Rd700gx - nordpiano - cp5 - v-piano: prova

  • stcz75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2953
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

30-09-10 20.42

questa mattina sono andato da Cherubini e ho provato i pianoforti che ho scritto nel titolo.

diciamo che sono rimasto un pò spiazzato, perchè ero partito con una classifica in testa ma poi l'ho dovuta rivedere e di molto!!!!

ho cominciato provando il nord piano che non vedevo l'ora di provare: in effetti lo strumento mi è piaciuto molto. buona la tastiera (non eccellente) e comunque molto suonabile anche se un pò troppo leggera.
ottimi i suoni di piano (ho provato il grand lady D e tutti gli altri, ma il grand lady è di gran lunga superiore agli altri) e buoni i suoni di rhodes. Ottimi i suoni di clavinet.
ho notato un fastidioso alone nel suono di piano (con il reverbero spento) che si verificava picchiando forte intorno a c2-c3. insomma diciamo meccanica 7,5 suono 8.

poi mi sono spostato sul Cp5 credendo di provare il migliore di tutti ed invece mi sono dovuto ricredere!!!
azz che delusione!!!! la meccanica mi è piaciuta abbastanza, infatti la giudico di poco superiore a quella del nord piano ma il suono di piano mi ha deluso!!! il CfIII l'ho trovato proprio sgonfio. gli altri suoni decenti. voto finale: meccanica 8 suono 6,5.

poi ho provato il v-piano tanto per provarlo (l'avevo già provato) e ho avuto la conferma che quel piano a me proprio non piace. niente di niente. meccanica ottima ma suono zero!!!! sgonfio e finto sui bassi. ho spippolato con tutto quello che c'era da smanettare ma niente!!! dopo 5 minuti l'ho spento.
voto finale: meccanica 9 suono 6.

per non lasciare nulla al caso mi sono spostato sull'Rd700gx e lì sono rimasto colpito!!!!
meccanica ottima e suono eccezionale!!! ho cominciato a suonare il preset 1 e già mi piaceva più degli altri. poi ho provato a fare un giro tra i preset e subito al numero 2 è apparsa la scritta "super natural"!!!! azzzzz che pianoforte!!!!!! se esce dall'impianto come l'ho sentito in cuffia è stratosferico!!!!!!!
questo pianoforte l'avrei collocato a sensazione all'ultimo posto perchè io ho forti pregiudizi verso Roland, ma dopo questa prova ha preso tranquillamente la prima posizione: meccanica 9 e suono 9.

alla fine ho fatto anche un ripassino veloce sul cp33 e per quello che costa devo dire che non era male.

poi ho riacceso il nord piano per dargli un'altra chance ma non ce l'ha fatta: secondo posto.

ecco la mia classifica (PERSONALE)

1) Roland Rd700GX (suono super natural)
2) Nord piano (grand lady D)
3) Yamaha Cp-5 (suono CFIII)
4) Yamaha Cp33
5) Roland V-piano
  • Ziltoid
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 0  

30-09-10 20.52

@ stcz75
questa mattina sono andato da Cherubini e ho provato i pianoforti che ho scritto nel titolo.

diciamo che sono rimasto un pò spiazzato, perchè ero partito con una classifica in testa ma poi l'ho dovuta rivedere e di molto!!!!

ho cominciato provando il nord piano che non vedevo l'ora di provare: in effetti lo strumento mi è piaciuto molto. buona la tastiera (non eccellente) e comunque molto suonabile anche se un pò troppo leggera.
ottimi i suoni di piano (ho provato il grand lady D e tutti gli altri, ma il grand lady è di gran lunga superiore agli altri) e buoni i suoni di rhodes. Ottimi i suoni di clavinet.
ho notato un fastidioso alone nel suono di piano (con il reverbero spento) che si verificava picchiando forte intorno a c2-c3. insomma diciamo meccanica 7,5 suono 8.

poi mi sono spostato sul Cp5 credendo di provare il migliore di tutti ed invece mi sono dovuto ricredere!!!
azz che delusione!!!! la meccanica mi è piaciuta abbastanza, infatti la giudico di poco superiore a quella del nord piano ma il suono di piano mi ha deluso!!! il CfIII l'ho trovato proprio sgonfio. gli altri suoni decenti. voto finale: meccanica 8 suono 6,5.

