Scegliere kurzweil, vantaggio o svantaggio

  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

22-10-10 13.27

Ragazzi ho bisogno per favore di sentire qualche possessore delle sopracitate tastiere.
Sto valutando l'acquisto di questa tastiera, la pc3x per la precisione. Motivo?
Adoro pressoché tutti i suoni di questa tastiera, acustici, synth, emulatore Organo di classe, mi sembrano di qualità eccelsa, e poi anche notando alcuni video dettagliati Kurzweil mi sembra un'azienda molto professionale, meno incline a sfrenate logiche di mercato preferite spesso dalla concorrenza. Insomma, una azienda sofisticata per musicisti sofisticati (questa passatemela) emo . Magari è solo un impressione..
Il punto è..è giusto rinunciare al manuale in italiano cartaceo, a un assistenza curata e tempestiva, e a un display più grande e definito pur di avere in mano una tastiera molto potente con suoni veramente belli? E' una logica giusta??
E molto difficile da programmare e gestire?
P.s. : in anticipo coi tempi, dichiaro di sapere bene l'inglese (così per evitare debacle sul manuale) :D
Grazie
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

22-10-10 13.46

come ws secondo me è la migliore in circolazione anche nel rapporto qualità prezzo e nella qualità dei suoni, se sai l'inglese bene è già una grande cosa, però conviene provarla comunque; come programmabilità è molto complessa spero che tu abbia già qualche esperienza in merito senno è davvero dura ma piacevole pian piano, 32 layer collegabili in cascata ci puoi creare quello che vuoi, ma ti ripeto io la tengo da circa 6 mesi ho iniziato con molta fatica è sono consapevole che ci si deve sbattere la testa ogni giorno però le soddisfazioni non mancano di certo!emo
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

22-10-10 13.55

mi associo a chi ti consiglia di provarla...per i seguenti motivi:
1) i tasti fatar sono ottimi ma devono piacerti (de gustibus)
2)i suoni hammond non sono ai livelli di motif e tanto meno clavia
3)puoi farci di tutto se sai come rivoltarla com un calzino e strizzarla per benino.. non ti aspettare preset pronti all'uso
4)Orchestrali ottimi (direi il top.. )
5)piani acustici belli (de gustibus) attenzione alla tastiera non perfettamente pianistica.... per esempio se abbassi un tasto... arrivato a meta percorso ti suona la nota
6)Ottimo controller midi.. ci puoi fare di tutto..
7)ottimi materiali di costruzione
8)os trabballante
10)niente storage usb ma solo schede xd che per trovare quella che funziona è peggio di fare un terno al lotto
11)possibilita di usare fino a 32 Layer
12) facilita a selezionare i suoni da usare


conclusione .. ottima ws per chi gia smanetta da tempo e non ha problemi ad aspettare un po prima di capire le reali potenzialita.... (naturalmente da evitare come prima tastiera secondo me)

PS kurz sebra dovra rilasciare nuovo os ed espansione per il pc3... ma e tutto un grosso Punto interrogativo
Edited 22 Ott. 2010 11:56
  • MMDT
  • Membro: Expert
  • Risp: 1135
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 37  

22-10-10 14.00

sono piu o meno daccordo con i tuoi 12 punti...xò sul kb3 non mi trovi daccordo! Secondo me sono davvero ottimi...e anzi, aggiungendo un pedale boss rt20 potrebbe migliorare ancora di piu il suono, che cmq di base è già buono---
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

22-10-10 14.04

Be vuoi fare una prova reale suono kb3 kurz.. allora confrontalo con un hammond vero.. poi con un motif... poi con un clavia .. .e poi con un vst di nome VB3... poi mi sai dire se ti piace ancora quello del kurz... (ps al rotary si puo anche rimediare con l'effettistica stessa del pc3.. ma al campione d'hammond kurz noemo )
speriamo che magari nell'espansione ci siano novità al riguardoemo
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

22-10-10 14.15

@ MMDT
sono piu o meno daccordo con i tuoi 12 punti...xò sul kb3 non mi trovi daccordo! Secondo me sono davvero ottimi...e anzi, aggiungendo un pedale boss rt20 potrebbe migliorare ancora di piu il suono, che cmq di base è già buono---
secondo te conviene prenderlo il boss rt20 o attraverso la programmazione si riesce ad avere buoni risultati come suggerisce il buon mitif87?
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

