Fruscio collegamento tastiera-mixer-casse

  • pappio
  • Membro: Guest
  • Risp: 134
  • Loc: Roma
  • Thanks: 5  

21-10-10 14.34

Buongiorno.
Ultimamente ho notato che, dopo aver effettuato il boot, la Kurzweil PC2X emette un fastidioso fruscio nell'impianto audio, cosa che non avviene con il Motif ES Rack.
La tastiera è collegata ad un canale stereo (L & R) di un Mixer Spirit Folio SX.
Ho provato a scambiare i cavi d'uscita del Kurz e del Motif, ad inserirli all'interno di un altro canale, ma il risultato è lo stesso.
Inoltre ho provato anche a collegare l'alimentatore del Kurz direttamente alla presa di corrente, mentre prima era collegato ad una multipresa, senza alcun miglioramento.
Il fruscio di fondo non cambia modificando il volume della tastiera, mentre cambia intervenendo sul gain o sul fader del canale del mixer.

Da cosa potrebbe scaturire il problema ?

Grazie
Edited 21 Ott. 2010 12:35
  • Wildecat
  • Membro: Expert
  • Risp: 1403
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 102  

21-10-10 14.42

Per quanto riguarda la mia esperienza, tendo a non alzare mai il gain sulle tastiere.
Se non lo alzi hai un volume molto basso?
  • pappio
  • Membro: Guest
  • Risp: 134
  • Loc: Roma
  • Thanks: 5  

21-10-10 14.48

Wildecat ha scritto:
Per quanto riguarda la mia esperienza, tendo a non alzare mai il gain sulle tastiere.
Se non lo alzi hai un volume molto basso?


si, il volume risulta troppo basso.
Però è strano perchè sul Motif il problema non si verifica...di solito entrambi i canali sono settati con lo stesso livello di gain e di fader.
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

21-10-10 18.10

Prova ad usare, per il kurzweil, una presa a due anziche' a tre (senza terra). A volte la terra porta interferenze.
  • pappio
  • Membro: Guest
  • Risp: 134
  • Loc: Roma
  • Thanks: 5  

22-10-10 15.38

JoelFan ha scritto:
Prova ad usare, per il kurzweil, una presa a due anziche' a tre (senza terra). A volte la terra porta interferenze.


Intendi dire la spina dell'alimentatore ? Quella è già a due poli.
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

22-10-10 15.55

Ma non ha una shuko? La shuko apparentemente ha due poli ma ha anche il contatto di terra. Se hai una shuko per il pc2 prova ad utilizzare un adattatore da shuko a spina normale e togli il piedino centrale
  • pappio
  • Membro: Guest
  • Risp: 134
  • Loc: Roma
  • Thanks: 5  

22-10-10 16.04

micheleste ha scritto:
Ma non ha una shuko? La shuko apparentemente ha due poli ma ha anche il contatto di terra. Se hai una shuko per il pc2 prova ad utilizzare un adattatore da shuko a spina normale e togli il piedino centrale


Ha questo alimentatore