Yamaha psrs910 problemi passaggio vocal harmony off/on

  • andyrea
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 1  

09-10-10 13.30

Ciao a tutti sono da poco iscritto al forum. Non ho trovato la discussione di questo problema da nessuna parte, spero di non aver sbagliato..
A tutti i possessori di Yamaha psrs910 o i modelli che hanno un software molto simile volevo sottoporre un problema riguardo il vocal harmony:
quando canto una nota lunga nel microfono e aggiungo la vocal harmony sia che usi il pedale (anche modello fc5 yamaha originale) sia che usi i tasti da pannello, si sente un vero e proprio stacco di passaggio che abbassa per una frazione di secondo anche il volume della voce solista; come se ci fosse un limitatore che entra in funzione sia quando inserisco (VH on) sia quando tolgo (VH off). Preciso questo:
1) ora ho cambiato settaggi nel Micro settings del gate on/off e del compressore per fare tentativi, ma questo difetto è presente sin dal primo giorno dell'acquisto (circa 1 mese fa) quando non avevo toccato niente. Li ho toccati adesso perchè c'è il problema..
2) ho già rivolto il quesito al sito yamaha italia e alla fine hanno concluso che se uso il pedale FC5 yamaha non si segnalano difetti (io uso il pedale fc5 e comunque il difetto si sente anche con i tasti da pannello) e sostengono che se io ritengo sia un guasto devo rivolgermi all'assistenza tecnica locale.
3) il punto di assit tecnica più vicino dista 100 km e comunque sono convinto non sia un difetto hardware ma un'impostazione software, ma nessuno mi aiuta. Interpellati telefonicamente vari punti assistenza dicono che non è un problema hardware ma ci vuole un esperto utilizzatore per rispondere...
4) ho provato con diversi microfoni e cavetti, quindi non dipende da quello.
5) io uso spesso il VH, ho anche un tc helicon esterno ma sono stufo di collegare cavetti ed unità esterne, volevo tutto nella tastiera, l'ho presa per quello, perchè leggera e tutto in uno. se no continuavo ad usare la psr740. La resa finale per me è sufficiente, ma è il passaggio da VH off ad on che fa un pò schifo.
6) ho una vecchia psr740 che non fa il passaggio VH da pedale ma solo da pannello e vi assicuro che quando inserisco VH on l'armonia vocale affianca la voce solista senza intaccarla minimamente non vedo perchè su una psrs910 debba succedere.
7) concludo, scusatemi, aggiungendo che ho un microscopico file mp3 del peso di circa 350 kb che dimostra quello intendo ma non so come inserirlo nel form per farvelo sentire.

Grazie e scusatemi tutti
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

09-10-10 13.56

ciao benvenuto nel forum di supporti musicali.sul vocal harmony penso che qualche amico del forum esperto di yamaha ti potra' aiutare.riguarda per farci sentire la tua demo in mp3 devi cliccare nella pagina iniziale del forum. lab. li entri e clicca su inserisci poi sulla marca di arranger che hai, poi te lo fa caricare con una presentazione scritta da te e sara' inserito sul forum per permettere a tutti di ascoltarla.ciaoemo
Edited 9 Ott. 2010 11:59
  • andyrea
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 1  

20-10-10 01.35

Grazie Borrenzo proverò ad inserire l'mp3, vediamo se anche altri utilizzatori ddel VH mi danno un parere
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

20-10-10 13.51

Difficile da dire quale sia il componente. Sicuramente c'e' un componente in errore, o che ha un funzionamento strano. Io credo che te lo possa risolvere la Yamaha, hanno una grossa base di dati con cui cercano e trovano problemi e relative soluzioni in tutto il mondo.

Tu puoi solo cercare di trovare un cosidetto "work-around" (situazione in cui l'errore viene aggirato). Gli unici che possono aiutarti sono coloro che hanno quella tastiera o una simile.