Scelta scheda audio multicanale

  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

26-10-10 14.21

Salve a tutti,

volevo sapere la vostra opinione riguardo ai due prodotti citati nel titolo, ossia lo Xenyx 1204 della Behringer e la Fast Track Ultra della M-Audio.
Fondamentalmente, mi servirebbe una interfaccia audio con un buon numero di ingressi così da poter registrare sia in multitraccia che in presa diretta senza dover stare a scollegare/collegare microfoni e strumenti ma semplicemente "mutando" i canali che non mi interessano (in realtà lo farei via software da Live abilitando solo l'ingresso/gli ingressi che m'interessano).
Il numero di ingressi dello Xenyx non è male, diciamo che ci sto "giusto giusto", trattandosi di un progetto acustico (percussioni, chitarra, tastiera, voci). La Fast Track, a giudicare dal prezzo, credo sia di fascia semi-pro o quasi e anche in termini di specifiche mi sembra un buon prodotto.
Aggiungo che comunque un'interfaccia audio mi serve anche per registrazioni domestiche mie, tramite VST, visto che spremendo l'integrata al massimo mi stanno saltando fuori mille e uno problemi (sì, lo so...è un problema delle schede integrate che fanno pena).
Quindi, siccome sto preventivando alcuni acquisti, volevo sapere che ne pensate: il Behringer potrebbe essere una buona scelta o è meglio puntare sulla M-Audio? Ci sono altre schede audio (USB) che, anche con una spesa di 150-200€ in più rispetto alla Fast Track Ultra, potrei tenere in considerazione?
Miro a fare un acquisto che duri nel tempo (nel limite del possibile s'intende) e di buona qualità senza però eccedere nel superfluo (ad esempio schede con integrati FX e altre features che nel 90% dei casi non userei).

Saluti,

Maurizio
Edited 27 Ott. 2010 9:24
  • nahahymna
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Varese
  • Thanks: 45  

27-10-10 00.58

fammi capire: tu vuoi collegare i tuoi strumenti al mixer e mandare il mix alla scheda audio? o cos'altro? perchè se no il 3d non ha molto senso; il behringer è un mixer entry entry entry leve, la fast track è una scheda audio davvero di discreta fattura, ben lontana dall'essere un prodotto semi professionale; sono entrambi prodotti di qualità mediocre che hanno due destinazioni d'uso abbastanza diverse tra loro mentre l'unico punto in comune tra le due macchine è un bel fruscio di fondo, specie sulla fast track alzando oltre la metà il guadagno del pre (per entrambi ho dati certi e testati personalmente); inoltre se ritieni che il behringer ti stia stretto, non capisco come potresti "starci" sulla fast track.

se vuoi fare un investimento punta su qualcos'altro: scheda audio multitraccia e budget basso non vanno molto d'accordo...

byez emo
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

27-10-10 01.18

nahahymna ha scritto:
fammi capire: tu vuoi collegare i tuoi strumenti al mixer e mandare il mix alla scheda audio? o cos'altro?


Vorrei collegare tutto al mixer o all'interfaccia audio. Sfortunatamente, ho pescato le informazioni sullo Xenyx da un sito che parlava di "interfaccia usb" e io pirla pensavo fosse un mixer con porta usb emo.

Comunque, lasciando perdere il behringer, direi a questo punto di ripartire da questo punto: quale potrebbe essere una buona scheda (usb possibilmente) con un numero decente di line-in (almeno 4-6) da prendere in considerazione? Se mi dite anche la fascia di prezzo tanto meglio. emo

Saluti,

Maurizio
  • Sofia_88
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Milano
  • Thanks: 1  

27-10-10 03.07

Cakewalk UA-101, ma si aggira intorno ai 450€
Le m-audio abbordabili lasciale stare. A quanto pare per il settore non professionale la qualità si abbassa moltissimo. Probabilmente si affidano al nome per vendere schifezze come se fossero oro.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

27-10-10 08.23

Sofia_88 ha scritto:
Le m-audio abbordabili lasciale stare. A quanto pare per il settore non professionale la qualità si abbassa moltissimo. Probabilmente si affidano al nome per vendere schifezze come se fossero oro