22-10-10 14.37

A dire il vero, sarebbe la mia prima tastiera professionale. Dovrei accompagnarla a una seconda tastiera per uso live. Kurzweil la 88 tasti, usata per di tutto e di più ( ma pianoforte e organo devono essere molto validi) e la seconda valuterò un synth digitale.
Il fatto è che come suoni nel complesso mi sembra davvero eccezionale. Le concorrenti hanno tutte qualcosa che non mi piace, giusto forse la motif potrebbe interessarmi.(XS8)
Credete che ce la possa fare a programmarla nonostante la mia inesperienza?
Se parliamo di semplicità e intuitività tutti i tastieristi del mondo dovrebbero intascarsi una Fantom G, o un Juno Stage..Però, cavolo, vedo che tutti quelli che hanno Kurzweil o Clavia ( diciamo due marchi un po' diversi dalla concorrenza) sono tutti strasoddisfatti ( o quasi). Eppure, voglio, dire, non sono tastiere che godono di fama per facilità ed uso, interfaccia intuitiva o estetica. Sbaglio??
Sarei disposto anche a passarci ore quotidiane di full immersion, con la consapevolezza però di avere tra le mani uno strumento davvero professionale.
  • robykeys82
  • Membro: Senior
  • Risp: 545
  • Loc: Genova
  • Thanks: 36  

22-10-10 14.38

Ciao JeanLu.

Io non sono un professionista, sono un semplice hobbysta e ho la fortuna di avere la Kurzweil PC3.

Secondo me è una macchina complessa, ma stupenda, e puoi tirar fuori cose egregie.

Due considerazioni personali, prive di qualsiasi polemica:

1) Non è vero che rinunci all'assistenza... Su SonikMatter il buon Dave Weiser risponde OGNI GIORNO a qualsiasi domanda ed è sempre gentile e pronto ad aiutare gli utenti, siano essi esperti siano essi alle prime armi.

2) Non concordo per niente con Motif87 sull'affermazione secondo cui la PC3 non sarebbe una macchina con preset pronti all'uso... Forse è vero per i suoni di Hammond, ma per pressochè tutte le altre categorie direi che questa affermazione è quasi un'eresia... emo Suoni di Rhodes stupendi, Wurlitzer, piani acustici, archi... secondo me c'è tantissimo già pronto all'uso...

Sulle altre affermazioni di Motif, invece, concordo emo
Edited 22 Ott. 2010 12:40
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

22-10-10 14.49

correggo... e chiedo scusaemo non volev odire che non ha ottimi suoni pronti all uso.. ma intendevo dire no nti aspettare suoni tipo KORG carichi di effetti... inquanto kurz ti lascia il suono bello pulito e asciutto.. po isarai tu a mettere gli fx.....

per quanta riguarda il rotary.. ho pubblicato una demo nel lab con il suono del mio pc3 ... usando i suoni hammond creati da roland louver (con un leslie molto ma molto piu realistico rispetto a quello preset del kurz)

per quanto riguarda il boss.. non è male ma non è il migliore.... al momento il vantilator credo non abbia rivali in merito (costa di piu pero)
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

22-10-10 14.49

Jeanlu ha scritto:
Se parliamo di semplicità e intuitività tutti i tastieristi del mondo dovrebbero intascarsi una Fantom G, o un Juno Stage..Però, cavolo, vedo che tutti quelli che hanno Kurzweil o Clavia ( diciamo due marchi un po' diversi dalla concorrenza) sono tutti strasoddisfatti ( o quasi). Eppure, voglio, dire, non sono tastiere che godono di fama per facilità ed uso, interfaccia intuitiva o estetica. Sbaglio??

Occhio che samo proprio agli antipodi per semplicità e intuitività : Clavia è più intuitiva di qualunque marchio figuriamoci di Kurzweil.
Valuta bene prima di comprare e se puoi prova Pc3 ,Motif e cerca di tentare di modificare i preset : vedi che difficoltà trovi ....
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

22-10-10 14.53

certo dipende sempre da che punto di vista se a cosa ci servono i strumenti:

Kurz ha una possibilita di sintesi pazzesca cosa che Clavia non ha....

Clavia e molto puu semplice in live pochi ma ottimi suoni su tutti i livelli... tranne orchestrli (Kurz vince contro tutti)

Motif diciamo che è una sorta di compromesso tra clavia ne3 e kurz pc3
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

22-10-10 15.00

Motif87 ha scritto:
Kurz ha una possibilita di sintesi pazzesca cosa che Clavia non ha....

Sicuramente, ma se non sei in grado di utilizzarla è uno spreco.
Ribadisco che la PC3, escludendo l'orrido Kb3 , è sicuramente più completa di Clavia (NE3 o NS ) ed è un ottima macchina.
  • Pigiakeys
  • Membro: Guest
  • Risp: 74
  • Loc: Pordenone
  • Thanks: 6  

22-10-10 16.07

Jeanlu ha scritto:
Credete che ce la possa fare a programmarla nonostante la mia inesperienza?


