Waldorf blofeld: bug continui anche con v 1.15

  • anonimo

24-10-10 01.14

Salve a tutti,
da un pò di tempo posseggo un Blofeld della Waldorf, macchina che mi ha sempre dato molte soddisfazioni se non per i bug di cui era afflitta all'inizio. Ho opportunamente aggiornato il Blofeld con il nuovo firmware V 1.15 già alcuni mesi fa e purtroppo non mi sembra che le cose siano cambiate poi molto...la macchina spesso e volentieri si blocca e non c'è altra soluzione che spegnerla e ripartire. Se si sta lavorando in Multi Mode vi assicuro che va in tilt ogni 10 minuti. Roba da prendere il synth e farlo volare fuori dalla finestra!!emo

Non so se il mio è un caso eccezionale, avrei quindi piacere sapere se anche a qualcuno di voi sta succedendo la stessa cosa.

Grazie a tutti.
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

24-10-10 06.03

A me succede non così frequentemente come a te,
e sopratutto... non ovunque!
A casa non mi succede mai,
quindi sospetto che la macchina sia partcolarmente sensibile a
1) interferenze provenienti dalla rete elettrica o
2) temperatura: mi è successo sempre in ambienti in cui
faceva abbastanza caldo.
Se riuscissi a ripetere il problema a casa potrei provare
ad ovviare ma finora niente...
Nel tuo caso in che consistono i "blocchi" di cui parli ?
  • anonimo

24-10-10 11.52

@ carmol
A me succede non così frequentemente come a te,
e sopratutto... non ovunque!
A casa non mi succede mai,
quindi sospetto che la macchina sia partcolarmente sensibile a
1) interferenze provenienti dalla rete elettrica o
2) temperatura: mi è successo sempre in ambienti in cui
faceva abbastanza caldo.
Se riuscissi a ripetere il problema a casa potrei provare
ad ovviare ma finora niente...
Nel tuo caso in che consistono i "blocchi" di cui parli ?
Ciao Carmol e grazie per essere intervenuto.
Il blocco più frequente avviene quando passo troppo velocemente da un sound program all'altro, mentre capita spesso e volentieri che succeda la stessa cosa quando mi metto ad editare i parametri. L'impressione è che bisogna fare le cose con una certa lentezza, è come se non gli lasciassi il tempo di fare le cose con una certa tranquillità. Suona strano quello che dico pensando che sotto le mani ho un software che fa chissà quanti calcoli al millisecondo, ma è l'unica che mi viene in mente...effettivamente se ci sono dei bug sparsi qua e la, e non so dove sono, potrebbe essere che il sistema richieda qualche tempo in più per settarsi a dovere dopo i cambiamenti imposti.
Lavorando in MultiMode le cose peggiorano vistosamente, si verifica lo stesso effetto che avviene con i computer con la CPU in sovraccarico, parte un fischio fastidioso che sparisce solamente con lo spegnimento...

La macchina in questione comunque sta sempre in studio a temperature attorno ai 20-25 gradi e le interferenze elettriche non so quanto possano influenzarla..mi allarmerebbe se fosse così perché parliamo di strumenti progettati per stare in ambienti affollatissimi di altre fonti di disturbo..
  • gunt
  • Membro: Senior
  • Risp: 297
  • Loc: -
  • Thanks: 21  

24-10-10 12.50

"Il blocco più frequente avviene quando passo troppo velocemente da un sound program all'altro"

...stessa e identica cosa accade a me!!! infatti cerco di cambiare i suoni lentamente... altrimenti non c'è nulla da fare: si deve spegnere e riaccendere...

l'altro giorno invece quando cambiavo suono dopo un pò ritornava indietro...tipo a22-a23-a24-a25 e poi misteriosamente di nuovo a22....(indice di qualche interferenza come si diceva? mha)...

cmq è da un pò che aspetto il firmware definitivo...chissà, speriamo....
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

24-10-10 19.18

gunt ha scritto:
"Il blocco più frequente avviene quando passo troppo velocemente da un sound program all'altro"
...stessa e identica cosa accade a me!!! infatti cerco di cambiare i suoni lentamente... altrimenti non c'è nulla da fare: si deve spegnere e riaccendere...
l'altro giorno invece quando cambiavo suono dopo un pò ritornava indietro...tipo a22-a23-a24-a25 e poi misteriosamente di nuovo a22....(indice di qualche interferenza come si diceva? mha)...
cmq è da un pò che aspetto il firmware definitivo...chissà, speriamo....

