Pc3 + portatile asus = rumori nell'impianto audio

  • johnny81
  • Membro: Senior
  • Risp: 481
  • Loc: Milano
  • Thanks: 40  

11-10-10 01.36

Ciao a tutti,

come mai se collego l'alimentatore del mio portatile ASUS nella stessa ciabatta dove vi è collegata la presa del Kurzweil PC3 sento forti rumori dall'impianto audio?

Sia il portatile che il PC3 sono collegati ad un mixer Behringer Eurorack UB1002 (dal portatile esco con un cavo minijack stereo).

Questi rumori di fondo non sono controllabili dai potenziometri del mixer, si sentono allo stesso volume sia che abbasso sia che alzo i potenziometri, però se stacco una delle 2 prese di corrente o i jacks dalla tastiera magicamente questi rumori svaniscono.

NB: i rumori ci sono anche se il PC3 è spento.

Ho provato a cambiare cavo d'alimentazione, i jacks della tastiera, ho provato a cambiare canali nel mixer, ma i rumori rimangono. L'unica soluzione è quella di usare 2 prese di corrente a muro differenti.

Invece se collego qualsiasi altra tastiera non ci sono rumori... allo stesso modo se collego PC3 e il mio vecchio portatile non si sente nulla, quindi suppongo ci sia una strana incompatibilità tra le 2 alimentazioni (PC3 e ASUS).

Qualcuno ha una vaga idea del perchè mi succede questo??? emo

11-10-10 02.19

Prova a girare la spina della ciabatta.
  • radon
  • Membro: Expert
  • Risp: 1430
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 12  

11-10-10 02.48

Io piglio una tronchesina e trancio brutalmente la massa della spina PC emo
  • anonimo

11-10-10 09.50

Ha ragione Radon, quello è il tuo problema.
Costruisciti una prolunga di circa 30 cm comprando il cavo senza il filo della massa a terra (per intenderci il filo di colore giallo) la colleghi alla ciabatta e poi a questa prolunghina ci colleghi il pc e non senti più rumoro di fondo.
Sperimentato e collaudato.
emo emo

11-10-10 11.24

beh, senza star lì con prolunghe e tronchesini, non basterebbe una cosa tipo questa ma senza massa? non deturpa niente, e funziona uguale!
  • anonimo

11-10-10 12.59

Per eperienza personale ti dico di no
  • fusionman
  • Membro: Expert
  • Risp: 944
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 67  

11-10-10 14.23

Anche a te sono loop di massa...