Ciao, faccio un commento che ho già rilasciato su altri 3D. Parlo da neofita assoluto che ha la PC3x da un anno.
Programmare la PC3 è facile, dal punto di vista dell'uso dell'interfaccia e dal come si applicano le cose. Lineare e consequenziale. Come poi ha già detto qualcuno i parametri sono indicati mediante le unità di misura reali (dB, Hz ecc) che aiuta e istruisce

Il problema è sapere cosa vuoi fare e come ottenerlo. Come dicevo il metodo per applicare un filtro o un effetto è semplicissimo e molto logico.
Il (mio) problema semmai era ed è: "vorrei ottenere questo suono qui, su che parametri devo agire per ottenerlo?" emo
Ciò implica una conoscenza di sound processing (filtri, risonanze, effetti) che io non ho. Ho cmq deciso di affrontare la sfida e imparare qualcosa di nuovo. Suono per divertimento, non ho fretta. E cmq nel giro di un anno sono riuscito a creare qualcosa di interessante. Quando veramente "non avevo alba" ho chiesto al forum che ha prontamente risposto emoemoemo

Le possibilità e la flessibilità della PC3 sono enormi, mi pare di capire (leggendo i vari posts) superiori rispetto alle altre marche.

Sui preset..de gustibus... io l'ho scelta perchè mi sono innamorato dei suoni di piano e di mellotron che erano, secondo me, più belli di quelli NE3 che le stava accanto in negozio...

  • robykeys82
  • Membro: Senior
  • Risp: 545
  • Loc: Genova
  • Thanks: 36  

22-10-10 16.25

@ Motif87
correggo... e chiedo scusaemo non volev odire che non ha ottimi suoni pronti all uso.. ma intendevo dire no nti aspettare suoni tipo KORG carichi di effetti... inquanto kurz ti lascia il suono bello pulito e asciutto.. po isarai tu a mettere gli fx.....

per quanta riguarda il rotary.. ho pubblicato una demo nel lab con il suono del mio pc3 ... usando i suoni hammond creati da roland louver (con un leslie molto ma molto piu realistico rispetto a quello preset del kurz)

per quanto riguarda il boss.. non è male ma non è il migliore.... al momento il vantilator credo non abbia rivali in merito (costa di piu pero)
emo Ho ascoltato la tua demo e il suono non mi sembra affatto male!!

Quanto ai preset... si, non sono effettati al massimo come macchine di altre case produttrici, questo è innegabile.

Motif, posso chiederti un favore? Sarebbe un problema, per te, mandarmi in privato il Program che hai utilizzato per la tua demo, con relativa chain fx? Grazie in anticipo! emo
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

22-10-10 19.37

li puoi trovare su cunka... cercando ventiklator.. se non ci riesci fammi sapere
Edited 22 Ott. 2010 17:37
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3878
  • Loc: Milano
  • Thanks: 153  

22-10-10 20.10

PC3 (che ho posseduto) come in generale le macchine kurzweil hanno potenzialità di sintesi straordinarie, superiori a qualsiasi altra workstation.
In questo senso, un PC3 non è nemmeno da paragonare ad un NS (che di sintesi ne ha davvero pochina, anche se le cose che sa fare sono ottime).

Il tutto sta nel saper programmare bene lo strumento . . . e la sintesi VAST, proprio per la straordinaria potenzialità, non è affatto semplice, soprattutto nella costruzione dei suoni da zero o quasi.

Se uno la compra nell'ottica di programmare a fondo per ottenere suoni particolari e veramente professionali, oppure la utilizza per sezioni orchestrali importanti, PC3 è davvero al top.

Se invece l'utilizzo è quello più "semplificato" (della serie cerco un buon piano con buoni violini e pads tradizionali, con suoni di synth normali e, tutt'al più la modifica di qualche preset) beh . . . allora è sprecata.

Sarebbe un po' come comprare un fuoristrada per girare in paese.

Inoltre, su un utilizzo prevalentemente di organo - piani elettrici esiste di molto meglio (Clavia).
In particolare, i piani elettrici Kurz sono musicali e bensuonanti, ma quelli del NS - NE sono veramente al top, più di una spanna sopra.
Quanto all'Hammond, non c'è proprio paragone.

