Prova dac esterno con pa2x

  • ARMANDO73
  • Membro: Senior
  • Risp: 304
  • Loc: Roma
  • Thanks: 6  

20-10-10 17.09

leggendo il manuale ho notato che la korg ha un'uscita digitale coassiale avendo a casa un dac della musical fidelity mi è venuto in mente che forse i convertitori presenti in un dac esterno possano essere di qualità superiore a quelli presenti nella korg. Se così fosse potrei avere un guadagno di prestazioni.
Qualcuno ha fatto prove in questo senso.
Ciao
Edited 20 Ott. 2010 16:28
  • ARMANDO73
  • Membro: Senior
  • Risp: 304
  • Loc: Roma
  • Thanks: 6  

22-10-10 09.32

Arrivato il cavo fatto la prova.
Sinceramente a parer mio c'è un miglioramento il suono esce più definito e cristallino.
Ha percepito il miglioramento anche la mia compagna che normalmente non ha proprio una percezione maniacale dell'audio.
Per completezza di informazione Vi dico che la prova è stata effettuata collegando alla korg il v-dac della musical fidelity un apparecchio che nonostante il prezzo contenuto gode di molta considerazione.
Unico neo di questa soluzione è che si perde il controllo del volume master per cui si deve operare sul mixer.
considerazione finale reputo poco serio che una tastiera che costa € 3.000,00 abbia dei convertitori inferiori ad un dac da €250,00. ovviamnente avendo già il dac ho reputato opportuno fare questa prova spendendo circa 30 euro per il cavo mentre a parer mio il miglioramento non giustifica una spesa complessiva di circa 300,00 per acquistare il v-dac solo per utilizzarlo con la korg. Discorso diverso se uno utilizza il dac con il pc per la cosiddetta musica liquida.
Spero che questo test possa essere utile ai forumers.
Ciao
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5379
  • Loc: Catania
  • Thanks: 544  

22-10-10 16.53

@ ARMANDO73
Arrivato il cavo fatto la prova.
Sinceramente a parer mio c'è un miglioramento il suono esce più definito e cristallino.
Ha percepito il miglioramento anche la mia compagna che normalmente non ha proprio una percezione maniacale dell'audio.
Per completezza di informazione Vi dico che la prova è stata effettuata collegando alla korg il v-dac della musical fidelity un apparecchio che nonostante il prezzo contenuto gode di molta considerazione.
Unico neo di questa soluzione è che si perde il controllo del volume master per cui si deve operare sul mixer.
considerazione finale reputo poco serio che una tastiera che costa € 3.000,00 abbia dei convertitori inferiori ad un dac da €250,00. ovviamnente avendo già il dac ho reputato opportuno fare questa prova spendendo circa 30 euro per il cavo mentre a parer mio il miglioramento non giustifica una spesa complessiva di circa 300,00 per acquistare il v-dac solo per utilizzarlo con la korg. Discorso diverso se uno utilizza il dac con il pc per la cosiddetta musica liquida.
Spero che questo test possa essere utile ai forumers.
Ciao
Grazie, Armando.
Il tuo test è stato sicuramente utile ( a me di sicuro...).
Un thanks meritato.
  • niki2
  • Membro: Expert
  • Risp: 2076
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 140  

23-10-10 01.40

Antony ha scritto:
Grazie, Armando.
Il tuo test è stato sicuramente utile ( a me di sicuro...).
Un thanks meritato.

Infatti è molto interessante.
Un thanks anche da parte mia.

emo
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5379
  • Loc: Catania
  • Thanks: 544  

23-10-10 02.00

@ niki2
Antony ha scritto:
Grazie, Armando.
Il tuo test è stato sicuramente utile ( a me di sicuro...).
Un thanks meritato.

Infatti è molto interessante.
Un thanks anche da parte mia.

emo
Ciao Niki...
Ma dove sei stato per tutto sto tempo? ( a parte gli impegni musicali....emo)
  • niki2
  • Membro: Expert
  • Risp: 2076
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 140  

23-10-10 03.03

Antony ha scritto:
Ciao Niki...
Ma dove sei stato per tutto sto tempo? ( a parte gli impegni musicali....emo)

Ciao Antony, appena trovo 2 minuti vengo sempre a sbirciare quiemoemo.
Ma ora ho sempre meno tempo. Tra le migliaia di cose che ho da fare adesso anche questo. Un lavoro pazzesco.
Tipo che domani lavoro dalle 9:00 di mattina alle 2:00 di notteemoemo...

emo
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6032
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

23-10-10 21.23

@ ARMANDO73
Arrivato il cavo fatto la prova.
Sinceramente a parer mio c'è un miglioramento il suono esce più definito e cristallino.
Ha percepito il miglioramento anche la mia compagna che normalmente non ha proprio una percezione maniacale dell'audio.
Per completezza di informazione Vi dico che la prova è stata effettuata collegando alla korg il v-dac della musical fidelity un apparecchio che nonostante il prezzo contenuto gode di molta considerazione.
Unico neo di questa soluzione è che si perde il controllo del volume master per cui si deve operare sul mixer.
considerazione finale reputo poco serio che una tastiera che costa € 3.000,00 abbia dei convertitori inferiori ad un dac da €250,00. ovviamnente avendo già il dac ho reputato opportuno fare questa prova spendendo circa 30 euro per il cavo mentre a parer mio il miglioramento non giustifica una spesa complessiva di circa 300,00 per acquistare il v-dac solo per utilizzarlo con la korg. Discorso diverso se uno utilizza il dac con il pc per la cosiddetta musica liquida.
Spero che questo test possa essere utile ai forumers.
Ciao
Dovresti fare la stessa prova anche con qualche altra tastiera dotata di uscita digitale coassiale per verificare se anche in questo caso hai la stessa impressione.
La bontà dei convertitori non si misura con una "sensazione" di suono più cristallino,quella può essere semplicemente una caratteristica del preamplificatore finale del tuo v-dac, ma da misure sul rapporto segnale/rumore e dalla escursione dinamica in Db.
La Pa2x ha eccellenti convertitori che valgono la caratura dello strumento ;)