Komplete 7 e halion sonic

  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

10-10-10 12.34

Premetto che in campo di VST non ho molta esperienza...
Qualche giorno fa ho avuto modo di vedere all'opera un professionista che nelle sue produzioni utilizza soltanto un RD700GX + un PC portatile con alcuni VST.
Ho subito notato che il suo modo di lavorare è sicuramente molto più efficace del mio che utilizzo 3 Tastiere Hardware collegate via midi a Cubase... per vari motivi che penso già sappiate (velocità nel scegliere un suono ed averlo già pronto alla registrazione, velocità nell'assegnarli effetti, velocità nel passare la traccia in audio e in caso la si voglia modificare, in un attimo cambio il midi e la ripasso in audio, ecc....).
Ora... io ci capisco poco di VST ma so che Superior mi piace moltissimo come batteria.... Trillian come basso è perfetto, Real Guitar l'ho già utilizzato qualche volta e mi piace, Ivory non lo trovo spettacolare come feeling nel suonare (preferisco il mio RD700sx) ma tra i VST è il migliore IMHO.

Vorrei ora acquistare un PC con idonee caratteristiche + un VST generalista per iniziare (gli altri in un secondo tempo....) ma non ne capisco molto... vi chiedo:
- che differenza c'è tra un Halion Sonic e un NI Komplete 7? quale secondo voi il migliore?
- Nel Komplete 7 ho notato che c'è un campionatore (Kontakt 4); esistono forse suoni della NI da acquistare a parte per Kopntakt4? cioè se volessi un bel pianoforte, potrei reperirlo da qualche parte per Kontakt?
- ci sono altri prodotti alternativi che possono fare a caso mio?

Grazie e ciao
Max
  • shirtxyz
  • Membro: Expert
  • Risp: 1097
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 13  

10-10-10 13.45

HALion Sonic e Komplete 7 sono prodotti un po' di diversi (anche nel prezzo)
Il primo è una workstation tuttofare, generalmente pensata per chi suona live e/o buttar giù idee in maniera rapida, Komplete 7 è una suite con tanti prodotti all'interno. Quale sia meglio non lo so, dipende da cosa dovrai farci. Anche io mi sto imbattendo in queste problematiche perché vorrei rinnovare il setup vst e da possessore di Hypersonic 2, vorrei passare ad HALion Sonic.
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

10-10-10 14.14

Intanto grazie shirtxyzemo

Ho fatto qualche approfondimento:

Komplete 6 non mi pare un insieme di VST che possano sostituire una Workstations… ci sono degli ottimi plug-in (pianoforti, organi, battery,ecc…) ma se mi serve una tromba, un sax, un EL piano, non ce l'ho, esatto?

Sempre della NI, ho visto Kore2 (399€) -> questo mi pare un VST generalista con un controller hardware, esatto? Questo si può essere considerato un concorrente di Halion Sonic, giusto?

Kontakt 4.1 in pratica non è un campionatore vero e proprio ma un lettore di VST della NI, esatto? Cioè se voglio un bel pianoforte, devo acquistare Alicia’s keys che altro non è che un VST tipo Ivory
The Grand ma per funzionare ha bisogno di Kontakt 4 o Kontakt player (che è free), dico bene?

Alla fine, se mi serve un VST generalista non mi servirebbe Komplete 6 in quanto ha molte cose che non servono ma se guardo quanto spenderei solo per ciò che mi serve:
o Kontakt 4 (379€)
o VIENNA CONCERT GRAND (buon pianoforte) (69€)
o Guitar Rig 4 (179€)
o SCARBEE MM-BASS (per i bassi) (79€)
o FM8 (per sintesi FM) (179€)
o ABSYNTH 5 (per suoni VA) (179€)
o Massive (per suoni VA) (179€)
o Battery (179€)
Totale: 1422€ contro i 599€ di Komplete 6 che ha tutto ciò e anche molto di più -> mi conviene acquistare tutta il pacchetto!

Per avere un VST generalista dovrei però aggiungere Kore 2 (399€) quindi

599 + 399 = 998€ -> ho però una workstations con sezione VA, Clone Hammond e FM.


Sono ragionamenti giusti o sto dicendo un mucchio di cazzate?
  • shirtxyz
  • Membro: Expert
  • Risp: 1097
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 13  

10-10-10 14.27

Dipende tutto da quello che ci devi fare: se devi usarlo in studio per registrare o suonarci live. Da lì poi tirerai le tue conclusioni.
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

10-10-10 14.28

In studio.... solo in studio per piccole produzioni
in live esco sempre e solo con il Motif XS + Roland RD700sxemo
  • shirtxyz
  • Membro: Expert
  • Risp: 1097
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 13  

10-10-10 14.36

Allora forse HALion Sonic potrebbe risultarti un po' stretto (anche se ha un prezzo piuttosto buono)
Guarda anche qualcosa della East West, tipo Goliath o roba simile
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

11-10-10 01.00

Thanks shirtxyz

qualche altro consiglio? nessuno?
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

11-10-10 01.28

Komplete ha tutto.
Ha Battery 3 (batteria di altissimo livello), Reaktor 5.5 (Piattaforma Synth flessibile e configurabile), Kontakt 4, credo il miglior campionatore software in giro, Abbey Road Drums e molti altri. Per darti un'idea, hai praticamente tutto, ci sono 90GB di campioni. Una roba incredibile. Si parla di 24 prodotti e piu' di 10.000 preset. Di sicuro trovi di tutto, anche tromba, un sax, un EL piano. C'e' tutto.