Non è lo stesso problema che accade a me, anche se in qualche modo può essere correlato.
Sicuramente alcune combinazioni di parametri gli danno fastidio,
es release troppo alto, riverbero troppo lungo.
A me si impippa sul primo program e non si schioda + da lì;
in modalità multi mi cambia multi ma suona sempre la prima patch.
Il fatto che quando cambi velocemente torna indietro è un problema noto,
non è una questione software, è l'encoder rotativo che dà due tipi di problemi:
1.eccesso di grasso che va sui contatti, questo a me si è risolto tenendo
il blofeld in posizione verticale per un pò (!!!!), e applicando del disossidante,
2.quando si passa da un program ad un altro, quano il contatto è aperto esso capta interferenze,
QUI è spiegato il fenomeno
ed eventualmente come fare, in pratica mettere dei condensatori per
assorbire le frequenze spurie. Il mio problema è un pò diverso,
ma non escludo sia qualcosa di simile, e non escludo di apportare le modifiche
appena termina la garanzia.
  • anonimo

24-10-10 20.06

@ carmol
gunt ha scritto:
"Il blocco più frequente avviene quando passo troppo velocemente da un sound program all'altro"
...stessa e identica cosa accade a me!!! infatti cerco di cambiare i suoni lentamente... altrimenti non c'è nulla da fare: si deve spegnere e riaccendere...
l'altro giorno invece quando cambiavo suono dopo un pò ritornava indietro...tipo a22-a23-a24-a25 e poi misteriosamente di nuovo a22....(indice di qualche interferenza come si diceva? mha)...
cmq è da un pò che aspetto il firmware definitivo...chissà, speriamo....

Non è lo stesso problema che accade a me, anche se in qualche modo può essere correlato.
Sicuramente alcune combinazioni di parametri gli danno fastidio,
es release troppo alto, riverbero troppo lungo.
A me si impippa sul primo program e non si schioda + da lì;
in modalità multi mi cambia multi ma suona sempre la prima patch.
Il fatto che quando cambi velocemente torna indietro è un problema noto,
non è una questione software, è l'encoder rotativo che dà due tipi di problemi:
1.eccesso di grasso che va sui contatti, questo a me si è risolto tenendo
il blofeld in posizione verticale per un pò (!!!!), e applicando del disossidante,
2.quando si passa da un program ad un altro, quano il contatto è aperto esso capta interferenze,
QUI è spiegato il fenomeno
ed eventualmente come fare, in pratica mettere dei condensatori per
assorbire le frequenze spurie. Il mio problema è un pò diverso,
ma non escludo sia qualcosa di simile, e non escludo di apportare le modifiche
appena termina la garanzia.
Deduco quindi sia più un problema di hardware... Da una parte mi tranquillizza, dall'altra mi preoccupa perché non so fare quegli interventi di cui sopra..a parte metterlo sottosopra!emo

Proverò ad utilizzare il Blofeld con una certa "accuratezza" se mi lasciate passare il termine, poiché se in MultiMode persisteranno i problemi lo spedirò subito in garanzia per farlo sistemare. Lo sistemeranno..??emo
  • secret87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1089
  • Loc: Bari
  • Thanks: 23  

25-10-10 00.44

Io ho risolto liberandomene abb in fretta dato che in live era impossibile da usare!!!
Andare in giro con una macchina che era incompatibile con la MC 3000 e dover far non sò quanti esperimenti prima di poter cercare di risolvere qualcosa, non è bello!!!
Poi se bisogna usarlo SOLO STUDIO allora la cosa cambia!!! emo
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

25-10-10 01.31

secret87 ha scritto:
Io ho risolto liberandomene abb in fretta dato che in live era impossibile da usare!!!
Andare in giro con una macchina che era incompatibile con la MC 3000 e dover far non sò quanti esperimenti prima di poter cercare di risolvere qualcosa, non è bello!!!

