Arranger roland g800

  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

12-10-10 20.05

ciao, volevo sapere come suona un g800, sia su suoni che stili....non ho pretese, poi sapendo che monta una semipesata fatar,si suonerebbe bene con un es rack? come è messa a funzioni master , e come risponde la action della tastiera?? thanks a iosa
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5379
  • Loc: Catania
  • Thanks: 544  

12-10-10 20.21

@ ermusicista
ciao, volevo sapere come suona un g800, sia su suoni che stili....non ho pretese, poi sapendo che monta una semipesata fatar,si suonerebbe bene con un es rack? come è messa a funzioni master , e come risponde la action della tastiera?? thanks a iosa
Il G800 ha il generatore sonoro del Roland SC88 + una cinquantina di nuovi suoni.
E' un prodotto del 1995 e come tale va giudicato. La meccanica semipesata "Piano Type" è davvero eccezionale. Il tasto è di plastica "piena" e la lunghezza corrisponde esattamente a quella del tasto di un piano acustico/digitale. La dinamica è ottima, davvero ottima...complice l'escursione del tasto che è davvero una goduria. Il G800 ha doppi terminali Midi In e Out e credo che possa gestire bene uno strumento/generatore sonoro ad esso collegato. Gli styles sono gradevoli e molti ben fatti. Non ti aspettare miracoli da una Wave Rom da 8 mega a 18 bit. La sezione effetti non dispone di un Inser Effect come, invece, è avvenuto con la serie successiva ( G1000, VA76) ma dispone di un buon equalizzatore parametrico a 2 bande, la solita sezione Reverbero, Chorus e una sezione Delay.
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

12-10-10 20.27

grazie antony, ma cosa intendi per wawe rom? la g 800 , suona meglio che ne so, di un e 96 o che ne so, di un i 30?
  • elpaso
  • Membro: Guest
  • Risp: 95
  • Loc: Lodi
  • Thanks: 4  

12-10-10 20.29

ciao!!!

la g800 è stata la mia prima tastiera, quindi memoria e conoscenze non erano assai sviluppate(son passati almeno 10 anni) comunque posso dirti che non ha i tasti semipesati!!!

a funzioni master non so bene nel dettaglio ma conta che è una tastiera datata,anche se le principali ce le ha!!

scusa l'aiuto un pò scarsino

ciao!!!

  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5379
  • Loc: Catania
  • Thanks: 544  

12-10-10 20.35

@ ermusicista
grazie antony, ma cosa intendi per wawe rom? la g 800 , suona meglio che ne so, di un e 96 o che ne so, di un i 30?
La E96 è una E86 con il display grafico e la novità delle 192 Performances. Generazione sonora, polifonia ( 28 note) e styles sono identici. Tanto per far capire un pò meglio la differenza: la E86/E96 basa la propria generazione sonora sull'expander Roland SC55 MKII ( Wave Rom da 3 mega, reverbero e chorus, 28 note di polifonia e....STOP!).
Il G800 ha una generazione sonora rinnovata e desunta dai synth JV series, una sezione effetti leggermente ampliata, polifonia raddoppiata, 689 suoni che contengono TUTTI i suoni dell'SC55.
Il timbro di Grand Piano è desunto dal Roland RD500, per esempio. In G800 sono cambiate tante cose, in meglio....e suona decisamente meglio di una E96.
Se suona meglio di una Korg i30.......beh, la domanda è soggettiva.
La i30 "concorreva" con il G1000 e non con il G800...
La i30 è una tastiera arranger del 1998, apparsa 3 anni dopo il G800.
Se parliamo di qualità di riproduzione midi, il G800 è sicuramente superiore.
Se parliamo di qualità degli styles, beh...il G800 ha una sezione arranger composta da 8 parti per styles mentre la i30 ha una vecchia concezione dello style che appartiene al capostipite Korg i3. Per disporre di un arranger ad 8 parti, korg ha dovuto aspettare la presentazione della Korg Pa80.
Quindi, a mio giudizio, gli styles del G800 sono più "articolati" e naturali.
Ma anche la i30 è stata una bella ammiraglia.
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5379
  • Loc: Catania
  • Thanks: 544  

12-10-10 20.37

@ elpaso
ciao!!!

la g800 è stata la mia prima tastiera, quindi memoria e conoscenze non erano assai sviluppate(son passati almeno 10 anni) comunque posso dirti che non ha i tasti semipesati!!!

a funzioni master non so bene nel dettaglio ma conta che è una tastiera datata,anche se le principali ce le ha!!

scusa l'aiuto un pò scarsino

ciao!!!

Facciamo un pò di chiarezza: tu cosa intendi per tasto "semipesato?
Perchè se il tasto di un G800 non può essere definito "semipesato", seguo il consiglio del buon Giacomo...emo
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

12-10-10 20.43

antony grazie, sei sempre competente. ciao
  • lino_z750
  • Membro: Expert
  • Risp: 934
  • Loc: Latina
  • Thanks: 43  

12-10-10 21.40

ciao, ho ancora la g-800 ed ogni tanto la suono con piacere.
sulla meccanica posso dirti che a mio avviso è mooooolto più piacevole da suonare di altre tastiere possedute (tra cui korg m50, m-audio ..). nonostante gli anni,e con le riserve del caso, si difende ancora bene.

emo
  • anonimo

13-10-10 01.23

Ho ancora la G800, ogni tanto la suono e la meccanica è semplicemente sublime emoemoemo.
Non scendo nell'aspetto tecnico perchè ti hanno già spegato e detto in maniera più che esauriente.
Ancora oggi per fare pianobar secondo me va più che bene.
L'unico neo credo sia il peso eccessivo soprattutto se trasportata con fly case rigido.
emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

13-10-10 01.56

Ho avuto la G1000 qualche anno fa e come meccanica sono straconvinto nel dire che ancora oggi è la miglior meccanica semipesata che abbia mai provato. Si, è un po' pesante ma che tempi... che tastiere... pesa un po' ma niente a che vedere con i plasticoni che si vedono in giro oggi. Quella era roba per lavorare e anche alla grande. Come anche l'ultima grande G70 che non ho mai avuto ma che mi piace un sacco
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

13-10-10 02.13

Si ma i suoni, i suoni... emo
8 MB di memoria sono davvero POCHI
diciamo che la più scarsa PSR della yamaha
suona meglio di quella,
anche se non compete per tastiera, costruzione etc.
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

13-10-10 02.15

carmol ha scritto:
anche se non compete per tastiera, costruzione etc.

