Consiglio pianoforte digitale

  • alberto2012
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 0  

17-10-10 17.37

ciao a tutti!
Vorrei comprare un piano digitale per imparare a suonare. Sono indeciso tra due opzioni: un casio privia px 300 usato a 390euro e un korg sp 170 nuovo a 550euro.
voi che mi consigliereste?
  • kyma1999

17-10-10 19.16

come suono classico preferisco di gran lunga casio.....sono semplici, economici e suonano....la korg è un azienda il cui tallone d'achille sono proprio secondo me i pianoforti acustici, sempre troppo freddi e metallici, lo stesso SV1 è osceno se rapportato al prezzo che costa.

per imparare sarebbe meglio uno con il mobile, per diverse ragioni che ora non sto qui a spiegarti....però tra quelli economici devo dire che i casio alla fine vanno abbastanza bene.

inoltre dato che costano poco se ti appassioni sei sempre in tempo a spendere 2000 euro per un ottimo roland o yamaha a mobile, dando dentro il tuo e perdendoci alla fine relativamente poco (diciamo 200 euro), mentre se prendi un piano da 1000 euro e poi lo rivendi dopo un anno o due, vuol dire perderci molto di piu....

certo è anche vero che piu lo strumento è bello ed espressivo, piu ivoglia a suonarci sopra....a questo punto potresti considerare anche un buon ROLAND FP4 usato, se ne trovano e lo pagheresti poco piu del korg sp, anche meno se chi te lo vende non ci fa troppo la cresta.
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

17-10-10 21.24

sp170 nuovo a 550 euro, non suona per niente male e la meccanica è buona
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

17-10-10 21.24

Io direi un CLP, perche metti la panchetta e le mani le spalle i gomiti tutti alla giusta altezza. Come inizi a sistemare queste cose pregiudica molto il prosieguo. Investi tempo anche in queste cose, iniziare con posture non adatte (anche se super pianisti non le hanno) può creare problemi dopo.

Prova a vedere, magari anche uno usato da qualche scuola di musica.

CLP
emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

18-10-10 15.46

Infatti la postura è molto importante per l'impostazione e con la serie arius di yamaha, hai degli ottimi pianofortini dotati di mobile con spesa contenuta
  • anonimo

18-10-10 16.09

Lascia perdere i digitali a mobile. O prendi un verticale acustico oppure un digitale medio di buona fattura, Korg SP170 è uno strumento ottimo nella sua fascia
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5379
  • Loc: Catania
  • Thanks: 544  

18-10-10 16.23

@ alberto2012
ciao a tutti!
Vorrei comprare un piano digitale per imparare a suonare. Sono indeciso tra due opzioni: un casio privia px 300 usato a 390euro e un korg sp 170 nuovo a 550euro.
voi che mi consigliereste?
Meglio un Korg SP170, 485 euro da Scavino - TO - ( www.scavino.it)
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

23-10-10 16.36

Cosa ne pensate dei piani ORLA?
IN particolare dello stage Partner o Player?
Grazie...
  • anonimo

23-10-10 16.47

@ culturazero
Cosa ne pensate dei piani ORLA?
IN particolare dello stage Partner o Player?
Grazie...
Mamma mia ! Ne ho provato uno l'anno scorso!!! Credimi raccapricciante, manco mi ricordo di che modello si trattasse ma era roba "di punta" a detta del negoziante. Meccanica semplicemente oscena, suoni indecenti, sono prodotti cinesi(nonostante l'azienda sia italiana) pesano una tonnellata e non capisco perchè visto che sono realizzati malissimo, considerato pure che costano 4 spicci. Mi permetto di insistere sul SP 170, ne sono felice possessore da tempo. Leggero, meccanica ottima e contrariamente a quanto si ritiene, sugli acustici, almeno il timbro principale sono stati fatti grandi passi avanti, considerando ovviamente la fascia di prezzo.
Spero di esserti stato d'aiutoemo
Edited 23 Ott. 2010 14:48
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

23-10-10 17.46

@ culturazero
Cosa ne pensate dei piani ORLA?
IN particolare dello stage Partner o Player?
Grazie...
Veramente agghiaccianti! emo Ovviamente dipende dall'utilizzo... possono venire rifilati a principianti che non si rendono conto di quello che stanno prendendo ma forse il target potrebbe essere giusto che ne so un circolo dove serve una "pianola" per suonare qualcosa, così per gioco. Per il resto se me ne regalassero uno e mi dessero 100 euro per portarlo a casa poi sarei già sgomento a pensare di come disfarmene... farei a meno dei 100 euro e rimarrei il solito povero emo
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

23-10-10 18.13

Tra usato e nuovo meglio il nuovo.
Gli Orla sono alquanto osceni come strumenti.
Una tastiera ed un suono bruttissimi . . . per cui . . . lascia perdere!
I digitali della Korg non credo siano il massimo e forse a quel prezzo meglio il PX130 della Casio nuovo, anche se non esprimo un giudizio definitivo in quanto non conosco questo sp170.
  • alberto2012
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 0  

23-10-10 18.31

ciao!
volevo ringraziarvi tutti per gli utilissimi consigli, mi siete stati di grande aiuto!
in finale ho optato per il korg sp170 e devo dire che sono molto soddisfatto (per quello che posso capirci io)!!
grazie ancora!!
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

23-10-10 20.05

Azzz...e pensare che viene descritto come un must per quella fascia di prezzo!!!
A me servirebbe più come master per pilotare un modulo Korg n1r, ma ovviamente dello strumento ne sfrutterei il suono di piano e strings...ma se è così osceno..lascio perdere subito.
Ho visto anche il Casio cdp 100, che purtropo non ho visto dal vivo e quindi provato, ma su youtube ci sono diversi video in cui non sembra così malvagio..voi che ne dite?
E' evidente che non posso spendere cifre grosse...la mia esigenza nasce principalmente dal fatto che voglio allegerire la situazione e cmq avere la possibilità dei tasti pesati.
So bene che un piano dal prezzo superiore ai 1000 euro da soddisfazioni...ma non posso prenderlo e soprattutto non lo sfrutterei così a pieno, in quanto, suono principalmente in club.
Ciao a tutti.
  • anonimo

23-10-10 20.33

@ alberto2012
ciao!
volevo ringraziarvi tutti per gli utilissimi consigli, mi siete stati di grande aiuto!
in finale ho optato per il korg sp170 e devo dire che sono molto soddisfatto (per quello che posso capirci io)!!
grazie ancora!!
Al tuo servizio!emo
  • anonimo

23-10-10 20.35

culturazero ha scritto:
Azzz...e pensare che viene descritto come un must per quella fascia di prezzo!!!

emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

23-10-10 21.37

culturazero ha scritto:
So bene che un piano dal prezzo superiore ai 1000 euro da soddisfazioni...

Qui mi sembra sia stato parlato casomai di un korg sp170 che costa meno di 550 euro... ma hai anche qualche suono valido e una tastiera altrettanto valida, altro che orla... il cdp100 nuovo ho visto tempo fa che andava su una media di 350 euro... a quel punto se puoi fare il sacrificio di arrivare sui 500 prendi qualcosa di migliore