Download gratuito clavia

  • Bucs
  • Membro: Senior
  • Risp: 776
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 13  

30-09-10 13.17

A giorni mi arriva il Nord Electro 3 e non vedo l'ora visti i vostri positivi commenti e sentiti i demo... Avevo provato anni fa un nord electro 2 e già ne ero rimasto affascinato.

Sono stato sul sito degli aggiornamenti clavia e sono rimasto sbigottito. Possibile che tutto quel ben di Dio sia caricabile sul NE3? Ma nache tutti i suoni di synth che si trovano in questo link?

http://www.nordkeyboards.com/main.asp?tm=Libraries&cllibr=Nord_Sample_Library&clslib=Synth

Se è davvero cosi non c'è paragone con qualsiasi altra marca esistente... (io ho sia Yamaha che Korg)emo
  • paich
  • Membro: Expert
  • Risp: 1529
  • Loc: Novara
  • Thanks: 88  

30-09-10 13.29

eh si è così.. buon divertimento... io devo ancora sentirli tutti emo
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

30-09-10 13.37

se avessero messo una maggiore capienza di spazio flash per poterli caricare,
se non fosse monotimbrica e se avesse pure il pitch bend,
sarebbe stata LA TASTIERA DEFINITIVA ED UNICA
emo
Ma rimane la migliore per me ance con queste castrazioni,
basta arrangiarsi un poco.
  • paich
  • Membro: Expert
  • Risp: 1529
  • Loc: Novara
  • Thanks: 88  

30-09-10 13.39

basta prendere anche un nord wave e il gioco è fatto emoemo
  • Bucs
  • Membro: Senior
  • Risp: 776
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 13  

30-09-10 13.47

HammonDan ha scritto:
se non fosse monotimbrica


non ho mai utilizzato lo split e ho sempre preferito avere 2 tastiere (anche 3)!

Il NE3 lo userò abbinato all'analogico Korg Mono Poly, quindi i synth pad i synth bass e i lead saranno del Korg. Dalla libreria scaricherò gli strings e magari i brass.

CHE BELLO!emo
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

30-09-10 13.50

@ paich
basta prendere anche un nord wave e il gioco è fatto emoemo
ottima soluzione, ma parecchio costosa!emo...basta andare sull'usato e si torna sul pianeta Terra.emo
p.s. anche io non sono riuscito ancora ad ascoltare tutti i suoni della Wave Library.... sono più di 3 GB di roba.
Edited 30 Set. 2010 11:51
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

30-09-10 14.36

io dico che sul N3, a completamento, ci starebbe anche bene questo piccolo mostriciattoloemo.
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

30-09-10 14.46

2 ottave sono troppo poche IMHO.
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

30-09-10 15.30

@ Fabright
2 ottave sono troppo poche IMHO.
Infatti credo che sarebbe un uso molto vicino a quello di un expander ,ma con l'integrazione del joystick del MicroX che aggiungerebbe il pitch alla tastiera del NE3 (chiaramente per il controllo di timbri "esterni").
  • anonimo

30-09-10 15.32

Sto seriamente pensando anch'io al clavia electro 3. Ho bisogno di un clone hammond "da pavura" ma leggero e, facendo funk, mi servono anche i piani elettrici e qualche acustico. Avevo un Roland VR760 ma... forget it!

In proposito avrei qualche considerazione (non me ne voglia Bucs che e' in trepidante attesa, anzi, spero di essere smentito da voi tutti).

Ho trovato su youtube un confronto NE3 - Rhodes vero (http://www.youtube.com/watch?v=5wkDjnSiOlA). Purtroppo... un abisso. NE3 finto, loffio, troppo omogeneo, senza spirito. Niente a che fare con il Rhodes.

Piani acustici: ho passato un bel po' di tempo sul sito nordkeyboards.com ad ascoltarmi i suoni dei piani acustici, compreso il nuovo steinway. Cuffie di qualita'... atmosfera giusta... non mi hanno fatto assolutamente saltare sulla sedia come mi sarei aspettato, date le entusiaste valutazioni.

Ricapitolando: come clone hammond non c'e' niente da dire. Se le drawbars digitali non danno fastidio... e' un best. Per quanto riguarda il resto... l'entusiasmo sta un po' scemando.

Nemmeno da dire, sempre IMHO!
Salute a tutti.
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

30-09-10 16.04

Ozio01 ha scritto:
Cuffie di qualita'... atmosfera giusta...

