Ci risiamo con l'audya

  • brunello
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Novara
  • Thanks: 2  

07-11-10 13.07

Ieri sera un caro amico è venuto a trovarmi, ed era tutto sconsolato.

Mi ha raccontato che la sera prima aveva acceso la sua nuova Ketron Audya 5, e logicamente quella con il nuovo sistema operativo, e come per incanto dopo pochi secondi è andato tutto in pallone, e quindi ha dovuto riaccenderla di nuovo per farla ripartire. emo

La settimana scorsa, durante un servizio musicale, mentre suonava con un midi file, ad un tratto è partita la batteria, nel senso che non si sentiva più, ed ha dovuto finire il brano senza batteria, e con la gente che ballava che continuava a guardarlo parlando tra loro. emo

Mi chiedo ... da quando hanno iniziato a parlare di questa tastiera sono passati mi sembra più di 4 anni emo ma quando hanno intenzione di sistemare una volta per tutte questo scempio ?????????
  • brunello
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Novara
  • Thanks: 2  

07-11-10 13.19

Naturalmente a breve sul mercato ci sarà un'altra Audya usata da piazzare, visto che ha deciso di venderla e passare di nuovo a Yamaha.

Quello che mi urta, è che circa un anno fa mi aveva chiesto un consiglio, ed io gli avevo appunto consigliato la Ketron Audya, e difatti aveva preso subito la 76 tasti, e poi l'ha venduta dalla disperazione, e ha appunto preso la 5 sperando di non avere più problemi.

Mi sento un pò in colpa emo
  • wildwest
  • Membro: Senior
  • Risp: 463
  • Loc: Padova
  • Thanks: 20  

07-11-10 13.28

Ciao, bhè è uscita circa 2 anni fa e ci sono state molte discussioni negative, questo è vero.
Anche a me raramente da degli avvii anomali ma poi riavviata va bene. Bisognerebbe anche capire se il midi ha qualche problema di control change o altro.
Nel caso del tuo amico ti consiglierei di farlo contattare da un tecnico della Ketron.


EDIT: leggo ora che ha deciso di passare a yamaha mentre stavo rispondendo al primo post...
Edited 7 Nov. 2010 12:31
  • brunello
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Novara
  • Thanks: 2  

07-11-10 13.45

No Wildwest, sono midi che ha in repertorio da tempo, e quindi già usati.

Per il discorso dell'uscita, è vero che è uscita circa 2 anni fa, ma se ben ricordi la data di uscita era prevista ben 2 anni prima ancora, e quindi in teoria avrebbero dovuto avere tutto il tempo per sistemare un pò meglio le cose.
Edited 7 Nov. 2010 12:47
  • GIANLUCAROSSI
  • Membro: Expert
  • Risp: 972
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 59  

07-11-10 13.54

brunello ha scritto:
Quello che mi urta, è che circa un anno fa mi aveva chiesto un consiglio, ed io gli avevo appunto consigliato la Ketron Audya, e difatti aveva preso subito la 76 tasti, e poi l'ha venduta dalla disperazione, e ha appunto preso la 5 sperando di non avere più problemi.


Come si suol dire "sbagliare è umano, perseverare è diabolico" !!!
Humor a parte io davvero non riesco a capire quale "perversa" logica stanno seguendo alla Ketron.
Sono 4 anni che combattono con questo progetto fallimentare (Audya) e, anzichè aggiustare il tiro, ti producono l'Audya5 con lo stesso contenuto tecnologico (voglio essere troppo buono per usare tale aggettivo) del progetto originale Audya 76 tasti, mutuando da quest'ultima gli stessi atavici problemi.
Fanno orecchie da mercante a tutte le lamentele, alle discussioni chilometriche sulle pecche dello strumento che si sono sprecate sui vari forum musicali e nei negozi di musica?
Fanno finta di non vedere che circolano Audya nel mercato dell'usato, non perchè sono richieste come le Yamaha o le Korg....ma soltanto perchè chi le acquista non vedono l'ora di disfarsene?
Mah....................!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!emoemoemoemoemoemoemo
Edited 7 Nov. 2010 12:56
  • BACCHI
  • Membro: Senior
  • Risp: 346
  • Loc: Novara
  • Thanks: 25  

07-11-10 22.54

Francamente, questi discorsi sull'audya si potevano capire diciamo fino alla 2.0c, ma ora tutti questi problemi io non li ho emo e faccio + di 100 serate all'anno, oltretutto la mia tastiera è accesa e in funzione almeno 8 ore al giorno.....
Non è che forse non la sapete usare voi? emo
  • brunello
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Novara
  • Thanks: 2  

08-11-10 00.10

Tutto è possibile Bacchi, ma se quando l'accendi a fine accensione si spegne da sola, e senza aver toccato ancora niente, non è che puoi aver fatto tu un errore.

