Corso accellerato di cubase!!

• Sinonimo
  • Membro: Guest
  • Risp: 42
  • Loc: Venezia

05-10-10 16.53

Chi mi fa un corso accellerato di cubase???
Devo registrare in multitraccia avendo collegato al pc la mia yamaha s90xs, ma non capisco come fare..
Come creo una base??
Io installati sul mio pc ho software come cubase oppure cool edit.. Mi basterebbe riuscire con uno dei due, con cubase vedo che il segnale viene rilevato e il suono c'è, con cool edit no, non so perchè..
Però con cubase poi non capisco perchè appena cambio suono sulla tastiera mi cambia anche il suono di quello che ho appena registrato, come se la s90xs stesse pilotando il computer.. Cubase non l'ho mai utilizzato prima, quindi non so nulla.. avrei bisogno di qualcuno che mi spiegasse passo dopo passo come utilizzarlo, cosa devo fare per creare una base, che sia midi o cos'altro, mi basterebbe riuscirci..
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754

05-10-10 16.57

è semplicissimo. Si apre il manuale di cubase a pagina 1 e si prosegue con la lettura. emo
Edited 5 Ott. 2010 14:57
  • cbonelli
  • Risp: 1196
  • Loc: Parma

05-10-10 17.01

be se per segnale intendi midi , e' logico che cambi il suono in quanto mentre registri ti registra anche i dati relativi al program change , prova a fare cosi :
1 metti la traccia midi in registrazione e registri anche il prog change del primo timbro ad esempio devi registrare dei violini ... parti da zero , hlikki il suono dalla tastiera accertandoti che ti registri i dati ( lo vedrai anche successivamente che ci sono controll change e pr change , quindi fai la tua esecuzione , quando occorre cambi programma e cubase di registra tutto .
Per la verita' sarebbe meglio che ad ogni cambio di timbro tu cambiassi traccia ... diventa piu' gestibile quando farai il mixage
  • Sinonimo

05-10-10 17.03

Si se non fosse tutto in inglese...emo
  • cbonelli

05-10-10 17.03

Se invece intendi dati audio .... entri nella scheda audio con out della tastiera , controlli che il segnale sia giusto ( ne troppo alto ne troppo basso 9 e qualsiasi cosa che tu fai ti viene registrato , ovviamente poi ti tieni quello che hai fatto , comprese note sbagliate o imperfezioni
  • Sinonimo

05-10-10 17.09

eh forse dati audio potrebbe fare al caso mio.. io son connesso al computer tramite cavo usb, va bene? ora praticamente che devo fare?
  • mao

05-10-10 17.48

Nelle impostazioni di cubase si può evitare che registri i program change.

Io però scusa non è cattiveria... sei anche di venezia come me... ma capisci che è abbastanza dura spiegarti come usare un sw così completo e complesso via forum ? E' come chiedere: "chi mi spiega come usare autocad che devo fare un disegno?". Se hai una domanda specifica capisco ma altrimenti... buonanotte...

Poi i manuali tecnici in Inglese sono SEMPLICI... usano un inglese da terza media... se hai fatto Francese c'è il manuale PDF in francese... idem per il tedesco... Comunque se sceglievi Ableton Live ti davano il manuale in Italiano... e anche il programma è in Italiano. Uno prima di spendere certe cifre per un software si chiede come lo studierà il programma... no?
Edited 5 Ott. 2010 15:51
  • master2010

05-10-10 18.07

mao ha scritto: Si apre il manuale di cubase a pagina 1 e si prosegue con la lettura. emo
Edited 5 Ott. 2010 14:57

non capisco queste risponde sarcastiche ai nuovi arrivati! emoemo

In definitiva ha chiesto soltanto di spiegargli in 5 minuti Cubase, mica di fargli il riassunto del manuale di una chitarra classica!

• mao

05-10-10 18.21

Il sarcasmo era perchè la richiesta era a mio avviso strana. Per spiegargli come registrare multitraccia, bisognerebbe spiegargli prima delle impostazioni audio per la sua scheda, asio, latency etc... una volta impostato cubase correttamente fargli aprire un progetto, aggiungere le tracce audio (se vuole registrare in audio) aggiungere le midi (se vuole registrare in midi)... spiegargli cos'è un mixdown etc etc.

