Uscite bilanciate e ventilator

  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

02-10-10 19.24

ultimamente in molti 3d che leggo, molti esprimono il desiderio di acquistare un ventilator.
a tal proposito, riflettevo su un particolare forse inutile.
se per esempio prendiamo un Roland VK8 che ha le uscite jack Bilanciate, mi chiedevo, andando a collegargli un Ventilator, che credo esca in mono (anche se ziokiller in un altro 3d ha ben descritto la procedura per renderlo stereo seguendo le istruzioni contenute nella scatola), pensate che la resa sonora, possa risentirne?
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

03-10-10 04.05

forse confondi "bilanciato" con stereo che sono due cose completamente diverse;
bilanciata è un'uscita (o entrata) che ha tre fili ogni canale: massa/+/- ; per essere
stereo ce ne vogliono due di uscite cosifatte; bilanciato è anche un microfono (che è mono).
Tornando al clone organo o tastiera (lasciamo perdere il bilanciato o no); l'organo in origine
è uno strumento mono, ma quando gli applicamo degli effetti tipo rotary o d'ambiente è
molto meglio che sia stereo per riprodurre il leslie che interagisce nell'ambiente dove si trova.
Se usiamo un clone/tastiera con rotary/distorsore interno dovremo quindi avere un sistema
che mantenga questa immagine stereo; ma se all'uscita applichiamo una unita' esterna tipo
il "Ventilator", il segnale d'ingresso non processato dal rotary/dist interno è logico che sia mono,
sara' il processore del Ventilator a processarlo e renderlo stereo ( ci vogliono 2 casse), o no ?
se ho detto castronerie, correggetemi, non ho il ventilator sotto mano, ma a rigor di logica...
Edited 3 Ott. 2010 2:06
  • elton66
  • Membro: Senior
  • Risp: 576
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 29  

03-10-10 11.01

si, è esatto: il ventilator entra mono ed esce stereo
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

03-10-10 22.40

elton66 ha scritto:
si, è esatto: il ventilator entra mono ed esce stereo


appunto, ma dato che come dicevo per esempio il VK8, come un Kurzweil PC3 ad esempio, hanno le uscite bilanciate a Jack, come andreste a collegarli al Ventilator?
azzardo: andremmo ad utilizzare un Jack mono collegato all'uscita R/mono degli strumenti e poi due jack bilanciati che dal ventilator andranno verso il mixer in 2 canali separati o verso una coppia di ingresso stereo?
emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4741
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1061  

04-10-10 02.08

Il Ventilator, evidentemente, ha il suo impiego ideale con gli strumenti analogici, che hanno la conessione mono, ne "stereofonizza " il segnale (passami l'orrore lessicale) per simulare meglio l'effetto del Leslie, in modo da ricostruire più fedelmente l'effetto Doppler, possibilmente distanziando i diffusori.
In questa logica la connessione stereo tra lo strumento ed il Ventilator sarebbe inutile o addirittura dannosa (dovendo gestire due segnali).
Devi pertanto usare la connessione mono (in genere la R) e connettere in stereo il V. al sistema di amplificazione.
  • mimmosviso
  • Membro: Expert
  • Risp: 999
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 58  

06-10-10 22.13

CIAO caro FRANCESCO, nel porgerti un cordiale saluto e come ti ha già detto BOBKURZ e gli altri amici ,io posso dirti, che come saprai ho il magnifico PC3/61 che sai,...... e da poco ho acquistato il ventilator a RENDE da Giovanni, e devo dirti, che come a suo tempo con la demo che misi con BOB, unica e sola, ne marzo dell'anno scorso, ho fatto una prova, che trovo ottima come risutato finale avendo inserito un doppio jack ( ENTRATA STEREO NEL VENTILATOR CON DUE USCITE MONO) collegate quest'ultime a due canali mono pampottati, ottenendo un risultato ancora migliore, anche se ilo ventilator esce stereo di per sè.POSSO assicurarti che tale mia matteria , mi dà molte soddisfazioni; è una goduria il PC3 con il ventilator e l'unico problema come ex hammondista lo trovo nell'attacco del suono, che non è immediato PIGIANDO I TASTI come un XK-3C od un A 100, MA L'EFFETTO leslie è veramente buono ed anche il DRIVE è molto simile a quello del vero hammond , cioè non esagerato, come piace a molti che usano un meraviglioso VK-8M. CIAO! emo
Mimmosviso