Gap nel passaggio da un suono all'altro

  • Kumalo
  • Membro: Guest
  • Risp: 105
  • Loc: Roma
  • Thanks: 10  

23-10-10 21.23

Ciao a tutti,
mi trovo ad affrontare l'annosa questione del 'gap' che si sente passando da un suono ad un altro (facendo sì che la 'coda' del suono precedente si perda del tutto e rendendo quindi assai problematica la gestione dal vivo di sequenze di patch).

Io ancora benedico la mia Roland XP50 (emo) con cui passo live da un suono all'altro in maniera estremamente 'smooth' e così posso suonare tranquillamente brani con n patch in sequenza.

So per esperienza che su S90 (e quindi immagino Motif classic) questo non è possibile, e quindi bisognava suonare in modalità mix e selezionare le diverse 'tracce' (cosa penso impossibile con un pedale, e cmq a discapito della qualità, visto che in mix tutti i suoni usano un solo effetto).

Domanda 1: anche Motif es (a tastiera e rack) e Fantom hanno questo problema?

Domanda 2: altre workstation (degli ultimi 5-10 anni) che non hanno questo problema, oltre alle gloriose XP Roland dei tempi che furono? emo

Grazie in anticipo a chi mi risponderà,
K
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

23-10-10 21.46

la serie Motif ha questo problema ma sull'XS ad esempio non c'è lo stacco nella mod. Sequencer.
Il Fantom G (l'ultimo) non ce l'ha lo stacco però credo solo nella mod. Live, cioè proprio quella che ti permette di programmare le scalette per i live.
Fra le workstation in generale ricordo che le Kurzweil non hanno lo stacco al campio di patch.
Edited 23 Ott. 2010 19:48
  • paolorx
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 20  

24-10-10 12.34

confermo nel fantom g non ci sono problemi di stacco , inoltre con la modalita preferita ti memorizzi le combinazioni come vuoi tu anche come volumi layer e split ( ed anche eventuali expander e-o arx )
Edited 24 Ott. 2010 10:36
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

24-10-10 14.15

Quello che fai con la serie XP lo fai pere con il Fantom X, basta impostare la corretta voce di menù di sistema.
Il problema, però, è che nel momento di cambio patch il sistema carica ed applica immediatamente gli effetti della nuova patch (lo faceva anche la mia XP30). Se l'effettistica è più o meno identica ok, altrimenti pui immaginare bene cosa succede.
  • Kumalo
  • Membro: Guest
  • Risp: 105
  • Loc: Roma
  • Thanks: 10  

24-10-10 16.21

Animapone ha scritto:
Se l'effettistica è più o meno identica ok, altrimenti pui immaginare bene cosa succede

Hai perfettamente ragione, anche se a me personalmente questo problema impattava poco, visto che (su XP50) si presentava principalmente con effetti di distorsione e comunque, mantenendo i riverberi, anche nel caso peggiore era assai meglio del "gap". emo
  • Kumalo
  • Membro: Guest
  • Risp: 105
  • Loc: Roma
  • Thanks: 10  

24-10-10 16.22

Nessun utente di Motif ES può riportare la sua esperienza con questo problema?
  • nahahymna
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Varese
  • Thanks: 45  

24-10-10 19.57

@ Kumalo
Nessun utente di Motif ES può riportare la sua esperienza con questo problema?
motif ES stacca in modalità voice, performance e multi... non c'è verso di non fargli lasciare il buco