Stessa cosa vale per il secondo discorso, e cioè che se mentre suona un midi file e mentre uno ci sta cantando sopra, tutto ad un tratto la batteria smette di funzionare, non può essere un errore di chi la usa. emo
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

08-11-10 08.52

@ brunello
Tutto è possibile Bacchi, ma se quando l'accendi a fine accensione si spegne da sola, e senza aver toccato ancora niente, non è che puoi aver fatto tu un errore.

Stessa cosa vale per il secondo discorso, e cioè che se mentre suona un midi file e mentre uno ci sta cantando sopra, tutto ad un tratto la batteria smette di funzionare, non può essere un errore di chi la usa. emo
ciao.possiedo un'audya5 da 4 mesi anche io faccio molte serate di pianobar.mai avuto problemi,premetto che non uso molto i midifile.comunque sia che li ascolti dall'hd interno sia dalla penna usb vanno benissimo e non danno problemi. perche' non la porti in assistenza visto che e' coperta da garanzia ? puo' essere che e' veramente difettosa la tastiera.
Edited 8 Nov. 2010 7:54
  • brunello
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Novara
  • Thanks: 2  

08-11-10 09.35

Lo farò presente al mio amico, anche se dubito che accetti il tuo consiglio.

E' appunto la seconda tastiera che prende dell'audya, e quindi si è proprio scocciato. emo

Oltretutto anche io devo prendere una tastiera, ma davanti a queste esperienze mi passa la poesia di restare sulla Ketron, anche se finora ho sempre usato tastiere e expander di questa marca.
  • anonimo

08-11-10 13.23

Beh, anche la Tyros 4 non è che viaggi molto bene quindi avvertti il tuo amico. Inoltre forse ci siamo scordati che NON ESISTE in commercio una macchina che adotta la tecnologia simile all'audya e non esiste in commercio una macchina in grado di soddisfare in egual misura chi utilizza gli styles dal vivo. Anche se sono dell'opinione che di pecche ce ne sono....

emo
Edited 8 Nov. 2010 12:24
  • brunello
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Novara
  • Thanks: 2  

08-11-10 13.52

Scusa erresound ... come fai a dire che anche la tyros 4 non viaggia bene, se è appena uscita ??? emo
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5379
  • Loc: Catania
  • Thanks: 544  

08-11-10 14.37

@ anonimo
Beh, anche la Tyros 4 non è che viaggi molto bene quindi avvertti il tuo amico. Inoltre forse ci siamo scordati che NON ESISTE in commercio una macchina che adotta la tecnologia simile all'audya e non esiste in commercio una macchina in grado di soddisfare in egual misura chi utilizza gli styles dal vivo. Anche se sono dell'opinione che di pecche ce ne sono....

emo
Edited 8 Nov. 2010 12:24
.
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

08-11-10 15.59

per ora quindi mi tengo ben stretta la mia sd5 emo
tuttavia mi spiace per ketron che - alla fine - è un'azienda italiana emo
  • brunello
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Novara
  • Thanks: 2  

08-11-10 22.20

Questa situazione di precarietà e di poca sicurezza che sta dando ultimamente la Ketron non mi fa piacere per niente, e lo dico per il semplice fatto che se non fosse per questo a quest'ora non avrei dubbi sulla mia prossima tastiera, visto che è da una vita che vado avanti a Ketron !!!

