Revisione hammond

  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

21-10-10 15.16

Ragassi! Dopo un anno il mio hammond ha ricominciato con la bua pancino, ho messo l'olio quello famoso negli mbuti, la quantità giusta sta volta....
il problema è che continua a fare rumori, ho contattato il dottore della mattia di milano e mi dice di togliere la molla che unisce il motore al generatore per sentire quale dei 2 sia, così che se era il motore glielo spedivo e me lo aggiustava.

Alla fine però è il generatore che fa rumore, ma è piu difficile da togliere...

Voi di solito come fate? portate tutto il bambino dal dottore o glielo spedite a pezzi?
o meglio, capita anche a voi queste cose strane?

emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4745
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1064  

21-10-10 16.46

Inviato intero al Dottor Della Mattia.
Edited 22 Ott. 2010 8:44
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

21-10-10 19.42

Come hai fatto con la spedizione?
Quanto ti è costato???
Silvio è uno dei più bravi tecnici italiani, una vera e propria garanzia al contrario invece di molti altri,
di cui potrei fare i nomiemo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4745
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1064  

22-10-10 01.55

Hai un MP.
Qui mi limito a confermare le eccezionali doti di Silvio Della Mattia, sotto tutti i punti di vista.
Ciao.
Edited 21 Ott. 2010 23:57
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4745
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1064  

22-10-10 11.13

Permettimi una nota Sav..., di cui il tuo intervento è naturalmente solo un pretesto.
Quando si consiglia, assolutamente a ragione peraltro, "comprati l'originale, ma vuoi mettere...", ovviamente andandosi a cercare l'affarone abbandonato in cantina dal nonno del proprietario, ci si dimentica spesso che, nel migliore dei casi, parliamo di strumenti elettromeccanici con minimo 35 (trentacinque) anni sulle spalle, visto che Hammond, quella vera, chiudeva i battenti nel 1976.
Facile allora che anche il solo semplice "fermo" di uno strumento che in un remoto passato abbia funzionato perfettamente, abbia causato danni tali da rendere molto poco conveniente l'affare, e non è facile trovare sotto casa chi sia in grado di ripararli.
Andrebbe allora precisato. " comprati l'originale, ma da chi sia in grado di garantirti uno strumento funzionante".
  • Alard
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 7  

22-10-10 13.54

Se il generatore era senza olio e ce l'hai messo adesso e meglio che aspetti almeno una settimana, l'olio ci mette molto ad arrivare al posto giusto. Se poi chi te l'ha venduto ha tentato la registrazione dei pickup può essere che si sia allentata la vite di fermo di uno di questi e che un pickup vada a toccare la ruota dentata, in questo caso non accenderlo per nessun motivo: in questo caso ti saresti dovuto accorgere nei giorni precedenti che qualche tasto aumentava esageratamente il volume rispetto agli altri (detto in parole povere).

ciao
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

22-10-10 17.20

il mio è un originale L122 del 67, l'ho preso 2 anni fa da un tizio che l'ha lasciato da Silvio, e quando sono andato a prenderlo Silvio mi ha detto che ci ha dato un occhiata (non so se a fondo o "superficialmente") e che era tutto apposto, e infatti per 2 anni non ho avuto problemi.

Il problema viene adesso dopo 2 anni, ma se sono uno strano caso allora vorrà dire che c'è sempre stato un problema nascosto che peggiorando si è solo adesso fatto sentire, tipo appunto un puckup con la vite lasca che col tempo a suon di suonare si è spostato fino alle ruote.


se fosse così ci darei un occhiata personalmente, ma solo per tirare in fuori il generatore penso che bisogna fare un corso apposta.

PS note che suonano piu delle altre..emo..mah a volte ho avuto la sensazione che ci fosse differenza di volume tra i drawbars, ma molto lieve, e non sempre, probabilmente era suggestione per motivi di che arminico è..
Edited 22 Ott. 2010 15:21
  • Alard
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 7  

23-10-10 01.35

Credo allora che la mia ipotesi sia sbagliata, due anni sono tanti perchè un pickup si sposti a causa di una vite lasca, e poi avresti sentito chiaramente l'aumento di volume della ruota fonica in questione, quando il pikcup si avvicina troppo si sente molto bene. Prova allora ad acoltare bene con l'orecchio vicino al generatore se riesci a localizzare esattamente da dove proviene il rumore. Se riesci a trovarlo spruzza pochissimo lubrificante spray e vedi cosa succede. Per smontare il generatore ci vuole solo molta pazienza e mano leggera, per revisionarlo serve un ottimo tecnico.
Edited 22 Ott. 2010 23:36
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

26-10-10 01.52

Grazie alard!
non ho risolto il problema però, non ci avevo pensato alla storia del puckup, sto cercando filmati dove mostrano come si toglie il generatore....ma tutti i filmati dove squartano l'hammond partono che il generatore è gia stato tolto. A quanto pare bisogna dissaldare tutta quella matassa a forma di millepiedi filo per filo...oltre a come si fa per non tanto a togliere ma per poi rimettere il bullone in fondo a destra(guardando appunto l'hammond da dietro), la mia mano non ci passa...