Io parlavo SOLO di tastiera infatti... comunque penso che non saremo qui nemmeno a paragonare i suoni di una G800 con la più scarsa psr di oggi perché se parliamo di psr dell'età della G800, la yamaha deve mettersi le mani nei capelli e non occorre tornare indietro al 1995 o giù di lì emo
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5379
  • Loc: Catania
  • Thanks: 544  

13-10-10 10.46

@ Michele76
carmol ha scritto:
anche se non compete per tastiera, costruzione etc.

Io parlavo SOLO di tastiera infatti... comunque penso che non saremo qui nemmeno a paragonare i suoni di una G800 con la più scarsa psr di oggi perché se parliamo di psr dell'età della G800, la yamaha deve mettersi le mani nei capelli e non occorre tornare indietro al 1995 o giù di lì emo
Però Yamaha ha imparato subito la lezione e dal 1998, anno di presentazione della PSR8000, ha fatto il vuoto dietro di sè.
Edited 13 Ott. 2010 8:46
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

13-10-10 19.05

la g 800 ha suoni si datati, ma in un contesto live suona, eccome suona....spacca.... è ovvio che una e psr , un tiros o meglio una korg serie pax1 prohanno suoni piu definiti, ma in un contesto devi per forza dargli dentro di kompressor per farle sentire? questo è il mio parere dopo averle sentite suonare in gruppo....
Edited 13 Ott. 2010 17:08
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

13-10-10 23.48

ermusicista ha scritto:
la g 800 ha suoni sì datati, ma


Quante volte i suoni c.d. datati risultano così devastanti da non volersene più separare.
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

14-10-10 00.27

@ Antony
Però Yamaha ha imparato subito la lezione e dal 1998, anno di presentazione della PSR8000, ha fatto il vuoto dietro di sè.
Edited 13 Ott. 2010 8:46
In parte ovviamente sono d'accordo con te Antony, però precisando (a parer mio) che soprattutto, yamaha, è stata capace di migliorarsi in misura superiore a roland e non solo in un contesto di suoni "per pianobar" (in questo caso, parlando di notevoli arranger storici). Roland dopo secondo me ha cominciato i più grossi buchi nell'acqua con le cosiddette "cover style" o roba del genere dove basta premere uno dei 5 tasti (se non ricordo male) per cambiare l'arrangiamento... roba allucinante... cambi i timbri in maniera netta ma l'arrangiamento è quello e un pezzo marcatamente pop in un'atmosfera "brush" fa si ma ridere emo
Non so se ho espresso bene il mio concetto. Ho trovato roba come la discover (per il prezzo proposto) ridicola purtroppo... dico purtroppo perché venendo da roba tipo G800/1000, Roland stava veramente in alto.
Ciò non toglie comunque che un bravo 'pianobarista' può ancora oggi lavorare benissimo con una G1000, senza dubbio. Non altrettanto con una "discover" o come si chiamava, che se non erro è una macchina, un fuoristrada... era proprio fuoristrada!
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

14-10-10 00.46

Dico la mia,
un mio amico con cui suono a volte insieme usa una G800 per pilotare vst di piano e piano elettrico,
la tastiera per me è la miglior semipesata di sempre, mai avuto più piacere sotto le dita,
qualche volta col sul gruppo ha lasciato il computer a casa ed utilizzato G800 come piano, accompagnato sopra
dal "vecchio" VK7 (fanno blues), devo dire che il riconoscibilissimo piano acustico roland vecchia serie pur essendo poco reale rende discretamente nel mix, non sfigura, diverso discorso per i piani elettrici, li la vecchiaia la sento molto più presente,
forse perchè ho abituato le mie orecchie alla magnifica srx12,
per altri suoni non so, io l'ho provata e sentita solo in questo contesto.

Spero di essere stato utile anche io.
emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

14-10-10 01.00

Certo, è un suono vecchio che quando lo sento sono già stufato in partenza però in effetti è una meccanica eccezionale, è la migliore montata su uno strumento professionale di quel tipo senza ombra di dubbio. I suoni se ben programmati sono vecchi vecchi ma funzionano ancora. E' chiaro che oggi non ci si può più fare un provino e si fatica un po' a lavorarci. Diciamo che per lavorare con una G800 bisogna andare in posti un po' più periferici perché dove le orecchie sono abituate a roba più moderna si nota troppo la differenza ma se non fosse per l'età dello strumento, una bella G1000 in ottime condizioni mi piacerebbe averla, anche una G800 ma solo se in perfettissime condizioni, anche solo per un discorso affettivo
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

14-10-10 01.03

micheleste ha scritto:
anche solo per un discorso affettivo

anche solo come prestatasti!!!
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

14-10-10 01.08

@ ONDASONORA
micheleste ha scritto:
anche solo per un discorso affettivo

anche solo come prestatasti!!!
Hai detto nulla... poi che imponenza questi "vecchi" strumenti... che linea/fascino...