Non sono d'accordo; questa affermazione ti viene da esperienze passate o dal sentito dire?
la fast track ultra 8R (usb 2) è una che da che sta benissimo alla pari con la focusrite pro40 o con qualsiasi modello edirol.
tanto per non fare nomi, la produzione attaule m.audio (nuova fast track, mobile pre, fast track ultra, ultra 8r, 610 FW pro2626) è avid a tutti gli effetti
Edited 27 Ott. 2010 7:05
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

27-10-10 11.23

barbetta57 ha scritto:
anto per non fare nomi, la produzione attaule m.audio (nuova fast track, mobile pre, fast track ultra, ultra 8r, 610 FW pro2626) è avid a tutti gli effetti


Questo è esattamente il motivo che mi sta facendo tenere in considerazione la fast track o comunque un prodotto della M-Audio (visto che sono sempre più i modelli che in bundle danno ProTools SE).
A ogni modo, mi sono accorto adesso che ho scritto erroneamente "Pro" al posto di "Ultra" emo, ergo il modello di riferimento di partenza era la Fast Track Ultra (questa).
In buona sostanza, ieri per la fretta ho scritto una mole incredibile di informazioni sbagliate emo, chiedo scusa!

Comunque, stando su questa fascia di prezzo (oscillando tra i 350€ e i 450€, euro più euro meno) quali sono le valide alternative? Ad esempio varrebbe la pena prendere la Ultra 8R rispetto alla Ultra (tenendo sempre presente le mie necessità, ossia un buon numero di ingressi etc...).

Saluti,

Maurizio
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

27-10-10 11.38

la 8 ultra è una scheda molto bella, costruzione in metallo, robusta, bei potenziometri. è sostanzialmente una pro2626 senza ADAT, il che significa che non è espandibile. ha una gestione del routing interno flessibilissima e la possibilità di creare diversi mix via pannello, ha anche un riverberino (piuttosto scarso in verità) da utilizzarsi in mandata nel mixer interno, ma non come plugin.
la fasttrack ultra ha solo 4 pre microfonici e due input di linea e lo chassis in plastica old style, ma i pre sono gli stessi.
su quella fascia di prezzo, con 8 pre e usb, non mi viene in mente nulla
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

27-10-10 12.52

Della SM Pro Audio IN5E e della Tascam US-1641 chi mi sa dire qualcosa? Anche confrontando con le M-Audio sopracitate. E un prodotto come ad esempio il MW12C della Yamaha invece?

Saluti,

Maurizio
Edited 27 Ott. 2010 10:54
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

27-10-10 13.41

non ti consiglio il prodotto smproaudio, non perchè non sia valido (nel suo genere, naturalmente. è comunque un gradino sotto gli altri) ma perchè non è una scheda audio ma un mixerino per cuffie con una porta usb. lo yamaha non lo conosco qualitativamente, ma è un normale mixerino usb e permette solo due tracce di registrazione su pc. possiedo un mixerini yamaha serie mg ed è onesto, ma non lo accosterei nemmeno per striscio ad una scheda audio. usato come tale, ha un'equalizzazione inesistente ed è rumoroso. l'unico che potrebbe fare al caso tuo è il tascam, che pure non conosco.
Edited 27 Ott. 2010 11:41
  • anonimo

27-10-10 13.57

@ Sofia_88
Cakewalk UA-101, ma si aggira intorno ai 450€
Le m-audio abbordabili lasciale stare. A quanto pare per il settore non professionale la qualità si abbassa moltissimo. Probabilmente si affidano al nome per vendere schifezze come se fossero oro.
Brava Sofia !emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

27-10-10 14.09

Jarrett ha scritto:
Brava Sofia

mi trovo costretto a rireplicare, perchè parlate così solo per sentito dire. ho una certa anzianità di sevizio nel campo e posso affermare con una buona certezza che questa fama di schede non all'altezza della m-audio non è corretta, specialmente in questo momento.
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

27-10-10 14.20

Facendo un riassunto, questo è il quadro attuale dei candidati emo:

- Fast Track Ultra/Ultra 8R (la 8R mi tenta molto...soprattutto vista la non eccessiva differenza di prezzo e con la scocca in metallo mi sentirei più sicuro qualora dovessi trasportarla in giro);
- Tascam US 1641 (in attesa di pareri a riguardo);
- ESI ESU 1808 (new entry, in attesa di pareri a riguardo);

inizio più o meno a capire su che prodotto dovrei orientarmi. Quindi gli ibridi mixer/interfaccia audio USB di fascia medio bassa è meglio escluderli? Se il rumore in ingresso non è accettabile (ossia impercettibile emo) smetto di prenderli in considerazione anche se mi sembravano delle soluzioni comode.