Giosanta, è vero come hai fatto a spedirlo il tuo? come l'hai imballato? e quanto ti è costato?
io ho sentito di un tizio che si è fatto spedire a casa un moog modulare gigante con bartolini..... camion quello grande tipo container e con dentro il moog e il mulettoemo gli è costato tipo 5000 di spedizione emo contro i 100.000 e passa di moog.


  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4745
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1064  

26-10-10 02.39

Mi chiamo Giovanni Santangelo, non Giocondo.
Hai un MP.
  • Alard
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 7  

26-10-10 10.42

Io ho smontato un a100 anni fa e non ricordo la disposizione delle viti. Certo che per smontare il generatore bisogna dissaldare tutti i fili, e anche se c'è una logica nei colori dei fili, è meglio farsi uno schema preciso di dove erano collegati. Bisogna anche fare attenzione alle linguette dove sono saldati, sono piuttosto fragili. Io comunque prima di cominciare un lavoro così impegnativi, in termini di tempo, cercherei di localizzare da dove esattamente proviene il rumore, magari con una spruzzatina di disossidante si risolve tutto.
Edited 26 Ott. 2010 8:42
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

26-10-10 17.40

@ giosanta
Mi chiamo Giovanni Santangelo, non Giocondo.
Hai un MP.
uh! allora scusami non ho capito cosa intendi direemo ...cosè un MP?
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

26-10-10 18.05

@ Alard
Io ho smontato un a100 anni fa e non ricordo la disposizione delle viti. Certo che per smontare il generatore bisogna dissaldare tutti i fili, e anche se c'è una logica nei colori dei fili, è meglio farsi uno schema preciso di dove erano collegati. Bisogna anche fare attenzione alle linguette dove sono saldati, sono piuttosto fragili. Io comunque prima di cominciare un lavoro così impegnativi, in termini di tempo, cercherei di localizzare da dove esattamente proviene il rumore, magari con una spruzzatina di disossidante si risolve tutto.
Edited 26 Ott. 2010 8:42
ormai sono gia daccordo con il Della che glielo porto la, ma comunque lo spray dove lo spruzzi esattamente senza smontare nulla?
che punto esattamente bisogna raggiungere se il tutto si presenta così ?
Le bronzine sono dentro.
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

26-10-10 18.52

@ SavateVoeanti
uh! allora scusami non ho capito cosa intendi direemo ...cosè un MP?
messaggio privato emo
Se non sai un minimo metterci le mani fai bene ad inviarlo a della mattia, anche se probabilmente il problema è come ti hanno detto.
Basterebbe sicuramente una spruzzatina di SVITOL nel punto dove senti il rumore (probabile che sia una ruota fonica leggermente ingrippata....)
HAi provato a sentire se una nota dell'hammond per caso STONA?
Se si significa che è proprio quella che fa quel rumore tipo "fischio"....
se così fosse posso spiegarti esattamente come fare per risolvere e per capire quale ruota fonica è a fare quel fischio.
Ciao
Daniele
Edited 26 Ott. 2010 16:55
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

26-10-10 19.03

@ HammonDan
messaggio privato emo
Se non sai un minimo metterci le mani fai bene ad inviarlo a della mattia, anche se probabilmente il problema è come ti hanno detto.
Basterebbe sicuramente una spruzzatina di SVITOL nel punto dove senti il rumore (probabile che sia una ruota fonica leggermente ingrippata....)
HAi provato a sentire se una nota dell'hammond per caso STONA?
Se si significa che è proprio quella che fa quel rumore tipo "fischio"....
se così fosse posso spiegarti esattamente come fare per risolvere e per capire quale ruota fonica è a fare quel fischio.
Ciao
Daniele
Edited 26 Ott. 2010 16:55
emo...

in effetti la stonatura c'è, ma di tutte le note contemporaneamente, quindi si capisce che c'è una perdita di giri totale.

ma poi piu che fischio fa tipo quando la motosega pentra il fusto dell'albero, per dire...il rumore è tipo quello.
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

