Kurzweil pc3le....domanda su editing

  • kyma1999

30-09-10 03.18

Una domanda a prima vista stupida ma che ha una sua logica.....la PC3LE è IDENTICA praticamente alla sua sorella maggiore se non nel fatto che la polifonia è ridotta e (forse) cè qualche effetto in meno.

i suoni non sono editabili da pannello....ma se gli si collegasse l'editor su computer, funziona?

è un po la stessa cosa che succedeva per il PC1x....da pannello nn facevi nulla però via computer avevi editing completo della macchina (anche se non ufficiale come cosa)

secondo voi è possibile farlo anche con il PC3LE?
  • unplugged
  • Membro: Senior
  • Risp: 208
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 4  

30-09-10 10.35

Beh, se fosse possibile...sarebbe come avere una PC3 a tutti gli effetti.
Sono curioso anch'io...
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

30-09-10 11.55

Che io sappia l'editor non funziona con la LE
  • kyma1999

30-09-10 15.01

ieri cmq ho ascoltato la PC3 in cuffia per un po....bella, molto bella per carità ma non mi convince proprio.

diciamo che sarebbe da prendere se fossi un musicista da palco, ma in studio/casa nn so...sulla parte acuta i piani elettrici sono rumorosi, si sente che cmq il campionamento non ha coperto il 100% dell'estensione (altrimenti occuperebbe molto di piu).

io cmq continuo a preferire la serie K2xxx, non capisco il perchè....ma basta ascoltare le demo per rendersene conto.

cè da dire però una cosa, su certe categorie strumentali la PC3 è migliore assolutamente, tipo la solo strings è bella....non sto dicendo che è una schifezza infatti ma che cmq per il costo che ha nn li vale assolutamente quei suoni, dovrebbe costare leggermente piu della M50.

se la M50-73 costa 1199 euro, la PC3-76 dovrebbe essere sui 1250....e cosi via, questo sarebbe il prezzo giusto.
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

30-09-10 16.34

Il paragone è sbagliato, dovresti paragonarla alla M3 piuttosto! La PC3 è il modello di punta della gamma!
  • kyma1999

30-09-10 16.47

@ MacJack
Il paragone è sbagliato, dovresti paragonarla alla M3 piuttosto! La PC3 è il modello di punta della gamma!
non è vero....che stai dicendo! la M3, il fantom, Motif sono CAMPIONATORI prima di tutto....i modelli di punta prima erano la serie K, a tutt'ora un prodotto come il K2661 non cè in catalogo....ossia una macchina in grado di operare autonomamente come sampler e/o processore di effetti (e con un KDFX è assurdo...se pensiamo che con la K2000 potevi ENTRARE con l'audio al processore multieffetto tramite le USCITE SEPARATE!!! che tempi mamma mia, questo significava essere AVANTI)

non puo nel 2010 uno strumento costare 2200 euro e non avere nemmeno 1 mega di memoria per un loop da mettere dal vivo mentre suoni....significa essere FUORI DAL MONDO E DAL TEMPO, cosa che quel beduino di ray kurzweil (cosi come a suo tempo fece Sir Clive Sinclair con invenzioni assurde e strampalate) sta facendo, portando un azienda che senza di lui era arrivata al top, nella cacca e nello scherno.

abbiamo un azienda, signori miei emo, che dopo 4 anni dall'uscita di un prodotto, non è nemmeno riuscita a finire un MANUALE DI ISTRUZIONI! ma vi rendete conto oppure no?
un synth venduto a 2200 euro senza nemmeno un manuale? bah....non è serio....cosi come non è serio presentare un prodotto su un sito con scritto "immediate release" a gennaio 2010 e a ottobre sentirsi rispondere dal distributore "eh? quale PC3K? non esiste ancora...."

i prodotti si annunciano a un mese/due massimo dall'uscita, toh....fai a maggio per settembre...non a gennaio per gennaio! emo

La kurzweil purtroppo oramai è un azienda che vive con l'eredità del passato....sulle glorie del tempo che fu.
Edited 30 Set. 2010 15:31
  • lazzar0
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 57  

30-09-10 16.57

Kyma1999 ha scritto:
non è vero....che stai dicendo! la M3, il fantom, Motif sono CAMPIONATORI prima di tutto....i modelli di punta prima erano la serie K.

non puo nel 2010 uno strumento costare 2200 euro e non avere nemmeno 1 mega di memoria per un loop da mettere dal vivo mentre suoni....significa essere FUORI DAL MONDO E DAL TEMPO, cosa che quel beduino di ray kurzweil (cosi come Sir Clive Sinclair) sta facendo, portando un azienda che senza di lui era arrivata al top, nella cacca e nello scherno.

