Quesiti sui collegamenti del vb3

  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

14-10-10 13.55

Salve.

Ho un paio di quesiti sui collegamenti possibili per il VB3, dei quali fino ad adesso non mi ero occupato.

Io lo suono con una Oxygen 61, ma come collegare anche la seconda tastiera? Basta collegare un altra master alla seconda presa usb del mio Mac?

Altra domanda: come collegare a questo punto un eventuale pedale di espressione? Non penso che ne esistano con presa usb... inoltre, se avessi il doppio manuale, sarebbe comunque un problema collegarla, per mancanza di prese.
Esistono per caso usb a Y?

Grazie. emo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

14-10-10 14.34

JPJ ha scritto:
Io lo suono con una Oxygen 61, ma come collegare anche la seconda tastiera? Basta collegare un altra master alla seconda presa usb del mio Mac?


Penso sia solo questione di assegnare i giusti canali MIDI....

JPJ ha scritto:
Altra domanda: come collegare a questo punto un eventuale pedale di espressione? Non penso che ne esistano con presa usb... inoltre, se avessi il doppio manuale, sarebbe comunque un problema collegarla, per mancanza di prese.
Esistono per caso usb a Y?


No, devi avere una presa su una delle due master, altrimenti niente...
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

14-10-10 14.42

gabrieleagosta ha scritto:
Penso sia solo questione di assegnare i giusti canali MIDI....

Sì, per i drawbars lo capisco, ma come si sceglie quale delle due master far essere il lower e quale l'upper manual?
Dipende solo da quale viene collegata prima?


gabrieleagosta ha scritto:
No, devi avere una presa su una delle due master, altrimenti niente...

Lo sospettavo.... controllerò....
  • fusionman
  • Membro: Expert
  • Risp: 944
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 67  

14-10-10 14.49

Colleghi entrambe via usb e mandi la prima sul canale 1 (upper manual) e la seconda sul 2 (per il lower manual). Se non erro puoi anche decidere quale canale deve essere up e quale low.

L'ingresso del pedal volume ce l'hanno praticamente tutte le tastiere che non siano un giocattolo quindi lo colleghi ad una e setti il CC per pilotare l'espressione sul plug-in

Non dipende da quale colleghi prima ma i canali che assegni ad ogni ingresso midi (nel tuo caso via usb)
Edited 14 Ott. 2010 12:50
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

14-10-10 14.51

fusionman ha scritto:
Colleghi entrambe via usb e mandi la prima sul canale 1 (upper manual) e la seconda sul 2 (per il lower manual)
L'ingresso del pedal volume ce l'hanno praticamente tutte le tastiere che non siano un giocattolo quindi lo colleghi ad una e setti il CC per pilotare l'espressione sul plug-in


Giusto.

Scusate... ho controllato solo ora il menu apposito sull'interfaccia del Vb3....

Sono stato pigro... potevo controllare prima di rompervi con quessto 3d.... emo emo

Grazie a entrambi.
  • fusionman
  • Membro: Expert
  • Risp: 944
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 67  

14-10-10 14.56

JPJ ha scritto:
Sono stato pigro

Anche io...chiesi a ziokiller come diavolo si gestivano i preset. Mi rispose "allora anche tu RTFM"
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

14-10-10 16.09

RTFM è sempre la regola n.1 emo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

14-10-10 18.24

Ehm.... emo ... che è RTFM??? emo
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

14-10-10 18.43

@ JPJ
Ehm.... emo ... che è RTFM??? emo
Google Santo Subito!emo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

14-10-10 18.50

ziberto ha scritto:
Google Santo Subito!emo


Grazie! emo

Che F stava per fucking me lo ero immaginato subito!

... me lo merito.... emo

Peccato che sabato sera non avrò il piacere di provarlo live a Stagno.... non mi serve.... userò il Motif rack.
Edited 14 Ott. 2010 16:51