Software come cubase costano MOLTO (a proposito non ha indicato che versione di Cubase ha) ora siccome non è la prima volta che vedo (non parlo di questo forum) gente venir fuori con "ho appena scaricato cubase dal torrent come lo uso?" Io rispondo sempre di leggere il manuale. Non per cattiveria o sarcasmo ma perchè semplicemente è la prima cosa che uno fa dopo aver acquistato un prodotto professionale come cubase. Se uno almeno si da una letta poi può fare delle domande mirate facilmente risolvibili.

Io per lavoro utilizzo sw tipo photoshop, illustrator e sw 3D... non mi sono mai sognato di andare su un forum a chiedere "chi mi spiega photoshop in 5 minuti?". Me lo sono studiato per conto mio... poi per problemi o trucchi il forum è sempre la cosa migliore. Questo per dire chè c'è una bella differenza tra la richiesta di aiuto classica e una domanda di questo tipo.

Non sto insinuando nulla, solo che la richiesta è abbastanza tirata per i capelli. Comunque professionisti di cubase fatevi pure avanti e spiegate in 5 minuti come registrare in multitraccia.

Inoltre secondo me è più semplice il riassunto del manuale della chitarra classica... emo
Edited 5 Ott. 2010 16:31
  • JoelFan
  • Risp: 2797
  • Loc: Milano

05-10-10 18.22

Comunque trovi i manuali Qui.

Anche in Italiano.
  • master2010

05-10-10 18.42

mao ha scritto: manuale della chitarra classica...

oddìo, io scherzavo!

vuoi dire che oggi fanno davvero le chitarre classiche con il manuale delle istruzioni? emo

• mao

05-10-10 18.50

master2010 ha scritto:
vuoi dire che oggi fanno davvero le chitarre classiche con il manuale delle istruzioni?

alla feltrinelli lo trovi... chitarra classica in cartone pressato più manuale... emo prima di partire col corso ti spiegano le varie parti e come impugnarla... metti che uno la impugni al rovescio... mica è facile suonarla. emo
Edited 5 Ott. 2010 16:52
  • cick
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro

05-10-10 18.53

anche qui puoi trovare qualcosa di utile e non solo in Inglese.
  • stesgarbi
  • Risp: 4383
  • Loc: Milano

05-10-10 19.02

@ Sinonimo
Chi mi fa un corso accellerato di cubase???
Devo registrare in multitraccia avendo collegato al pc la mia yamaha s90xs, ma non capisco come fare..
Come creo una base??
Io installati sul mio pc ho software come cubase oppure cool edit.. Mi basterebbe riuscire con uno dei due, con cubase vedo che il segnale viene rilevato e il suono c'è, con cool edit no, non so perchè..
Però con cubase poi non capisco perchè appena cambio suono sulla tastiera mi cambia anche il suono di quello che ho appena registrato, come se la s90xs stesse pilotando il computer.. Cubase non l'ho mai utilizzato prima, quindi non so nulla.. avrei bisogno di qualcuno che mi spiegasse passo dopo passo come utilizzarlo, cosa devo fare per creare una base, che sia midi o cos'altro, mi basterebbe riuscirci..
Ascolta . . .
Non sono un "esperto" di cubase, ma dopo svariati anni so usarlo discretamente in molte funzioni, anche di editing .
Ammetto anche di essere un tipo un po' "refrattario" ai manuali (che comunque consulto regolarmente).

Ad ogni modo, ho conosciuto Cubase nei primi anni '90 (all'inizio su Atari, poi su PC, adesso sono alla versione 5) e ricordo di averlo "affrontato" in maniera molto empirica: semplicemente aprendo il programma, stando lì davanti e divertendomi a "scoprire" le varie funzioni, da quelle di base (riproduzione, registrazione, inserimento di tracce) fino alle funzioni più avanzate.
Aprivo i vari menu e mi divertivo a capirne le funzioni (e le potenzialità).

Ripeto, non sono un utilizzatore professionale di cubase, ci sono esperti che lo conoscono talmente a fondo da farci cose impensabili.
Tuttavia, per un ottimo utilizzo casalingo, anche un approccio "empirico" può fare la sua parte.

Con questo, però, non ti sto dicendo assolutamente di "ignorare" il manuale. Al contrario, il manuale è sempre un punto di riferimento indispensabile, soprattutto perchè ti permette di capire bene tutte le potenzialità di questo programma.

