Triton extreme o m50?

  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

23-10-10 17.37

Ciao a tutti, volevo un consiglio...non ho mai posseduto synth Korg e per un nuovo progetto rock pensavo di orientarmi verso la Triton extreme 61 usata... che ho visto stare sui 1200€...poi girando di qua e di là ho visto la korg M50 che nuova costa grossomoda la stessa cifra...allora mi chiedo, a grandi linee, quali sono le differenze tra le due macchine? Premetto che molto probabilmente la affiancherei al Nord Lead 2x (lasciando così a casa il sarcofago S90 ES) e che non credo di avere un gran bisogno di sonorità "acustiche" (piano & strings).
Ho già fatto "cerca" nel forum e ho letto alcune discussioni, ma volevo porre la domanda diretta, per farmi un'idea più chiara...
  • giomusic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1507
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 98  

23-10-10 18.26

@ alemar78
Ciao a tutti, volevo un consiglio...non ho mai posseduto synth Korg e per un nuovo progetto rock pensavo di orientarmi verso la Triton extreme 61 usata... che ho visto stare sui 1200€...poi girando di qua e di là ho visto la korg M50 che nuova costa grossomoda la stessa cifra...allora mi chiedo, a grandi linee, quali sono le differenze tra le due macchine? Premetto che molto probabilmente la affiancherei al Nord Lead 2x (lasciando così a casa il sarcofago S90 ES) e che non credo di avere un gran bisogno di sonorità "acustiche" (piano & strings).
Ho già fatto "cerca" nel forum e ho letto alcune discussioni, ma volevo porre la domanda diretta, per farmi un'idea più chiara...
emoSono entrambi ottime macchine, la extreme non la conosco ma posso dirti che a livello di sonorità e non del materiale di come è fatta la tastiera livello qualità/prezzo è ottima, stesso motore sonoro dell'M3. Ciao
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

23-10-10 20.06

La extreme è l'ex ammiraglia.L'M50 un prodotto intermedio...La generazione sonora è quella appena successiva all'extreme.La extreme è di gran lunga una macchina piu' professionale;la m50 suona bene,ma ha una tastiera con un'action davvero modesta,non ha after touch.Io l'avevo,per i suoni l'avrei anche tenuta ma con quella tastiera non riuscivo a dare espressione,e l'ho venduta;mi son cercata un'extreme e ne sono soddisfatto.Certo,se puoi prendi un'M3 espansa che non sbagli,iMHO...
  • Platipo
  • Membro: Expert
  • Risp: 939
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 75  

23-10-10 23.35

triton extreme senza ombra di dubbio, è l'ammiraglia di una generazione fa, il solo motivo per cui la trovi a quel prezzo sono le malatissime leggi del mercato delle workstation, è attualissima, a parte lo slot per schede di memoria che non supporta le SD ma le CF... ma non è un grandissimo problema penso.
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

24-10-10 00.39

Non è un problema...specifico meglio: io cerco qualcosa che sia il più possibile "ready to use" perchè non ho tanto tempo (nè la passione, sinceramente) di smanettare ed editare i suoni. E comunque nel caso avessi questa necessità avrei sempre il nord lead 2x.
Per questo mi vorrei orientare su korg, che mi da l'idea di essere la macchina che necessita di meno smanettamenti per rendere bene. Ho avuto il motif ES e sono un soddisfatto possessore di S90 ES, che amo, ma che non trovo adatta a quello che voglio fare io...
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

24-10-10 03.01

E poi,la Extreme ha un numero di suoni spropositato...davvero,io sceglierei l'extreme senza alcun dubbio.
  • paolorx
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 20  

24-10-10 12.27

Io ti consiglio tutt'altro : prendi usato a quel prezzo l'M3m expanded usato e lo piloti ( posizionandolo su un portatastiera o su un porta pc al centro davanti all'altra tastiera ) tramite un'altra tua tastiera ( ex il nord lead ) avrai l'm3 ad un prezzo straccciato con una trasportabilita' invidiabile emo ciao grazie...


......dimenticavo cosi' hai anche il campionatore rispetto all' m50 ( e se un domani lo espandi con la scheda radias anche in vocoder ) meditare gente...emo
Edited 24 Ott. 2010 10:47
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

24-10-10 15.44

In effetti a m3 usato ci ho pensato...versione tastiera però, se trovo una buona occasione...
Perchè la valutazione che danno alla triton extreme usata mi sembra veramente un'esagerazione...sbaglierò...
  • paolorx
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 20  

24-10-10 15.47

m3m .... non m3 con key , risparmi soldi ed e' pratico ( hai gia due tastiere il nord e lo yamaha !!!)
  • Platipo
  • Membro: Expert
  • Risp: 939
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 75  

