Configurazione hammond jimmy smith...

  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

18-10-10 23.10

Ciao Ragazzi,


qualcuno mi sa dire esattamente quale era la configurazione di drawbars e tutto il resto più frequentemente utilizzata da Jimmy Smith??

Non parlo solo di drawbars ma anche di tipolgia di chorus, vibrato, e tutto il resto...

Grazie infinite...


Andrea
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

18-10-10 23.36

Prova con:

888000000 da alternare a full cioè 888888888
Perc 3rd Soft Fast
Chorus C3

....e impara bene a fare i walking con la sinistra.....emo

Ecco, dovresti esserci. emo
  • anonimo

18-10-10 23.40

@ andrealoverde
Ciao Ragazzi,


qualcuno mi sa dire esattamente quale era la configurazione di drawbars e tutto il resto più frequentemente utilizzata da Jimmy Smith??

Non parlo solo di drawbars ma anche di tipolgia di chorus, vibrato, e tutto il resto...

Grazie infinite...


Andrea
emo
andiamo in ordine: da sinistra a destra:

Volume: normale,

Vibrato/Chorus: C3
Sweel: on
Great: (non te lo so dire, ma forse anche lui su "on")

Manuale superiore:
888 0000 0000 ("Power Three")
800 0000 8888 (da usare con leslie veloce)

Manuale inferiore:
848 0000 0000
888 8888 8888 (Full - per alcuni finali)

Percussione: tutti gli interruttori in alto, ossia:
On - Soft - Fast - Third

(Hammond consolle, ossia B3, C3, A10x)
Leslie quasi sempre in Slow

tutto qui emo


W JIMMY!! emoemo
Edited 18 Ott. 2010 21:45
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4747
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1064  

19-10-10 01.01

... ci sarebbe poi bisogno delle mani e dei i piedi di JS...
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

19-10-10 01.04

Il full sul lower? Mai visto nel jazz... al massimo nel gospel... E poi Leslie in slow? Veramente nel jazz molti lo preferiscono in stop.

Per il walking si usa generalmente 838 o 808 a seconda dei gusti, mentre per il soloing ci sono varie opzioni, o il power 3 (888 con la perc 3rd normal fast) o altri registri tipo 888800008, oppure lo "squabble" fatto con 800008888 (o anche con solo gli ultimi 3 db), e il blast finale di solito si fa col full. I suoni si cambiano solitamente mantenendo il power3 sul set B (per via della percussione) e gli altri sul set A.

  • anonimo

20-10-10 00.05

ziokiller ha scritto:
Il full sul lower? Mai visto nel jazz... al massimo nel gospel...

ziokiller ha scritto:
il blast finale di solito si fa col full

intendevo proprio quelloemo
ziokiller ha scritto:
E poi Leslie in slow? Veramente nel jazz molti lo preferiscono in stop.

io non lo so per certo, non sono un esperto nel settore.
Tu sei spesso a contatto con organisti esperti (vedi Max Tempia) quindi lo sai tu più di me, e non lo metto in discussioneemo
però, con un clone molto buono (non ho mai provato un originale) mi sembrava che in Slow suonasse molto bene, ma non ho provato a fermarlo...
  • cullum
  • Membro: Senior
  • Risp: 680
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 32  

20-10-10 01.24

confermo anch'io il leslie in stop! però ci vuole un sigor clone
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

20-10-10 11.00

può andare C1 + ventilator ;-)
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

20-10-10 12.51

ziokiller ha scritto:
Il full sul lower? Mai visto nel jazz... al massimo nel gospel...


Che differenza fa scusa?

Sul lower non hai percussione, quindi puoi tranquillamente usare il full sul lower manual e tenere la percussione sempre inserita (tanto è nell'upper), senza dover pensare a cambiare set di db e dover contemporaneamente togliere la percussione per far sentire 1'

Se il basso lo fai coi piedi puoi anche tenere il full sul manuale basso...


C'è differenza di timbrica??
Edited 20 Ott. 2010 10:56
  • anonimo

21-10-10 00.03

ho ascoltato attentamente Jimmy Smith oggi...
Leslie fermissimoemo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

21-10-10 01.04

@ MadDog
ziokiller ha scritto:
Il full sul lower? Mai visto nel jazz... al massimo nel gospel...


Che differenza fa scusa?

