Quanti vst contemporaneamente sulla DAW?

  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

10-10-10 01.56

La mia DAW ormai inizia ad essere un pò datata e fa fatica a gestire due o 3 VST aperti contemporaneamente.... dato che in futuro vorrei acquistare qualche VST di un certo peso e dato che possiedo un portatile Sony Vaio con processore Intel Core2 Duo, 3 GB di ram, 500GB di HD vi chiedo.... posso utilizzrlo come DAW per gestire 3-4 VST contemporanei tipo un Halion Sonic (con 16 strumenti) + Superior 2 + ivory + Real guitar?
Può farcela o dovrei cambiare PC? ed in caso.... meglio un portatile o un PC fisso? Ho sempre avuto un PC fisso ma devo ammettere che un portatile è forse più comodo da gestire.....
Scusate ma non sono molto esperto in campo DAW e VST

grazie e ciao
Max
Edited 9 Ott. 2010 23:57
  • anonimo

10-10-10 11.19

Neanche io sono un espertone, ma volendo proprio risolvere i problemi di prestazioni mi sono procurato un PC con processore I7, 4 GB di RAM e un paio di hard disks.
Prima usavo un Athlon X2 64 e problemi ne avevo in quantita', ora posso caricare in Cubase anche una ventina di canali audio mono, oppure 6/7 VST, con ulteriori canali MIDI, tracce effettate ecc. ed il carico della CPU non e' mai andato oltre il 20 %.
A occhio e croce con quel Sony Vaio a gestire quel materiale faresti un po fatica.

Quanto alla questione portatile/fisso : se non ti interessa espanderlo, probabilmente va bene anche un buon portatile. Se ti interessa espanderlo a livello hardware, DEVI prendere il fisso. Io ad esempio volevo poterci installare delle schede PCI/PCI-X perche' ho preso la Powercore PCI-X di TC Electronics, e in futuro non mi dispiacerebbe aggiungerne un'altra.
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

10-10-10 11.38

Grazie Logicat; quindi con quel PC dici di riuscire a gestire 6/7 VST contemporaneamente senza problemi?
Dato che i VST che vorrei utilizzare io sono un pò pesanti (Ivory, Superior2, Trillian, VST generalista tipo Halion Sonic, Real Guitar), dici che con un tale PC non avrei problemi?

Considerazione: certo che effettivamente, tanti discorsi fatti sull'argomento Software VS Hardware non sono poi così sbagliati.... quanto dovrei spendere per un portatile con queste caratteristiche e per l'acquisto delle ultime versioni di tali VST????? emo e quanto costerebbe una buona tastiera?
Il fatto è che ho visto alcuni utilizzare solo un portatile ed una tastiera per realizzare piccole produzioni e devo dire che ho notato un'estrema praticità... molto più che nell'utilizzo di 3 tastiere collegate via midi come ho sempre fatto io....

  • anonimo

10-10-10 14.47

Beh, 6/7 VST PESANTI forse lo affaticano un bel po, ma devi rassegnarti : anche un mega computer farebbe fatica dovendo gestire in realtime molti VST impegnativi. Quello che ti posso garantire e' che la situazione migliora e di parecchio, se passi da un dual-core ad un I7. Poi per sapere se i VST che citi funzionano o no tutti assieme, bisogna per forza fare la prova.
Io VST pesanti non ne uso (uso la Garritan Personal Orchestra, principalmente), pero' uso effetti VST pesanti, il pacchetto "Power" della Waves...E quelli sono pesanti !! Soprattutto se ne metti diversi in cascata su piu' tracce...

Un portatile con I7 e 4 giga di RAM lo trovi a 900 Euri, a questi ci devi aggiungere un buon VST generalista - tipo il Komplete, che dovrebbe costare un 500 Euri - e un buon MIDI controller, suggerisco queli di Novation (ho la Remote SL 49, ottima, sui 300 Euri).

Insomma, vai a spendere un bel po, pero' hai una soluzione efficace e versatile, alla faccia dei collezionisti di strumenti hardware che poi non li usano (tipo io emo).

Pensa che ultimamente mi sta stuzzicando l'idea di vendere la maggior parte della roba e mettermi in piedi una DAW come quella che ti ho descritto, magari aggiungendoci qualche mini-tastiera della Korg (piu' per l'effetto simpatia). MENO STRUMENTI HAI, MEGLIO LI SAPRAI USARE
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

11-10-10 01.01

thanks Logicat

Qualcuno che ha fatto delle prove e sa darmi qualche consiglio?