24-10-10 16.54

anche l'idea di paolorx non è da buttare, se suoni da solo avresti a disposizione anche un karma, che schifo non fa, il campionatore ce l'avresti anche con l'extreme, e sull'espandibilità, se trovi la scheda all' extreme puoi aggiungere un generatore moss tipo lo Z1 al posto del Radias... che secomdo me è mille volte meglio. tor. Tieni presente però che anche se vuoi la pappa pronta, su qualunque di queste korg, se pensi di registrare qualcosa te lo dovrai programmare, almeno nel multieffetto, i preset sono tutti "ear candy" sovraccarichi di riverbero e chorus, del tutto inutilizabili in un contesto d'insieme
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

25-10-10 00.52

Sì, ok, editare il multieffetto va bene...l'importante è che ci sia una vasta gamma di preset versatili "ready to use" per non partire proprio da zero o quasi (come dovrei fare con la S90 ES, almeno per i suoni più sintetici).
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

25-10-10 12.14

@ alemar78
Non è un problema...specifico meglio: io cerco qualcosa che sia il più possibile "ready to use" perchè non ho tanto tempo (nè la passione, sinceramente) di smanettare ed editare i suoni. E comunque nel caso avessi questa necessità avrei sempre il nord lead 2x.
Per questo mi vorrei orientare su korg, che mi da l'idea di essere la macchina che necessita di meno smanettamenti per rendere bene. Ho avuto il motif ES e sono un soddisfatto possessore di S90 ES, che amo, ma che non trovo adatta a quello che voglio fare io...
Prendi l'extreme.
Ha tantissimi suoni di buona qualità ( io tutt'ora credo di non essere riuscito ad ascoltarli tuttiemo )
Per la Compact Flash la trovi facilmente a 10-15 euro : non ricordo se c'è un limite sulla capacità che l'extreme riesce a riconoscere e io per non sbagliare l'ho presa tempo fa da 1 GB.
L'unica cosa che non mi piace è la qualità della plastica dei fianchetti e del portello dove si inseriscono le schede della RAM: quest'ultima , 3 banchi da 32 Mb (il massimo è 96 mb) , la riesci a trovare su internet ad una cinquantina di euro circa.
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

25-10-10 12.21

@ Fabright
Prendi l'extreme.
Ha tantissimi suoni di buona qualità ( io tutt'ora credo di non essere riuscito ad ascoltarli tuttiemo )
Per la Compact Flash la trovi facilmente a 10-15 euro : non ricordo se c'è un limite sulla capacità che l'extreme riesce a riconoscere e io per non sbagliare l'ho presa tempo fa da 1 GB.
L'unica cosa che non mi piace è la qualità della plastica dei fianchetti e del portello dove si inseriscono le schede della RAM: quest'ultima , 3 banchi da 32 Mb (il massimo è 96 mb) , la riesci a trovare su internet ad una cinquantina di euro circa.
Consigli per gli acquisti:
Io ne ho uno "quasi full optional" e perfetto in tutto e per tutto.emo
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

25-10-10 12.24

@ Antony
Consigli per gli acquisti:
Io ne ho uno "quasi full optional" e perfetto in tutto e per tutto.emo
61 o 76 tasti?
Ma una moss no?emo
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

25-10-10 12.29

@ Fabright
61 o 76 tasti?
Ma una moss no?emo
Triton Extreme 61, compact flash da 1 giga, ram espansa al massimo, custodia...
No Moss ( e chi te lo paga un Triton extreme con MOSS installata? Si fa prima ad acquistare una M3 usata....).
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

25-10-10 12.36

@ Antony
Triton Extreme 61, compact flash da 1 giga, ram espansa al massimo, custodia...
No Moss ( e chi te lo paga un Triton extreme con MOSS installata? Si fa prima ad acquistare una M3 usata....).
La moss era per me!emo
Anche Kate può andare beneemo
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

25-10-10 12.45

@ Fabright
La moss era per me!emo
Anche Kate può andare beneemo
Beh.....Kate va mooooooolto meglio.....emoemo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

25-10-10 13.56

@ giomusic
emoSono entrambi ottime macchine, la extreme non la conosco ma posso dirti che a livello di sonorità e non del materiale di come è fatta la tastiera livello qualità/prezzo è ottima, stesso motore sonoro dell'M3. Ciao
non sono d'accordo sul fatto che la extreme ha un ottimo rapporto qualità prezzo. in questo senso ho sempre pensato a yamaha motif es come diretto concorrente, che sull'usato e sul nuovo aveva sempre costato di meno.
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

25-10-10 14.08

@ Antony
Beh.....Kate va mooooooolto meglio.....emoemo
Costa moltooooo di più!emo
Fine OT.
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

25-10-10 16.54

@ Fabright
Costa moltooooo di più!emo
Fine OT.
Perchè.....quando prende a prestazione? emoemoemo