Cubase : manuale operativo e aggiornamenti

  • anonimo

27-10-10 13.33

Ciao Riga,

Vi espongo le mie perplessità, sto iniziando a farmi una infarinatura su Cubase e ho rimediato una guida operativa di circa 700pgg un po' datata, risale al 2001. Ora mi domando, ai fini dell'utilizzo delle ultime versioni, da un punto di vista generale, diciamo, devo procurarmi una guida aggiornata al Cubase 5 o quella che ho può andar bene ?

emo
Edited 27 Ott. 2010 11:34
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

27-10-10 13.42

Come ti stai trovando con il 5 ?
  • anonimo

27-10-10 13.47

@ Crosfader
Come ti stai trovando con il 5 ?
Eh quando avro' iniziato a lavorarci sapro' dirtelo, fino ad oggi ho utilizzato sonar, ma visti i costi di un nuovo PC ho deciso di passare a Mac + Cubase. Mi interessa approfondire conoscenze su sistemi diversi.

  • luomo
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Catania
  • Thanks: 17  

27-10-10 13.58

Per guida intendi un libro per approfondire o il manuale operativo in italiano ?
  • anonimo

27-10-10 14.14

@ luomo
Per guida intendi un libro per approfondire o il manuale operativo in italiano ?
Guarda, ti do tutti i riferimenti si chiama : Cubase VST - Guida Operativa - edt Steinberg ; distribuito in Italia da midware .

Ciao!
  • luomo
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Catania
  • Thanks: 17  

27-10-10 14.52

Se la guida di cui parli si riferisce a cubase VST 5.1 potrebbe disorientarti un pò la grafica, modificata a partire dalla versione SX e la disposizione di alcuni menù, ma il succo rimane lo stesso, va bene.

Se la guida invece fa riferimento a cubase SX, va benissimo.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

27-10-10 18.32

la differenza tra cubase sx e cubase 5 è tremenda, a livello di possibilità
il manuale di sx può andar bene fino ad un certo punto, ma molte funzioni sono state aggiunte ed alcuni comandi modificati
se poi parliamo del vst, è meglio lasciar perdere, può andare bene solo per il midi e neanche tutto.
il manuale in italiano di cubase 5 è disponibile in pdf su FTP.Steinberg.net, mentre nella confezione ci dovrebbe essere il cartaceo. un manualetto amichevole (su cubase 4, con integrazione scaricabile) è quello di Silvio Relandini, ex responsabile steinberg educational italia, costa una ventina di euro. ricordo che midiware non è più da un paio di anni distributore steinberg, o meglio distributore esclusivo steinberg, ed ha cessato completamente il supporto
  • anonimo

27-10-10 20.36

@ barbetta57
la differenza tra cubase sx e cubase 5 è tremenda, a livello di possibilità
il manuale di sx può andar bene fino ad un certo punto, ma molte funzioni sono state aggiunte ed alcuni comandi modificati
se poi parliamo del vst, è meglio lasciar perdere, può andare bene solo per il midi e neanche tutto.
il manuale in italiano di cubase 5 è disponibile in pdf su FTP.Steinberg.net, mentre nella confezione ci dovrebbe essere il cartaceo. un manualetto amichevole (su cubase 4, con integrazione scaricabile) è quello di Silvio Relandini, ex responsabile steinberg educational italia, costa una ventina di euro. ricordo che midiware non è più da un paio di anni distributore steinberg, o meglio distributore esclusivo steinberg, ed ha cessato completamente il supporto
thanx obbligatorio per te! Grazie Barbettaemo
  • luomo
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Catania
  • Thanks: 17  

27-10-10 21.04

barbetta57 ha scritto:
la differenza tra cubase sx e cubase 5 è tremenda, a livello di possibilità


Addirittura!

A parte i nuovi plug-in che ovviamente nella versione precedente non c'erano e la correzione vocale non vedo tutto questo abisso....

Se trovo una guida a 10.00 euro di cubase SX me la compro piuttosto che pagare quella di cubase 5 di più solo perchè hanno colorato diversamente il mixer (per fare un banale esempio).

Chi sa usare cubase SX e ha comprato un libro guida di questa versione, integrando il manuale operativo di cubase 5 ne ha da vendere secondo me.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

27-10-10 22.45

per dirne solo una, tutto il sample editor è cambiato, da cima a fondo
  • luomo
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Catania
  • Thanks: 17  

28-10-10 00.07

barbetta57 ha scritto:
per dirne solo una, tutto il sample editor è cambiato, da cima a fondo


I comandi nel sample editor sono gli stessi e sono disposti nello stesso modo anche nella versione SX.

In cubase 5 trovi in più soltanto i comandi relativi al "VariAudio" che in SX (come ho detto prima) non c'era.

Anche l'editor delle partiture è stato ridisegnato ma i comandi per scrivere/modificare una partitura non cambiano, quindi quali sarebbero queste enormi differenze per cui una guida di Sx non va bene per cubase 5?

Il mediabay? Per questo e per tutto quello che SX non ha c'è il manuale operativo che fornisce la steinberg.

Se non ho capito male jarret chiedeva se una guida del 2001 andava bene "in generale" per approcciarsi a cubase, non un "master" in cubase 5.

  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

28-10-10 04.44

i menu sono stati ridisegnati radicalmente. se non leggi il manuale, certe funzioni non le trovi. occorre appunto leggersi il manuale. certamente il programma funziona come prima, ma per esempio se non sai che c'è una finestrella che raggruppa l'apertura degli inspectors (nel sample editor come nella finestra principale) le funzioni non le trovi. altra banalità, l'iconetta per attivare le uscite multiple nei virtual istruments.
tutta la parte dei quick controls e delle automazioni è stata interamente ridisegnata. lo stesso concetto di instrument track è risultato ostico a parecchia gente.
comprare una guida sull'sx a 9 anni dalla comparsa della nuova generazione mi sembra un controsenso, anche se può essere utile. la guida del vst32 non la considererei neanche.
in ogni caso, visto che esistono guide basiche su cubase 4, che è molto più simile e più recente, sarebbe meglio utilizzare quelle direttamente.
se poi si volesse spulciare all'interno del dvd di installazione, ci sono una decina (non mi ricordo bene il numero) di video tutorials steinberg sui vari capitoli, con tanto di progetti già fatti, corredati da altrettanti PDF in italiano
  • luomo
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Catania
  • Thanks: 17  

28-10-10 13.48

Le guide su vst32 non la considererei neanche io, è in pratica un'altro programma, in mancanza d'altro comunque può servire a capire quanto meno il "modus operandi" di cubase...

Ma una guida su cubase SX ripeto, integrandola con il manuale di cubase 5, secondo me colma qualsiasi problema di disorientamento, dato che le differenze, a parte ovviamente le nuove funzioni e i nuovi plug-in, riguardano solo un restyling grafico.