Windows 7, scheda audio, vst&co: consiglio

  • shirtxyz
  • Membro: Expert
  • Risp: 1097
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 13  

29-09-10 23.23

Ho dovuto, mio malgrado, acquistare un nuovo notebook causa decesso del precedente (R.I.P.) e come tutti sappiamo, adesso i nuovi hanno su Windows 7 (viva il progresso).
Il problema è questo: ho una scheda audio firewire un po' vecchiotta, una ESI Quatafire 610, ma che con Xp non mi ha mai dato nessunissimo problema e faceva il suo onesto lavoro (quello di farmi suonare in pace i miei Vst). Suddetta scheda non è compatibile con gli OS a 64 bit e la ESI non ha intenzione di sviluppare driver adeguati per queste piattaforme, causa obsolescenza del prodotto. Cosa faccio dunque? Mi si sono presentate 3 possibilità diverse:

1 - Cambiare scheda (ma quale?), sembra la soluzione all'apparenza più semplice, però dovrei spendere dei soldi, tra l'altro con la difficoltà di rivendere la mia vecchia scheda che tutto sommato andava benone.
Ma in tal caso poi, funzionerebbe tutto il mio armamentario (Vst, host, plugin...) su Seven?

2 - Fare un dual boot con Xp (il notebook tra l'altro ha due HD), procedura piuttosto macchinosa e problematica per quanto riguarda la ricerca dei driver, però funzionante al 100%, aspettando che col tempo la situazione Seven migliori.
Gli svantaggi sono però che tutte le volte che voglio suonare, (il mio utilizzo è prettamente casalingo per adesso) devo disconnettere Seven e riavviare con Xp e poi, da non sottovalutare sfrutto meno le potenzialità della macchina. (i7, 6gb ram ecc..)

3 - Virtualizzare Xp su Seven. Non ne so molto onestamente, e non conosco né pregi né difetti di questa possibile soluzione, quindi chiedo a voi.

Sono un po' confuso. Consigli?
  • Jericho
  • Membro: Expert
  • Risp: 1791
  • Loc: Milano
  • Thanks: 102  

29-09-10 23.54

windows 7 è ottimo per i vst, ovviamente ti serve hardware, driver e software compatibile.

io ho una edirol fa-101 firewire che uso con sonar, reason, kontakt, forte e molti vst senza nessun tipo di crash o latenza.

ah un'ultima cosa: il mio pc non è una daw, è collegato 24/24h su internet, a volte ci gioco anche


se disabiliti i servizi inutili non avrai mai problemi

29-09-10 23.58

Virtualizzare implica un doppio carico per la macchina. Si potrebbe provare, ma se non ricordo male si può solo con la versione ultimate. Controllare...

Se devi farci girare pochi e semplici vst, forse ce la si fa. Ma non so se salteresti il collo di bottiglia driver. Non me ne intendo nello specifico... Se devi farci girare i mastodontici vst, non so se va bene...


Scheda audio diversa...ha i lati negativi sottolineati.

Dual boot per me è la soluzione migliore (la uso anche io....1 xp normale per università e altro e 1 ottimizzato per la musica). Mi ci trovo bene, e stai un attimo, non è così complesso. Forse W7 permette di fare tale operazioni anche dopo aver installato il sistema operativo stesso, quindi non dovresti avere rogne con la creazione di partizioni...

Tutto a mio modesto parere!emo

  • shirtxyz
  • Membro: Expert
  • Risp: 1097
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 13  

30-09-10 03.22

Fin tanto che suonavo live con il gruppo, col vecchio portatile anche io avevo due partizioni con una installazione di xp dedicata solo alla musica. Però da un lato c'è anche la voglia di sfruttare nuove potenzialità.
Ed è un po' questa la diatriba.
Già il fatto che Forte funzioni su W7 è buona cosa.
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

30-09-10 11.03

Non virtualizzare, sara' sempre limitativo per l'esecuzione del sistema "ospite".
  • anonimo

30-09-10 11.30

@ shirtxyz
Fin tanto che suonavo live con il gruppo, col vecchio portatile anche io avevo due partizioni con una installazione di xp dedicata solo alla musica. Però da un lato c'è anche la voglia di sfruttare nuove potenzialità.
Ed è un po' questa la diatriba.
Già il fatto che Forte funzioni su W7 è buona cosa.
a mio avviso ... partizionare il computer destabilizza molto il sistema. Con W7 io ho un notebook in mobilità dove lavoro (registro, edito, eseguo mix, notazione ecc ecc...) e vado su internet senza problemi.

Uso W7 e come antivirus WSE integrazione perfetta con windows edè leggerissimo fin'ora non ho mai avuto nessunissimo problema.emo
  • shirtxyz
  • Membro: Expert
  • Risp: 1097
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 13  

01-10-10 00.26

Vedo che siete tutti abbastanza inclini all'utilizzo di W7, e se davvero le prestazioni sono affidabili, ciò potrebbe giustificare il cambio di scheda.
A questo punto:

Quale scheda??
  • shirtxyz
  • Membro: Expert
  • Risp: 1097
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 13  

01-10-10 02.17

Per adesso mi sono visto queste schede (budget 150-180 euro nell'usato)

- terratec phase x24
- m-audio firewire 410
- m-audio profire 610
- focusrite saffire le
- tascam fireone

Cosa mi consigliate che abbia driver sicuri e stabili su Windows 7?
  • 88bits
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

07-10-10 14.23

io proverei anche con la virtualizzazione, scarica da vmware il player (è gratuito), dal player carica una ISO di winXP e il gioco è fatto .... le prestazioni saranno molto ridotte ma almeno fai una prova e vedi se ti soddisfa ...emo
  • shirtxyz
  • Membro: Expert
  • Risp: 1097
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 13  

10-10-10 13.58

Ho optato per la soluzione "progresso". Dovrei aver acquistato (dico dovrei perché mi deve arrivare dall'estero) una Focusrite Saffire LE, e anche se avrò molta difficoltà a vendere la mia scheda, sto pensando di rinnovare un po' il setup.