Tecnica pianoforte

  • anonimo

03-10-10 18.20

qual'è secondo voi il miglior libro di tecnica per pianoforte?
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

03-10-10 18.45

La "tecnica pianistica" è un argomento molto vasto... è come chiedere qual è la donna più bella del mondo in effetti... ma per la tecnica fine a se stessa mi sento di consigliare i 12 fascicoli della tecnica "secondo Liszt" che si trovano raccolti in un unico volume che ho preso qualche anno fa. Costa un po' però ovviamente abbraccia qualunque meccanismo tecnico sulla tastiera del pianoforte. Poi è ovvio che lo studio va integrato con studi e pezzi che abbiano una musicalità ma visto che il tema è la "tecnica"
  • anonimo

03-10-10 18.55

mi puoi dare un link dove vendono questo testo?
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6279
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

03-10-10 19.45

secondo me i libri prettamente di tecnica pianistica sono 4:
scale, hanon, arpeggi e czerny.............non ne trovi di migliori!!! e dovresti anche avere un paio di pozzoli!!
del resto in tutti i conservatori italiani, fanno studiare sempre questi, non tanto perchè fanno parte del programma ministeriale, ma perchè effettivamente sono completi per qualsiasi esercizio per le dita!!

l'unica cosa che deve essere chiara è che non compri i libri oggi e domani sai suonare come maurizio pollini.......ci vuole pazienza e molto studio, se vuoi che le dita ti si muovano !!

se invece è solo per avere una tua cultura ....diciamo....non prettamente professionale (da maestro insomma), ma da autodidatta, va bene qualsiasi libro intitolato "la tecnica pianistica"!!!( o cose del genere)!!!
saluti!
Edited 3 Ott. 2010 17:52
  • anonimo

03-10-10 20.14

non ho detto che non ho mai studiato tecnica ho solo chiesto qual'è per voi il miglior libro di tecnica emo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6279
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

03-10-10 21.08

e io ti ho risposto che, per me, sono quei 4!!emo
Edited 3 Ott. 2010 19:09
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

03-10-10 23.40

"per me" e "secondo me"... emo
Qui è stato richiesto un testo di "tecnica pianistica" non di esercizi per pianoforte... la differenza può essere o sembrare sottile ma è al tempo stesso molto grande... altro volume di tecnica pianistica è il libro di Cortot. Io intendevo roba "tecnica" in questo senso, non i 1000 volumi di Czerny, Hanon, Sgambati, MArtucci, Chopin e quant'altro... quelli semmai li inserivo, come scritto sopra, nel materiale più musicale da inserire a fianco della "tecnica nuda e cruda" che sono esercizi di vario tipo incentrati su come si approccia uno strumento pieno di tasti bianchi e neri emo

Cortot - Principi razionali della tecnica pianistica

Liszt - Studi tecnici l'edizione dovrebbe essere quella però ho trovato un unico volume che racchiude tutti gli esercizi da lui raccolti e che riguardano ogni meandro della tecnica pianistica. Ora non ho sottomano il volume...
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

03-10-10 23.43

Qui dal prezzo direi che è il volume unico... magari prova a chiamare. La copertina comunque è diversa.

Ovviamente poi la tecnica pianistica si fa sicuramente studiando i pezzi appunto dei vari Chopin, Liszt e tutti coloro che hanno scritto grande musica per pianoforte
Edited 3 Ott. 2010 21:47
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6279
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

04-10-10 03.40

michele......ti rispondo in 2 parole!

la tecnica pianistica comprende:
1) cadute
2) articolazione
3) rilassamento delle mani, polsi e braccia
4) agilità
5) uguaglianza delle dita

io avevo suggerito quei libri, in quanto li ho già studiati, e mi sono formato tecnicamente su quelli!!
la tecnica nuda e cruda (cortot) di cui parli potrebbe andare bene per i primissimi livelli, per l'ABC insomma, ma siccome do per scontato che il forumer superbaffone non sia così indietro, mi ero permesso di suggerire qualcosa di più (uso un tuo termine) "musicale"!!!
detto questo.....i libri da me citati, in ogni caso, non possono essere intesi come di sola lettura delle note, ma, in primis, vanno osservati tutti i punti che ho scritto poco sopra! e solo dopo, possono diventare divertenti perchè, appunto, musicali!! è il discorso che faccio sempre ai miei alunni che tentano di correre sulle note senza avere ancora una tecnica decente!

per il resto, non ho fatto alcun appunto o correzione ai libri da te citati, perchè non li ho studiati e quindi non mi pronuncio (tranne cortot), quindi non posso dire che quei libri siano inutili (listz)! ho solo suggerito quelli sui quali ho studiato io e con in quali mi sono trovato bene e sui quali studiano anche i miei alunni!!!
poi di libri di tecnica pianistica ne esistono qualche centinaio!emoemo
saluti!
Edited 4 Ott. 2010 1:48
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

04-10-10 13.24

Meno male erano 2 parole! emo
Il libro di Cortot per l'ABC mi sembra un po' un'eresia, però per carità.
Ho capito benissimo a cosa alludevi suggerendo i libri da te citati e sono validi, ci mancherebbe altro. Però come detto sopra, io ho capito che la richiesta vertesse su altro, proprio su tecnica fine a se stessa, esercitazione meccanica sui vari "argomenti" della tecnica e non devi "credere" a me sicuramente se ti dico che comunque quel librone di tecnica pianistica di Liszt, racchiude un'esercitazione su TUTTO quello che può fare un comune mortale al pianoforte (se vogliamo considerare Liszt un comune mortale del pianoforte ovviamente)...

emo