Flauto traverso per principiante

  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

06-10-10 00.39

ciao, mia figlia a scuola comincerà l'ora di musica con strumento (a scelta) obbligatorio. Lei ha scelto il flauto traverso. Il maestro, benchè 'sta cosa durerà minimo 3 anni (il tempo delle medie) ha consigliato di noleggiare il flauto almeno per i primi tempi. Io volevo cmq vedere di orientarmi, tra tipi, marche, tonalità (?) e quant'altro, non disdegnando cmq un acquisto tra usati o ex demo.
Avete qualche suggerimento?
  • kyma1999

06-10-10 14.53

assolutamente lo yamaha "di base", quello che un tempo costava circa un milione, o un po meno, direi che è il migliore per iniziare....lo consigliano la maggior parte degli insegnanti, ce l'ho anche io.
ho avuto 2 ottimi insegnanti ed entrambi consigliavano proprio questo, e la maggior parte degli allievi che ho conosciuto (anche non miei compagni di corso) avevano uno yamaha base....

evita come la peste il GRASSI....sono veramente osceni, vanno giusto bene per le bande, popporopo ppo poropopoopoooo, poropoppopooooo......zumpa zumpa zumpappaaaa.... emoemo

cosi come il metodo BONA per il solfeggio, escrementi....assolutamente fulgoni, pozzoli, bettinelli, pedron, letterio ciriaco, gentilucci....
Edited 6 Ott. 2010 12:54
  • 88bits
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

06-10-10 14.53

lo strumento più diffuso è lo yamaha 211, affidabile e standard. Da qualche anno consiglio agli allievi principianti il pearl 501 l'ho comprato anche per me e, al di là della testata che andrebbe cambiata il prima possibile (ora lo uso con una testata artigianale muramatsu), è un ottimo strumento. Da consigliare quello a fori aperti. ciao
  • kyma1999

06-10-10 14.56

si è vero....lo yamaha che usavo io aveva i fori chiusi con un tappetto di plastica, che potevano essere rimossi.....io infatti li ho rimossi da subito su consiglio dell'insegnante...però all'occorrenza possono tornare utili, avendo la doppia scelta.

con i fori aperti si fa piu fatica, ovviamente, ma deve essere cosi.....giusto? emo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

06-10-10 15.31

...grazie di cuore! pensavo anche io a uno Yamaha, anche se il Prof ha consigliato Pearl....vedrò il 211, va...
  • unplugged
  • Membro: Senior
  • Risp: 208
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 4  

06-10-10 20.14

Valuta anche lo Jupiter.
Mia figlia ha appena iniziato col flauto traverso e l'insegnante
ha consigliato lo Yamaha o lo Jupiter.
  • Jackmau
  • Membro: Senior
  • Risp: 811
  • Loc: Milano
  • Thanks: 79  

06-10-10 20.24

Scusate l'OT ma da quando in qua alle medie si studia il flauto traverso?
ai miei tempi si andava tutti con l'honer di plastica (utilizzato più come arma che come strumento)
  • 88bits
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

07-10-10 12.54

eviterei lo Jupiteremo... circa 3 anni fa hanno iniziato una propaganda commerciale notevole ma, per quello che ho potuto provare, i flauti non sono degni del prezzo che costano emo ... allora meglio un cinesino opportunamente registrato!
  • kyma1999

07-10-10 15.31

@ Jackmau
Scusate l'OT ma da quando in qua alle medie si studia il flauto traverso?
ai miei tempi si andava tutti con l'honer di plastica (utilizzato più come arma che come strumento)
eh beehhhhh sarebbe una MANNA dal cielo se alle medie si potesse studiare gratuitamente uno strumento con piu ore di musica, ma uno strumento VERO, non il flauto hohner di plastica.