poi ho provato il v-piano tanto per provarlo (l'avevo già provato) e ho avuto la conferma che quel piano a me proprio non piace. niente di niente. meccanica ottima ma suono zero!!!! sgonfio e finto sui bassi. ho spippolato con tutto quello che c'era da smanettare ma niente!!! dopo 5 minuti l'ho spento.
voto finale: meccanica 9 suono 6.

per non lasciare nulla al caso mi sono spostato sull'Rd700gx e lì sono rimasto colpito!!!!
meccanica ottima e suono eccezionale!!! ho cominciato a suonare il preset 1 e già mi piaceva più degli altri. poi ho provato a fare un giro tra i preset e subito al numero 2 è apparsa la scritta "super natural"!!!! azzzzz che pianoforte!!!!!! se esce dall'impianto come l'ho sentito in cuffia è stratosferico!!!!!!!
questo pianoforte l'avrei collocato a sensazione all'ultimo posto perchè io ho forti pregiudizi verso Roland, ma dopo questa prova ha preso tranquillamente la prima posizione: meccanica 9 e suono 9.

alla fine ho fatto anche un ripassino veloce sul cp33 e per quello che costa devo dire che non era male.

poi ho riacceso il nord piano per dargli un'altra chance ma non ce l'ha fatta: secondo posto.

ecco la mia classifica (PERSONALE)

1) Roland Rd700GX (suono super natural)
2) Nord piano (grand lady D)
3) Yamaha Cp-5 (suono CFIII)
4) Yamaha Cp33
5) Roland V-piano
Ah considera anche che sta per uscire (o è appena uscita) una nuova versione della Rd700Gx con integrato il supernatural
http://www.rolandus.com/products/productdetails.php?ProductId=1088&ParentId=87
te lo dico a titolo informativo nel caso decidessi di puntare su questo tipo di acquisto
  • stcz75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2953
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

30-09-10 20.55

grazie!!!

infatti è proprio quello che vorrei sapere: cioè se il supernatural (preset 2) che ho suonato oggi era quello dell'espansione ho comunque fa parte dei suoni base dello strumento.emoemoemo
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

30-09-10 21.06

Il CP5 l'hai provato in cuffia?

Io sì, e aveva un volume ridicolo e il manettino era al massimo.
Però al contrario mi è sembrato molto espressivo, certo si faticava un po' a sentirlo, ma la dinamica era ottima e molto ben controllabile da tastiera!
Poi indubbiamente il negozio in cui ero era abbastanza silenzioso...

Hai avuto anche te l'impressione di volume molto basso? emo
  • stcz75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2953
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

30-09-10 21.11

ho provato tutto in cuffia ed effettivamente il cp5 usciva bassissimo!!!!
ho provato a mettere anche la dinamica soft e la questione volume migliorava solo che poi uscivano troppi alti e il suono mi disturbava.

30-09-10 22.35

Il Gx ha di suo i Supernatural solo dell'EP per i Supernatural del Piano c'è bisogno dell'espansione.

Il nuovo 700NX li ha incorporati ma ahimè non è espandibile come il GX che può invece montare 2 SRX o una SRX e la scheda Supernatural Piano.
  • anonimo

30-09-10 22.41

stcz75 sei stato di manica larga con il nord piano emo
  • stcz75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2953
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

30-09-10 22.53

dici??emoemoemoemoemo
  • stcz75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2953
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

30-09-10 22.55

scusa ma quali sono le differenze tra rd700gx e rd 700nx????
  • anonimo

30-09-10 22.56

ho trovato difficile dosare la dinamica, suonava subito forte.
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

30-09-10 22.58

Mi è mancato il voto meccanica/suono per il cp33...
  • stcz75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2953
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

30-09-10 23.11

per il prezzo che costa, direi: meccanica 7,5 suono 7.
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

30-09-10 23.33

Quindi gli dai una media come cp5?
Ottimo strumento il cp33 che ho avuto ma credevo che il cp5 fosse un salto in avanti.
Ho provato di sfuggita questo nuovo cp5 tempo fa a siena poi non ho avuto più modo di suonarlo con calma...
  • stcz75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2953
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

30-09-10 23.43

direi proprio di si. il problema è che il cp5 costa quasi il doppio del cp33!!!!
dico che si equivalgono per via della differenza di prezzo, ma è chiaro che il cp5 è superiore al cp33

