Ho risolto... M3 Motif xf e cambio di patches...

  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2284
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

30-10-10 16.28

Ciao e tutti...

Adesso sono davvero in m..da totale per via di un concerto il 6 ovvero questo venerdì!!!

Presupponendo che io utilizzo M3 come master (inteso come macchina principale) e Motif come secondaria (inteso non come caratteristiche ovviamente bensì "colei che riceve l'ordine di fare") ho deciso, per semplificarmi la vita, di creare un medesimo numero di Performance nel Motif pari alle Combi di M3. Questo mi permette, partendo dall'Out Midi di M3 e arrivando al Midi In di Motif, di passare da una patche a quella successiva incrementando il solo valore su M3.

Fino a qua è tutto ok, ho settato il canale midi 16 di invio da M3 e 16 di ricezione su Motif e via...

Peccato che quando suono M3 mi suonano anche i suoni di Motif....... E qui mi blocco.

Come posso fare per inviare da M3 il solo comando di cambio di patche e non tutto il resto? Magari agendo in modo Global e non sulle singole Combi?

Grazie!!!!!!!!!
Edited 5 Nov. 2010 23:12
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

30-10-10 16.38

Dunque m3 ti serve come midi transmit per cambiare la performance del motif ....giusto.
Su canale midi 16 di korg non puoi dire che il range di tastiera è da C0 a C0: la butto lì, io per alcune performance faccio cosi (mi sembra).
Spero di non dire una cavolata.
Ciao
Paolo
Edited 30 Ott. 2010 14:39
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

30-10-10 16.50

Ma scusa , sul motif non disponi della modalita' master ?
emo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

30-10-10 16.59

Si ma con i korg è sempre meno complesso gestire le modalità master (come anche per roland)...Yamaha dopo che hai capito come fare, il giorno dopo quando riprendi il lavoro che non hai terminato, ti sei già dimenticato.
Ciao
Paolo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

30-10-10 19.16

Devi disabilitare l'invio di messaggi di Nota dal Korg, oppure fare in modo che le parti del Motif non siano assegnate a nessuna zona dell'M3.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

30-10-10 21.15

Hai risolto?
Sarebbe buono saperlo per verificare se soluzioni che ti sono state proposte sono risultate utili.
Grazie e ciao
Paolo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2284
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

30-10-10 22.25

Innanzitutto grazie mille a tutti!!!

Proverò questa sera a capire come fare testando i vostri suggerimenti.

In effetti annulare l'invio di eventi di nota da M3 era la mia idea... Il fatto é... Come?emo

Edit: uppo per chiedere ancora se c'é il modo di annullare l'invio di tutti gli eventi midi, fatto salvo ovviamente per il cambio di programma, da M3 a livello Global. Vorrei evitare di gestire la cosa per ogni singola Combi... emo
Edited 31 Ott. 2010 9:21
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2284
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

31-10-10 14.08

Ho appena provato a fare delle modifiche di range di nota nella 16ma traccia di M3 ma non credo sia li il problema/inghippo.

Non mi cambia nulla.

Nel senso che mano a mano che io incremento le patches di M3 mi incrementano le Performance di Motif e questo è fantastico però continuano a suonare i suoni di Motif sulla M3 (e questo è decisamente meno fantastico)
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2284
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

01-11-10 22.00

Ragazzi davveroooooooo

Sono in una specie di panico perchè io le patches sul Motif le sto facendo in sezione Performance.....

Cambio da M3 e motif segue a ruota ma....... QUANDO SUONO M3 SUONO PURE I SUONI DEL MOTIF!!!!!!
emoemoemoemoemoemoemoemo
  • kik
  • Membro: Senior
  • Risp: 524
  • Loc: Catania
  • Thanks: 34  

01-11-10 22.15

prova a vedere se c'è un edit dedicato nella performance di m3 o motif dove hai la possibilità di decidere se far suonare il motif opp no, tipo local internal/external on/off.
Opp. la cosa più semplice da fare è assegnare canali midi diversi nelle parti che formano la performance, cioè che non coincidano con quelli di motif e viceversa, e comunque cambiare la performance sempre tramite program chance, ma avendo impostato lo stesso canale midi in global.........
Io lo facevo tanto tempo fà con una M1 e una X2 e se non ricordo male funzionava.

edit: Facci sapere emo
Edited 1 Nov. 2010 21:16
  • Boniz89
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 12  