Sul lower non hai percussione, quindi puoi tranquillamente usare il full sul lower manual e tenere la percussione sempre inserita (tanto è nell'upper), senza dover pensare a cambiare set di db e dover contemporaneamente togliere la percussione per far sentire 1'

Se il basso lo fai coi piedi puoi anche tenere il full sul manuale basso...


C'è differenza di timbrica??
Edited 20 Ott. 2010 10:56
No, non c'è differenza timbrica (ammesso che il matching transformer non sia andato!), ma è un fatto di praticità: sotto basso + comping, sopra soloing + block chords. Se invece fai tutto il basso con la pedaliera, allora il lower lo puoi usare per il comping e quello che ti pare, ma credo che di organisti jazzisti pedalisti ce ne siano... boh, forse non arrivano a 10... e sicuramente JS non era uno di quelli. emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4747
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1064  

21-10-10 01.55

@ anonimo
ho ascoltato attentamente Jimmy Smith oggi...
Leslie fermissimoemo
Cos'hai ascoltato di JS? Io sto ascoltanto ora Root Down, live del 1972, e il Leslie si muove, eccome se si muove...
  • anonimo

21-10-10 17.03

@ giosanta
Cos'hai ascoltato di JS? Io sto ascoltanto ora Root Down, live del 1972, e il Leslie si muove, eccome se si muove...
Back at the chicken shack, mi sembra bello fermo.
Anche When Johnny comes marchin' home, A night in Tunisia, Blue Bash, Organ Grinder's swing, The Sermon.
In queste mi sembra sempre fermo...
Parlo delle versioni in studio.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5935
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

21-10-10 18.31

sicuramente jimmy smith rappresenta un pò il punto di riferimento della stragrande maggioranza degli hammondisti jazz oggi:

io ho visto joey de franscesco e adoperava alcuni clichè (validi anche per Jimmy smith penso)

leslie stop-slow- qualche volta fast coi block chords in full.

attenzione: come certamente molti qui sapranno il suono tipico del jazz era dato da un "mezzo slow" ossia rotore dei bassi in slow mentre tromba in stop, mediante manomissione dei cablaggi del leslie.

per quanto riguarda il manuale superiore sicuramente perc3rd 888 chorus C3 e il full in alcuni passaggi

il manuale inferiore invece ha un classico 8088 (oppure 6088)
mai visto un full sul lower manual.

come ha detto ziokiller nella stragrande maggioranza dei casi il grosso del walking lo fa con la sinistra sul lower mentre la pedaliera serve solo a rafforzare alcuni passaggi soprattutto nelle toniche degli accordi.

ovviamente i settaggi variano a gusto dell'esecutore, ma questi sono proprio i "loghi comuni", ripeto! emo
Edited 21 Ott. 2010 16:31
  • alibi72
  • Membro: Senior
  • Risp: 291
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 13  

21-10-10 19.10

ciao a tutti, mi date qualche link dove poter trovare la spiegazione dei termini da voi usati quali "walking" (cosi' sui due piedi mi verrebbe da dire che significa una "passeggiata" sui bassi...)? grazie!emo
  • anonimo

21-10-10 19.45

il "walkin' bass" non è altro che un giro di note su un accordo, suonato dalla parte del basso (mano sinistra per gli organisti).
Cerca nella sezione "didattica" "Walkin bass", c'è un interessante thread con alcuni linkemo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4747
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1064  

22-10-10 02.04

Se volete sentire i piedi, letteralmente, danzare vi consiglio l'ascolto di Rhoda Scott.
In "Jazz in Paris" o "Encore encore" solo lei e la batteria di Kenny Clarke... e canta pure...
Edited 22 Ott. 2010 8:03
  • manuel_carloni
  • Membro: Expert
  • Risp: 5189
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 375  

22-10-10 02.19

Nelle vecchie registrazioni il Leslie era fermo anche perchè i vecchi Leslie non avevano il Chorale, ma solo Stop e Tremolo...

CIAO.
  • anonimo

09-11-10 15.57

ziokiller ha scritto:
il power3 sul set B (per via della percussione) e gli altri sul set A.

? emo
  • epin79
  • Membro: Guest
  • Risp: 47
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

09-11-10 16.27

salve,

mi potete spiegare nel dettaglio come usavano il leslie in stop, considerando che i leslie che usava jimmy smith nelle incisioni storiche, a cavallo tra la fine anni 50 e inizio 60, avevano le due velocità slow e fast? come si facevano poi a pilotare? in quel caso il leslie (122?) aveva solo due velocità (cioè brake e fast?)
grazie e