abbiamo un azienda, signori miei emo, che dopo 4 anni dall'uscita di un prodotto, non è nemmeno riuscita a finire un MANUALE DI ISTRUZIONI! ma vi rendete conto oppure no?
un synth venduto a 2200 euro senza nemmeno un manuale? bah....non è serio....cosi come non è serio presentare un prodotto su un sito con scritto "immediate release" a gennaio 2010 e a ottobre sentirsi rispondere dal distributore "eh? quale PC3K? non esiste ancora...."

i prodotti si annunciano a un mese/due massimo dall'uscita, toh....fai a maggio per settembre...non a gennaio per gennaio! emo


come non quotare ogni singola parola...

Kurzweil si sta facendo prendere in giro da tutti...continuano a fare pianoforti con mobile e controller/stage che non interessano a NESSUNO, incassando nel mobile una PC3.

Ma poi onestamente, ma c'era davvero bisogna delle versioni LE della PC3 ? ...non conveniva investire in ricerca ?...ok che probabilmente hanno riciclato know how etc etc...ma trovo le versioni LE davvero inutili.

Avevano l'occasione con la PC3K di fare un ottimo prodotto e invece ci sbattono 128mb di flashrom quando oggi come oggi stiamo parlando di giga di flashrom (perlomeno 512mb come minimo) della concorrenza.

Stanno fuori dal tempo proprio....

(e non mi e' neppure piaciuto il famoso post in cui Dave Weiser diceva che il fatto che ci sia anche uno slot da 128mb per le espansioni, non giustifica che vengano mai rilasciate...no coment emoemoemo).

Edited 30 Set. 2010 15:20
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

30-09-10 18.27

Oddio Kyma di punto in bianco non so perché mi hai fatto passare la voglia di prendermela ahhaa
  • kyma1999

30-09-10 19.48

@ MacJack
Oddio Kyma di punto in bianco non so perché mi hai fatto passare la voglia di prendermela ahhaa
eh, sarebbe la decisione piu saggia, quello che tutti noi dovremmo fare, cosi è la volta buona che l'azienda fallisce e SE DIO VUOLE la riprendano in mano quelli che avevano portato la serie K2xxx (che nn sono gli stessi) al successo.
vorrei la stessa gente che ha lavorato al K2000 e al K2500.

se la PC3X fosse come dico io, e costasse 3000 euro, pazienza, te li do 3000 euro perchè lo strumento poi per 10 anni sarebbe inossidabile.

invece purtroppo escono che sono gia vecchie....quando usci il K2000 era quasi piu avanti dei computer....aveva lo SCSI, 64 mega di ram x campioni (la concorrenza viaggiava a 32 sugli akai da 5 milioni l'uno con memorie costosissime e proprietarie....e addirittura K2000 consentiva l'uso di normali memorie a 30 contatti dei pc!!!)
sarebbe come se oggi pc3k supportasse fino a 4 giga di flash rom, con componenti nemmeno proprietarie....

esce la PC3 non ha nemmeno un USB data, ha uno slot xD card che è gia vecchio prima di uscire, gia quasi introvabili (finirà come quelle Smart Media di m....che non si trovano nemmeno a piangere)

un tempo parole come SCSI, hard disc interno, uscite bilanciate, che erano la NORMALITA' sul K2000, le ascoltavi solo su macchine tipo AKAI S1100, Roland S750, insomma oggetti da 8-10 milioni....sulle tastiere normali, erano cose nemmeno immaginabili...

pensiamo a korg e roland....SCSI??? ahahahahaha su Jv80 magari....o hard disc interno su O1 o X3 ahahahahaahahahahahah mi viene da rotolarmi dalle risate!!! nel 1991 SCSI, 64 mega di ram!!! mamma mia....

ci sono voluti quasi 5 anni prima che korg tirasse fuori il trinity, che cmq non aveva di serie tutte queste cose ma almeno erano in parte opzionali, ma cmq non era ai livelli hardware del K2500 che disponeva di 128 mega ram, doppio SCSI, etc...

oggi invece è il contrario, pensateci un attimo.....sono yamaha, korg, roland ad essere molto piu avanti di kurzweil anche come hardware.
l'unica cosa che hanno mantenuto invariato sono le uscite bilanciate e i connettori metallici, per il resto boh....non vedo piu questo enorme quantum leap, salto quantico tra Kurzweil e Roland/Korg.

peccato, un vero peccato.
  • gbrillo
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 40  

30-09-10 20.08

..boh.. sono un dilettante, non so nemmeno suonare bene, per quello che so fare mi piace programmare (..ma nn è detto che i risultati siano poi buoni :P) ma a me questa PC3 piace! Tra M3 e motif XS, S90 XS ed alla fine pure NS ex, è l'unica con cui ho trovato feeling.

