Cerco tastiera controller midi per VSTi piena di knobs!!

  • Fawito
  • Membro: Guest
  • Risp: 36
  • Loc: Catania
  • Thanks: 2  

20-10-10 10.09

Buongiorno a tutti,
vorrei acquistare una tastiera muta per controllare VSTi, ma la desidero piena zeppa di knobs e controlli vari!

Altri requisiti fondamentali (in questo ordine):
- Qualità dei tasti ;
- Aftertouch ;

Qualche suggerimento?

L'unica che al momento mi sembra faccia al caso mio è questa: M-Audio Axiom Pro 61 ma costa quanto un Supernova 2!!!emoemo
Edited 20 Ott. 2010 9:52
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

20-10-10 12.01

Beh, a dire la verità ci sarebbero anche:

- MPK 61, della Akai;
- SL MKII della Novation;
- UF 60 della CME;

l'unica al di sotto dei 450€, se la memoria non mi inganna, è proprio la UF60 (disponibile anche in versione Classic) il cui prezzo dovrebbe essere sui 250€-300€. Tuttavia, le CME hanno la brutta fama (motivata, ahimé) di essere poco affidabili sia dal punto di vista hardware (leggasi = qualità costruttiva) sia dal punto di vista software (leggasi = firmware programmato con i piedi). Come dico sempre, è un vero peccato perché altrimenti sarebbero delle ottime master emo.
Per quanto riguarda invece la MPK 61 e la SL MKII sono due prodotti abbastanza simili, siamo sui 450-550€. Tutte e tre hanno un ottimo numero di controller, la CME è l'unica che ha il breathcontroller ma non ha i pad.
Potresti optare anche per una Oxygen 61, ha un prezzo contenuto motivato dal fatto che è un controller abbastanza castrato (niente aftertouch, un solo ingresso per il pedale, niente pad, niente breathcontroller).

Saluti,

Maurizio
  • Tyler1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 174
  • Loc: Milano
  • Thanks: 5  

20-10-10 13.34

Scusa...perchè la Pro e non la versione base della Axiom 61? I costi sono molto più contenuti e non cambia troppo l'hardware (anche se forse l'unica cosa che cambia davvero tra le due è il feeling dei knobs che nella "base" vanno a scatti)
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

20-10-10 13.56

Tyler1982 ha scritto:
Scusa...perchè la Pro e non la versione base della Axiom 61? I costi sono molto più contenuti e non cambia troppo l'hardware (anche se forse l'unica cosa che cambia davvero tra le due è il feeling dei knobs che nella "base" vanno a scatti)


Ora come ora, se si tratta di un acquisto imminente, io non prenderei la Axiom 61. Per il semplice motivo che sul sito della M-Audio è già presente la prossima generazione e mantiene la stessa fascia di prezzo (499,95$ ~ 360€) con una qualità costruttiva migliorata.
Tra le altre cose, la Pro ha una meccanica migliore (sebbene comunque la meccanica non sia il punto di forza delle master M-Audio) e offre la possibilità di utilizzare i messaggi ASCII (e quindi le scorciatoie da tastiera) senza dover spostare le mani dal controller.

Saluti,

Maurizio