Come si fanno le sestine sul software "finale"?!?

  • peppe84
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

22-10-10 15.03

ciao a tutti, è d poco che utilizzo finale ed ho un pò di dubbi...:)
sapreste dirmi come si fanno le sestine.....le acciaccature.....e come posso modificare il nome dello spartito e del compositore?!?!?
GRAZIE MILLE!!!:)
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

22-10-10 15.24

Bisogna sapere che versione hai di finale ma per le domande che poni:

- le sestine si fanno selezionando il gruppo irregolare di 6 note tenendo premuto CTRL e pigiando il 6 poi inserisci le note
- le acciaccature si fanno scrivendo prima la figura che vuoi far diventare acciaccatura poi premendo CTRL+;
- per modificare il nome dell'autore e titolo, da menu FILE selezioni informazioni del documento o qualcosa del genere, comunque c'è una voce in basso informazioni e qualcosa dicitura che ora non ricordo a memoria
  • peppe84
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

22-10-10 16.12

ho scaricato la versione di prova dal sito "finale notepad2011"......non riesco a fare niente di ciò che hai scritto....:(
  • peppe84
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

22-10-10 16.15

ma esiste la versione in italiano!?!?.....e si può trovare da qualche parte una versione gratis!?(in inglese o italiano)
  • Smith
  • Membro: Senior
  • Risp: 170
  • Loc: Roma
  • Thanks: 7  

22-10-10 17.33

se può servire... su finale 2008 per mac le sestine si fanno come è stato scritto ma con il tasto 'alt'.
  • peppe84
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

22-10-10 17.39

ho risolto il problema delle sestine ma non riesco a fare l'acciaccatur...:(
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

22-10-10 20.15

Non conosco finale notepad purtroppo, non l'ho nemmeno mai visto... da anni lavoro su finale e prendo l'aggiornamento ogni anno della versione completa in italiano quindi sul notepad non ti posso aiutare. Prova, su mac, a tentare di fare le "notine" usando il tasto "alt" come ti è stato consigliato. Sono quelle cose che si fanno talmente d'istinto ormai che a volte, pensare quale tasto serve non è nemmeno facile! Comunque su finale ci lavoro sempre con windows.
Finale completo si trova solo comprandolo ovviamente però se devi impararlo bene e hai intenzione di lavorarci, fai uno sforzo una volta poi gli aggiornamenti non costano tantissimo se consideri quello che puoi farci. In passato ho preso in considerazione anche sibelius ma comprarne un altro quando ormai ho finale da un sacco di anni mi sa anche fatica, proprio per imparare di nuovo tutto "di là", però se devi partire da zero tieni in considerazione anche appunto sibelius perché ne parlano molto bene, c'è anche un ottimo sito/forum sibeliusforum, dagli un'occhiata