Quanti vst contemporaneamente sulla DAW?

  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

10-10-10 01.56

La mia DAW ormai inizia ad essere un pò datata e fa fatica a gestire due o 3 VST aperti contemporaneamente.... dato che in futuro vorrei acquistare qualche VST di un certo peso e dato che possiedo un portatile Sony Vaio con processore Intel Core2 Duo, 3 GB di ram, 500GB di HD vi chiedo.... posso utilizzrlo come DAW per gestire 3-4 VST contemporanei tipo un Halion Sonic (con 16 strumenti) + Superior 2 + ivory + Real guitar?
Può farcela o dovrei cambiare PC? ed in caso.... meglio un portatile o un PC fisso? Ho sempre avuto un PC fisso ma devo ammettere che un portatile è forse più comodo da gestire.....
Scusate ma non sono molto esperto in campo DAW e VST

grazie e ciao
Max
Edited 9 Ott. 2010 23:57
  • anonimo

10-10-10 11.19

Neanche io sono un espertone, ma volendo proprio risolvere i problemi di prestazioni mi sono procurato un PC con processore I7, 4 GB di RAM e un paio di hard disks.
Prima usavo un Athlon X2 64 e problemi ne avevo in quantita', ora posso caricare in Cubase anche una ventina di canali audio mono, oppure 6/7 VST, con ulteriori canali MIDI, tracce effettate ecc. ed il carico della CPU non e' mai andato oltre il 20 %.
A occhio e croce con quel Sony Vaio a gestire quel materiale faresti un po fatica.

Quanto alla questione portatile/fisso : se non ti interessa espanderlo, probabilmente va bene anche un buon portatile. Se ti interessa espanderlo a livello hardware, DEVI prendere il fisso. Io ad esempio volevo poterci installare delle schede PCI/PCI-X perche' ho preso la Powercore PCI-X di TC Electronics, e in futuro non mi dispiacerebbe aggiungerne un'altra.
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

10-10-10 11.38

Grazie Logicat; quindi con quel PC dici di riuscire a gestire 6/7 VST contemporaneamente senza problemi?