01-11-10 22.23

@ berlex65
Dunque m3 ti serve come midi transmit per cambiare la performance del motif ....giusto.
Su canale midi 16 di korg non puoi dire che il range di tastiera è da C0 a C0: la butto lì, io per alcune performance faccio cosi (mi sembra).
Spero di non dire una cavolata.
Ciao
Paolo
Edited 30 Ott. 2010 14:39
sempre fatto cosi anchio emo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2284
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

01-11-10 22.34

Dunque

Utilizzando M3 in modalità Combi ho provato a dare alla traccia 16 Ext 2 e a dare un range diciamo fuori tastiera ma nulla... continua a suonare anche i suoni di Motif.

Io speravo di trovare un controllo che mi potesse dare modo di mettere in Off tutti gli eventi Midi fatto salvo il cambio di Patch da M3.
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

01-11-10 22.36

Vansys, hai provato a mettere in mute la traccia 16 dell'M3?
E hai tolto tutte le spunte dai midi filter di tutti i canali meno il filtro di program change del canale 16 di M3?
Max
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2284
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

01-11-10 22.46

Ciao Max!!! Hai un sms...

Io sto provando di tutto e qui continua a suonare doppio....

Magari è una ca22ata ma mi sta fermando e la cosa mi da in testa!!!

Se stai leggendo e puoi sentiamoci un attimo...
Edited 1 Nov. 2010 21:51
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

02-11-10 00.00

ma in Global/midi non c'è la possibilità di spuntare la casella di invio dati "note" ... emo lasciando passare gli altri?
emoemo
Edited 1 Nov. 2010 23:01
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

02-11-10 00.38

@ vansys
Ciao Max!!! Hai un sms...

Io sto provando di tutto e qui continua a suonare doppio....

Magari è una ca22ata ma mi sta fermando e la cosa mi da in testa!!!

Se stai leggendo e puoi sentiamoci un attimo...
Edited 1 Nov. 2010 21:51
letto adesso la tua risposta, scusa ma ho il cell scarico.....non funzia neanche così? vado a taccare l'alimentatur e leggo.....
Max
p.s.: no Giacomo, non c'è quello che dici nel modo global.....
p.p.s.: Ivan, hai provato a guardare sul manuale del motif se c'è il receive note on/off nelle performance o nel modo utility?
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

02-11-10 00.51

visto il messaggio sul cell e visto che mi hai chiamato. Scusa ce l'avevo spento, ora scarico il manuale dell'xf e nel frattempo piscio il cane.....poi se trovo qualcosa ti rispondo qui.
Max
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2284
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

02-11-10 00.59

Da quanto ho capito dal manuale di Motif la modalità Performance, che é quella che io utilizzerei, é considerata monotimbrica. Questo significherebbe che non si può gestire il numero di canale midi dei suoni in questa modalità come si può fare in song ad esempio, dove ogni traccia ha il suo canale.

É vero infatti che se io metto in modalità song al cambiare delle Combi mi cambia solo il timbro relativo alla traccia che ha il ch uguale a quello settato su Motif.

A questo punto quindi é necessario che io annulli l'invio delle note da M3... E caspita!!!!!!!! Riesco ad annullare l'invio del pedale sustain e non le note?!?!?!?!?!?!?!?!?!emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

02-11-10 01.06

EDIT... sul midi in combi ho detto na ...zzata,....

emo

sto buttando un occhio ma non ne vengo a capo nemmeno io... in modo combi non si può fare nulla, mi pare.... l'unica sono le impostazioni Global, a mio avviso... dove io ho la possibilità di lasciare spuntata solo la casella dei Program Change (scegliendo anche tra Bank o Combi) e disattivare gli altri messaggi (Exclusive, Aftertouch e Control Change)
emo

Grazie Maxipf, non sapevo... io mi baso sempre sulla sorella maggiore emo
Edited 2 Nov. 2010 0:27
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2284
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

02-11-10 01.38

Sono commosso.........

Su motif, in modalità Performance, ho beccato il modo per escludere qualsiasi evento midi per ogni singola parte (ce ne sono 4 per ogni performance) dall'aftertouch ai foot switch....... Ma le note no!!!!!!

Cacchio!!!!! emo non pensano che a me farebbe piacere inviare un cambio di Performance facendo suonare ad ogni tastiera i suoi suoni???????? Me pare davvero 'mpossibbbile!!!!!!!!!