Un aiuto per la scelta di un nuovo p.a.

  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

18-10-10 00.11

Un mio amico vuole farsi un nuovo impianto p.a. e mi ha chiesto di aiutarlo nella scelta.
Ho imparato che l'udito sente i decibel e non i watt, ma mi sapreste spiegare se e come sia possibile che due impianti, di cui uno con il doppio dei watt dell'altro, eroghino la stessa pressione sonora in decibel?

Ho letto da qualche altra parte che è possibile che un amplificatore da 50 watt, ad esempio, renda come un'altro da 100 watt, indipendentemente dalla qualità del prodotto, ma ho anche letto che c'è un rapporto diretto tra i watt e i decibel.

Mi piacerebbe quindi sapere anche sommariamente il perchè di tutto ciò, e poter essere in grado un giorno, di valutare la resa di un impianto a prescindere dai watt dichiarati.
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

18-10-10 00.41

Se fai una ricerca si è già parlato abbondantemente di questo, comunque ti spiego in breve.

Un aumento di pressione sonora di soli 3dB avviene ogni raddoppio di potenza questo perchè segue una scala logaritmica, la potenza massima di un sistema parte dalla sensibilità della cassa a cui va sommato l'aumento in dB reso dall'amplificatore, se la sensibilità di una cassa è di 95dB questa amplificata ad esempio con 250W avrà un aumento di otto volte pari quindi ad un aumento di 24dB, che sommati alla sensibilità arrivano ad una spl max calcolato di (95+24)dB=119dB
se invece la sensibilità della cassa è pari a 100dB avrai un spl max calcolato di (100+24)dB=124dB
vuol dire che con la seconda cassa avente lo stesso amplificatore hai ben 5dB in più di pressione sonora.

Più breve di così non sò capace.
emo
  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

18-10-10 18.42

@ ONDASONORA
Se fai una ricerca si è già parlato abbondantemente di questo, comunque ti spiego in breve.

Un aumento di pressione sonora di soli 3dB avviene ogni raddoppio di potenza questo perchè segue una scala logaritmica, la potenza massima di un sistema parte dalla sensibilità della cassa a cui va sommato l'aumento in dB reso dall'amplificatore, se la sensibilità di una cassa è di 95dB questa amplificata ad esempio con 250W avrà un aumento di otto volte pari quindi ad un aumento di 24dB, che sommati alla sensibilità arrivano ad una spl max calcolato di (95+24)dB=119dB
se invece la sensibilità della cassa è pari a 100dB avrai un spl max calcolato di (100+24)dB=124dB
vuol dire che con la seconda cassa avente lo stesso amplificatore hai ben 5dB in più di pressione sonora.

Più breve di così non sò capace.
emo
Grazie mille.
Sei stato chiaro.
Thanks meritato.emo