Ecco, riporta queste due cose in un negozio musicale in cui andrai a provare il NE3.
Come fai a basarti sulle prove di un ragazzino su youtube? Mah...
Ci sta benissimo che lo strumento poi non ti piaccia davvero, ma fallo giudicare alle tue dita e alle tue orecchie con una prova dal vero.emo
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

30-09-10 17.00

Basare il proprio acquisto su un video di youtube mi pare veramente ridicolo.
Io sto suonando pezzi di Jamiroquai e con il Nord Stage sto riuscendo ad ottenere dei risultati eccellenti come resa sonora proprio per il Rhodes ( e anche per tutto il resto emo ) che tu definisci loffio.
Poi de gustibus non disputandum est!emo
  • gbrillo
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 40  

30-09-10 19.33

@ cick
io dico che sul N3, a completamento, ci starebbe anche bene questo piccolo mostriciattoloemo.
..eh ehh stai citando il mio setup emo

..beh ormai diciamo uno dei miei possibili setup.. Comunque io ho preso NE3 e MicroX proprio con l'idea di avere un setup leggerissimo e compatto. Il microX, come qualcun'altro ha fatto notare, anche se con pochi tasti, permette di sopperire alla carenza di pitch bend su NE3. Infatti puoi usare il microX come un expander, ed in più se usi NE3 come presta-tasti hai comunque il pitch bend.

..come accoppiata non è male, il problema è che MicroX ha poi i suoi bei limiti.. che per l'uso che ne faccio io sono :
1) un insert FX solo in alcuni casi è poco..
2) se controlli il cutoff con una delle manopoline senti gli scatti
3) pure il portamento è un pò "scatttoso", non fa cross fade se attraversi zone diverse della tastiera.

In conclusione, siccome a me piace la praticità, ho preferito scegliere una all in one, che per ora è PC3..
  • anonimo

30-09-10 20.21

Ziberto, Fabright,
non dico di no, per l'amordiddio, avete sicuramente ragione.

Tuttavia stavo semplicemente dicendo che:

1) per quanto riguarda il filmato di youtube, anche se postato da un infante che pigiava i tasti in stampatello, i tasti che pigiava erano di un Rhodes vero e di un NE3. Su questo non si discute. Se poi vogliamo disquisire sull'amplificazione ecc., allora e' un altro discorso. Resta il fatto che il Rhodes in quel filmato ha anima, il NE3 no.

2) circa i suoni di piani acustici dal sito ufficiale clavia, IMHO e' tutto loro interesse postare le demo MIGLIORI che riescono a produrre (altrimenti sono dei fessacchiotti). Non potete venirmi a dire che l'ascolto di quelle demo (ribadisco, in cuffia di ottima qualita') invogli a scaricarli.

Dal tutto una considerazione finale: per mettere le mani personalmente su un NE3, da dove mi trovo attualmente, devo fare 250km A/R. Non sto basando l'acquisto della tastiera su un filmatino di youtube e sul sito ufficiale, tuttavia... non me li faccio tutti sti km per andare a provare una tastiera che gia' cosi' non ritengo risponda al clamore che sta riscuotendo. Sempre e comunque IMHO.

Salute a tutti.
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

30-09-10 20.48

Ozio01 ha scritto:
non me li faccio tutti sti km per andare a provare una tastiera che gia' cosi' non ritengo risponda al clamore che sta riscuotendo

A mio parere è quel "già così" che non va bene... comunque ho capito il senso del tuo discorso, soprattutto in relazione ai km che dovresti fare (ma davvero il rivenditore più vicino è a 250 km da te? O sono 125? In ogni caso direi: Azz...emo Possibile che non ce ne sia uno più vicino?).
A prescindere dal clamore, che rimane solo un bel biglietto da visita (come del resto lo sono, secondo me, le demo), è uno strumento da provare... nel bene e nel male, perchè per esempio alcuni non ne sopportano la tastiera, pur gradendone le sonorità.
Quindi per esprimere un giudizio personale corretto va provata... e magari se vai in un negozio che ha anche altro (presumibilmente) che ti può interessare, razionalizzi la spesa del viaggio distribuendola sulla prova di più strumenti.emo
Edited 30 Set. 2010 19:22
  • anonimo

01-10-10 00.07

Yes,
hai azzeccato esattamente il concetto.

Dalle mie parti ci sono un sacco di negozi, ma gli strumenti "te li fanno provare" solo se li ordini e a quel punto... diventa duretta esprimere un timido "no il suono del pianino non mi fa impazzire". Rischi di trovarti la tastiera in questione "per cappello".

A 130 km da qui invece c'e' un bel magazzino con 30-40 tastiere a disposizione per le prove.

Ma boh, sono molto indeciso. Vorrei un setup leggero per live funk e blues. Ho avuto in passato VK7 (onesto per i suoi tempi), VR760 combo (clone a mio parere molto buono ma piani scandalosi). Adesso ho una workstation da 5kg perche' per andare a prove e' piu' che sufficiente ma timbricamente fa schifo.

Non so se:
1) prendermi per ora un rack (tipo VK8m) e tra un po' una 88 tasti pesati (ma ovviamente mi ci spaccherei le mani suonando organi e soprattutto mi gioco la portabilita' light)
2) prendere il rack come sopra ma accoppiarlo ad un motif XF7 (perche' mi piace anche comporre musica in casa)
3) prendere adesso un clone 61 (o 73) e poi (ma dopo tanto, visto che il costo e' maggiore) un motif.

Boh. COme vedi sono ancora MOLTO in alto mare.

Grazie comunque! emo
  • Bucs
  • Membro: Senior
  • Risp: 776
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 13  

01-10-10 11.55

accoppiata NE3 + Korg monopoly= BOMBA

che ne pensate?