Saluti,

Maurizio
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

27-10-10 18.17

sono soluzioni comode ma nè carne nè pesce. li troverei buoni per una saletta prove, per registrare al volo le prove stesse o per la piccola demo amatoriale, ma non li utilizzerei per un qualcosina di più serio.
per il resto, posto qui un test di due sillabe, fatto su una fast track usb (quella nera nuova da 120 euro) e una apogee one, molto più blasonata, non necessariamente in quest'ordine di apparizione
vi chiederei se vi piace più il suono del primo spezzone o quello del secondo, poi vi diròma quali schede corrispondono
ho usato un microfono che ho tolto dall'imballo mezz'ora fa,
golden age R1 active
che mi riservo di strapazzare di più nelle prossime settimane, tenuto in mano alla garibaldina cercando di mantenere la stessa distanza tra la bocca e la capsula. entrambi i pre regolati a poco più della metà, a 44.100/16 bit, su logic 9, registrati così come sono, solo normalizzato il file risultante. ho anche lasciato qualche secondo prima di parlare in modo da valutare la silenziosità dei pre
test
il file è in wav. così da non snaturarlo passandolo in mp3
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

27-10-10 18.30

@ barbetta57
sono soluzioni comode ma nè carne nè pesce. li troverei buoni per una saletta prove, per registrare al volo le prove stesse o per la piccola demo amatoriale, ma non li utilizzerei per un qualcosina di più serio.
per il resto, posto qui un test di due sillabe, fatto su una fast track usb (quella nera nuova da 120 euro) e una apogee one, molto più blasonata, non necessariamente in quest'ordine di apparizione
vi chiederei se vi piace più il suono del primo spezzone o quello del secondo, poi vi diròma quali schede corrispondono
ho usato un microfono che ho tolto dall'imballo mezz'ora fa,
golden age R1 active
che mi riservo di strapazzare di più nelle prossime settimane, tenuto in mano alla garibaldina cercando di mantenere la stessa distanza tra la bocca e la capsula. entrambi i pre regolati a poco più della metà, a 44.100/16 bit, su logic 9, registrati così come sono, solo normalizzato il file risultante. ho anche lasciato qualche secondo prima di parlare in modo da valutare la silenziosità dei pre
test
il file è in wav. così da non snaturarlo passandolo in mp3
Onestamente, preferisco la "Prova due". La voce, a mio modestissimo parere (che sono poco più che un amatore in fatto di audio recording) è più definita, nel senso che il timbro è molto più nitido. La "Prova uno" mi pare più ovattata (in cuffia sento anche un secondo "Prova uno", come se ci fosse della latenza emo), forse più sbilanciata sui "bassi" (quest'ultima da giudicare con il parlato lascia un po' il tempo che trova, soprattutto su uno spezzone così breve).
Quanto alla silenziosità, non noto differenze abissali tra le due registrazioni anche se la "Prova due" mi pare leggermente meglio.

Saluti,

Maurizio
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

27-10-10 18.35

per quel che riguarda l'effetto prossimità (i bassi) potrebbe essere la distanza diversa dalla capsula.
la prima prova è l'apogee, la seconda, quella che preferisci, è l'm-audio emo
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

28-10-10 00.57

Non avevo dubbi a riguardo emoemo. E poi per me sarebbe la prima scheda audio, quindi non ho ancora alcun tipo di pregiudizio/esperienza negativa per escludere una marca a priori.
Da asino calzato e vestito quale sono, a me sono sembrati ottimi prodotti (le fast track ultra e ultra 8R). Comunque, l'ago della bilancia inizia a pendere già da una parte ben precisa.emo

Saluti,

Maurizio