Stefano
  • DaniloSesti
  • Risp: 971
  • Loc: Pistoia

05-10-10 19.33

ma sei sicuro che devi usare per forza cubase?
Tipo,io spesso registro dalla korg al pc e utilizzo Audacity senza stare a menrmela con cubase-che so più o meno usare ma non così bene da tirarci fuori quello che vorrei,ancora-
  • Sinonimo

05-10-10 19.57

Intanto grazie a tutti!
Allora specifico alcune cose, Cubase non l'ho comprato, e nemmeno scaricato.. Era in dotazione con il synth che ho comprato, la s90xs... Io ho la versione 4, l'ho installato e ho provato a darci un'occhiata così approssimativamente.. ammetto che non ho consultato il manuale, ma solo perchè è sperduto in chissà quale cartella del pc ed è cmq in inglese.. Ma ora con i link che mi avete inviato ho già un'ottima soluzione in mano, e vi ringrazio.. anche se si riferiscono alla versione 5.. Io qui ho buttato giù una domanda tanto per vedere se c'era qualcuno disposto a darmi le nozioni basilari, sempre se possibile e non così complicato, poi il resto me lo sarei scoperto da solo in qualche altro modo.. d'altronde c'è sempre qualcuno che ha il dono della sintesi e in poche righe riesce a dirti clicca qua, fai così, devi impostare questo in quel modo lì ecc.. poi non c'è dubbio che io abbia fatto una domanda vaga e strampalata, ma nessuno è obbligato a rispondere, io mi affido alla generosità e alla buona volontà di chi è disposto..emo

Ora provo a fare una domanda più specifica (che non centra con quello che ho chiesto prima), se io importo un file midi nel multitraccia di cubase come faccio a farlo suonare? perchè col semplice play non suona.. mi piacerebbe che suonasse attraverso la s90xs, ho provato a smanettare un po ma non ci capisco molto, ho provato a leggere il manuale della tastiera ma boh.. chiedo a voi senza impegno, chi vuole rispondere... grazie!emo
  • DaniloSesti
  • Risp: 971
  • Loc: Pistoia

05-10-10 20.07

Dunque,mi è successa la stessa cosa pure a me,aprivo le canzoni e non suonavano perchè sono da impostare le periferiche MIDI,se non ricordo male(almeno sul cubase sx 2 è così).Dovrebbe essereci il tasto "periferiche" sul menù in alto,prova da lì
  • cbonelli

05-10-10 20.18

Il discordo e' cosi ..... quando importiamo un midifile vediamo tutte le tracce e alla sinistra troviamo alcune caratteristiche della traccia ti nome o titolo e in piuu' possiamo assegnare le tracce dove vogliamo , se as es . volessimo fare suonare una tastiera esterna metteremo usb fantom opp. digital workstation o midi out , se collegate correttamente ti suoneranno giuste .
Se invece vogliamo assegnare alla traccia midi dei virtual instrument in dotazione al programma selezioniamo instrument carichiamo e dopo ce lo troveremonel menu delle possibili uscite della traccia
  • cbonelli

05-10-10 20.20

cazzo quanto sono dislessico .... la fretta . Comunque le tue sono domande piu' che legittime se non hai mai usato cubase , le tue sono domande precise percio' ... per me CHIEDI PURE !!!emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

05-10-10 20.31

versione 4 cosa? ai4, le4?
in ogni caso:
nella pagina file/preferenze/midifile dovrebbe essere possibile indicare se quando importi un midifile lo vuoi suonare come vsti o come traccia midi semplice. la funzione si chiama "importa su tracce instrument". se selezionata, ogni traccia si apre con una istanza di halion one con il corretto program GM, altrimenti ti trovi un certo numero ditracce midi alle quali devi indicare una destinazione. il campo dove devi inserire questa destinazione è situato al centro dell'inspector di traccia, sul lato sinistro (sopra c'è il campo input midi che generalmente riporta "all midi inputs"), dove normalmente compare qualcosa tipo microsoft synt. lì devi mettere, per ogni traccia, la tua tastiera come output midi. siccome penso che sia usb, dovrebbe comparire, previa installazione dei relativi drivers usb. se vuoi evitarti la seccatura di modificare le tracce una per una, selezionale tutte nella colonna delle tracce (non nella finestra dove compaiono le barrette orizzonali, la colonna delle tracce è quella dove ci sono i nomi) e cambia l'output tenendo premuti alt+maiuscole