Ovviamo è una mia impressione.

E nonostante le scelte sbagliate, e gli errori di marketing della casa produttrice, nn mi pare giustificato lo sminuire uno strumento che a mio avviso è molto flessibile nell'utilizzo e a mio avviso ben suonante..

alla fine la VAST è un'architettura stra flessibile.. e senza espansioni hai già di serie tante possibilità, è un VA, ci puoi fare FM, ha un clone (che non è il max, ma nn me lo paragonate con motif o M3 x piacere, dov'è il vibrato scanner in queste macchine?!?), poi campioni che possono piacere o meno ma utilizabilissimi, come i pianoforti.

  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 49  

30-09-10 20.47

il sequencer e il sistema pcm sono stati sviluppati da ray kurzweil, il chamberlain poi sviluppò la vast.
Comunque è anche vero che Kurzweil è un azienda piccolissima in confronto a i Jap, e comunque avevo letto da qualche parte che Ray Kurzweil è rientrato e si sta progettando un nuovo synth portandosi dietro il team di svilupo industriale della Hyundai, e che hanno intenzione nientemeno che di conquistare il mercato delle tastiere sviluppando tantissimi modelli emo
Edited 30 Set. 2010 18:48
  • kyma1999

30-09-10 23.19

ivanzajic ha scritto:
il sequencer e il sistema pcm sono stati sviluppati da ray kurzweil, il chamberlain poi sviluppò la vast.
Comunque è anche vero che Kurzweil è un azienda piccolissima in confronto a i Jap, e comunque avevo letto da qualche parte che Ray Kurzweil è rientrato e si sta progettando un nuovo synth portandosi dietro il team di svilupo industriale della Hyundai, e che hanno intenzione nientemeno che di conquistare il mercato delle tastiere sviluppando tantissimi modelli emo


perchè dici cose che non sai nemmeno cosa significano emoemo

lascia stare per cortesia, stai dicendo cose che non sono vere.

io a differenza tua ho avuto 7/8 kurzweil nella mia vita, ai tempi d'oro dell'azienda, in cui un K2000 costava 5 milioni, però la differenza con gli altri ERA ENORME, oggi non è piu cosi....il merito non era di ray kurzweil ma dell'azienda che aveva una politica sana.

oggi possiamo raccontarci tutte le barzellette e le storielle che vogliamo, che il pc3 ha feeling, che i suoni sono belli....è vero, ma oggi kurzweil non è avanti anni luce, non è piu l'elite, il fiore all'occhiello di un tastierista.

il fatto che sia grande o piccola nn vuol dire nulla, anzi è proprio quello il problema!
Access, Kurzweil, Clavia, DSI, non sono roland e non cè cosa peggiore che vedere un azienda piccola che vuole imitare roland.

Roland si puo permettere di fare 100 prodotti all'anno di cui 90 inutili, e con 2/3 colpi pareggiare il mercato....kurzweil nn puo mettersi a giocare a fare la roland/yamaha del massachussets o della corea del sud, non si possono vedere scempi tipo i monitors da studio targati kurzweil o la pc incassata dentro un mobile da piano....passi roland con quelle stupidaggini tipo i microfoni a condensatore oppure i monitors....tanto poi con un piano digitale e una v-drum recupera il prestigio in due secondi.

queste SONO STUPIDAGGINI...invece quelle 2/3 cose che sarebbero VERAMENTE Importanti (aggiornamenti che rendano stabile e migliore il PC3, nuove espansioni e nuovi suoni aggiornati, compatibilità con serie K, migliorie di cio che gia cè) non le fanno, e se le fanno facciamo prima a diventare nonni tutti quanti.

a voi piace una politica cosi? a me NO....conoscendo com'era prima vi dico che kurzweil di oggi è irriconoscibile, probabilmente la maggior parte di voi non sa nemmeno di cosa sto parlando, all'epoca quando la usavo io eravamo veramente in pochi a conoscerla e usarla, però chi spendeva quelle cifre veniva ricompensato dalla qualità in 2 secondi, e i soldi spesi anche se tanti erano spesi bene.