che poi, tra l'altro, il RECORDER o Flauto Dolce, nelle sue versioni (tante) in legno di diversa fattura e intonazione, è moltooo piu difficile del flauto traverso! tant'è vero che il corso in conservatorio di flauto dolce dura ben 10 anni, contro i 7 del flauto traverso.

occorre ad esempio studiare anche le notazioni filologiche antiche, che non erano basate sul classico pentagramma (non sempre), insomma con il recorder si studia sopratutto musica antica....

però tutto questo alle medie non avviene, ci si limita a suonare fra martino campanaro con l'insegnante che fa la base con una tastierina casio oppure 4 accordi, o al limite a suonare la melodia di qualche successo famoso come "gli altri siamo noi", "si puo dare di piu" etc......

quindi a mio parere ben venga lo studio piu "serio" di uno strumento, il massimo sarebbe che ogni scuola organizzasse l'orchestra come nelle università e nei licei americani, dove in molti di questi cè la big band o l'orchestra, e a fine anno, natale etc....fanno il saggio....è molto piu educativo che 2 misere ore di musica a suonare uno strumento di plastica sostanzialmente inutile (inutile per come lo si studia....)
Edited 7 Ott. 2010 13:32
  • Liverpool
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Bari
  • Thanks: 1  

07-10-10 20.16

Io devo ringraziare anche la mia insegnante di musica delle medie se mi sono appassionato alla musica. E' chiaro che si può fare poco nel tempo a disposizione, ma questo vale anche per le altre materie. Potrei sbagliarmi, ma non mi sento di invidiare il sistema americano, perché non mi sembra che dia risultati migliori del nostro nella cultura di chi non prosegue nella musica. E poi, nei saggi non suonano di certo Caro mio ben, ma un più probabile Yellow Submarine.
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

07-10-10 22.20

non credevo fossi flautista Kyma... bene.

ti consiglio anch'io o Yamaha o Pearl, il resto lascialo perdere... il flautista del mio quintetto si è diplomato con un pearl quindi vuol dire che suona (adesso ha un burkart a 14caratiemo)

Ciao
  • kyma1999

08-10-10 01.33

@ mark88
non credevo fossi flautista Kyma... bene.

ti consiglio anch'io o Yamaha o Pearl, il resto lascialo perdere... il flautista del mio quintetto si è diplomato con un pearl quindi vuol dire che suona (adesso ha un burkart a 14caratiemo)

Ciao
mah....diciamo che ho fatto un paio di anni, ma poi ho dovuto smettere per mancanza di tempo, volevo imparare uno strumento a fiato, e dato che nei pezzi acid jazz e funky il flauto faceva delle linee bellissime ho deciso di studiare quello! il suono degli ottoni non mi è mai piaciuto molto, non mi sarebbe piaciuto studiare uno strumento come la tromba o il sax, e nemmeno un clarinetto....

invece ho sempre trovato il flauto un grande strumento con ampie possibilità, grandissima agilità e versatilità, ci puoi suonare tantissime cose, da bach a musica contemporanea, jazz, latino, pop.....

però gia studiavo il pianoforte e facevo altro, il tempo era quello che era....insomma, non l'ho mai approfondito come meriterebbe, però ce l'ho ancora lo strumento e qualche volta lo suonicchio, male emo

09-12-10 19.42

ragazzi avrei bisogno di aiuto vorrei cominciare a studiare il flauto traverso quindi devo acquistare uno strumento ... dato ke le mie possibilità economiche sono ridotte e non ho solide basi di teoria musicale mi sapreste consigliare qualche modello che si adatta alle mie esigenze ? grazie mille x l'attenzione
  • lino_z750
  • Membro: Expert
  • Risp: 934
  • Loc: Latina
  • Thanks: 43  

09-12-10 19.50

saper suonare il flauto traverso mi ha risparmiato un anno di guardie e servizi sotto le armi....emo

09-12-10 20.20

gentilissimo cm non mai ma se avessi qlke notizia in più su qll ke mi serve magari sarei più contenta ..