Consiglio piano vst

  • Simone82
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Belluno
  • Thanks: 1  

16-10-10 19.29

Salve a tutti, sono nuovo di quì mi sono iscritto perchè ho bisogno di un consiglio.
Da poco sono andato a vivere da solo e trasferendomi in un condominio non mi posso portare dietro il mio adorato piano a muro.
Da quì la scelta di affidarmi alla tecnologia, so che oramai di vst validi in campo pianistico ce ne sono parecchi, tuttavia io non ne so molto sull'argomento e quindi chiedo consiglio.
La mia esigenza è quella di trovare uno strumento che abbia suono e feature (risonanze varie, pedali ecc) più credibili possibili, girando un po' per la rete ho trovato parecchi prodotti apparentemente convincenti, elenco quelli che maggiormente mi hanno colpito:
-Alicia's Keys della N.I
-Galaxy Vintage D
-Kawai EX Pro
-Fazioli Ebony Concert Grand (anche se quì le informazioni latitano, non è dato sapere se supporti risonaza simpatetica, half pedal, repedalling, damper ecc.)

Poi ci sarebbe il Vienna Imperial della VSL, ma è "leggermente" troppo costoso. emo
Ivory non mi interessa, e nessun altro software con pianoforti un bundle, voglio un solo piano, non 3 o 4 a prezzi dai 300 in su.

Cosa consigliate? Esperienze con questi software?
Grazie in anticipo a tutti. emo
Edited 16 Ott. 2010 17:30
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

17-10-10 01.08

Ciaooo!!! Non posso che consigliarti il kawai ex pro oppure il vintage d a tuo gusto.
Entrambi ottimi timbri e dotati delle features richieste.
Inoltre suonabilisssssssssimi

Andrea
  • Jackcats73
  • Membro: Senior
  • Risp: 276
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 51  

17-10-10 20.12

Pianoteq tutta la vita!!!! Ha tutte le caratteristiche che chiedi inoltre puoi scaricarti un demo per testarlo prima di acquistarlo nel caso avessi dei dubbi!! Io comunque mi ci trovo benissimo.emo Ti consiglio di tenerlo in considerazione.

Ciao
  • anonimo

17-10-10 22.05

ho provato a lungo la demo di pianoteq sin dalla versione 2 che non mi convinceva, la 3 è un grosso miglioramento rispetto alla 2 ma se lo paragoniamo al Galaxy Vintage D non c'è storia.
  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma
  • Thanks: 66  

18-10-10 13.58

Non capisco perchè hai escluso l'Ivory. Sembra che lo Steinway della nuova versione (II), appena uscita, sbaragli tutti i pianoforti virtuali fin qui conosciuti...

Aggiungo un paio di link:

youtube
youtube
Edited 18 Ott. 2010 12:03
  • Simone82
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Belluno
  • Thanks: 1  

18-10-10 21.45

Non lo metto in dubbio, ma il motivo è semplice, userei appunto solo lo Steinway pagando anche altri 2 campioni che non utilizzerei.
Se li vendessero pure separatamente sarebbe ottimo.
Pianoteq l'ho provato a fondo, è fantastico in dinamica, molto naturale non ho quasi dovuto mettere mano alla curva di velocity.
L'unica riseva è il timbro, secondo me suona ancora troppo sintetico.

Alla fine cerco un compromesso tra un prezzo abbordabile (max 150) feature d'ultima generazione e un timbro che abbia carattere.
I fazioli della imperfect samples suonano meravigliosamente in demo, ma ho troppe poche informazioni a riguardo, e praticamente zero opinoni in rete.
Quindi credo mi butterò sul vintage d.
Grazie a tutti per il vostro contributo. emo
Edited 18 Ott. 2010 19:46
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

18-10-10 21.55

A me piace tanto il Kawai EX! emo
  • Simone82
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Belluno
  • Thanks: 1  

18-10-10 22.10

Si, molto belle le demo, infatti ero indeciso tra questi 2.
Ma il Vintage D mi pare maggriormente curato, o dite che mi sbaglio?
  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma
  • Thanks: 66  

22-10-10 17.54

Anch'io sono rimasto colpito dai demo dell' imperfect samples.

Le caratteristiche non sono il massimo, al momento manca il sympathetic, l'half pedal e qualcos'altro ma dovrebbero implementarle a breve e regalare gli aggiornamenti.... boh, effetivamente è una scelta difficile.... emo
Edited 22 Ott. 2010 15:59
  • Simone82
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Belluno
  • Thanks: 1  

22-10-10 19.46

Per quanto ne so io la versione extreme supporta tutto, in teoria il 30 di questo mese dovrebbe uscire la patch anche per le versioni "minori".
Sono davvero curioso, sempre ci sia qualcuno che riesce a provarlo e a postare impressioni in merito.
  • yurirob
  • Membro: Expert
  • Risp: 2528
  • Loc: Padova
  • Thanks: 137  

22-10-10 23.01

scusate l'intromissione. Volevo solo chiedervi questo:
ma per far suonare Galaxy Steinway Vintage D e il Kawai EX bisogna prima comprarsi Kontakt 4 della NI (da solo costa 350 euro) o ci sono altre soluzioni per aprire i campioni di piano?

grazie, ciao
Edited 22 Ott. 2010 21:05
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

22-10-10 23.52

yurirob ha scritto:
ci sono altre soluzioni per aprire i campioni di piano?

Se i campioni sono codificati all'interno di un file .nkx (o .nkc, ed è il caso dei Galaxy Pianos) la risposta è no, non ci sono altre soluzioni e devi usare Kontakt.
Se la libreria ha una cartella con i campioni separati, allora puoi usarli a patto che il programma che utilizzi sia un campionatore (come Kontakt), visto che dovresti ricrearti la patch "a mano", ossia mapparti i campioni sui diversi livelli di velocity, risonanza simpatetica, etc...

Saluti,

Maurizio
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

23-10-10 02.04

Se leggete bene nelle specifiche sono entrambe utilizzabili con il kontakt player che e' gratuito ed inoltre il kawai ex pro e' fornito anche in altri formati...
  • Simone82
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Belluno
  • Thanks: 1  

23-10-10 02.09

Se non erro però il vintage d lo puoi caricare anche con Kontact Player che è gratuito, mentre il Kawai ha anche l'ASPlayer proprietario e dovresti poterlo caricare come un normale plug in.
  • Simone82
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Belluno
  • Thanks: 1  

23-10-10 02.09

Accidenti, mi hai anticipato di un soffio... emo
  • yurirob
  • Membro: Expert
  • Risp: 2528
  • Loc: Padova
  • Thanks: 137  

23-10-10 15.01

Thanks.