cè differenza tra buttare 1800 euro e investirne 3500...io preferirei la seconda opzione....un K2700 come dio comanda sarebbero 3500 euro investiti.
Edited 30 Set. 2010 21:23
  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 49  

01-10-10 00.41

Hai un modo di fare veramente antipatico, le tue sono illazioni inutili...
come società oggi Kurzweil sta meglio rispetto alla fine degli anni 90 inizio 2000 dove era quasi scomparsa, e si vede da i prodotti in catalogo e dalla crescente popolarità. IL fatto che oggi come synth non sia più avanti degli altri come caratteristiche ( e non certo come sintesi) dipende unicamente dal fatto che Ray Kurzweil si occupava anche di elettronica applicata a i computer, e il k2000 anche per questo fu pensata come computer musicale d'avanguardia ben equipaggiato , era la sua esperienza che contava !
Nel corso degli anni 90 la società è stata gestita dai coreani Young Chang al quale kurzweil la vendette, perche nei 90 si è occupato di fondare altre società di ricerca sempre in campo elettronico, che stavano quasi per affossarla, mentre nel 2006 la kurzweil music e la young chang sono state comprate da Hyundai dove gia lavora Kurzweil, e da li cè stata una ripresa evidente e la messa in cantiere di progetti per l'avvenire.
IL resto è fuffa!
Edited 30 Set. 2010 22:42
  • kyma1999

01-10-10 01.06

ivanzajic ha scritto:
IL resto è fuffa


vi prego interveniteeeeee......stai dicendo un mare si sciocchezze, ti prego BASTA!
possibile che non ci sia un cane qui dentro che possa dire qualche cosa per arginare queste bestemmie.

Kurzweil negli anni 80, diciamo fino al 2002/2003 almeno, era il LEADER, era la macchina piu desiderata e costosa sul mercato, la piu avanti, piu potente, piu espandibile, con una libreria di suoni IMMENSA....leggeva AKAI, Roland, Ensoniq EPS, Wav, Aiff, praticamente era la macchina con piu cd di suoni al mondo, senza contare poi quello che con la VAST potevi fare, era una macchina superba, avanti per il suo tempo.

oggi CHE COSA E' RIMASTO DI QUESTO? NIENTE!

si è ribaltata la situazione, kurzweil non è piu all'avanguardia di niente, e guarda a caso tutto è successo da quando la hyunday e ray kurzweil l'hanno ripresa in mano....prima faceva dei manuali che erano dei CORSI di DSP processing praticamente, che per leggeri tutti dovevi applicarti come a studiare la divina commedia, oggi manco un manuale completo!!!! siamo passati dai grafici matematici con tutti i filtri e le funzioni dps analizzati sistematicamente, roba da testo universitario che andrebbe addirittura oltre al concetto di manuale di istruzione, al NULLA....ma daaaaai per piacere.

non diciamo stupidaggini, kurzweil di oggi non c'entra nulla con kurzweil di 10 anni fa, questa è un affermazione insindacabile, chi sostiene il contrario lo fa o perchè è pagato da kurzweil stessa per fare pubblicità oppure perchè non conosce la storia e non ha mai usato kurzweil nel passato.
Edited 30 Set. 2010 23:06
  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 49  

01-10-10 01.20

Kyma1999 ha scritto:
Kurzweil negli anni 80, diciamo fino al 2002/2003 almeno, era il LEADER

Era il leader??? Ma di cosa???? Ma se nel 200o era scomparsa come società!
Tolto il k250, il kurzweil per antonomasia è stato il k2000 del'90, macchina eccezionale di cui i k2500 e 2600 derivavano, il campionamento pcm , la vast e il suo sequencer sono frutto di una tecnologia pensata negli anni 80 , le succesive seri k hanno aggiunto solo gli effetti kdfx e varie migliorie, tutto quello che di migliore aveva il kurzweil k2600 lo deve a tecnologia pensata quando la guidava Ray Kurzweil, lo ha fatto fino al 96 (come consulente esterno)
Edited 30 Set. 2010 23:21
  • kyma1999

01-10-10 01.29

ivanzajic ha scritto:
Era il leader??? Ma di cosa???? Ma se nel 200o era scomparsa come società!