Stefano
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

22-10-10 20.39

Grazie a tutti.
Comunque oggi ho avuto modo di stare un paio d'orette in un negozio a Bologna e le ho provate quasi tutte.
C'era la pc3x, c'era la Nord stage 88, come anche il Fantom G e il Motif Xf.
Dunque, ovviamente sono stato quasi tutto il tempo su Kurzweil, e devo dire che mi è piaciuto parecchio.
I presets suonano molto bene, semplici e corposi. Pianoforti ottimi. Ho provato l'emulatore Organo e ho constatato la superiorità di Clavia, abbastanza evidente. Comunque per una situazione live mi andrebbe già benissimo quello di Kurzweil. Non lo vedo così inferiore a quello del Motif, viaggiano sullo stesso binario secondo me.
Cosa molto importante che non ho sottolineato prima nel thread: ottimi pianoforti e qualità della tastiera.
MI sono trovato molto bene sulla Kurzweil, tastiera morbida e veloce ma allo stesso tempo adatta a uno stile più pianistico classico come il mio. Anche Clavia non è affatto male. Il Fantom lo vedo inferiore come risposta di tasti, e in generale tutta la tastiera è un po' plasticosa, materiali compresi. In casa roland hanno proprio puntato tutto sulla versatilità e l'interfaccia.

Comunque il PC3X è davvero un gran bel strumento. Ben fatto, robusto e suona da dio. Mi sa che ci farò un pensierino a breve... emo

  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

15-08-19 20.22

Riesumo questo arcaico post perché il titolo è molto significativo.
Ho sempre avuto la tentazione per le kurz nonostante le trovi pesanti oltre la media già dalle 61 tasti. Ora sembra si stiano allineando.
Però so che sono ottimi prodotti. Allora ho pensato di farmi un bel giretto nei negozi più grandi della lombardia e sorpresa! I primi tre più famosi non trattano il marchio! E ho cercato da milano a brescia a bergamo, dove solitamente la disponibilità è elevatissima e non solo sui marchi soliti, ma anche su prodotti più ricercati.
Come mai? Problemi di assistenza? Eppure non credo se ne vendano poche. Nel negozio più grande di milano, fra i più forniti d'italia, le trattavano un tempo e ora non più. Magari poi nel negozio piccolino le hanno ma per andare al primo rivenditore di questo livello devo andare a cuneo emo. Toh forse ce n'è uno per sbaglio verso bergamo che fra l'altro conosco solo di nome ma che visiterò. Strano per un marchio così noto e prestigioso.
  • anonimo

15-08-19 21.28

@ Jeanlu
Grazie a tutti.
Comunque oggi ho avuto modo di stare un paio d'orette in un negozio a Bologna e le ho provate quasi tutte.
C'era la pc3x, c'era la Nord stage 88, come anche il Fantom G e il Motif Xf.
Dunque, ovviamente sono stato quasi tutto il tempo su Kurzweil, e devo dire che mi è piaciuto parecchio.
I presets suonano molto bene, semplici e corposi. Pianoforti ottimi. Ho provato l'emulatore Organo e ho constatato la superiorità di Clavia, abbastanza evidente. Comunque per una situazione live mi andrebbe già benissimo quello di Kurzweil. Non lo vedo così inferiore a quello del Motif, viaggiano sullo stesso binario secondo me.
Cosa molto importante che non ho sottolineato prima nel thread: ottimi pianoforti e qualità della tastiera.
MI sono trovato molto bene sulla Kurzweil, tastiera morbida e veloce ma allo stesso tempo adatta a uno stile più pianistico classico come il mio. Anche Clavia non è affatto male. Il Fantom lo vedo inferiore come risposta di tasti, e in generale tutta la tastiera è un po' plasticosa, materiali compresi. In casa roland hanno proprio puntato tutto sulla versatilità e l'interfaccia.

Comunque il PC3X è davvero un gran bel strumento. Ben fatto, robusto e suona da dio. Mi sa che ci farò un pensierino a breve... emo

Ciao Jeanlu , perche' non prendi il Pc3K che a differenza del X , carichi anche i campioni (128 mb di flash ram ) , che non si cancellano allo spegnimento della tastiera ! E con Kurzweil hai solo vantaggi , Orchestrali al top , Synth Analogici al top , Piani Elettrici al top , ottime Chitarre , ottimi Organi .......
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13421
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

15-08-19 21.30

@ anonimo
Ciao Jeanlu , perche' non prendi il Pc3K che a differenza del X , carichi anche i campioni (128 mb di flash ram ) , che non si cancellano allo spegnimento della tastiera ! E con Kurzweil hai solo vantaggi , Orchestrali al top , Synth Analogici al top , Piani Elettrici al top , ottime Chitarre , ottimi Organi .......
Forse dopo 9 anni avrà sciolto le sue riserve emoemoemo