Vorrei impartire lezioni di musica privatamente

  • chatullo
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Latina
  • Thanks: 27  

13-10-10 14.36

ciao a tutti, mi interessava sapere se ci sono adempimenti burocratici particolari da effettuare per poter impartire lezioni di musica private a casa propria. Vorrei anche fare della pubblicità tipo locandine e volantini. Ovviamente sono diplomato al conservatorio....
grazie
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

13-10-10 14.56

.
Edited 13 Ott. 2010 12:57
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

13-10-10 14.56

Credo che nessuno faccia alcun adempimento burocratico per poter insegnare. Tutti lo fanno e basta, locandine comprese.
Anche essere diplomato al conservatorio conta poco. Un bravo maestro poi non lo sottolinea, credimi. emo
  • GIANNIRW
  • Membro: Senior
  • Risp: 806
  • Loc: Savona
  • Thanks: 31  

16-10-10 20.32

Lo fanno tutti, vai con l'insegnamento ....emo
  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 118  

21-10-10 13.33

teoricamente ci sono degli adempimenti burocratici... ma dal punto di vista economico/fiscale. dipende da quanto guadagni da questo lavoro. (in questo caso, da quanto pensi che guadagnerai)
  • chatullo
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Latina
  • Thanks: 27  

22-10-10 14.15

@ pj84
teoricamente ci sono degli adempimenti burocratici... ma dal punto di vista economico/fiscale. dipende da quanto guadagni da questo lavoro. (in questo caso, da quanto pensi che guadagnerai)
scusa ma non ho capito...potresti approfondire un pò l'argomento?
  • anonimo

03-11-10 18.04

@ chatullo
scusa ma non ho capito...potresti approfondire un pò l'argomento?
Svolgi una attività da libero professionista. Fiscalmente quindi la situazione è la seguente : Devi aprire partita IVA come ditta individuale e ad ogni allievo, all'atto del pagamento, devi rilasciare ricevuta fiscale che costituisce la base imponibile su cui il fisco preleva le tasse. Devi inoltre iscriverti all'ENPALS (ente previdenziale lavoratori dello spettacolo) o cmq all'INPS e versare annualmente i relativi contributi pensionistici. Questo è quello che andrebbe fatto. Ma tutti gli insegnanti che ho incontrato andavano amabilmente avanti di nero !
  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 118  

10-11-10 20.35

scusate se non ho risposto... ma mi sono trasferito e non ho avuto internet sotto controllo! emo