????? scomparsa???? il K2000 VP è rimasto in catalogo fino al 2002, poi è uscito il K2661 nel 2003/2004, e il PC1X? il PC2X??? il KSP8???? la kurzweil ha continuato anche dopo il 2000 a fare cose....ad esempio, le rom GM, Vintage Keys, Triple Piano, Solo Strings, quando credi le abbiano fatte, anche loro nel 1985? emo

ivanzajic ha scritto:
Tolto il k250, il kurzweil per antonomasia è stato il k2000 del'90, macchina eccezionale di cui i k2500 e 2600 derivavano

il K2500 era un K2000 evoluto cosi come K2600....ma il KDFX nato sul 2500 dove lo lasci? il kb3? la TRIPLE MODULAR PROCESSING? tutte cose nate molto tempo dopo il K2000.

ivanzajic ha scritto:
e succesive seri k hanno aggiunto solo gli effetti kdfx e varie migliorie, tutto quello che di migliore aveva il kurzweil k2600 lo deve a tecnologia pensata quando la guidava Ray Kurzweil,

dici poco.....
ma tu conosci ray in persona oppura la tua conoscenza e affermazioni sono nello stile del "yamaha VP 1 fa schifo perchè il cd akai che ho a casa non è all'altezza, anzi i VP strings del motif suonano peggio dello Z1, quindi lo Z1 è meglio del VP1"

guarda...parlare con te è proprio tempo buttato nel water. emoemo per parlare di qualche cosa bisogna conoscerla prima, e tu non la conosci, quindi nn puoi parlarne.

PS cmq se Ray Kurzweil è cosi un genio non lo so, però tu stai parlando come wikipedia, basandoti su cose "per sentito dire" perchè in realtà sono cose che nessuno di noi puo veramente sapere, ma se invece analizziamo i FATTI essi ci dicono che ray kurzweil oggi come oggi se veramente era un genio sembra che si sia preso l'arteriosclerosi, oppure che si sia rimbambito con l'età perchè le sue scelte degli ultimi anni non mi sembrano all'altezza del genio che sia, essendo totalmente fuori mercato e fuori dal mondo....sarebbe come pretendere di fare un auto e venderla senza airbag, senza abs, raffreddata ad aria perchè "un tempo quest'auto era la migliore", le cose cambiano!

e poi non è detto che perchè uno ha genio sia immune da scelte sbagliate, anzi...
.
...guarda sir clive sinclair, ha fatto un computer decente, lo spectrum, geniale ed economico....però ha fatto un milione di stupidaggini insensate come il C5, la zx printer, il microdrive....che hanno portato l'azienda al fallimento....se solo forse avesse avuto un po di umiltà magari non sarebbero falliti miseramente, ci vuole poco a farsi venire le manie di grandezza e uscire di testa, a me kurzweil se continua cosi, mi sembra su quella strada.
Edited 30 Set. 2010 23:39
  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 49  

01-10-10 01.42

Quello che dico io è molto semplice, che senza Ray Kurzweil e il Chamberlain non uscirà mai un k3000 perche sono loro i creatori del kurzweil.
  • kyma1999

01-10-10 01.43

ma che è sto chamberlain? emoemoemo un ciambellano?

...semmai chamberlin....emo
Edited 30 Set. 2010 23:45
  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 49  

01-10-10 01.54

Kyma1999 ha scritto:
"yamaha VP 1 fa schifo perchè il cd akai che ho a casa non è all'altezza, anzi i VP strings del motif suonano peggio dello Z1, quindi lo Z1 è meglio del VP1"

Si , ma mica mi devono piacere per forza i suoni del Vp1, di certo li ho sentitii e mi hanno solo annoiato, mentre il vl1 ha una grande espressività ma dei timbri discutibili, con quei suoi pseudo fiati e pseudo peti emo

ps: il kdfx è nato sul 2600!emo
Edited 30 Set. 2010 23:57
  • kyma1999

01-10-10 01.59

ivanzajic ha scritto:
ps: il kdfx è nato sul 2600!


ecco questo testimonia che quello che dici lo hai (forse) letto su internet, su wikipedia, e che la tua competenza è pari a ZERO in materia kurzweil serie K, sennò dovresti saperlo bene che il KDFX uscì molto tempo prima che uscisse il k2600.

io avevo un K2500 X con il KDFX inserito...infatti nel K2500 si poteva mettere la scheda KDFX che è nata proprio per il K2500 (costava un milione) per aggiornare il suo vecchio digitech.....e poi, quando uscì il K2600, fu messo di serie nella macchina nuova, perchè il multieffetto analogico digitech che era appunto di serie su K2000 e K2500 non era in grado di competere con macchine cme triton e trinity e per 6 milioni direi che era il minimo che potevano fare.


K2500 product page
ecco, vai nella parte OPTION e ACCESSORIES e leggi....emo

Edited 1 Ott. 2010 0:01