Nord c1...acquisto sensato?

  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

16-10-10 20.19

Ciao Ragazzi,

sono arrivato al punto di aver bisogno e voglia di un clone hammond, come manifestato in altri 3D.

PREMESSA: non voglio spendere un esagerazione e ho messo in conto di acquistare dapprima un ventilator per poi pensare ad un vero leslie.

Detto questo, un nord C1 usato, ad una cifra che può variare dai 1300 ai 1400 euri, rappresenta per voi una buona scelta in termini di fedeltà sonora (considerare l'accostamento con ventilato e/o leslie).

Anche se il prodotto risulta discontinued, secondo voi saranno sviluppati degli aggiornamenti dell' OS??


Insomma, da quel che ho capito e sentito, come timbrica non si distanzia molto dal C2 (se non nella simulazione leslie...e usando ventilator il problema non si pone...)

Per questi motivi sarei deciso a concludere l'acquisto, voglio solo avere un vostro parere in merito...


Grazie in anticipo!!

Andrea
  • anonimo

16-10-10 20.22

@ andrealoverde
Ciao Ragazzi,

sono arrivato al punto di aver bisogno e voglia di un clone hammond, come manifestato in altri 3D.

PREMESSA: non voglio spendere un esagerazione e ho messo in conto di acquistare dapprima un ventilator per poi pensare ad un vero leslie.

Detto questo, un nord C1 usato, ad una cifra che può variare dai 1300 ai 1400 euri, rappresenta per voi una buona scelta in termini di fedeltà sonora (considerare l'accostamento con ventilato e/o leslie).

Anche se il prodotto risulta discontinued, secondo voi saranno sviluppati degli aggiornamenti dell' OS??


Insomma, da quel che ho capito e sentito, come timbrica non si distanzia molto dal C2 (se non nella simulazione leslie...e usando ventilator il problema non si pone...)

Per questi motivi sarei deciso a concludere l'acquisto, voglio solo avere un vostro parere in merito...


Grazie in anticipo!!

Andrea
vai, vai!emo
il C1 è ancora validissimo, si differenzia dal C2 nell'emulazione del Leslie e nell'assenza di un organo a canne. Stop.
(almeno, mi sembra di aver capito così...emo)
c'è il sistema operativo v1.12, dovrebbe bastareemo
Auguri per l'acquisto!
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

16-10-10 20.32

Grazie del supporto Ago...

sono GAS-atissimo...solo che non vorrei fare una cazzata...
  • GIANNIRW
  • Membro: Senior
  • Risp: 806
  • Loc: Savona
  • Thanks: 31  

16-10-10 20.33

Ciao, il C1 è una bellissima macchina, acquisto sensato emo
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

16-10-10 20.45

Continuate così ragazzi!!!! emoemoemoemoemo
  • lino_z750
  • Membro: Expert
  • Risp: 934
  • Loc: Latina
  • Thanks: 43  

16-10-10 21.13

NORD è una acquisto sensata. sempre
e adesso , scatenatevi....emoemoemoemo
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3062
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

16-10-10 21.15

ma certo che è un acquisto sensato, a quel prezzo un doppio manuale leggerissimo e con un suono del genere ma scherzi. Vai tranquillo emo
  • Antonello_Psc
  • Membro: Senior
  • Risp: 762
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 25  

16-10-10 21.28

Io invece, se dovessi scegliere un clone, anche a costo di spendere di più, opterei per qualcosa che almeno visivamente e come feeling ricordi "vagamente" un hammond...è tutta un'altra storia, e anche l'esecuzione ne giova..

Senza nulla togliere alle macchine clavia, ma la loro concezione, perfetta (e geniale) per strumenti come nord stage e nord electro, non la condivido anche per un clone hammond dedicato, a maggior ragione a doppio manualeemo
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3892
  • Loc: Milano
  • Thanks: 159  

16-10-10 21.29

Possiedo il C2 . . . e anche il C1 (nel senso che ho il NE3, che però utilizzo come mellotron, solina, clavinet e "suoni speciali").
Il C2 l'ho preso solo perchè era lì in negozio e volevo permutare un po' di cose.
Se ci fosse stato il C1, avrei preso quello.

Credimi, il C1 è stupendo e suona benissimo.
L'emulazione leslie? Ottima già di suo . . . se poi in futuro ti fai un Ventilator, sarà meglio di quella del C2.
L'aggiornamento OS? Probabilmente non lo faranno, ma secondo me non serve.

Vai tranquillo con il C1 emo

Stefano
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

16-10-10 21.33

Grazie delle rassicurazioni...

