Korg x5d preset preferiti

  • ranauno
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 0  

13-10-10 12.34

Un buongiorno a tutto lo staff emo
Sono un nuovo iscritto e mi chiamo Claudio.
sono certo data la vostra grande esperienza in merito che possiate aiutarmi.
Sono in possesso di una piccolissima e leggerissima Korg X5D degli anni 90' per iniziare un a suonare con la mia band. Capisco è sono convinto che il synth è vecchio ma è costato poco ed è utilissimo per la sala prove.
L'unico inconveniente è che non riesco a memorizzare i miei suoni preferiti da nessuna parte :-( ed è difficile richiamarli con i tasti numerici.
Qualcuno sarebbe così gentile da darmi un trucchetto in merito?
Grazie in anticipo a tutti
Claudio
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5378
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

13-10-10 12.46

@ ranauno
Un buongiorno a tutto lo staff emo
Sono un nuovo iscritto e mi chiamo Claudio.
sono certo data la vostra grande esperienza in merito che possiate aiutarmi.
Sono in possesso di una piccolissima e leggerissima Korg X5D degli anni 90' per iniziare un a suonare con la mia band. Capisco è sono convinto che il synth è vecchio ma è costato poco ed è utilissimo per la sala prove.
L'unico inconveniente è che non riesco a memorizzare i miei suoni preferiti da nessuna parte :-( ed è difficile richiamarli con i tasti numerici.
Qualcuno sarebbe così gentile da darmi un trucchetto in merito?
Grazie in anticipo a tutti
Claudio
Ciao Claudio.
Il tuo Korg XD5 non dispone di banchi "User Program" o "User Combination" dal momento che i 100 Programs del banco A, i 100 Programs del banco B e le rispettive Combination ( banco A e B) sono TUTTE riscrivibili. Gli unici suoni in ROM sono quelli del banco General Midi.
Devi, quindi, selezionare quelle locazioni occupate da Programs e Combination che non sono di tuo interesse e sovrascriverle con i suoni da te creati.
Ricorda, però, che modificando o spostando o sovrascrivendo un program, andrai irrimediabilmente a modificare anche la Combination che lo utilizza.
  • Deltex
  • Membro: Senior
  • Risp: 239
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 17  

13-10-10 13.47

Una domanda: Ma tu hai provato a salvare e quando riaccendi la macchina trovi di nuovo i preset o e' il problema che non sai dove salvare? Magari perche' cerchi degli slot user.
No, perche' nel primo caso mi viene il sospetto che essendo un synth vecchiotto abbia la batteria tampone (che mantiene i dati anche quando la spengi) sia scarica...
Senno' e' come ti ha detto il caro Antony.
  • ranauno
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 0  

13-10-10 15.36

Grazie per la vs super e velocissima rispostaemo
In effetti io non creo suoni ma semplicemente utilizzo i preset suoi ma sono difficile da richiamare quando suoniamo un brano:-(
Vorrei memorizzare i miei 15 suoni preferiti dal 00 al 15 ma non riesco proprio a farlo:-(
Sono proprio impedito!!
Grazie ancora
Claudio
  • ranauno
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 0  

13-10-10 15.40

Ciao e grazie anche a te per la risposta:-)
Non ho mai creato un mio suono ma utilizzo i suoi e quindi accendo e trovo quelli di fabbrica!
Per quanto riguarda la batteria tampone, è stata sostituita la settimana scorsa con una nuova da 3v anche se accendendo il synth sul display appare sempre il messaggio Battery low ma senza conseguenze durante l'uso.
Ciao Claudio
  • THeBeuN
  • Membro: Senior
  • Risp: 418
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 16  

13-10-10 18.35

La vecchia X5d ha il modo "performance"? La mia N5ex (stesso motore sonoro "ai2" però è una tastiera abbastanza più recente) ha questa comodissima funzione, che permette di salvare fino a 32 combinazioni di programs e combi anche con split, layer, parametri dei knob (attack, release, cutoff, portamento time, effetti) da richiamare con un tasto + e - , funzione COMODISSIMA nei live. Altrimenti devi salvare a uno a uno i programs o combi, ricordandoti (o scrivendoti) in ordine il numero da richiamare (stando attendo a cosa vai a sovrascrivere, perchè se sovrascrivi un certo program, come ti hanno già detto, potresti scomodare molti santi scoprendo che quell'apparentemente insignificante modifica a un singolo program, ti è andato a squarciare 20 pads stupendi che avevi!! cosa che mi è capitata quando ero novellino dell'n5, ho dovuto risolvere con un reset totale e fortunatamente ho ritrovato tutti i bei suoni di fabbrica, i miei poi li ho ricreati migliori ;) )

Non ti consiglio di memorizzare i tuoi suoni in ordine da 0 a 15 (se non hai il modo performance) perchè probabilmente da 0 a 15 avrai molti suoni importanti per delle combinations . . quindi ti consiglio come faccio io a volte, di cercare program INUTILI (che non ti piacciono e NON sono usati da nessuna combi che ti piace), e di sovrascrivere solo quelli, andandoteli poi a ricordare e richiamare. Capisco che spesso non dev'essere comodo, per passare da un suono all'altro, premere i tasti BANK, C, 3 E 4 velocissimamente (e magari anche SPLIT o LAYER e anche un'aggiustatina ai knob :-o ), ma purtroppo se non hai la funzione performance devi fare così
Edited 13 Ott. 2010 16:40
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5378
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

13-10-10 19.14

@ THeBeuN
La vecchia X5d ha il modo "performance"? La mia N5ex (stesso motore sonoro "ai2" però è una tastiera abbastanza più recente) ha questa comodissima funzione, che permette di salvare fino a 32 combinazioni di programs e combi anche con split, layer, parametri dei knob (attack, release, cutoff, portamento time, effetti) da richiamare con un tasto + e - , funzione COMODISSIMA nei live. Altrimenti devi salvare a uno a uno i programs o combi, ricordandoti (o scrivendoti) in ordine il numero da richiamare (stando attendo a cosa vai a sovrascrivere, perchè se sovrascrivi un certo program, come ti hanno già detto, potresti scomodare molti santi scoprendo che quell'apparentemente insignificante modifica a un singolo program, ti è andato a squarciare 20 pads stupendi che avevi!! cosa che mi è capitata quando ero novellino dell'n5, ho dovuto risolvere con un reset totale e fortunatamente ho ritrovato tutti i bei suoni di fabbrica, i miei poi li ho ricreati migliori ;) )

Non ti consiglio di memorizzare i tuoi suoni in ordine da 0 a 15 (se non hai il modo performance) perchè probabilmente da 0 a 15 avrai molti suoni importanti per delle combinations . . quindi ti consiglio come faccio io a volte, di cercare program INUTILI (che non ti piacciono e NON sono usati da nessuna combi che ti piace), e di sovrascrivere solo quelli, andandoteli poi a ricordare e richiamare. Capisco che spesso non dev'essere comodo, per passare da un suono all'altro, premere i tasti BANK, C, 3 E 4 velocissimamente (e magari anche SPLIT o LAYER e anche un'aggiustatina ai knob :-o ), ma purtroppo se non hai la funzione performance devi fare così
Edited 13 Ott. 2010 16:40
Il modo "Performance" è prerogativa dell'N5/EX,N1,N1R. Non disponibile nei modelli precedenti ( N364, X5, X5D, X3, ecc).