Perchè è incompatibile con la MC 3000 ?
Io lo uso in live, e, se il problema non si aggrava,
continuo ad usarlo.
E' lo scotto da pagare per avere un synth così
potente ad un prezzo così irrisorio - certo sarebbe
meglio non pagarlo. Speriamo comunque anche in un
maggiore supporto.. si vocifera ad esempio delle wavetables del PPG caricabili
nelle user wavetables - molti sample e wavetables di altri synth
sono già disponibili qui.
Edited 24 Ott. 2010 23:32
  • extreme
  • Membro: Expert
  • Risp: 1703
  • Loc: Roma
  • Thanks: 179  

25-10-10 03.09

Grazie per il link carmolemo ma è tutta roba che si può caricare nel blofeld? io comunque fino ad ora non ho avuto nessun problema....manopole che non cambiano i preset ecc ecc devo dire che non l'ho ancora sfruttata in modo multitimbrico....e tra l'altro non ci sto dedicando molto tempo, però ho deciso di metterci impegno tra l'altro mi stò facendo la traduzione del manuale....emo
Edited 25 Ott. 2010 1:10
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

25-10-10 16.03

extreme ha scritto:
è tutta roba che si può caricare nel blofeld?

Tutto ciò che è nella sezione waldorf blofeld,
i sample solo se hai la licenza SL.

extreme ha scritto:
però ho deciso di metterci impegno tra l'altro mi stò facendo la traduzione del manuale.

Ummammamia °_° non fai prima a farti un corso di inglese... emo
  • anonimo

25-10-10 16.10

@ carmol
extreme ha scritto:
è tutta roba che si può caricare nel blofeld?

Tutto ciò che è nella sezione waldorf blofeld,
i sample solo se hai la licenza SL.

extreme ha scritto:
però ho deciso di metterci impegno tra l'altro mi stò facendo la traduzione del manuale.

Ummammamia °_° non fai prima a farti un corso di inglese... emo
Difatti è curioso..se lo stai traducendo tanto fa leggerlo direttamente in inglese e mettersi a sgobbare sul Blofeld!!

Oppure lo stai facendo tradurre, che è diverso! Allora sei giustificato, non siamo tutti 'mparati in inglese...emo
  • extreme
  • Membro: Expert
  • Risp: 1703
  • Loc: Roma
  • Thanks: 179  

25-10-10 20.01

No..no lo stò traducendo io per meemo, praticamente stò modificando il pdf orig. lasciando i disegni e facendo il copia incolla con google translate poi a fine lavoro me lo stampo, mi piace molto il cartaceo emo sono arrivato a pag,11 una cosa pazzesca con i caratteri che si cambiano in continuazioneemo e ancora stiamo ai preliminari...quante chiacchere alla Waldorf prima di iniziare alla programmazioneemo il problema è che qualche vocabolo tecnico lo so, ma preferirei approfondire per bene alcuni argomenti di sintesi che non mi sono chiare per sfruttare lo strumento al 100% tanto ho deciso che il blofeld me lo tengo a vita, per l'ingombro ed il costo che ha!!.... devo fare la stessa cosa con il supernova2emoemoemo
Edited 25 Ott. 2010 18:07
  • anonimo

25-10-10 20.11

@ extreme
No..no lo stò traducendo io per meemo, praticamente stò modificando il pdf orig. lasciando i disegni e facendo il copia incolla con google translate poi a fine lavoro me lo stampo, mi piace molto il cartaceo emo sono arrivato a pag,11 una cosa pazzesca con i caratteri che si cambiano in continuazioneemo e ancora stiamo ai preliminari...quante chiacchere alla Waldorf prima di iniziare alla programmazioneemo il problema è che qualche vocabolo tecnico lo so, ma preferirei approfondire per bene alcuni argomenti di sintesi che non mi sono chiare per sfruttare lo strumento al 100% tanto ho deciso che il blofeld me lo tengo a vita, per l'ingombro ed il costo che ha!!.... devo fare la stessa cosa con il supernova2emoemoemo
Edited 25 Ott. 2010 18:07
Beh, allora buon lavoro!!emo
  • extreme
  • Membro: Expert
  • Risp: 1703
  • Loc: Roma
  • Thanks: 179  

25-10-10 20.17

Grazie! JERKOUT.emo
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

25-10-10 20.24

extreme ha scritto:
copia incolla con google translate

emo
Sai che kiavika viene !!! emo

"Env Importo -64 ... 63
Determina la quantità di influenzare la busta filtro
ha la frequenza di taglio. Per le impostazioni positivo, il filtro
frequenza di taglio è incrementata dalla modulazione del
busta, per le impostazioni negative, la frequenza di taglio è
diminuito. Utilizzare questo parametro per modificare il timbro della
suono nel tempo. Suona con un attacco duro di solito hanno un
busta importo positivo che rende la fase di avvio
luminoso e poi chiude il filtro per ottenere una più scura sostenere
fase. Stringa di suoni, d'altra parte, di solito usare un
busta importo negativo che dà un lento e oscuro
attaccare prima del taglio sorge in fase di sustain."
emoemo
  • anonimo