26-10-10 21.52

Rumore tipo motosega?
Il generatore è avvitato saldamente alla base? Se si può essere normale che sia molto molto molto rumoroso....se togli le viti che bloccano il generatore quest'ultimo sarà libero e non più bloccato e sarà molto silenzioso (in generale se l'organo non devi spostarlo ma sta fisso a casa consiglio sempre di togliere le viti che lo bloccano).
L'organo è tutto completamente stonato? Oppure alcune note sono stonate?
Dove attacchi l'organo? Ovviamente ha bisogno come sai dei famosi 50 cicli al secondo precisi per essere perfettamente intonato (ma ovviamente questa cosa la saprai bene), mentre importante è sapere anche che è fatto per 230v 50h, dunque visto che qui teoricamente sono 220 anche se ci sono piccoli problemi di corrente ci sarebbe tolleranza.
Non riescia fare uno stupido video anche con un cellulare e farmi vedere e sentire il retro dell'organo?
Se tutta la tastiera è sotto di un quarto di tono o un semitono ma è "intonata" in modo coerente tra tutte le armoniche è un discorso.
Se invece la tastiera è un semitono sotto ma ci sono anche alcune "note" che sono stonate rispetto all'accordatura che prende l'organo è un altro conto ancora.
Ripeto non sono un tecnico e nemmeno uno che ci capisce chissà che....però il tutto mi appassiona,
dunque vediamo anche insieme di capire,
tanto in ogni caso c'è sempre Silvio emo
Se postassi in video sarebbe molto meglio.

Daniele


Edited 26 Ott. 2010 19:53
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4745
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1064  

26-10-10 22.58

SavateVoeanti ha scritto:
...c'è una perdita di giri totale. ma poi piu che fischio fa tipo quando la motosega pentra il fusto dell'albero, per dire...il rumore è tipo quello.

Allora... ci vuole l'esorcista emo
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

26-10-10 23.33

@ HammonDan
Rumore tipo motosega?
Il generatore è avvitato saldamente alla base? Se si può essere normale che sia molto molto molto rumoroso....se togli le viti che bloccano il generatore quest'ultimo sarà libero e non più bloccato e sarà molto silenzioso (in generale se l'organo non devi spostarlo ma sta fisso a casa consiglio sempre di togliere le viti che lo bloccano).
L'organo è tutto completamente stonato? Oppure alcune note sono stonate?
Dove attacchi l'organo? Ovviamente ha bisogno come sai dei famosi 50 cicli al secondo precisi per essere perfettamente intonato (ma ovviamente questa cosa la saprai bene), mentre importante è sapere anche che è fatto per 230v 50h, dunque visto che qui teoricamente sono 220 anche se ci sono piccoli problemi di corrente ci sarebbe tolleranza.
Non riescia fare uno stupido video anche con un cellulare e farmi vedere e sentire il retro dell'organo?
Se tutta la tastiera è sotto di un quarto di tono o un semitono ma è "intonata" in modo coerente tra tutte le armoniche è un discorso.
Se invece la tastiera è un semitono sotto ma ci sono anche alcune "note" che sono stonate rispetto all'accordatura che prende l'organo è un altro conto ancora.
Ripeto non sono un tecnico e nemmeno uno che ci capisce chissà che....però il tutto mi appassiona,
dunque vediamo anche insieme di capire,
tanto in ogni caso c'è sempre Silvio emo
Se postassi in video sarebbe molto meglio.

Daniele


Edited 26 Ott. 2010 19:53
non è un problema di sbalzi di tensione perche ha sempre funzionato bene per 2 anni e adesso se provo a fare gli accordi suona normale fin che arriva allimprovviso il rumore, ed è solo allora che tutte le note vanno giu insieme appasionatamente come un coro dei queen tipo qua, va su e giu in continuazione, non ci sono note che si estraneano.

Ma comuqnue io ho sentito dire che da qualche anno non abbiamo piu il 220V ma il 230V per una direttiva europea, non so se sia vero..

proverei a fare il video ma il rumore adesso appare subito quando accendo, cattivissimo, non vorrei peggiorare la situazione perche sicuramente c'è qualcosa di meccanico che si usura in modo violento.

infatti è quasi una settimana che sono in crisi di astinenza....emo

  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

27-10-10 00.11

non vorrei che l'hai tenuto troppo a secco....
tante volte la gente esagera con il discorso delle pochissime pochissime gocce....!!!!
Che strano...in ogni caso tutto questo mi incuriosisce.
Tienici aggiornati perchè voglio saperne il più possibile.
Ciao
Daniele
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

27-10-10 01.35

Se cambia intonazione su tutte le note i motivi possono essere due:
- qualcosa che "frena" in qualche modo il motore, una ruota fonica che raschia (potrebbe spiegare il motore tipo motosega ma è improbabile), un cuscinetto/bronzina che non lavora più bene.
- il convertitore che porta da 50 a 60Hz (ammesso che tu ce l'abbia) che ha la frequenza che va per campi (non spiega il rumore a meno di vibrazioni).

Una prova semplice è sganciare il generatore dal motore, se fa ancora il rumore è il motore/convertitore, se no è il generatore.


PSA
eviterei di usare uno spray di cui non si conosce esattamente l'effetto spruzzandolo a caso nel generatore, potrebbe essere fataleemo