Dubbio sull'uso del sequencer con tracce audio

  • Jackmau
  • Membro: Senior
  • Risp: 811
  • Loc: Milano
  • Thanks: 79  

28-10-10 20.53

Salve a tutti,
Ho notato che le ultime tastiere spesso hanno un sequencer con tracce audio e hanno degli input midi/jack.
Ma è dunque possibile sostituire una tastiera come la fantom o l'oasys a cubase o simili? Ovvero, mi spiego meglio, collegando un mixer alla tastiera è possibile controllare le tracce audio separatamente nel seq della suddetta tastiera (facendo dunque a meno di un pc con cubase)?

P.S. se ho scritto cazzate perdonatemi XD
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

29-10-10 02.14

col juno G lo puoi fare, puoi avere una song con 4 tracce audio oltre alle 16 midi, e hai 4 fader per gestire i volumi, volendo li indirizzi alle uscite individuali..
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2616
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

29-10-10 11.41

Comunque si tratta di una sostituzione solo per il live, e solo in riproduzione.
Per produrre sequenze in studio o a casa, non c'e' confronto tra sequencer software e hardware.
  • Jackmau
  • Membro: Senior
  • Risp: 811
  • Loc: Milano
  • Thanks: 79  

29-10-10 20.37

Certamente da utilizzare in live, ma io non intendevo una cosa come il juno g, bensì intendevo ad esempio con una fantom x6 è possibile registrare 6 tracce audio che sono su un mixer esterno attaccato alla tastiera e anche la tastiera contemporaneamente (in midi ovviamente)?
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

30-10-10 01.54

@ Jackmau
Certamente da utilizzare in live, ma io non intendevo una cosa come il juno g, bensì intendevo ad esempio con una fantom x6 è possibile registrare 6 tracce audio che sono su un mixer esterno attaccato alla tastiera e anche la tastiera contemporaneamente (in midi ovviamente)?
Allora:

sì, è possibile fare ciò che tu dici (registrare 6 tracce audio provenienti da un mixer esterno collegato e contemporaneamente le tracce midi suonate su tastiera), ma le 6 tracce audio che arrivano da mixer finiscono su un'unica traccia audio mono o due tracce stereo (nel caso di oasys, avendo due ingressi separati, puoi dirottare le tracce su su 4 canali mondo oppure due coppie stereo). Da quanto ne so non è possibile (e mi pare ovvio) indirizzare le 6 tracce audio esterne in modo separato ad altrettante 6 tracce audio interne della workstation in questione, sia essa fantom o oasys, per il semplice motivo che non hai 6 ingressi indipendenti...

intendevi questo? ho capito male?emo

Edited 29 Ott. 2010 23:55
  • Jackmau
  • Membro: Senior
  • Risp: 811
  • Loc: Milano
  • Thanks: 79  

30-10-10 15.47

risposta dettagliata ed esatta, mi chiedo dunque l'utilità del sequencer di un workstation quando si suona in gruppo allora...
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

30-10-10 16.08

spesso ti accorgi che un volume è da ritoccare..o che un brano è meglio farlo 2 punti più veloci..oppure vuoi aggiungere una percussione in un certo punto oppure preferisci sostituire un determinato suono con un altro..con il seq lo puoi fare..fai le modifiche e salvi il tutto..
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

01-11-10 22.15

@ giannirsc
spesso ti accorgi che un volume è da ritoccare..o che un brano è meglio farlo 2 punti più veloci..oppure vuoi aggiungere una percussione in un certo punto oppure preferisci sostituire un determinato suono con un altro..con il seq lo puoi fare..fai le modifiche e salvi il tutto..
esatto... inoltre se disponi di tracce audio puoi anche far partire basi, campionamenti, rumorini o effettini vari, oppure intere basi lasciando in mute le tracce che vuoi suonare dal vivo...
(ad esempio) ma in questo caso è fondamentale il clock al batterista
Edited 1 Nov. 2010 21:16