Halion sonic e' un VST tutto fare. Ha una buona libreria di suoni, ma e' proprio un'altra cosa.

  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

11-10-10 10.30

Thanks Joelfanemo
Vorrei però capire un pò come funziona.... sono vari VST da aprire contemporaneamente ed indipendenti tra loro? ce la fa un normale PC con processore Dual Core e 4GB di ram a gestire tutti questi VST, anche 5/6 per volta oppure bisogna una volta fatta una traccia passarla in audio?
Kore 2 diventa inutile una volta acquistato Komplete7 oppure si integrano?

  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

11-10-10 12.18

maxtub ha scritto:
Vorrei però capire un pò come funziona.... sono vari VST da aprire contemporaneamente ed indipendenti tra loro? ce la fa un normale PC con processore Dual Core e 4GB di ram a gestire tutti questi VST, anche 5/6 per volta oppure bisogna una volta fatta una traccia passarla in audio?
Kore 2 diventa inutile una volta acquistato Komplete7 oppure si integrano?


-> Si sono vari VST diversi, da aprire contemporaneamente.
-> Sono "indipendenti", naturalmente alcune librerie di alcuni strumenti possono essere aperte da altri strumenti. Ad esempio, mi ricordo che le librerie di Battery potevano essere aperte da Kontakt.
-> La risposta qui te la puo' dare solo una prova, ci sono troppe variabili per poter rispondere. Dipende da un sacco di cose.
-> Kore 2 mi pare assomigli piu' ad Halion Sonic.
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

11-10-10 15.18

maxtub ha scritto:
Kontakt 4.1 in pratica non è un campionatore vero e proprio ma un lettore di VST della NI, esatto? Cioè se voglio un bel pianoforte, devo acquistare Alicia’s keys che altro non è che un VST tipo Ivory The Grand ma per funzionare ha bisogno di Kontakt 4 o Kontakt player (che è free), dico bene?


No, Kontakt 4 è un campionatore a tutti gli effetti. Poi la NI sviluppa diverse librerie (che altro non sono che campionature già mappate nell'editor di Kontakt) che puoi caricare su Kontakt, ma non si tratta di VST. Il VST (standalone e non) è Kontakt, gli altri sono soli GB e GB di campioni. Inoltre, ci sono molte SH che producono librerie per Kontakt (lo faceva anche la EastWest prima di passare a PLAY). Questo comprende anche il fatto che, se ti vuoi cimentare, nulla ti proibisce di metterti a campionare una chitarra acustica, mapparti i campioni e usarli tramite Kontakt (qui trovi un esempio pratico)
Il Kontakt Player è free, ma non tutte le librerie sono compatibili con la sola versione "player".

Saluti,

Maurizio
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

12-10-10 01.45

Ok... sono andato in negozio, mi sono fatto un'idea precisa delle differenze tra i software in commercio che possono fare al caso mio e direi che Komplete 7 non ha rivali... IMHO eh....

e quindi..... l'ho preso emo


Certo che adesso devo installare ben 12 DVDemoemoemo

non so quando avrò tempo di provarlo ma vi farò sapere le mie impressioni
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

14-10-10 11.30

Dopo un paio d'ore di prove varie posso dire:

- Suoni acustici tipo flauti, sax, cornamuse, viole, violini, ecc., DA PAURA! bellissimi! e tutti con delle varianti (es. pizzicato, stoppato, legato, ecc...) selezionabili con un tasto in basso della tastiera

- Suoni di pianoforte..... così così.... non c'è niente da fare, con uno stage piano ho molto ma molto più feeling... e lo stesso discorso vale per programmi più blasonati tipo Ivory che più volte ho provato.... non so, mi pare quasi che quando premo il tasto il suono arrivi in ritardo o in un tempo non naturale; e non è questione di latenza perchè con gli altri suoni questo non succede.

