono delle differenze visto che comunque come faceva notare jacopo e' stato progettato per le chitarre?
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

28-09-10 15.59

Io ce l'ho, comprato d'occasione in negozio mentre un chitarrista lo dava dentro per qualcos'altro. In pratica lo uso solo per l'emulazione dell'amplificazione per il Rhodes. Tutti gli altri effetti mi piacciono poco in confronto ai soliti Lexicon e TC-Electronic.
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

28-09-10 16.49

Non vedo proprio il pod come FX generico... anzi. Il pod nasce come modellatore di testate e casse... per chitarra e basso.

un TC-Electronic M-ONE usato... e sei a posto.
  • vscrivan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1202
  • Loc: Parma
  • Thanks: 114  

28-09-10 16.51

io uso il POD X3 con il rhodes (per le simulazioni ampli e gli effetti) e va abbastanza bene. Ma anche con gli altri synth se la cava bene come multieffetto.
Il mio Pod x3 non ha ingressi stereo e nemmeno il Pod Xt pro, da quello che ho potuto vedere nel sito della line6. link
  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

28-09-10 16.59

mooger ha scritto:
Beh,credo che tra il pod e il behringer ci sia una bella differenza a livello qualitativo!emo


Mah, da non chitarrista, nel passare da V-Amp a Pod XT, non ho avvertito questo abisso. Al solito dipende da cosa si sta cercando, e perché: all'atto pratico il Pod mi piace per una migliore gestione della dinamica del segnale in ingresso, nonché più in generale per un'architettura maggiormente aperta (= model packs, aggiornamenti regolari, ecc. ecc.); in termini di rapporto Q/P, comunque, ho ben poco da rimproverare al V-Amp.

mooger ha scritto:
utilizzando un reverbero del line6 e quello di un midiverb4 o un lexicon di fascia bassa,ci sono delle differenze visto che comunque come faceva notare jacopo e' stato progettato per le chitarre?


Orientarsi verso un POD per i riverberi ha un senso davvero relativo, a mio modo di vedere... a meno che non si stiano cercando dei riverberi perlopiù chitarristici (= riverberi a molla, per dire) applicati alle proprie tastiere. Ha più senso spendere per un POD XT se si cercano determinate distorsioni, filtri, modulazioni, ritardi... oltre a un arsenale di amplificatori.

Ciao!
Jacopo