25-10-10 20.39

@ carmol
extreme ha scritto:
copia incolla con google translate

emo
Sai che kiavika viene !!! emo

"Env Importo -64 ... 63
Determina la quantità di influenzare la busta filtro
ha la frequenza di taglio. Per le impostazioni positivo, il filtro
frequenza di taglio è incrementata dalla modulazione del
busta, per le impostazioni negative, la frequenza di taglio è
diminuito. Utilizzare questo parametro per modificare il timbro della
suono nel tempo. Suona con un attacco duro di solito hanno un
busta importo positivo che rende la fase di avvio
luminoso e poi chiude il filtro per ottenere una più scura sostenere
fase. Stringa di suoni, d'altra parte, di solito usare un
busta importo negativo che dà un lento e oscuro
attaccare prima del taglio sorge in fase di sustain."
emoemo
emoemoemo Proprio mentre auguravo buon lavoro pensavo a come traduce Google..aiuto!!

Di nuovo buon lavoro e santa pazienza!!
  • extreme
  • Membro: Expert
  • Risp: 1703
  • Loc: Roma
  • Thanks: 179  

25-10-10 20.57

Per adesso la traduzione non mi ha dato problemi...è ovvio emoche alcune parole vanno cambiate l'importante è capire il discorso, per poter ricreare le frasi.emo Non mi dire Carmol!!... al discorso delle buste che verra più avanti nel manuale ci avevo già pensatoemoemo porcapupolaemoemo Vi faccio vedere io dopoemo emoemoemoemo Fatemi gli auguri vi prego.emo
Edited 25 Ott. 2010 18:58
  • gunt
  • Membro: Senior
  • Risp: 297
  • Loc: -
  • Thanks: 21  

26-10-10 12.36

@ carmol
gunt ha scritto:
"Il blocco più frequente avviene quando passo troppo velocemente da un sound program all'altro"
...stessa e identica cosa accade a me!!! infatti cerco di cambiare i suoni lentamente... altrimenti non c'è nulla da fare: si deve spegnere e riaccendere...
l'altro giorno invece quando cambiavo suono dopo un pò ritornava indietro...tipo a22-a23-a24-a25 e poi misteriosamente di nuovo a22....(indice di qualche interferenza come si diceva? mha)...
cmq è da un pò che aspetto il firmware definitivo...chissà, speriamo....

Non è lo stesso problema che accade a me, anche se in qualche modo può essere correlato.
Sicuramente alcune combinazioni di parametri gli danno fastidio,
es release troppo alto, riverbero troppo lungo.
A me si impippa sul primo program e non si schioda + da lì;
in modalità multi mi cambia multi ma suona sempre la prima patch.
Il fatto che quando cambi velocemente torna indietro è un problema noto,
non è una questione software, è l'encoder rotativo che dà due tipi di problemi:
1.eccesso di grasso che va sui contatti, questo a me si è risolto tenendo
il blofeld in posizione verticale per un pò (!!!!), e applicando del disossidante,
2.quando si passa da un program ad un altro, quano il contatto è aperto esso capta interferenze,
QUI è spiegato il fenomeno
ed eventualmente come fare, in pratica mettere dei condensatori per
assorbire le frequenze spurie. Il mio problema è un pò diverso,
ma non escludo sia qualcosa di simile, e non escludo di apportare le modifiche
appena termina la garanzia.
grazie carmol, sul blofeld sei davvero preparatissimo emo... ho ascoltato anche le tue patch nei lab (anche se alcune non partono)...
cmq per ora il cambio indietro delle patch me l'ha fatto solo una volta...ma dovrò monitorare bene...fra l'altro il mio blofeld aveva un difetto grave che è stato brillantemente risolto in garanzia ma ad ogni nuova "incongruenza" funzionale sono lì lì a chiedermi "e adesso? è un bug o è un'anormalità non contemplata dal firmware?"
Edited 26 Ott. 2010 10:37
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

26-10-10 16.56

gunt ha scritto:
sul blofeld sei davvero preparatissimo

Grazie, sul resto sono una vera schiappa emo