- Suoni synth bellissimi, bassi, pad, suoni tipo moog.... veramente tanti e belli, derivanti sia da Kontakt che da moduli tipo Reaktor o ABSYNTH o Massive.... OTTIMI! E con programmi dedicati tipo Massive ecc, i suoni sono facilmente editabili oppure si possono creare da zero in modo abbastanza intuitivo

- Ottimi organi di tutti i generi, soprattutto quelli derivanti da "VINTAGE ORGANS"

- Ottimi suoni di basso elettrico ed acustico (SCARBEE MM-BASS fantastico e non fa venir voglia di acquistare Trilogy)

- Piani elettrici.... da una prima prova non mi hanno entusiasmato! A parte che ho trovato solo El piano vintage ma nulla di più; su Oasys e ancor meglio sul Motif ce ne sono molti di più... sul Motif ho dei DX piano o simili veramente fantastici... qui non ne ho trovati

- Cosa strana, non ho trovato suoni di Strings pronti all'uso.... tanti violini, viole ecc... ma nulla di Strings ensemble che tanto spesso si usano nelle song pop/rock

- Altra categoria di suoni che non ho trovato pronti all'uso sono i Synth brass tipo Jump per intenderci.... ah, qualcuno sa per caso come si può creare un suono .... tipo Jump appunto???? emoemoemoemo

In conclusione, da una prima analisi, suoni fantastici e decisamente superiori alle tastiere per tutte le categorie tranne Piani acustici, elettrici, Strings e "Synth brass" (ma per questi ultimi penso sia solo questione di crearsi qualcosa di personalizzato con Synth tipo Reaktor)
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

14-10-10 12.34

Grazie della "review", Max.

A questo punto si puo' valutare veramente di prendere Komplete 7 per avere un po' di tutto a portata di mano.
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

14-10-10 12.39

@ JoelFan
Grazie della "review", Max.

A questo punto si puo' valutare veramente di prendere Komplete 7 per avere un po' di tutto a portata di mano.
Bhè, direi che sono 499€ ben spesi. Copri quasi tutte le categorie di suoni e con ottima qualitàemo
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

16-10-10 12.46

Chi sa dirmi qualche cosa su East West Colossus? ricordo un paio di anni fa che in uno studio di registrazione veniva utilizzato con ottima resa.... da una ricerca in rete mi pare fuori produzione ma aveva già allora 32GB di suoni....
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

16-10-10 13.39

Max ti sei appena preso Komplete 7. Sta bono!!! Studiatelo, smanetta! Non hai idea di quello che puoi fare, TUTTO!!!
Absynth altro che VA, è un mostro di sintetizzatore semimodulare con cui ci fai le robe più assurde.
Reaktor? E' un Max/MSP dedicato alla sintesi audio... infinito!!!
Kontakt 4? hai tante di quelle possibilità per trattare i campioni che non finisci più di studiarlo.
Ci sono poi un'infinità di librerie esterne già pronte per Kontakt!!!

Sinceramente non capisco tutta sta fretta.. hai appena speso 500€ per un pacchetto professionale di suoni con cui molti compositori e produttori ci LAVORANO! Fai sfruttare i tuoi soldi
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

16-10-10 13.53

Ok, hai ragione... sto buono emo

emo
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

16-10-10 16.15

@ maxtub
Ok, hai ragione... sto buono emo

emo
Bravissimo emo
Poi in futuro facci sentire qualche bella demo emo
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

16-10-10 20.25

maxtub ha scritto:
Chi sa dirmi qualche cosa su East West Colossus? ricordo un paio di anni fa che in uno studio di registrazione veniva utilizzato con ottima resa.... da una ricerca in rete mi pare fuori produzione ma aveva già allora 32GB di suoni....

Sì, Colossus è fuori produzione. In realtà, è stato sostituito con un altro prodotto: EW-QL Goliath. Questo nuova libreria marchiata sempre East West aggiunge 8GB di suoni. Contiene suoni di ogni tipo, già pronti all'uso.
Costa circa 400€ (come quasi tutte le librerie della East West emo) e penso che sia un'ottima soluzione qualora si cerchino dei suoni di qualità già pronti ma senza avere un genere musicale preciso di riferimento.

Mia opinione personalissima:
Avendo già preso Komplete nella sua ultima versione, ti suggerisco di esplorarlo a fondo. È un prodotto che ti copre davvero su tutto. Altre librerie, soprattutto quelle ready to use della East West, sono sicuramente belle, ma nel tuo caso sarebbero ridondanti. Se senti la mancanza di un suono, ad esempio di ensemble già pronti ci sono librerie come Symphobia. Se hai bisogno di dei campioni migliori di chitarra elettrica ci sono le librerie della Prominy.
In più, hai Absynth. Certo, mi rendo conto che il tutto non sia di immediato utilizzo ma abbia la sua curva di apprendimento (Absynth personalmente lo trovo abbastanza ostico oltre che impegnativo per la CPU), ma ti prego di credermi che con un pacchetto come Komplete hai già la maggior parte dei suoni che ti servono per qualsiasi progetto.
Fine della mia opinione sulla questione


Saluti,

Maurizio