Ho detto questo, solo per far capire che non mi diverto certo ha criticare la Ketron, anzi !!!
  • Glassis
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 0  

09-11-10 19.58

Ho saputo che durante la progettazione dell'Audya, dalla Ketron, se n'e' andato un collaboratore che lavorava li da tantissimi anni. Colui cioe' che aveva lavorato su tutti i prodotti piu' importanti della Ketron
MS50, SD1, Midjay, ecc...
Ne sapete qualcosa?
  • robypianobar
  • Membro: Guest
  • Risp: 117
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 0  

09-11-10 20.02

@ brunello
Tutto è possibile Bacchi, ma se quando l'accendi a fine accensione si spegne da sola, e senza aver toccato ancora niente, non è che puoi aver fatto tu un errore.

Stessa cosa vale per il secondo discorso, e cioè che se mentre suona un midi file e mentre uno ci sta cantando sopra, tutto ad un tratto la batteria smette di funzionare, non può essere un errore di chi la usa. emo
Scusate l'intrusione.... A me ad esempio capita questo con la mia Audya 5 :
Mentre sto suonando una base qualsiasi mi è capitato che magari la batteria sia regolata un po troppo alta e quando vado sullo slide della sezione ARRANGER quello riservato alla batteria questa si abbassa completamente poi facendo un movimento veloce su e giu ritorna, e questo me lo fa anche con gl'altri tre slide....
Ma non so il perchè....
Ciao a tutti !!!emo
  • wildwest
  • Membro: Senior
  • Risp: 463
  • Loc: Padova
  • Thanks: 20  

09-11-10 21.08

@ Glassis
Ho saputo che durante la progettazione dell'Audya, dalla Ketron, se n'e' andato un collaboratore che lavorava li da tantissimi anni. Colui cioe' che aveva lavorato su tutti i prodotti piu' importanti della Ketron
MS50, SD1, Midjay, ecc...
Ne sapete qualcosa?
Si è vero ma se n'è andato per motivi logistici suoi personali e cmq è restato in contatto con loro.
Si occupava della ricerca suono e programmazione midi.
La ricerca suono è in continua evoluzione alla Ketron. (come si è visto con il SOUND UPGRADE)
Ciao
  • wildwest
  • Membro: Senior
  • Risp: 463
  • Loc: Padova
  • Thanks: 20  

09-11-10 21.34

@ robypianobar
Scusate l'intrusione.... A me ad esempio capita questo con la mia Audya 5 :
Mentre sto suonando una base qualsiasi mi è capitato che magari la batteria sia regolata un po troppo alta e quando vado sullo slide della sezione ARRANGER quello riservato alla batteria questa si abbassa completamente poi facendo un movimento veloce su e giu ritorna, e questo me lo fa anche con gl'altri tre slide....
Ma non so il perchè....
Ciao a tutti !!!emo
Ciao, scusa, potresti essere un po più preciso ?
  • brunello
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Novara
  • Thanks: 2  

09-11-10 21.40

Si occupava anche del midi ???

Sarà per quello allora che quando ho avuto tra le mani l'audya per testare appunto il midi tramite DAW, quando programmavo il cambio del program change sempre sui suoni della chitarra ad un certo punto subentrava la batteria !!!

Se sono nelle chitarre che cavolo centra la batteria ???

Il bello è, che se a qual punto ritornavi all'impostazione precedente, non è che riprendeva a suonare la chitarra, ma sempre la batteria, e per risolvere il problema non restava altro che spegnere lo strumento e riaccenderlo. emo
Naturalmente se poi riprendevi le stesse operazioni, la batteria si ripresentava imperterrita, e non ti abbandonava più.

Il midi, va seguito a dovere, ed evidentemente la mancanza di questo tecnico si è fatta sentire, anche perchè un conto è mantenere i contatti, e un conto è lavorare sui progetti essendo sempre presenti e facendo sempre parte del team !!!
  • robypianobar
  • Membro: Guest
  • Risp: 117
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 0  

13-11-10 17.44

@ wildwest
Ciao, scusa, potresti essere un po più preciso ?
Ciao wildwest !!! Praticamente succede questo :
Mentre sto mandando in riproduzione un midi e mi accorgo che magari la batteria, o il basso oppure gli accordi sono troppo alti non appena tocco lo slide della sezione ARRANGER riservato alla parte da abbassare ad esempio batteria questa si abbassa completamente di volume. e uguale fa con gl'altri slide. Poi se io rapidamente riabbasso e rialzo lo slide questo riprende ha sentirsi.
Non so se son riuscito a spiegarmi.....?
Cmq grazie per l'interessamento.