30-09-10 23.53

@ stcz75
direi proprio di si. il problema è che il cp5 costa quasi il doppio del cp33!!!!
dico che si equivalgono per via della differenza di prezzo, ma è chiaro che il cp5 è superiore al cp33
anche perchè il cp33 avrà almeno 4 anni, se non 5...almeno come il mio mp4...
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

01-10-10 00.04

@ stcz75
direi proprio di si. il problema è che il cp5 costa quasi il doppio del cp33!!!!
dico che si equivalgono per via della differenza di prezzo, ma è chiaro che il cp5 è superiore al cp33
ah pensavo che tu avessi fatto una classica "assoluta" secondo le tue sensazioni...
  • stcz75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2953
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

01-10-10 00.10

ho cercato di rapportare tutto al prezzo.
  • alibi72
  • Membro: Senior
  • Risp: 291
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 13  

01-10-10 01.16

stcz75 ha scritto:
per non lasciare nulla al caso mi sono spostato sull'Rd700gx e lì sono rimasto colpito!!!!
meccanica ottima e suono eccezionale!!! ho cominciato a suonare il preset 1 e già mi piaceva più degli altri. poi ho provato a fare un giro tra i preset e subito al numero 2 è apparsa la scritta "super natural"!!!! azzzzz che pianoforte!!!!!! se esce dall'impianto come l'ho sentito in cuffia è stratosferico!!!!!!!
questo pianoforte l'avrei collocato a sensazione all'ultimo posto perchè io ho forti pregiudizi verso Roland, ma dopo questa prova ha preso tranquillamente la prima posizione: meccanica 9 e suono 9.



io ho avuto un' esperienza simile ma casuale...in un negozio ero andato a provare il kurzweil pc3, e dopo averlo provato e "degustato", ho notato l' rd 700 gx in un angolo e ho detto "va beh proviamolo.."...sono rimasto letteralmente incantato, come te, come meccanica e come suoni....veramente stupendo...ok, poi per altri motivi in seguito ho preso il kurz (e ne sono contentissimo), ma l' rd mi e' rimasto nel cuore, e anch' io sono uno che aveva pregiudizi sui Roland....emo
  • Ziltoid
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 0  

01-10-10 01.26

@ alibi72
stcz75 ha scritto:
per non lasciare nulla al caso mi sono spostato sull'Rd700gx e lì sono rimasto colpito!!!!
meccanica ottima e suono eccezionale!!! ho cominciato a suonare il preset 1 e già mi piaceva più degli altri. poi ho provato a fare un giro tra i preset e subito al numero 2 è apparsa la scritta "super natural"!!!! azzzzz che pianoforte!!!!!! se esce dall'impianto come l'ho sentito in cuffia è stratosferico!!!!!!!
questo pianoforte l'avrei collocato a sensazione all'ultimo posto perchè io ho forti pregiudizi verso Roland, ma dopo questa prova ha preso tranquillamente la prima posizione: meccanica 9 e suono 9.



io ho avuto un' esperienza simile ma casuale...in un negozio ero andato a provare il kurzweil pc3, e dopo averlo provato e "degustato", ho notato l' rd 700 gx in un angolo e ho detto "va beh proviamolo.."...sono rimasto letteralmente incantato, come te, come meccanica e come suoni....veramente stupendo...ok, poi per altri motivi in seguito ho preso il kurz (e ne sono contentissimo), ma l' rd mi e' rimasto nel cuore, e anch' io sono uno che aveva pregiudizi sui Roland....emo
anch'io comunqune ho escluso Roland fino all'ultimo, poco tempo fa avevo aperto una discussione in cui ero indeciso tra la yamaha s90 e clavia la nordstage ex...e roland per puro pegiudizio non ce l'avevo neanche nell'anticamera del cervello, dopo una serie di giornate e provare clavia e yamaha ho provato roland così per pura curiosità...poco dopo l'ho presa, tengo a precisare che ha incontrato molto i miei gusti personali e quindi soggettivi, sulla meccanica comunque penso sia obbiettivamente meglio delle sue rivali di clavia e yamaha...

01-10-10 01.40

@ stcz75
scusa ma quali sono le differenze tra rd700gx e rd 700nx????
Ne abiamo già discusso nel 3D in cui si parla dei nuovi prodotti Roland, cmq la cosa esssenziale sta nel fatto che il nuovo NX monta la stessa meccanica del VPiano (PHAIII) ha già incorporati i suoni Supernatural Piano ma non ha gli slot per supportare le schede di espansione.