Info su collegamento midi

  • bluman
  • Membro: Senior
  • Risp: 181
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 1  

14-10-10 13.05

Non trovo una spiegazione, avevo un piano ed una tastiera entrambi yamaha collegati via midi e tutto funzionava alla perfezione, nel senso che riuscivo tranquillamente ad usare il piano come master sfruttando suoni e styles della tastiera, se collegavo la cuffia al piano andava perfetto, adesso ho un px 330 casio e se ci collego l'sc88 non riesco a sentire i suoni dalle casse del piano, e nemmeno utilizzando l'uscita delle cuffie del piano, per sentirli devo per forza collegare la cuffia all'expander che tra l'altro ha un volume molto basso, sbaglio io qualcosa o l'expander si comporta in maniera diversa rispetto alla taastiera?
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

14-10-10 13.16

Cioè... stai dicendo che prima, con le tastiere collegate via midi, sentivi i suoni di una tastiera uscire dall'altra (il piano)? .... così come l'ho capita io è del tutto impossibile.... emo

La master controlla certo un'altra tastiera (come master appunto), ma i suoni escono sempre dalla tastiera o expander che li genera, non dalla master.

E' normale che tu debba collegare la cuffia all'expander.

Mi viene da pensare (sempre se ho capito bene quello che hai scritto) che prima tu pensassi di utilizzare i suoni dell'altra tastiera, ma in realtà fossero i suoni del piano che, in quanto yamaha, rispondeva bene in sincrono ai CC midi dell'altro synth senza che tu te ne accorgessi.

Puoi spiegare un po' meglio? emo
  • bluman
  • Membro: Senior
  • Risp: 181
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 1  

14-10-10 14.40

Spero di farmi capire, al piano tenevo sempre il volume a zero, suonavo con il piano utilizzando suoni e ritmi della tastiera, e fin qua credo sia chiaro e normale, il suono usciva si dalle casse della tastiera, però se inserivo la cuffia nel piano sentivo senza problemi suoni e ritmi della tastiera come se stessi suonando sulla tastiera e non sul piano, ad es. il piano non aveva suoni di violino e quando sulla tastiera mettevo i violini, in cuffia li sentivo e per non far uscire il suono dalle casse della tastiera avevo inserito nell'attacco della cuffia un jack per isolare le casse, adesso invece collegando l'expander sempre via midi al nuovo piano, se inserisco la cuffia nel piano non sento nulla se non il suono del piano (e se abbasso il volume del piano chiaramente non sento nemmeno quello) non quelli dell'expander, che per sentirli devo mettere la cuffia nello stesso.
Edited 14 Ott. 2010 12:46
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

14-10-10 14.48

Quello che succedeva prima col piano e la tastiera sembra una cosa impossibile.
Dal collegamento midi non può passare il suono... quindi l'unica spiegazione sarebbe che anche sul piano tu abbia gli stessi suoni e ritmi, che venivano attivati dal piano stesso (della stessa marca della tastiera).

Mi sembra una cosa assurda però.

Quello che invece ti succede ora con l'expander è normalissimo.

Aspettiamo qualcun altro che ci dia spiegazioni .... emo
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

14-10-10 15.29

Anche a me sembra strano. Forse sentivi i suoni ed i ritmi uscire dalle casse e non avendo isolamento con le cuffie ti arrivava lo stesso il suono e pensavi che uscisse dalle cuffie.
Scusa se dico questo, ma mi sembra assurdo che il suono uscisse anche dall'altra tastiera con soltanto un collegamento midi.
Cioè, i cavi midi e quelli audio sono strutturati in maniera del tutto diversa. E' come se da un tubo per l'acqua tu volessi far passare e scivolare dei massi: inanzitutto non ci entrano, poi non scivolano!
Il cavo midi trasmette in serie dei messaggi numerici di tipo binario, il cavo audio trasmette sotto forma di corrente un segnale che poi da un amplificatore viene convertito in audio (detta in maniera molto spicciola), quindi è letteralmente impossibile che collegando un cavo midi possa passare anche un segnale di tipo sonoro!
  • dariotorto
  • Membro: Senior
  • Risp: 189
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 7  

14-10-10 15.32



la realtà supera la fantasia...

sembra impossibile quello che facevi primaemo

l'unica spiegazione he mi viene in mente: nel piano hai "nascosto" un banco GM per la riproduzione delle basi musicali, la tastiera è impostata con i midi out attivi e manda segnali al piano che suona con i suoni nascosti e manda il segnale alle cuffie (del piano) dove per qualche strano motivo il volume della riproduzione della base non è influenzato dal potenziometro d'uscita ma probabilmente si regola in modo software dalle opzioni.cmq questo funziona solo perchè avevi due yammy insieme

ciao
  • bluman
  • Membro: Senior
  • Risp: 181
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 1  

14-10-10 16.15

può sembrare impossibile ma è così, non ho motivo di dire cazzate, forse perchè erano della marca, boh......fatto stà che ci riuscivo e mi trovavo benissimo, sono quasi pentito di non averli più, pazienza, rimedierò con un buon expander, a proposito, visto che il casio è un pò carente sugli orchestrali, che expander posso prendere per avere oltre ai suoni orchestrali anche degli accompagnamenti? Budget molto ridotto e vorrei prenderlo usato
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

14-10-10 16.19

Se magari ci dici che tipo di tastiere avevi prima possiamo risolvere l'arcano!!!!
Per gli expander prova a vedere i piccoli Ketron
  • bluman
  • Membro: Senior
  • Risp: 181
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 1  

14-10-10 16.21

yamaha psr 730, piano yamaha ypp45
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

14-10-10 16.21

Ketron SD2
Qui non hai le basi, ma hai un buon generatore GM per far suonare anche basi dal PC, con dei bei suoni
  • bluman
  • Membro: Senior
  • Risp: 181
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 1  

14-10-10 16.28

volevo spendere qualcosina di meno
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

14-10-10 19.18

Comunque a me la storia del piano che fa uscire i suoni dell'altra tastiera non mi torna..... emo

Qualcuno ha un'idea del perché e del percome? Sono curioso....