Yamaha p85

  • markluky
  • Membro: Guest
  • Risp: 96
  • Loc: Arezzo
  • Thanks: 2  

04-11-10 15.23

Sono interessato a eventuale acquisto del piano yamaha p85,che personalmente mi ha entusiasmato il suono di piano e la tastiera,naturalmente proporsionato al prezzo davvero basso ,avendo anche il mitico gem rp-x pensavo di alternare i suoni,cosa mi dite sarà cosa buona?
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5942
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 449  

04-11-10 16.11

ciao markluky emo
da ex possessore del P90 sappi che sulla serie P yamaha ci sono dei problemi per quanto riguarda la trasmissione della velocity col MIDI.
in poche parole, per ottenere una curva di dinamica a 127 devi pestare come un pazzo, anche con dinamica soft del touch sensitive. (che comunque MIGLIORA però vedi che a volte ci sta stretta emo)

i pianoforti digitali serie P hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, però attenzione a questo fattore che può fare desistere molti dall'acquisto, proprio perchè fai fatica ad attaccarci roba col midi.

ciao

Simone
  • stf_paul
  • Membro: Senior
  • Risp: 150
  • Loc: Torino
  • Thanks: 13  

04-11-10 16.27

ciao a tutti
...accidenti...proprio in questo periodo sto pensando di acquistare uno stage piano. Sinceramente sono indeciso fra un p85/p95 e un cp33.
La mia idea è quella di avere una buona tastiera e soprattutto che non crei problemi collegando il motif rack xs che ad oggi piloto con una master vera e propria (che però non ha una pesatura che mi soddisfa del tutto)

1) Secondo voi dovrei a questo punto optare per il cp33? emo

2)In ogni caso vorrei anche poter utilizzare in split il suono del piano del cp33 e altri suoni del motif rack. E' possibile?emo
  • robykeys82
  • Membro: Senior
  • Risp: 545
  • Loc: Genova
  • Thanks: 36  

04-11-10 18.05

Il mio è un contributo molto marginale, me ne rendo conto. Sono un felice possessore di P70... perchè intervengo? Perchè in sala prove ebbi modo piu' volte di suonare su un P85, che paragonato al P70 mi fece veramente schifo, soprattutto in termini di suoni. Il piano ancora ancora, ma gli archi...... tanto belli e caldi quelli del P70 (tant'è che vorrei avere un suono così su Juno G e Kurz PC3), tanto finti e obbrobriosi quelli del P85.
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

04-11-10 18.33

@ SimonKeyb
ciao markluky emo
da ex possessore del P90 sappi che sulla serie P yamaha ci sono dei problemi per quanto riguarda la trasmissione della velocity col MIDI.
in poche parole, per ottenere una curva di dinamica a 127 devi pestare come un pazzo, anche con dinamica soft del touch sensitive. (che comunque MIGLIORA però vedi che a volte ci sta stretta emo)

i pianoforti digitali serie P hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, però attenzione a questo fattore che può fare desistere molti dall'acquisto, proprio perchè fai fatica ad attaccarci roba col midi.

ciao

Simone
aggiungo anche il cp33 riguardo al problema della trasmissione della velocity, arriva si a 127 ( testato diverse volte) ma per arrivarci devi pestare molto e quindi risulta difficoltoso a seconda dei timbri, io non ho molti problemi perché i vst che controllo hanno tutti all'interno le impostazioni per ottenere il felling migliore,,,
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

04-11-10 21.31

Tra P85 e CP33 senza dubbio il CP33, superiore sia come tastiera che come suoni.
Il CP33 ce l'ho da quasi un anno e mi trovo benissimo, il P85 l'ho provato e non mi è piaciuto per niente.
Credo che il problema della velocity ce l'abbiano entrambi (io non ho avuto grossi problemi pilotando il mio Triton Rack), quindi a questo punto meglio optare per il CP33 che è (a mio avviso) un ottimo strumento.
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

04-11-10 22.20

d'accordo con Marco, non c'è proprio paragone tra i due modelli, il cp33 è uno strumento professionale, il p85 non è mi è piaciuto per niente.
Edited 4 Nov. 2010 21:21
  • stf_paul
  • Membro: Senior
  • Risp: 150
  • Loc: Torino
  • Thanks: 13  

05-11-10 19.45

grazie a tutti

...ma vorrei sapere se il cp33 mi permette di usare in split o in layer sia il piano del cp stesso che i suoni del rack...
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

05-11-10 19.48

@ stf_paul
grazie a tutti

...ma vorrei sapere se il cp33 mi permette di usare in split o in layer sia il piano del cp stesso che i suoni del rack...
Certamente... il Cp33 è una masterkeyboard a due zone.emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5942
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 449  

05-11-10 20.36

@ Parsifal
aggiungo anche il cp33 riguardo al problema della trasmissione della velocity, arriva si a 127 ( testato diverse volte) ma per arrivarci devi pestare molto e quindi risulta difficoltoso a seconda dei timbri, io non ho molti problemi perché i vst che controllo hanno tutti all'interno le impostazioni per ottenere il felling migliore,,,
è quello che ho scritto. nel mio post. vale per tutta la serie P, compresi ovviamente CP300 e altri di fascia alta.
Edited 5 Nov. 2010 19:37