L'alternativa era l'hamichord...ma voglio qualcosa di veramente comodo da trasportare...non sono un purista dell'hammond quindi i drawbars non sono un grossissimo problema...

Deve essere versatile e trasportabile...mi sembra di capire che non c'è niente di meglio di un c1 o un c2...

grazie ancora!
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3892
  • Loc: Milano
  • Thanks: 159  

16-10-10 21.40

Beh . . . con hamichord saresti proprio al top . . . però ha un costo diverso e pesa un po' di più.
E poi il C1 suona comunque anche lui da dio.

Il C2 (che pesa uguale) me lo porto sulle spalle, in una custodia morbida con le cinghie a mò di "zaino da montagna".

Stefano
Edited 16 Ott. 2010 19:42
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

16-10-10 22.35

Devo solo trovare qualcuno che me lo vende...aspetto risposte da mercatino...

Grazie ancora!
  • anonimo

16-10-10 23.22

@ andrealoverde
Devo solo trovare qualcuno che me lo vende...aspetto risposte da mercatino...

Grazie ancora!
vedo solo adesso che sei di Bologna... sei andato al Music Italy Show a metà maggio? C'era un buco nel Mogar Rock Cafè dove c'erano infilate le tastiere attuali Nord...
io ho provato il C2, solo l'Hammond e un pochino il Farfisa, e suonava da dio.
Il C1 suona pressochè identico, quindi non stare più ad esaltarti con le lodi alla Nord...
corri a prenderne uno!emo
A Bologna ci sono un bel po' di negozi di strumenti... nessuno della Mogar ha più un C1?
Sennò compralo su Internet, ma fai attenzioneemo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4744
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1064  

17-10-10 01.35

Sul suono nulla da dire.
L'interfaccia è nota e, se piace, estremamente funzionale.
Se il parametro principale è la trasportabilità è di gran lunga imbattibile.
Un "must" di Nord ANCHE l'emulazione di Farfisa e Vox.
Certamente è solo la mia opinione ma, a 1300, potendo, lo prenderei di corsa.
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

17-10-10 12.27

Se volessi un doppio manuale leggero ora, prenderei un C1, secondo me sull'usato ha un rapporto qualità/prezzo spettacolare.
Tieni conto che la simulazione leslie del C1 e il clone hammond , come generazione ora non ricordo che versione sia ma è superiore al NS, è quella del NE3.
Il C2 è una "evoluzione", ma credo che i quasi 1000 euro di differenza rispetto alla quotazione dell'usato non valgano le migliorie rispetto al C1.
Poi se in futuro vorrai prendere un ventilator perchè la simulazione del C1 non ti piace (ma secondo me non sarà così emo ) tanto meglio.
Occhio che poi le Rosse sono come le ciliegeemo
Edited 17 Ott. 2010 10:27
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

17-10-10 13.33

Ritenete quindi che sia molto molto superiore al DB5..?? su thoman lo si trova nuovo a 1590 e da QUESTO video sembra suonare molto molto bene...

  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

17-10-10 13.51

@ andrealoverde
Ritenete quindi che sia molto molto superiore al DB5..?? su thoman lo si trova nuovo a 1590 e da QUESTO video sembra suonare molto molto bene...

lascia perdere i videoemo
L'unica grossa pecca è la mancanza di drawbars, specie se cambi spesso i settaggi quando suoni.
Comunque si possono avere due settaggi differenti di drawbars passando da uno all'altro con un tasto.
Edited 17 Ott. 2010 12:02
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

17-10-10 14.01

Vado di C1...fine della storia!
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3892
  • Loc: Milano
  • Thanks: 159  

17-10-10 14.23

@ andrealoverde
Vado di C1...fine della storia!
Vedrai . . . ne sarai contentissimo.
emo
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

17-10-10 15.29

Fai bene,
pensa solo se vuoi il top del top ad accoppiargli un ventilator,
dopodichè credo che non hai da invidiare nessun clone vivente....
A mio giudizio il ventilator è un bel gradino sopra la simulazione del c1 (dalle numerose demo che ho ascoltato, spero di provarlo presto dal vivo).
In definitiva con un c1 + ventilator la butti al sedere al c2, risparmiando pure molto rispetto a quest'ultimo (se è vero che prendi il c1 a 1300 euro) e raggiungi praticamente pari qualità dei cloni più blasonati come hamichord e keyb sul fronte sonoro, poi ovviamente a livello di controlli avrai sempre un compromesso,
ma la sera potrai andartene via con lo strumento a spalla da signorino,
per un doppio manuale è una grande cosa!emo
Edited 17 Ott. 2010 13:29